Beccacce 2008
Comprimi
X
-
Solo una volta sono riuscito a riprendere una becca, era sera e io avevo girato tutto il giorno senza poterla vedere, solo alcune ferme in bianco, quando all'improvviso eccola quì davanti l'auto immersa in una pozzangera, che si è fatta riprendere mentre faceva toletta beatamente illuminata dai fari. Chissà se c'è la fatta oppure poi è morta per mano di qualche postaiolo?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Oggi mentre facevo un riposino, visto anche il bel tempo che c'è, mi telefona mio cugino che abita a 100 metri da casa mia, dicendomi che mentre andava nella stalla da sotto la siepe è volata una beccaccia, mi spiega dove è andata e subito parto con Tom, mi ricordo anche di portare la macchina fotografica, la neve mi entrava sopra gli stivali ma non era un problema, arrivo nei pressi del ruscello e Tom avverte qualcosa, fà una decina di metri e èccolo in ferma, faccio la foto mi avvicino e vedo la beccaccia sotto nel ruscello, cerco di fotografarla ma non mi da il tempo e parte, ho cercato di fotografarla in volo ma non ce lo fatta!!! [:142][:142]
La caccia da noi è chiusa, ma nei pressi di casa mia è già la seconda che trovo o forse è sempre la stessa, comunque sempre emozionante, anche se non ho il fucile!!!
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
ritorno adesso da una gita a beccacce,sopra i monti la neve e' tanta,ma in basso nei cerzeti folti e caldi,vicini all'acqua il terreno e pasturoso, trovate 4 beccacce,ma nessun caduto,beccacce difficiline sempre x via del loro famoso piccolo spostamento in allarme sia x i cani che per i vocianti padroni, cani che fermano su calda ma non su diretta emanazione.......grandissiimo errore,ma che fa parte del bagaglio genetico dei cani,ce ne vorrebbero discussioni in merito!!!!!ma nel contesto giornata esemplare per situazioni di caccia e di appagamento cinofilo,posto qualche foto dei luoghi,in acqua c'erano diversi germani(maschi e femmine)e alzavole che facevano da contorno ai boshi di beccacce.Commenta
-
bei posti
ritorno adesso da una gita a beccacce,sopra i monti la neve e' tanta,ma in basso nei cerzeti folti e caldi,vicini all'acqua il terreno e pasturoso, trovate 4 beccacce,ma nessun caduto,beccacce difficiline sempre x via del loro famoso piccolo spostamento in allarme sia x i cani che per i vocianti padroni, cani che fermano su calda ma non su diretta emanazione.......grandissiimo errore,ma che fa parte del bagaglio genetico dei cani,ce ne vorrebbero discussioni in merito!!!!!ma nel contesto giornata esemplare per situazioni di caccia e di appagamento cinofilo,posto qualche foto dei luoghi,in acqua c'erano diversi germani(maschi e femmine)e alzavole che facevano da contorno ai boshi di beccacce.
Bei posti Giuseppe sembrerebbero buoni anche per beccaccini o sbaglio?Massimo C.Commenta
-
non ti sbagli,quei canneti hanno terreni paludosi e ci trovi beccaccini e frullini,lungo i fiumiciattoli non sai mai cosa puoi trovare,beccaccia,beccaccini,mallardo(germani) e' vicino genzano di puglia,vai a caccia ancora trovando poche persone,sono 140 km da salerno,ma ci sono dei luoghi di caccia ottimi,per chi e' appassionato di acquatici e di questa caccia ci sono belle prospettive,in quell'invaso c'erano parecchie coppie di germani,alcuni stuoli di salzette,io personalmente non pratico questa caccia,non riuscirei a stare fermo e poi le anitre hanno una faccetta troppo simpatica.
