Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

La stagione volge ormai (purtroppo) al termine e sarebbe interessante fare una sorta di punto della situazione. riferito alle varie regioni Italiane, per quello che riguarda la presenza della regina.

-Giudizio sull'annata venatoria
    -Quantità (chiaramente approssimativa) delle Beccacce di passo e delle svernanti
    -Presenza della beccaccia nelle "buttate" classiche o meno
    -Eventuali "stranezze" riscontrate rispetto agli altri anni
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Davided

1 punto:per me ottima annata venatoria
      2 punto: nn sono abituato a dire numeri.....pero'....diciamo che ho da fare qualche spiedino!
      3 punto: stranamente quest'anno nn hanno gradito molto i boschi e le macche fitte!
      4) vedere punto sopra!

che bella annata ragazzi, considerando che a caccia vado poco......per motivi di lavoro.......le emozioni nn sono mancate.......e neanche le padelle!

Commenta

• davide
        ⭐⭐
        • Sep 2005
        • 795
        • Bari
        • setter inglese / epagneul breton

dato che siamo tutti e due pugliesi,mi risulta strana la tua affermazione!!![:-bunny]......questa è una annata da dimenticare:quaglie nulla di nulla,tordi pochi ,beccacce poche ,anatre poche.........l.[:-cry]

forse sarà il fatto che sei molto fortunato e quando sei uscito hai avuto incontri soprannaturali

Commenta

• brunorochy

in sicilia occidentale il passo delle quaglie è stato buono, quello dei tordi scarso, quello dei beccaccini scarso, quello delle beccacce nella media si possono ancora fare 2-3-4 incontri ad uscita purtroppo la caccia alla beccaccia in sicilia è stata chiusa il 31-12 quindi uscite senza fucile o senza sparo.......pasienza.....

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

giudizio: complessivamente positivo, considerato che ho assistito alle prime ferme su beccacce della mia cagnolona, si sono alternate giornate con buoni incontri, e giornate scarse, ha inciso molto il meteo;

quantità: [:-clown]al di sotto della media abituale, per le presenze scarse e incostanti ma sufficienti per svezzare il cane;

presenza:[:-bunny] incostante, con concentramento particolare in alcune zone e deserto in altre, con andamento altalenante, credo che in sicilia ci siano state due realtà diverse tra occidente e oriente;

eventuali: [occhi]in genere ho incontrato beccacce poco confidenti tendenti ad involarsi presto, questo unito all'irruenza della giovane orma ha reso tutto più complicato ma ugualmente appagante.

Drool]aspetterò la prossima stagione speranzoso.......[menaie]ambientalisti permettendo

Commenta

• Davided

Originariamente inviato da davide
              dato che siamo tutti e due pugliesi,mi risulta strana la tua affermazione!!![:-bunny]......questa è una annata da dimenticare:quaglie nulla di nulla,tordi pochi ,beccacce poche ,anatre poche.........l.[:-cry]

forse sarà il fatto che sei molto fortunato e quando sei uscito hai avuto incontri soprannaturali
              caro, puoi pensare quello che vuoi....vieni a casa mia te le faccio vedere tutte!
              poi per cio' che riguarda le quaglie ti posso dare ragione, per i tordi, caccia che pratico solo al passo, nn c'è stato granchè......per le beccacce ho tutto annotato sul mio diario.......del resto dal 6 di novembre al 31 gennaio vado solo a becche.......te mi risulta dai tuoi post...nn solo su questo sito...che vai anche a becche! ciao e cmq ricorda che io sono si pugliese, ma prima di tutto vivo nel capo di leuca! ciao

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

ragazzi non polemizziamo, non stiamo facendo gare ma soltanto cercando di analizzare l'andamento della stagione beccacciara.......
                Mi piacerebbe leggere qualcosa dagli utenti umbri riguardo a questa annata

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033
                  • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                  • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

In Puglia 90 giorni di siccità e 76 di pioggia incessante,poco vento nordico e molto dal sud sud-ovest,la migrazione ha sofferto tanto in rapporto alle aspettative.Come per incanto sono due giorni invece con un pò di freschetto ed un pò di sole che un gran numero di beccacce si sono mosse,molte sono a pariglia,un piccolo inizio di ripasso?
                  Ormai non si può dire più nulla,stanno variando molte abitudini,la pioggia é stata talmente tanta che ho trovato grandi specchi d'acqua ovunque,la beccaccia predilige terreni umidi e facilmente penetrabili col becco ove regna humus e muschio non gli allagamenti,ricerca angolini dove durante le ore mattutine un raggio di sole possa riscaldarla sotto grandi alberoni ,la selvaggina con le proprie abitudini ed i suoi spostamenti ormai sono un gran punto interrogativo proprio in virtù delle condizioni climatiche.Sino alla chiusura vedremo ancora qualche novità.....
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• davide
                    ⭐⭐
                    • Sep 2005
                    • 795
                    • Bari
                    • setter inglese / epagneul breton

be oggi è stata una bella giornata...........trovate 2 e una insaccata,ma sono tutte fantasmi !!

Commenta

• Niko

Oggi mi è successa una cosa stupenda.Mentre ero in cerca di qualche beccaccino(non ne ho visto nemmeno uno) vedo il mio bracco che ferma vicino un frattone di more sul bordo di un piccolo canneto,subito appresso il setter va in consenso ma io non gli ho dato molta fiducia e così mi sono messo a scattare delle foto(cmq c'era mio padre pronto)dopo un pò il bracco rompe guida per un paio di metri e poi riferma,io intanto continuavo a fare foto.Passato qualche minuto e visto che il cane non si smuoveva più ho provato ad avvicinarmi e quando arrivo lì qualche metro più avanti al pulito vedo lei la regina in tutto il suo splendore.Per un attimo ho avuto l'indecisione se riprendere il telefonino e scattarle una foto oppure prendere il fucile....non me la sono sentita ho optato per il fucile.Alla fine l'azione si è conclusa bene la beccaccia è stata presa un tiro facile per una beccaccia al pulito che penso non mi capiterà mai più!
                      File allegati

Commenta

• claudio caon

bhè complimenti Niko sia per la becca e sopratutto x il gran coraggio che hai avuto nello scattare foto con i cani in ferma

Commenta

• Niko

è meglio che non ci ripenso mio padre me ne ha dette di tutti i colori se poco poco la beccaccia se ne andava non so cosa mi avrebbe fatto!

Commenta

• claudio caon

.... e avrebbe fatto bene... scherzo mi piacerebbe anche a me fare degli scatti nel momento cloù della caccia vedrò in seguito di provarci cmq per la cronaca io è dal 24 dicembre che non trovo più becche...

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7128

Originariamente inviato da claudio caon
                              .... e avrebbe fatto bene... scherzo mi piacerebbe anche a me fare degli scatti nel momento cloù della caccia vedrò in seguito di provarci cmq per la cronaca io è dal 24 dicembre che non trovo più becche...

io dal 20 settembre

Commenta

• Donatino

Eccomi a raccontarvi il mio weekend.
                                Sabato, di buon mattino io ed mio amico Pesciolino usciamo per la solita cacciata (la prima delle 5 consentite a gennaio a beccacce), scarpiniamo per circa 4 ore, i cani in gran forma battono ogni angolo del terreno, ma di beccacce neanche l'ombra; verso le 12 saliamo su di una costa di carpini e ci separiamo per battere due valloni affincati di circa 20 m. I cani mi precedeno di un bel tratto, quando il campano della mia Dory si arresta, con lei c'e' il piccolo Dux, la chiamo un paio di volte per assicurarmi che è in ferma prolungata ed inizio a salire il bosco. Ci metto diversi minuti a scorgere i mie cani che, con immensa gioia, trovo imbalsamati l'una affianco all'altro. Davanti a loro, una bella ceppaia di carpino con una piccola fossetta piena di foglie, la beccaccia ci si è accovacciata dentro.
                                Mi posiziono alla meglio e inizio a chiamare il mio compagno di caccia, visto che il posto è davvero sporco e in due si più agevolati ma, il mio amico non riesce a sentirmi così decido di servire da solo i cani, lasciando che sia lei (la Regina) a decidere quando involarsi. Mentre attendo il frullo con il cuore che mi batte a mille, penso alla bella lezione per il piccolo Dux (solo 7mesi) e ad un tratto eccola che si materializza benchè molto grossa senza far quasi il minimo rumore, tiro il primo colpo d'istinto fra la ramaglia del carpino, mentre lei si allontana diritta davanti a me, aspetto un secondo perchè troppo vicina e, in un corridoio pulito tiro la seconda che non partirà mai.[:-cry]Il mio automatico Beretta 303, per la prima volta in quasi 20 di caccia, mi ha tradito[menaie]. La ritroveremo 1 ora più tardi dopo innumerevoli ferme in bianco, e Pesciolino la padellerà alla grande tra bestemmie e tanta stanchezza[:(] Ieri non avendo avuto tempo di controllare il mio fucile pensando che avessi messo io la mano sotto il carrello, la soria si ripete: altra zona altra beccaccia, dopo tre ferme e qattro voli della regina, finalmente riesco a sparare. Il primo colpo la fa deviare, decide di passarmi proprio in testa la lascio andare per farla allontanare a giusta distanza per non rovinarla e... clik.... di nuovo porc... putt...[menaie][menaie][menaie]. Oggi pomeriggio vado dall'armiere!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..