Qui hanno fatto fuori segugi, pecore e capre a due passi da casa mia, fototrappolati sempre a due passi da casa mia...ma io e parecchi di quelli che hanno la mia malattia, e stanno nei boschi più fitti quasi 4 mesi all'anno, non abbiamo mai avuto il piacere di vederli dal vivo...e spero di continuare a non vederli.
Censimento nazionale lupi.
Comprimi
X
-
Veramente, dove ci sono i lupi, te ne accorgi dalle tracce (tante) , fatte, attacchi a cani o bestiame...ma vederli di persona è tutt'altra cosa...credo che gli avvistamenti non siano neanche un 10% dei lupi che effettivamente ci sono.
Qui hanno fatto fuori segugi, pecore e capre a due passi da casa mia, fototrappolati sempre a due passi da casa mia...ma io e parecchi di quelli che hanno la mia malattia, e stanno nei boschi più fitti quasi 4 mesi all'anno, non abbiamo mai avuto il piacere di vederli dal vivo...e spero di continuare a non vederli.Mala tempora currunt -
Stamattina avvistato soggetto, non riconosciuto il sesso, Appennino Parmense loc. Scolingardo in Tosca fraz. di Varsi (PR) sempre più o meno nela stessa zona altri 4 avvistamenti un paio di anni indietro.Commenta
-
Vivo a Roma, ne abbiamo avvistati zona Tivoli, Bellegra, Pisoniano diversi anche l' anno scorso. So di alcuni avvistamenti anche quest' anno a Caccia. Personalmente mi è passato di Posta 2 volte ed una volta avvistato splendido esemplare tra Colle Passerò e Valle Caprara, in prossimità Casello Autostradale Castel Madama. Quest' anno rinvenute spoglie di un cavallino zona San Gregorio da Sassola.Commenta
-
Guarda che che vive in campagna i lupi li vede sempre, caccia chiusa o aperta. Poi la caccia (possibilità di andare legalmente a giro con un'arma e di uccidere un animale) da noi inizia il 1° gennaio e termina il 31° dicembre, da anni.
E come abbiamo il maggior numero di ungulati per unità di superfice, lo abbiamo di conseguenza anche dei lupi.Dipende dalle zone.Veramente, dove ci sono i lupi, te ne accorgi dalle tracce (tante) , fatte, attacchi a cani o bestiame...ma vederli di persona è tutt'altra cosa...credo che gli avvistamenti non siano neanche un 10% dei lupi che effettivamente ci sono.
Qui hanno fatto fuori segugi, pecore e capre a due passi da casa mia, fototrappolati sempre a due passi da casa mia...ma io e parecchi di quelli che hanno la mia malattia, e stanno nei boschi più fitti quasi 4 mesi all'anno, non abbiamo mai avuto il piacere di vederli dal vivo...e spero di continuare a non vederli.
Per quanto riguarda le mie zone, ad oggi si vedono anche in pieno giorno ed in prossimità di case/paesi relativamente poco frequentati. Ma anche la poca frequentazione antropica sembra incidere sempre meno: di sera si vedono anche sulle provinciali o nei dintorni di paesi e paesini.
Non è più come qualche anno fa che se ne vedevano solo le tracce ..... probabilmente generazione dopo generazione apprendono che non c'è pericolo e fanno sempre un passo in più
Almeno quiCommenta
-
Come ho scritto ieri, da noi è pieno, come da Lollo (viviamo a 10 k, in linea d'aria l'uno dall'altro), il parco della duchessa con cui confino (gran rottura e non serve assolutamente a nulla), non ha la più pallida idea di quanti realmente siano, faccio un esempio, durante il censimento dei cervi, fatto a più riprese durante il bramito, con posizionamenti organizzati da tecnici faunistici, si sono stimati nel massiccio, circa 400 cervi (per difetto) secondo il parco non sono più di 60!!!! [:142][:142][:142]Drool]Drool]Drool]
tieni presente, riguardo al lupo, che nel gruppo velino sirente sono stati introdotti i camosci alcuni anni fa. Cmq negli ultimi 10 anni si è notato un incremento esponenziale della specie, collegando i vari avvistamenti fatti da persone che conosco (serie) sono stati visti lupi (quasi sempre due o più, max 4, ma non ti so dire se sono lo stesso branco, e loro predazioni dall'altopiano di rascino al monte Nuria e Nurietta, con uno sviluppo direzionale su asse sud-nord, abbastanza spiegabile con la provenienza dal parco nazionale d'abruzzo (incremento popolazione-allargamento areale), ho notizie da altri amici cacciatori di avvistamenti sul gran sasso, ma non so dirti di più. per quanto riguarda l'area Amatrice-Posta-Cascia non ho notizie (Area posta immediamente a nord di Nuria che interessa il Terminillo). Spero di esserti stato utile,
ciao[:D]Commenta
-
Per quanto riguarda queste zone, la situazione e' uguale a quelle tue e di Lollo......e' pieno!
Un salutone
AlbertoCommenta
-
infatti va sempre peggio alberto, a questo aggiungi che i pastori hanno rinforzato di numero i cani da gregge (tutti pastori maremmani-abruzzesi) e...girano con il fucile...
e per favore nessuno venisse a dire che la regione paga i danni!!! qui c'è gente che aspetta da anniCommenta
-
Costì mancano i boscimani.Dipende dalle zone.
Per quanto riguarda le mie zone, ad oggi si vedono anche in pieno giorno ed in prossimità di case/paesi relativamente poco frequentati. Ma anche la poca frequentazione antropica sembra incidere sempre meno: di sera si vedono anche sulle provinciali o nei dintorni di paesi e paesini.
Non è più come qualche anno fa che se ne vedevano solo le tracce ..... probabilmente generazione dopo generazione apprendono che non c'è pericolo e fanno sempre un passo in più
Almeno quiArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
Canale: Armi & Polveri
15-04-25, 16:07 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta