Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flash
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1321
    • roma
    • pointer

Originariamente inviato da Donatino
    Ne ho due, e per un cacciatore solo sono più che sufficienti, di solito mi porto un bel panino per me ed i mie cani, e faccio una pausa di circa 1 ora. Di cammino effettivo sono circa 6/7 ore uscendo circa 3 volte a settimana. Non ho mai capito, sinceramente, chi caccia con 3 o più cani contemporaneamente, secondo me non serve assolutamente a niente con un cacciatore in solitudine, ma è solo una mia opinione personale, anche se la vogliamo mettere sotto il profilo dei risultati...
    6/7 ore di cammino per 3 volte settimana, se i cani sono giovani e forti, non c'è alcun problema. Io di solito evito la sosta e caccio 5/6 ore di seguito. Concordo pienamente sull'utilità di cacciare con più di due cani contemporaneamente (anche se molto corretti tra loro); due molto affiatati sono più che sufficienti.
    Guido

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

Originariamente inviato da Donatino
      Proprio così! Il collegamento cane-conduttore è imprescindibile. Scaricare 4 o 5 cani dall'auto e sguinzagliarli nel bosco, significa che o ciascun cane è un fenomeno e caccia autonomamente ma non lo vedrai mai, o uno o due cacciano e i restanti vanno semplicemente a rimorchio quando va bene... Ricordo un bracco tedesco di mio zio, che promettendo bene da giovanissimo, lo abbiamo inconsapevolmente rovinato! In pratica, cacciando assieme ai mie due setter inglesi (madre-figlio) di cui uno dotato di beeper, il bracco era arrivato al punto di non cacciare più, ci tallonava da vicino e, non appena udiva il beeper del mio setter in ferma, si bloccava, drizzava le orecchie e partiva come un fulmine arrivando sotto ai cani in ferma frullando regolarmente il selvatico
      succede succede, soprattutto quando in campo c'è un cane molto bravo e gli altri si rendono conto della sua superiorità; io infatti quando ho un cucciolo/cucciolone doso con molta parsimonia le uscite con cani adulti.
      Guido

Commenta

• scolopax

Le dieci ore nel periodo invernale penso che non si riescano proprio a fare, a meno che non si parte e si rientra con la pila! Sei sette ore di cacciata sono la norma per chi pratica questa caccia; per quanto riguarda gli incontri, io esco tre volte a settimana da metà ottobre a tutto gennaio e mediamente i 70/80 incontri li faccio regolarmente; lo scorso anno nel mio diario ne ho segnati 95, quest'anno ci sono vicino e mancano ancora 8 uscite.

Commenta

• angelosetter
          ⭐⭐
          • Mar 2007
          • 485
          • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          Angelo hai ragione le becche arrivate questa settimana sono state buone come farfalle niente a che fare con le svernanti presenti da tempo. Un appunto la cosa mi da un po' fastidio, non ti pare troppo? Cioè tutte queste beccacce arrivate a gennaio buone, buone che si fanno fermare e sparare dal primo che arriva non è forse un'esagerazione? Ma che cavolo ora tutti si riempiono la bocca il mio cane è un cane da beccacce e 10 giorni fa perchè non le trovavavo?
          La questione è sempre la stessa, il vero CACCIATORE di BEKKE non esce per fare carniere, ma vedere l'azione dei cani come si comportano con il selvatico e tutte quelle emozioni che ti porta questo tipo di caccia, l'altra mattina nel ribbattere una bekka che già mi aveva fregata per ben tre volte e conoscendo le sue rimesse, mentre mi accingevo nel scendere un terrazzamento eccola che mi parte a 10 metri alle mie spalle ed il cane non l'ha sentita per niente, se gli avrei tirato sarebbe caduta ma non è la caccia che mi piace fare, i numeri li lasciamo a chi si ritrova la sera al bar orgogliosi delle proprie imprese, chi caccia tutto il giorno per le montagne quando arriva sera non vede l'ora di andare a dormire per ripartire l'indomani mattina.
          Angelo

Commenta

• giovanni
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2007
            • 1180
            • Bari
            • Breton Kira

A beccacce un cane è poco due sono troppi.

Commenta

• lucavi
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2008
              • 23
              • vicenza

Sette/otto ore alternando 2 validi ausiliari per 3 giorni alla settimana, riesco a fare circa 40/45 incontri nel periodo che va da metà ottobre all'ultima domenica di novembre neve permettendo. E' dal 20 di novembre proprio causa neve che non caccio e leggere delle vostre uscite fino a fine gennaio mi suscita una grande nostalgia.

Commenta

• wizard
                • Nov 2008
                • 134
                • roma,lazio
                • kurzhaar

Originariamente inviato da giovanni
                A beccacce un cane è poco due sono troppi.
                secondo me a beccacce con un solo cane è molto piu emozionante e si riesce a gustarsi di piu il lavoro del cane
                francesco

Commenta

• Gallo83
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 313
                  • Lugano/Delémont (Svizzera)
                  • Setter gordon, Laska

Originariamente inviato da wizard
                  secondo me a beccacce con un solo cane è molto piu emozionante e si riesce a gustarsi di piu il lavoro del cane
                  quote al 100%! A beccacce con un sol cane, il campano ed un buon amico!

Commenta

• arcere67

Originariamente inviato da wizard
                    io con un solo cane e senza campano cercando di fare il massimo del silenzio perchè secondo me è così che si gusta la caccia alla beccaccia, infatti quando vado con qualche amico si interrompe quella sintonia che c'è tra me e il mio cane a causa dei continui richiami con fischi e urla

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • riotorto, Livorno, Toscana.
                      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da arcere67
                      io con un solo cane e senza campano cercando di fare il massimo del silenzio perchè secondo me è così che si gusta la caccia alla beccaccia, infatti quando vado con qualche amico si interrompe quella sintonia che c'è tra me e il mio cane a causa dei continui richiami con fischi e urla
                      scusa,ma chi e'che fischia ed urla al cane te o il tuo amico?[:D]
                      giannetti luciano

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7128
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io sono per la caccia in coppia, due cacciatori (affiatati) e due cani.....preferibilmente con beeper con telecomando in posizione sola ferma (il campano tutto il giorno mi da veramente ai nervi) per godere tutti i rumori del bosco tranne pochi secondi nel momento topico (giusto il tempo di spegnere il beeper).
                        Amo anche la caccia in solitario ma sono fondamentalmente un "animale sociale"
                        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• kiro08

Mi piace tremendamente cacciare alla becca da solo con il mio cane e senza campano, ci trovo una soddisfazione indescrivibile; devo però riconoscere che va bene anche con un amico ben selezionato con il quale poter condividere le emozioni di certi momenti.[:D]

Commenta

• VanVonVac
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 6162
                            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

dai ragazzi che se continua a piovere così forse domenica un girettino scappa...la neve inizia a sciogliersi!

Commenta

• arcere67

Originariamente inviato da giannettiluciano
                              scusa,ma chi e'che fischia ed urla al cane te o il tuo amico?[:D]
                              scusa se mi sono spiegato male ma naturalmente il mio amico avendo un cane che ha bisogno di continui richiami

Commenta

• giannettiluciano
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 3103
                                • riotorto, Livorno, Toscana.
                                • denny-setter inglese

in compagnia forse e' meglio,amici e cani affidabili...entrambi... anche perche' e' bello scambiare due parole ogni tanto..anche sul lavoro dei cani....e non ultimo perche' spesso ci troviamo in dei posti molto isolati e non si sa mai....cmq io le piu' volte sono solo...mi alzo quando mi pare,vado dove credo meglio,il cane e' talmente affiatato e conosce i posti...insomma mai una voce o richiamo,campano e beeper assieme,solo ferma quest'ultimo,generalmente evito posti affollati...sopporto molto meglio il din don che voci e fischi vari...per il resto credo che un buon cane max due siano piu' che sufficenti...[:D]
                                giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..