Censimento nazionale lupi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8022
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Veramente, dove ci sono i lupi, te ne accorgi dalle tracce (tante) , fatte, attacchi a cani o bestiame...ma vederli di persona è tutt'altra cosa...credo che gli avvistamenti non siano neanche un 10% dei lupi che effettivamente ci sono.

Qui hanno fatto fuori segugi, pecore e capre a due passi da casa mia, fototrappolati sempre a due passi da casa mia...ma io e parecchi di quelli che hanno la mia malattia, e stanno nei boschi più fitti quasi 4 mesi all'anno, non abbiamo mai avuto il piacere di vederli dal vivo...e spero di continuare a non vederli.
    Mala tempora currunt

Commenta

• Marsemau
      ⭐⭐
      • Feb 2020
      • 285
      • Vignate (MI)
      • bracco dei Pirenei

Stamattina avvistato soggetto, non riconosciuto il sesso, Appennino Parmense loc. Scolingardo in Tosca fraz. di Varsi (PR) sempre più o meno nela stessa zona altri 4 avvistamenti un paio di anni indietro.
      La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• lollo
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1324
        • Collalto Sabino

Qui è pieno, li incontri tutto l'anno e se non li incontri ne vedi le tracce, di solito dietro a quelle dei cervi e dei caprioli...

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma
          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Vivo a Roma, ne abbiamo avvistati zona Tivoli, Bellegra, Pisoniano diversi anche l' anno scorso. So di alcuni avvistamenti anche quest' anno a Caccia. Personalmente mi è passato di Posta 2 volte ed una volta avvistato splendido esemplare tra Colle Passerò e Valle Caprara, in prossimità Casello Autostradale Castel Madama. Quest' anno rinvenute spoglie di un cavallino zona San Gregorio da Sassola.

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Guarda che che vive in campagna i lupi li vede sempre, caccia chiusa o aperta. Poi la caccia (possibilità di andare legalmente a giro con un'arma e di uccidere un animale) da noi inizia il 1° gennaio e termina il 31° dicembre, da anni.
            E come abbiamo il maggior numero di ungulati per unità di superfice, lo abbiamo di conseguenza anche dei lupi.
            Originariamente inviato da fabryboc
            Veramente, dove ci sono i lupi, te ne accorgi dalle tracce (tante) , fatte, attacchi a cani o bestiame...ma vederli di persona è tutt'altra cosa...credo che gli avvistamenti non siano neanche un 10% dei lupi che effettivamente ci sono.

Qui hanno fatto fuori segugi, pecore e capre a due passi da casa mia, fototrappolati sempre a due passi da casa mia...ma io e parecchi di quelli che hanno la mia malattia, e stanno nei boschi più fitti quasi 4 mesi all'anno, non abbiamo mai avuto il piacere di vederli dal vivo...e spero di continuare a non vederli.
            Dipende dalle zone.
            Per quanto riguarda le mie zone, ad oggi si vedono anche in pieno giorno ed in prossimità di case/paesi relativamente poco frequentati. Ma anche la poca frequentazione antropica sembra incidere sempre meno: di sera si vedono anche sulle provinciali o nei dintorni di paesi e paesini.
            Non è più come qualche anno fa che se ne vedevano solo le tracce ..... probabilmente generazione dopo generazione apprendono che non c'è pericolo e fanno sempre un passo in più

Almeno qui

Commenta

• brigante1
              ⭐⭐
              • Feb 2020
              • 492
              • roma
              • segugio italiano

Come ho scritto ieri, da noi è pieno, come da Lollo (viviamo a 10 k, in linea d'aria l'uno dall'altro), il parco della duchessa con cui confino (gran rottura e non serve assolutamente a nulla), non ha la più pallida idea di quanti realmente siano, faccio un esempio, durante il censimento dei cervi, fatto a più riprese durante il bramito, con posizionamenti organizzati da tecnici faunistici, si sono stimati nel massiccio, circa 400 cervi (per difetto) secondo il parco non sono più di 60!!!! [:142][:142][:142]Drool]Drool]Drool]
              tieni presente, riguardo al lupo, che nel gruppo velino sirente sono stati introdotti i camosci alcuni anni fa. Cmq negli ultimi 10 anni si è notato un incremento esponenziale della specie, collegando i vari avvistamenti fatti da persone che conosco (serie) sono stati visti lupi (quasi sempre due o più, max 4, ma non ti so dire se sono lo stesso branco, e loro predazioni dall'altopiano di rascino al monte Nuria e Nurietta, con uno sviluppo direzionale su asse sud-nord, abbastanza spiegabile con la provenienza dal parco nazionale d'abruzzo (incremento popolazione-allargamento areale), ho notizie da altri amici cacciatori di avvistamenti sul gran sasso, ma non so dirti di più. per quanto riguarda l'area Amatrice-Posta-Cascia non ho notizie (Area posta immediamente a nord di Nuria che interessa il Terminillo). Spero di esserti stato utile,
              ciao[:D]

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da brigante1
                ..........per quanto riguarda l'area Amatrice-Posta-Cascia non ho notizie (Area posta immediamente a nord di Nuria che interessa il Terminillo). Spero di esserti stato utile,
                ciao[:D]

Per quanto riguarda queste zone, la situazione e' uguale a quelle tue e di Lollo......e' pieno!

Un salutone
                Alberto

Commenta

• brigante1
                  ⭐⭐
                  • Feb 2020
                  • 492
                  • roma
                  • segugio italiano

infatti va sempre peggio alberto, a questo aggiungi che i pastori hanno rinforzato di numero i cani da gregge (tutti pastori maremmani-abruzzesi) e...girano con il fucile...
                  e per favore nessuno venisse a dire che la regione paga i danni!!! qui c'è gente che aspetta da anni

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                    Dipende dalle zone.
                    Per quanto riguarda le mie zone, ad oggi si vedono anche in pieno giorno ed in prossimità di case/paesi relativamente poco frequentati. Ma anche la poca frequentazione antropica sembra incidere sempre meno: di sera si vedono anche sulle provinciali o nei dintorni di paesi e paesini.
                    Non è più come qualche anno fa che se ne vedevano solo le tracce ..... probabilmente generazione dopo generazione apprendono che non c'è pericolo e fanno sempre un passo in più

Almeno qui
                    Costì mancano i boscimani.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Costì mancano i boscimani.
                      [:D][:D][:D]

Zone da Uomini duri [fiuu]

Commenta

• max63
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 906
                        • AL

ho un video con 8/9 "ibridi" che ha girato un amico, per pubblicarlo?

Commenta

• braccone_AL
                          • May 2019
                          • 187
                          • Garbagna
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da max63
                          è questo?

pr

Commenta

• max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

esatto

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Originariamente inviato da max63
                              Perché ibridi?

Commenta

• braccone_AL
                                • May 2019
                                • 187
                                • Garbagna
                                • Epagneul Breton

Credo fosse ironico
                                pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi