Beccacce 2008
Comprimi
X
-
6/7 ore di cammino per 3 volte settimana, se i cani sono giovani e forti, non c'è alcun problema. Io di solito evito la sosta e caccio 5/6 ore di seguito. Concordo pienamente sull'utilità di cacciare con più di due cani contemporaneamente (anche se molto corretti tra loro); due molto affiatati sono più che sufficienti.Guido -
succede succede, soprattutto quando in campo c'è un cane molto bravo e gli altri si rendono conto della sua superiorità; io infatti quando ho un cucciolo/cucciolone doso con molta parsimonia le uscite con cani adulti.Proprio così! Il collegamento cane-conduttore è imprescindibile. Scaricare 4 o 5 cani dall'auto e sguinzagliarli nel bosco, significa che o ciascun cane è un fenomeno e caccia autonomamente ma non lo vedrai mai, o uno o due cacciano e i restanti vanno semplicemente a rimorchio quando va bene... Ricordo un bracco tedesco di mio zio, che promettendo bene da giovanissimo, lo abbiamo inconsapevolmente rovinato! In pratica, cacciando assieme ai mie due setter inglesi (madre-figlio) di cui uno dotato di beeper, il bracco era arrivato al punto di non cacciare più, ci tallonava da vicino e, non appena udiva il beeper del mio setter in ferma, si bloccava, drizzava le orecchie e partiva come un fulmine arrivando sotto ai cani in ferma frullando regolarmente il selvaticoGuidoCommenta
-
Le dieci ore nel periodo invernale penso che non si riescano proprio a fare, a meno che non si parte e si rientra con la pila! Sei sette ore di cacciata sono la norma per chi pratica questa caccia; per quanto riguarda gli incontri, io esco tre volte a settimana da metà ottobre a tutto gennaio e mediamente i 70/80 incontri li faccio regolarmente; lo scorso anno nel mio diario ne ho segnati 95, quest'anno ci sono vicino e mancano ancora 8 uscite.Commenta
-
La questione è sempre la stessa, il vero CACCIATORE di BEKKE non esce per fare carniere, ma vedere l'azione dei cani come si comportano con il selvatico e tutte quelle emozioni che ti porta questo tipo di caccia, l'altra mattina nel ribbattere una bekka che già mi aveva fregata per ben tre volte e conoscendo le sue rimesse, mentre mi accingevo nel scendere un terrazzamento eccola che mi parte a 10 metri alle mie spalle ed il cane non l'ha sentita per niente, se gli avrei tirato sarebbe caduta ma non è la caccia che mi piace fare, i numeri li lasciamo a chi si ritrova la sera al bar orgogliosi delle proprie imprese, chi caccia tutto il giorno per le montagne quando arriva sera non vede l'ora di andare a dormire per ripartire l'indomani mattina.Angelo hai ragione le becche arrivate questa settimana sono state buone come farfalle niente a che fare con le svernanti presenti da tempo. Un appunto la cosa mi da un po' fastidio, non ti pare troppo? Cioè tutte queste beccacce arrivate a gennaio buone, buone che si fanno fermare e sparare dal primo che arriva non è forse un'esagerazione? Ma che cavolo ora tutti si riempiono la bocca il mio cane è un cane da beccacce e 10 giorni fa perchè non le trovavavo?AngeloCommenta
-
Sette/otto ore alternando 2 validi ausiliari per 3 giorni alla settimana, riesco a fare circa 40/45 incontri nel periodo che va da metà ottobre all'ultima domenica di novembre neve permettendo. E' dal 20 di novembre proprio causa neve che non caccio e leggere delle vostre uscite fino a fine gennaio mi suscita una grande nostalgia.Commenta
-
Commenta
-
io con un solo cane e senza campano cercando di fare il massimo del silenzio perchè secondo me è così che si gusta la caccia alla beccaccia, infatti quando vado con qualche amico si interrompe quella sintonia che c'è tra me e il mio cane a causa dei continui richiami con fischi e urlaCommenta
-
scusa,ma chi e'che fischia ed urla al cane te o il tuo amico?[:D]io con un solo cane e senza campano cercando di fare il massimo del silenzio perchè secondo me è così che si gusta la caccia alla beccaccia, infatti quando vado con qualche amico si interrompe quella sintonia che c'è tra me e il mio cane a causa dei continui richiami con fischi e urlagiannetti lucianoCommenta
-
io sono per la caccia in coppia, due cacciatori (affiatati) e due cani.....preferibilmente con beeper con telecomando in posizione sola ferma (il campano tutto il giorno mi da veramente ai nervi) per godere tutti i rumori del bosco tranne pochi secondi nel momento topico (giusto il tempo di spegnere il beeper).
Amo anche la caccia in solitario ma sono fondamentalmente un "animale sociale"sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
in compagnia forse e' meglio,amici e cani affidabili...entrambi... anche perche' e' bello scambiare due parole ogni tanto..anche sul lavoro dei cani....e non ultimo perche' spesso ci troviamo in dei posti molto isolati e non si sa mai....cmq io le piu' volte sono solo...mi alzo quando mi pare,vado dove credo meglio,il cane e' talmente affiatato e conosce i posti...insomma mai una voce o richiamo,campano e beeper assieme,solo ferma quest'ultimo,generalmente evito posti affollati...sopporto molto meglio il din don che voci e fischi vari...per il resto credo che un buon cane max due siano piu' che sufficenti...[:D]giannetti lucianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
OZIERI - GRUPPO CINOFILO LOGUDORESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O LAURA SODDU - VIALE...-
26-01-26, 18:11 -
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta