auto per andare a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

C---Fio Scopri di più su C---Fio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

L'Argo al posto del pick up mi garberebbe, quando lo vendi chiamami. Scherzo, veicolo simpatico però.
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Sep
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 347
      • Potenza
      • Setter inglese

Negli anni addietro ho sempre utilizzato la Panda Cross (penultimo modello) di mio padre, trovandomi bene, ma i cani nel cofano appestavano l'abitacolo e mio padre, che con la macchina ci va a lavoro e ci gira in città, giustamente sbuffava.
      Quest'anno ho acquistato un Rav 4 del 2003, nel quale i cani stanno belli larghi, e, mi pare che l'abitacolo più largo si lascia areare meglio.
      Dal punto di vista della maneggevolezza però la Panda è un'altra cosa, le dimensioni sono più adatte alle stradine non asfaltate, la leggerezza d un bel vantaggio sul fango e la possibilità del blocco del differenziale elettronico è sicuramente una marcia in più (che però non fa miracoli e qualche volta mi sono infossato anche col pandino).
      Quanto alla Rav non l'ho ancora stressata, perchè a causa di un tamponamento è ferma ormai da un mese e mezzo e non vedo l'ora di buttarla sul fango per vedere se ha la capacità di uscirne indenne!

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Originariamente inviato da Sep
        Negli anni addietro ho sempre utilizzato la Panda Cross (penultimo modello) di mio padre, trovandomi bene, ma i cani nel cofano appestavano l'abitacolo e mio padre, che con la macchina ci va a lavoro e ci gira in città, giustamente sbuffava.
        Quest'anno ho acquistato un Rav 4 del 2003, nel quale i cani stanno belli larghi, e, mi pare che l'abitacolo più largo si lascia areare meglio.
        Dal punto di vista della maneggevolezza però la Panda è un'altra cosa, le dimensioni sono più adatte alle stradine non asfaltate, la leggerezza d un bel vantaggio sul fango e la possibilità del blocco del differenziale elettronico è sicuramente una marcia in più (che però non fa miracoli e qualche volta mi sono infossato anche col pandino).
        Quanto alla Rav non l'ho ancora stressata, perchè a causa di un tamponamento è ferma ormai da un mese e mezzo e non vedo l'ora di buttarla sul fango per vedere se ha la capacità di uscirne indenne!
        Il blocco differenziale è un optional sulla panda o i tendi l'inserimento della trazione? Un gran mezzo da "scortico" è la vecchia Vitara, provata per un pò. Io avevo il Toyota LJ70 2,5 TD. Fuoristrada eccellente ma consumi e manutenzione un pò esosi. Comprata usata nel 2001, pagat 9000€, venduta dopo quasi 5 anni a 6000. Ora costa di più.

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2016
          • Foggia

Non la stressare nel fango, è pesante ed il passaruota basso non fa pulire bene le gomme che diventano un ammasso di fango ed iniziano a girare a vuoto, successo a me domenica pomeriggio, ci ho rimesso la frizione a furia provare ad uscire ma nulla, il motore è generoso e forte ma, nonostante le gomme tacchettate ed il blocco differenziale attivo, la macchina non è costruita per affrontare e risolvere certe situazioni e non ce la fa creando danni ad altri organi meccanici, ha sempre bisogno di un fondo duro per uscire, il fango è una brutta bestia, al contrario la rav4 va bene su neve e ghiaccio.
          Per il fango ci vogliono vetture leggere ed a passo corto, ho visto vecchie Panda 4x4 uscire da situazioni dove altre macchine avrebbero avuto bisogno di un trattore per essere tirate fuori, parola di agricoltore che ultimamente il fango lo vede tutti giorni [:-cry]

PS la rav4 è uno dei migliori suv 4x4 in circolazione, se di meccanica sta bene (motore, iniettori, pompa gasolio, trasmissione ecc..) tienitelo caro caro che di vetture cosi non ne fanno piu [vinci]

---------- Post added at 05:06 PM ---------- Previous post was at 04:46 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
          Il blocco differenziale è un optional sulla panda
          Sulla Panda 4x4 sia di 2a che di 3a serie trovi davanti alla leva del cambio il tasto ELD (Electronic Lock Differential) che blocca la ruota che inizia a pattinare in situazioni precarie spostando la potenza e quindi la forza motrice sulle gomme che hanno piu aderenza. Non so se sia optional (credo di no) ma io su queste vetture l'ho sempre visto.

Per quanto riguarda la trazione 4x4 è fissa ed un complesso sistema elettronico sposta piu o meno coppia dall'avantreno al posteriore a seconda delle condizioni in cui si trova la macchina, se non erro quando sei su strada hai un 90% sull'anteriore e il 10% sul posteriore, con l'ELD hai un differenziale autobloccante, se la situazione non è davvero critica, la Panda 4x4 ne viene sempre fuori, o quasi.

Commenta

• Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

Non è il blocco del differenziale allora. È un ripartitore di trazione. Dovrebbe quindi avere il giunto viscoso.

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Vecchia panda 4X4 per me è la migliore x chi caccia in zone vicino a casa x i viaggi lunghi è poco adatta.
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Panda 4x4 vecchio modello. Semplicemente inarrestabile!

Io ho la 4x2 con kit di rialzo e ruote tassellate... si difende molto bene.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sep
                  ⭐⭐
                  • Dec 2018
                  • 347
                  • Potenza
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da Argentina hunting
                  Non è il blocco del differenziale allora. È un ripartitore di trazione. Dovrebbe quindi avere il giunto viscoso.
                  Non esattamente. La ripartizione di trazione, che non è integrale permanente, non è affidata al giunto viscoso ma ad un differenziale autobloccabile elettronicamente di tipo Torsen che trasferisce la trazione fino al 50% sull'asse posteriore quando si perde aderenza sull'avantreno. La trazione diviene invece integrale permanente quando si inserisce l'ELD (e fino al superamento di 30 km/h mi pare).
                  ELD, invece, letteralmente significa Differenziale Bloccabile Elettronicamente, pur non essendo un sistema che interviene sul differenziale, ma, come diceva Athreius, sulle ruote (sono tutti sistemi che sfruttano la centralina dell'ABS): quando rileva una ruota che slitta interviene l'impianto frenante che la blocca, permettendo alle altre ruote di non perdere coppia.
                  Nelle situazioni non estreme l'effetto è simile ad un vero blocco del differenziale, in situazioni estreme non riesce ad avere la stessa efficacia.

Commenta

• Marco75vale
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2022
                    • 14
                    • San Vito Chietino
                    • Bracco-pointer, jack Russell

ciao, la pande è un ottimo mezzo ma ha il limite della mancanza delle ridotte. se riesci a fare uno sforzo in più, vai su un suzukino 1300. passo corto, ridotte doppio ponte, con 4 ziarelli esci da tutte le maggior condizioni gravose.
                    a consumi devi calcolare che qualsiasi fuoristrada a bassa cilindrata stiamo sui 10 km (se sei fortunato) al litro......

Commenta

• Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

Non esattamente. La ripartizione di trazione, che non è integrale permanente, non è affidata al giunto viscoso ma ad un differenziale autobloccabile elettronicamente di tipo Torsen che trasferisce la trazione fino al 50% sull'asse posteriore quando si perde aderenza sull'avantreno. La trazione diviene invece integrale permanente quando si inserisce l'ELD (e fino al superamento di 30 km/h mi pare).
                      ELD, invece, letteralmente significa Differenziale Bloccabile Elettronicamente, pur non essendo un sistema che interviene sul differenziale, ma, come diceva Athreius, sulle ruote (sono tutti sistemi che sfruttano la centralina dell'ABS): quando rileva una ruota che slitta interviene l'impianto frenante che la blocca, permettendo alle altre ruote di non perdere coppia.
                      Nelle situazioni non estreme l'effetto è simile ad un vero blocco del differenziale, in situazioni estreme non riesce ad avere la stessa efficacia.
                      Ok grazie.

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

Originariamente inviato da Marco75vale
                      ciao, la pande è un ottimo mezzo ma ha il limite della mancanza delle ridotte. se riesci a fare uno sforzo in più, vai su un suzukino 1300. passo corto, ridotte doppio ponte, con 4 ziarelli esci da tutte le maggior condizioni gravose.
                      a consumi devi calcolare che qualsiasi fuoristrada a bassa cilindrata stiamo sui 10 km (se sei fortunato) al litro......
                      Pneumatici Ziarelli Gomme le montavo sul LJ70, ottimo rapporto qualità prezzo, un pò troppo rumorose. Il Samurai è un buon mezzo, col 1300 si soffre meno quando serve un pò di cavalleria.

Commenta

• brigante1
                        ⭐⭐
                        • Feb 2020
                        • 492
                        • roma
                        • segugio italiano

Io ho una panda 4x4 prima serie è dell'86...ma ha fatto solo 45.000 km, l'ho acquistata parecchio tempo fa da un "anziano signore"..però la ragazza (proverò ad inserire foto, ora sono a roma e lei è nella casa di montagna, però la ragazza è stata, beh diciamo che ha subito un maquillage profondo, tranne che nella carrozzeria. E' stata rialzata di 6 cm (per fare la campanatura il gommista è andato al manicomioDrool], gomme tassellate e di diverso diametro, ammortizzatori bilstein da off-road, rapporti del cambio leggermente variati (più corti la prima e la secondamarcia[fiuu]), verricello rhino da 4000 lb, doppia batteria, (batteria servizi da 60 ampere più batteria normale da 52 ampere, con deviatore per farle agire in contemporanea della osculati, sto parlando col mio meccanico di fiducia (un altro pazzo come me) per montare il differenziale autobloccante della vecchia y10), all'interno solo due posti, separatore per cassetta dei cani, ( caccio da sempre con i soliti amici ed i cani sono alloggiati nel pick up. Sono preso puntualmente in giro da molti, compresi gli amici e ...mia moglie ma io adoro quella macchina e poi è inarrestabile, nulla la ferma, non esiste sterrato, fango e pendenze che la fermino. per l'anno prossimo è prevista ( a fine caccia) riverniciatura gommata. Una cosa però...consuma, il doppio corpo weber beve e ad ogni pieno si deve aggiungere l'additivo per gli ottani ( lei va/andava a benzina rossa ( costo dell'additivo arexson 8 euro, per circa 12 pieni), se non lo si fa, ogni 500-600 km si debbono cambiare le candele...,
                        E' vecchia è scomoda ma è unica!!![:D][:D][:D]

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6381
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da brigante1
                          Io ho una panda 4x4 prima serie è dell'86...ma ha fatto solo 45.000 km, l'ho acquistata parecchio tempo fa da un "anziano signore"..però la ragazza (proverò ad inserire foto, ora sono a roma e lei è nella casa di montagna, però la ragazza è stata, beh diciamo che ha subito un maquillage profondo, tranne che nella carrozzeria. E' stata rialzata di 6 cm (per fare la campanatura il gommista è andato al manicomioDrool], gomme tassellate e di diverso diametro, ammortizzatori bilstein da off-road, rapporti del cambio leggermente variati (più corti la prima e la secondamarcia[fiuu]), verricello rhino da 4000 lb, doppia batteria, (batteria servizi da 60 ampere più batteria normale da 52 ampere, con deviatore per farle agire in contemporanea della osculati, sto parlando col mio meccanico di fiducia (un altro pazzo come me) per montare il differenziale autobloccante della vecchia y10), all'interno solo due posti, separatore per cassetta dei cani, ( caccio da sempre con i soliti amici ed i cani sono alloggiati nel pick up. Sono preso puntualmente in giro da molti, compresi gli amici e ...mia moglie ma io adoro quella macchina e poi è inarrestabile, nulla la ferma, non esiste sterrato, fango e pendenze che la fermino. per l'anno prossimo è prevista ( a fine caccia) riverniciatura gommata. Una cosa però...consuma, il doppio corpo weber beve e ad ogni pieno si deve aggiungere l'additivo per gli ottani ( lei va/andava a benzina rossa ( costo dell'additivo arexson 8 euro, per circa 12 pieni), se non lo si fa, ogni 500-600 km si debbono cambiare le candele...,
                          E' vecchia è scomoda ma è unica!!![:D][:D][:D]
                          ... eeeeh ma a sto punto ci vuole una foto...[:D]

Commenta

• brigante1
                            ⭐⭐
                            • Feb 2020
                            • 492
                            • roma
                            • segugio italiano

come promesso...

lo scudo l'ho ammaccato al rientro da una cacciata mentre chiaccheravo e non ho visto la bucaaaaa[:-clown]Drool], a fianco del deviatore vi è l'interruttore per il verricello nel caso non funzionasse il telecomando, i voltmetri sono spenti in posizione zero, poi ho anche messo delle luci forti ...
                            ecco la mia ragazza..nulla la ferma, vi assicuro che dove arriva lei....le jeep non vanno (pesa 720 kg...) è una modella magra

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana
                              • Springer Spaniel e Setter

Spettacolare! Complimenti... per me un auto cosi è semplicemente inarrestabile.

Io ho una young 4x2 del 2001, kit di rialzo di 3cm completo ( ammo e molle) e ruote tassellate... vado veramente ovunque e consuma veramente poco.

In qualche raro caso sento la mancanza del 4x4
                              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Er Mericano
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2022
                                • 2024
                                • Alabama
                                • Labrador

Lo Sherp--il veicolo da caccia non plus ultra!

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ZsVwRGQRsYw[/VIDEO]
                                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..