saluti giuseppeCommenta
-
Sono venuto a conoscenza che in certi zone della Francia hanno chiuso la caccia della beccaccia (e non solo) per un periodo di 10 giorni a causa del freddo intenso di questi ultimi giorni. Penso che sia proprio una buona decisioneCommenta
-
Concordo anch'io con tale decisione; aggiungo però che sarebbe auspicabile che tale rimedio venisse preso su scala europea (comunitaria) in modo da produrre effetti significativi.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
nonostante sintomi influenzali ,stamani decido di andare,risale a lunedi' scorso l'ultima uscita e l'ultimo incontro causa pioggia, come al solito quest'anno..la mattinata non e' neppure tanto fredda ,ma il sole che sta nascendo fa uguale piacere...decido di battere giovani tagliate di leccio dove in questi ultimi venti giorni o piu' o meno sempre incontrato...beccacce svernanti difficili da trattare,ma che difficilmente abbandonano il posto,siamo a quota 0 s.l.m. o poco piu',dopo circa una mezz'oretta vedo il setter avventare verso il fitto e cadere in ferma,per modo di dire..corro verso il taglio al pulito per piazzarmi ma fragorosa s'invola allo strinto lasciandomi un po' sconcertato...proseguo per ribatterla e dopo pochi minuti il cane la riprende in una macchia di leccio molto fitta,lo porta in giro per un bel po'...e ancora sento il frullo senza nulla vedere...accendo il toscano e calmo un po' il setter che e' gasatissimo...penso che non cerchi l'alto e' gia la seconda volta che s'invola da questa spianata di tagliate lunga qualche centinaio di metri,infatti dopo un quarto d'ora circa il cane mi supera in uno stretto stradello e fatti pochi metri si blocca di scatto,per due volte rompe ed aggira,fino a che me la vedo frullare sulla destra veloce e rumorosa e questa volta san cheddite non perdona....[:D]giannetti lucianoCommenta
-
uscita in allenamento.... in campo insieme all'amico Ste' ci sono Taro, suo pointer, Lola, mia pointer e Maia la piccola bracca che ho in addestramento..... sganciati i pointer vanno a mille, poco dopo seguo sopra me Lola e si ribalta in ferma, corro per servirla, rompe e non vedo nulla volare..... si continua ed i cani battono ogni angolo di bosco..... vicino ad un rigagnolo d'acqua odiamo il beeper suonare, corro, corro e corro e vedo Lola in ferma e Taro a pochi metri da lui, aspetto Ste, ma la bracca si infila in mezzo ai due cani, fa un piccolo accenno ed i cani ripartono e riesco a vedere una gallinella correre al riparo.................. stiamo rientrando in altro versante del bosco quando suona il beeper di Lola, la raggiungo, strappa e riferma, riestrappa e riferma, avanti così per molti e molti metri.... pensiamo a qualche uccellino, si infila tra degli spini, la vedo ferme e sento Ste' urlare: ECCOLA ECCOLA LA BECCACCIA, alzo la testa, ma guardo in direzione sbagliata....... brava Lola, super azione...... la ricerchiamo ed ecco il beeper suonare, i cani sono in ferma, ma lei probabilmente è già volata !!!!!
Gran bel giro ........... la Bracca inizia a capire cosa vuol dire uscire, ho fatto qualche esercizio di riporto ed è impeccabile sedendosi al momento della consegna !Commenta
-
Questa trascorsa settimana dal punto di vista cinevenatorio è stata una settimana molto proficua, in quanto gli incontri non sono mancanti e al contrario di quel che si dica sulle bekke nervose di gennaio, queste si sono fatte fermare dai cani è mantenute la ferme come quelle di primo passo. Tutto ciò può essere dato dal fatto che il passo sia stato posticipato oppure i movimenti interni hanno interessato la zona adriatica. Comunque gli incontri sono stati molteplici e gli abbattimenti sulla media di due giornalieri, la cosa che più sorprende che la maggior parte sono state fermate in campi aperti nascosti solamente da un piccolo ciuffo di rovi.AngeloCommenta
-
mah,si vede che quelle un po' nervosette sono venute tutte dalle mie parti...ancora contento per la mattinata di ieri sabato,stamani decido di fare una visitina in un posto dove qualche giorno fa' avevo avuto ragione di una tremenda...postaccio proprio brutto,non certo da copertina di diana,di pulito solo uno stradello lungo circa un centinaio di metri...ci arrivo dopo un oretta circa,senza aver trovato nulla,il setter riconosce subito..ed entra..sembra la fotocopia di quella detta prima,al suono del beeper mi affretto e resto impigliato con il pile ad un filo spinato,mi libero,ma gia' ha rotto e sento scampanare qualche decina di metri piu' su',mi rifaccio sotto e dai si riparte...dopo circa quasi dieci minuti di questa storia,finalmente ancora il brutto canto elettronico,mi porto all'altezza del suono e del cane dove presumo s'involera'...stringo la doppietta forte ....quando frulla rumorosa....ma venti metri piu' avanti,passa su alta fra i grossi lecci ad ali strinte..lascio andare una botta,poco convinto,molto avanti,mal'esito e' negativo...ribatto per un po' nei pressi,ancora poco convinto,questi sono uccelli che volano lungo...mercoledi' ci riprovo.[:D]giannetti lucianoCommenta
-
Con un pò d'invidia leggo le vostre avventure e mi complimento, purtroppo per mè la caccia è finita al 31/12, non mi resta che mettere il cuore in pace e continuare a leggervi!! Purtroppo vivo nella regione, venatoriamente, più penalizzata!!![:-cry][:-cry][:-golf]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
dopo un sabato passato in appostamento a cacciare pavoncelle (la caccia da appostamento non fa proprio per me!!!), ecco che in serata mi telefona mio cugino dicendomi di aver visto due beccacce uscire da un boschetto. decido, nonostante sintomi influenzali, di uscire nella zona di avvistamento portando con me astro il più esperto dei miei cani; arrivati in zona sciogliamo i cani, la breton di 8 mesi di m io cugino ed il mio setter di 8 anni, entriamo nel bosco e dopo circa 30 minuti ecco che astro si arresta in ferma pochi secondi e una beccaccia parte due colpi e padella... la chiamo eccola eccola e di prima vedo abbattere la beccaccia, scendo un costone per andare al recupero mettendo il fucile aperto in spalla quando astro si arresta circa dove era caduta la beccaccia, credo che fermi la beccaccia morta quando come un missile parte una seconda beccaccia, io che sono scarico ed in bilico la chiamo a stefano e di seconda la abbatte..... una giornata da ricordare che conferma le grandi doti da beccacciaio di astro.
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
OZIERI - GRUPPO CINOFILO LOGUDORESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O LAURA SODDU - VIALE...-
26-01-26, 18:11 -
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta