Beccacce 2008
Comprimi
X
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
il primo giorno dell'anno, sicuro di essere solo sono andato a becche.
Vado sul fiume dove ne avevo lasciato una un paio di giorni prima.
Arrivo nella zona dove era partita, c'era molta acqua, mi sposto su un dosso pieno di rovi, cerco di passare e non sento più il campano di Laika , la cerco con lo sguardo e la vedo ferma...... rompo e riparte ...... ma non si alza niente.
Faccio il giro e torno indietri, arrivo nel calanco dove scorre l'acqua tra acaie, rovi e pungitopo Laika alza in naso e si infila ..... non sento più il campano.... forse è ferma?.mah! cerco di guadagnare un po di spazio, fucile in mano dopo alcuni minuti la chiamo, niente.... allora è ferma! non riesco a vederla...... la richiamo e dopo cinque minuti sulla mia destra vedo muovere i rovi e risento il campano..... Laika esce tutta baldanzosa scodimzolando...... credo che senza fare alcun rumore la regina ci abbia fregato!!!!!!Cambio zona , non vendo visto la direzione è inutile cercarla.
Arrivo dove la domenica con Waltetr ne avevamo presa una, faccio un po di zone e arrivo al solito rigagnolo d'acqua che corre tra sambuchi e ontani, con dei roveti e ciuffi di canne.
Laika e Pato cacciano su alcune fatte fresche, ma solo Laika guida arriva sino al limite delle case... sento il campano che va piano..... poi torna indietro e risale dalla parte opposta sotto un nocciolo si ferma..... anche Pato! ormai col cuore in gola attendo che parte....... invece non si alza nulla...... penso che sia la mia giornata nera sconsolato me ne torno a casa .
Riparto sabato 3 intento a cercare quelle becche che mi hanno fregato ma non sento la sveglia e allora decidi di andare vicino a casa.
Faccio un posto con due tappe, c'è un po di ghiaccio e costeggio una riserva, niente mentre decido di venire via Laika guida sino al limite della zac ed ecco che davanti a lei ad ventina di metri parte la becca tutta in riserva...... non ho sparato..... sono stato un c.....ne? non lo so , ma meglio ripsettare . Cambio zona e vado a fare dei prati, lascio la macchina e appena caricato il fucile Laika parte e si infila tra i roveti che circondano alcuni castagni..... davanti al cane a una ventina di metri vedo sfilare la becca che tra i castagni mi saluta. Ho girato sino alle tre di pomeriggio senza trovarla più. Sembrano proprio folletti, appaiono per alcuni secondi e poi non li vedi più.
Oggi con Walter ritorniamo a cercarle, ma troppo ghiaccio e temperatura troppo bassa, dal monte ci abassiamo ancora sui prati, i cani incontrano tante tracce di lepre.... poi troviamo le cassette dei lanci e allora decidiamo di abbandonare.
Ci spostiamo da tuttaltra parte troviamosolo delle fatte fresche e vecchie, alcune ferme dei nostri ausiliari ma niente di fatto, alle 15 decidiamo di abbandonare anche perchè Laika si è rotta un unghia sul ghiaccio e zoppica speriamo in sabato prossimo di avere un po più di fortuna.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Devo aggiungere che sono beccacce molto nervose e spesso partono lontane dai cani, non solo a me , anche agli amici che ci sentiamo alla sera per vedere come è andata, tutti raccontano di uno o due incontri ....... ma sparargli è difficle perchè partono lunghe e tutte nello sporco sempre in mezzo ai roveti o ai pruni selvatici ....... ma dove sono finite le beccacce di una volta che trovavi nelle tappe e facevano il "campanile" dopo una ferma che durava all'infinito......è proprio vero, sta cambiando tutto!enrico
-
Enrico succede anche da me, cioè beccacce difficili a gennaio è la norma, ma tutti gli incontri che si fanno con tutte queste svernanti è abbastanza anomalo. Ovvero ogni anno le svernanti sono poche e maledette, quest'anno c'è ne sono diverse ma sembre maledette che la migrazione verso sud abbia avuto uno stop?Devo aggiungere che sono beccacce molto nervose e spesso partono lontane dai cani, non solo a me , anche agli amici che ci sentiamo alla sera per vedere come è andata, tutti raccontano di uno o due incontri ....... ma sparargli è difficle perchè partono lunghe e tutte nello sporco sempre in mezzo ai roveti o ai pruni selvatici ....... ma dove sono finite le beccacce di una volta che trovavi nelle tappe e facevano il "campanile" dopo una ferma che durava all'infinito......è proprio vero, sta cambiando tutto!
Io adotto una tecnica: cioè se mi accorgo che siamo sulle svernanti non vado a servire i cani, ma cerco di piazzarmi per intercettare il volo e ogni tanto funziona.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Nella prima cacciata dell'anno mi sono divertito moltissimo! E sono stato veramente contento di Astra. E' tutto ghiacciato, e vado in un posto esposto al sole, con un fosso circondato dal bosco, con molti rovi. Dopo circa 30/40 minuti, Astra risale il monte e mi sparisce, sento il beeper suonare a fermo, la raggiungo, lei avanza di qualche passo e riferma. Niente si palesa e lei riparte. Vado a vedere e vedo che ci sono le fatte fresche. La canina allarga la cerca e sale veloce il monte e dopo circa 50 metri e' di nuovo in ferma in salita fra le piante che sono lungo il fosso. Mi piazzo e lei sale ancora di qualche passo e ferma ancora, sempre rivolta verso l'alto. Mi spposto lateralmenrte e salgo anche io, quando invece riparte e ferma verso il fosso. Cerco allora di ritornare in quella direzione, ma riparte ancora e ferma in discesa. Dopo alcuni secondi, mentre ancora sto cercando di cambiare il piazzamento, la beccaccia frulla dal basso, davanti al muso della canina, e subito si copre. Tento un colpo attraverso i rami buttandomi in ginocchio, che pero' riesce solo a fare un po' di disboscamento! Penso di aver capito la direzione del volo e vado a ribatterla. Arrivo in un posto con fittissimi rovi, Astra entra dentro e ferma decisa. La beccaccia frulla una decina di metri avanti al cane, senza darmi il tempo di tentare il tiro. Vado ancora a ricercarla e, in un fitto di alberelli e rovi, Astra ferma in discesa. La visibilita' e' nulla, allora cerco di anticipare le cose andando molto avanti alla canina, risalendo poi verso di lei. Grazie al campano, la sento scendere con grande prudenza e fermare, ancora scendere e fermare, fino a che la vedo spuntare dai rovi e fermare di fronte a me. Penso che, se non se ne e' gia' andata, la beccaccia sia fra me e la canina. Ad un certo punto indovino un movimento nei rovi e Astra rompe, ma niente frulla, la canina arriva fino a me di corsa. Penso che il movimento che ho visto sia stata la beccaccia che ha fatto il salto del rospo ed e' rimasta nei rovi. In silenzio rimando quindi Astra in su e lei, appena ritornata dove era prima, va in ferma con la testa rivolta a sinistra. Dopo un istante, fa due passetti verso sinistra entrando nel fitto dei rovi e ferma di nuovo. Cosi' due volte. Capisco che la beccaccia sta pedinando nei rovi per distanziare la canina e frullare poi non vista. Quindi abbandono Astra e mi porto a sinistra fino a dove finiscono i rovi. Dopo alcuni secondi che sono li', infatti, la beccaccia frulla dal limite delle spine e con un colpo riesco a colpirla. Ecco che esce Astra (tutta graffiata) che non ha visto niente e la mando al riporto. A 3/4 metri dalla beccaccia, che vedo a terra a fianco di un alberello, Astra ferma ancora. Nonostante e miei inviti al riporto, non si fida e ci vogliono alcuni passi con ferme alternate per farla avvicinare, e si decide ad abboccarla solo dopo l'ultima ferma a 20 centimetri di distanza. Sono veramente felice per come si e' svolto il tutto e per come si e' comportata Astra.La caccia è sempre domaniCommenta
-
molto molto freddo stamani,anche qui a livello mare,si sta bene al calduccio nel letto..ma poi visto che ormai siamo agli sgoccioli di stagione decido di andare...le ultime tre uscite sono state negative .decido per un posticino dove quando ghiaccia qualche sorpresa spesso la riserva...costeggio tagliate di leccio dove gia' il primo sole illumina e scalda,se c'e, anche lei cerchera' un po' di tepore,infatti c'e',al limite del taglio il cane inizia la danza...brevi ferme alternate a brevi corsette,suona ,poco,anche il beeper,seguo attraverso il campano le varie fasi..ancora beeper,mi piazzo,cercando la miglior posizione..sono di fronte al cane ,anche se non lo vedo,eccola..come tutte quest'anno non regge...e' bellissima ..solo che anche se al pulito mi esce sulla destra un po' lunga...troppo...copro e anticipo molto....sul colpo sembra accusare ma si impenna di nuovo e riparte...il vento mi porta qualche pennina,forse del petto,la cyl. e la dispers. di piu' non potevano...ribatto con il setter che mantiene al massimo dei giri il motore per un ora e piu',ma poi,avendo ispezionato tutte le possibili rimesse della zona,desisto e rientro...un pensiero mi assilla...dio fai che quel pallino non abbia fatto guai....giannetti lucianoCommenta
-
ugodelnero
ciao ragazzi,
per prima cosa voglio augurarvi un BUON 2009,
purtroppo con ritardo perchè ho avuto per molto tempo il pc guasto e per via delle nostre bekke non ho avuto tempo di farlo riparare!Commenta
-
Ciao Francesco, per via delle zone impervie dei nostri monti e dell'abbandono dei terreni i roveti si sono impadroniti del territorio e spesso e volentieri si va in due proprio perchè bisogna posizionarsi nei punti dove si presume possa passare la beccaccia dalla levata.
Spesso e volentieri partono basse e si alzano dopo proprio per fregare chi sta di "marca" e quando si azzarda una fucilata, si butta là alla "se ti prendo" di stoccata in quel poco spazio che c'è tra i rami dei castagni o dei faggi.
Andrea , anche da noi è tutto ghiacciato, poca neve sui cucuzzoli ma temperature bassissime e terreno molto duro.
Gli incontri li fai spesso lungo i fiumi dove il terreno rimane più morbido o sotto i roveti lungoi piccoli canali dove non ghiaccia, ma se la temperatura si alza e il terreno non gela le trovi in alto a filo della neve.
Credo che come in tutte le cacce ci voglia un valido ausiliare che conosca il selvatico e tanta ,tanta fortuna.enrico
-
Ragazzi, salve mi chiamo pietro e vorrei da voi un consiglio. Siccome ho deciso di fare una capatina "fuoriporta" a bekke ho visionato sito di radames benetti il quale come allevatore di cani possiede dei bei posti in croazia. Solo che volevo sapere da voi se qualcuno ne sa qualcosa o se per caso c'è stato grazieCommenta
-
kiro08
Cari amici, venerdì sono stato testimone di uno spettacolo penso irripetibile. Abito a Firenze nella zona di Coverciano e nel pomeriggio mentre passeggiavo con mia moglie a fianco del centro tecnico federale dove si allena la nazionale di calcio ho sentito cantare un fagiano. Mi sono affacciato al muretto che delimita la strada e con grande sorpresa ho visto davanti a me a non più di tre metri una beccaccia che stava tranquillamente ombricolando.Subito ho attirato l'attenzione di mia moglie indicandole davanti a noi la regina. Ma sono due!!!!!!!!!!!!! A pochi centimetri l'una da l'altra due becche stavano facendo un bel banchetto.Contento dello spettacolo mi sono allontanato promettendomi di tornare con telecamera e macchina fotografica. La mattina seguente in compagnia di mio figlio sono tornato sul posto armato di telecamera ma sono riuscito a riprenderne solo una; l'altra chissà forse si sarà spostata o sarà stata poco più in là fuori dalla nostra portata. Vi faccio vedere quello che sono riuscito a riprendere.

Video su youtube:
[media]http://www.youtube.com/watch?v=zLMsOu5TQBg[/media]Commenta
-
e che dire, quando gli animali si sentono tranquilli.... un giretto con il cane giovane io l'avrei fatto.....
io ricordo qualche anno fa mentre ero a sciare..... stavo risalendo con la seggiovia quando vidi uno stormo di uccelli venirmi in contro, non credetti ai miei occhi e a pochi metri dalla seggiovia in movimento piena di sciatori più quelli che saettavano sulle pista, 6 magnifici GALLI FORCELLI (5 maschi ed 1 femmina) con molta tranquillità attraversavano dinanzi ai miei occhi..... uno spettacolo infinito !Commenta
-
kiro08
[:-clown]Hai ragione Tas, avrei potuto fare anche un giro con il cane, ma il posto oltre ad essere pericoloso per il traffico sulle strade adiacenti è anche proprietà privata in parte recintata. Si tratta oltrettutto di pochi metriquadri. Ho preferito fare a meno, provando a rifarci un giro nei prossimi giorni magari per poterle riosservare.[:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BeccofinoBuongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta