Habitat lepre
Comprimi
X
-
Habitat lepre
La lepre è un selvatico che mi affascina. Ci sono cacciatori in zona che la insidiano con i segugi, ma sono riservati sia come posti che come modo cacciare. Vorrei sapere il suo habitat, le pasture e le sue abitudini soprattutto nella macchia mediterranea e uliveti. -
Buonasera. Nella mia adolescenza di cacciatore seguivo mio nonno e i miei zii materni nella caccia alla lepre con cani mezzi segugi e incroci vari. Vive per lo più nelle praterie arbustive, nelle maggesi, nelle vigne, nei frutteti. Regola la propria vita in base alla stagione. Da me la si trova spesso nelle maggesi. Quando pioveva l'abbiamo "rizzata" anche sotto piante isolate che avevano rami bassi orizzontali di uno spessore tale da coprirla interamente impedendo alla pioggia di bagnarla, insomma le faceva da tettoia ed in terreni scoscesi che l'acqua non le riempisse il covo. Un metodo che applicavamo era quello di andare a vedere, disarmati, ovviamente, la sera all'imbrunire, da dove uscisse per recarsi in pastura. Una volta rilevato dove poteva avere il covo, la mattina seguente ci piazzavamo alla posta e scioglievamo i cani. Poi, liberatomi dalla firma di mio babbo sul porto d'armi ( il quale mi obbligava ad andare a caccia con i congiunti e mai da solo), con la maggiore età mi dedicai alla caccia della beccaccia e...
Non è gran che, ma se può servire...
Saluti -
La caccia alla lepre la pratico da sempre col il cocker spaniel che ha una particolare propensione anche per questo selvatico. E' un selvatico che cacciato con il cane da cerca dà molta soddisfazione..si spara quasi sembre alla borrita per cui il tiro è abbastanza impegnativo sopratutto nella mia zona dove va insidiata per lo più nei vigneti nelle stoppie molto intricate, all'interno di granoturchi...inseguita dal cane va come un missile...è differente dalla caccia col segugio dove è più caccia di attesa praticata da più cacciatori appostati ai bordi dei coltivati ecc. E' abitudinaria, predilige sempre le solite zone. La puoi trovare, in autunno spesso negli arati dove lo sparo diventa decisamente più facile. Una volta stanata si rifugia un pò ovunque e se non si ha un buon cane spesso diventa introvabile o schizza improvvisamente, quando meno te lo aspetti. Dopo una nottata di pioggia solitamente si apposta lungo le panche dove trova rifugio alle intemperie. Se praticata da soli è una caccia particolarmente impegnativa e per questo, assieme alla beccaccia, la prediligo.Commenta
-
Da me la si trova quasi ovunque, dalle stoppie al bosco dove in genere mi reco per beccacce, poi come detto anche da altri negli uliveti nelle vigne e chi più ne ha più ne metta.
Unico denominatore comune è che si tratta di terreni direttamente frequentati da animali da pascolo o limitrofi.
Difficile trovarla nella macchia selvaggia, quella è roba per cinghiali.
Ottimo il suggerimento di effettuare osservazioni nel tardissimo pomeriggio fin verso l'imbrunire o subito dopo l'alba.
In alternativa saper riconoscere le tracce: le fatte, la loro freschezza e se provenienti da animale giovane o adulto maschio o femmina ed in tal caso se femmina gravida...un po' lunga spiegare tali differenze... però le fatte di lepre si distinguono da quelle del coniglio principalmente per il modo ed il numero in cui vengono deposte pochi "cacareddri" da due a 5-6 disseminate indistintamente sul terreno.
Quelle di lepre se confrontate con quelle di coniglio hanno una "grana" più grossa.
Altra traccia caratteristica sono le buche che la lepre sovente scava per cibarsi di radici e tuberi, quindi si osserva questa buchetta col terreno rimosso da un lato sovente corredata da qualche caccola("cacareddra") e all'interno della buca il resto della radice o del tubero come fosse stato tagliato da cesoie.
Altra traccia tipica è il ritrovare ciocche di pelo a causa dei maschi che lottano per la supremazia territoriale là dove a quel territorio è legata la presenza di almeno una femmina quindi notare la presenza di qualche ciocca di pelo potrebbe testimoniare di almeno tre lepri in zona...
Esulo dal pronunciarmi su come fare a distinguere se invece quelle tracce di pelo son mute testimoni di una predazione animale o antropica subita dalla povera lepre.
Ultima ma non ultima certezza della presenza di una lepre è il ritrovamento del giaciglio, una sorta di fossetta ovale poco profonda scavata nel terreno a ridosso di un riparo dato da una pietra ,un tronco, un ramo caduto, un cespuglio...insomma ci vuole occhio ed è lo stesso che ci farà capire intanto se il giaciglio è di lepre e soprattutto, cosa molto importante, di quanto è fresco.
Un trucco basta asportare con le dita un po' di terriccio dal suo fondo ed osservando attentamente vedere la presenza di qualche candido pelo ventrale.
L'aspetto curato e le frasche attorno in posto ci diranno della sua freschezza, stabilita la quale sarà nostra cura ricordare con precisione la posizione dello stesso perché la prossima volta che passeremo di lì potremmo trovarlo occupato dalla padrona.
Queste in brevissima sintesi alcune mie esperienze che possono tornare utili a chi si voglia cimentare nella bellissima caccia alla lepre... ma quanta strada ancora farete dietro a Lei, adesso non potete nemmeno immaginare!
Buona avventura.Ultima modifica trikuspide; 20-07-21, 15:00.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Marbizzu, il covo della lepre non è "una buca" paragonabile alla tana di un tasso! E' è uno scavo leggero, un poco più profondo là dove la lepre sistemerà il potente posteriore, pronto a scattare come da un blocco di partenza e poi sempre meno profondo davanti, fino ad arrivare al livello del terreno. Insomma, sistematasi nel covo, riparato il grosso posteriore, la schiena della lepre, la testa (con le orecchie appiattite all'indietro) e le zampe anteriori sono al livello del terreno. E quando la vedrai al covo, improvvisamente, penserai: "eccola lì! Ma come ho fatto a non vederla subito?" E invece è difficile da vedere..... In bocca al lupo!Commenta
-
Buongiorno. I miei dicevano che d'estate la lepre si trova in basso nei pressi dei fiumi e dei torrenti, nel fondovalle, perché l'evaporazione dell'acqua durante la notte bagnava l'erba rendendola più verde contenendo acqua e serviva a saziarla e abbeverarla. Ricordo queste parole.
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 21-07-21, 09:08.Commenta
-
No, non mi riferivo al covo ma alle buche fatte per pasturare i tuberi. Spesso sul terreno si incontrano buche fatte da animali, ma le ho sempre ignorate, ora farò più attenzione. Comunque grazie per la precisazioneMarbizzu, il covo della lepre non è "una buca" paragonabile alla tana di un tasso! E' è uno scavo leggero, un poco più profondo là dove la lepre sistemerà il potente posteriore, pronto a scattare come da un blocco di partenza e poi sempre meno profondo davanti, fino ad arrivare al livello del terreno. Insomma, sistematasi nel covo, riparato il grosso posteriore, la schiena della lepre, la testa (con le orecchie appiattite all'indietro) e le zampe anteriori sono al livello del terreno. E quando la vedrai al covo, improvvisamente, penserai: "eccola lì! Ma come ho fatto a non vederla subito?" E invece è difficile da vedere..... In bocca al lupo!Commenta
-
Salve. Le buchette di forma conica sono degli istrici; quelle a fossetta, dei conigli e lepri.
Saluti.Commenta
-
Se pensi di dedicarti a questa caccia con spaniel assicurati prima di sparare che vi sia una congrua distanza fra cane e lepre..cocker e springer, se di buon sangue, allo scovo per i primi 80 - 100 metri specialmente in terreno aperto, la inseguono con tenacia per cui attenzione; se non si è più che certi lasciarla andare...la lepre la puoi scovere più o meno nello stesso posto dopo qualche giorno.La lepre è un selvatico che mi affascina. Ci sono cacciatori in zona che la insidiano con i segugi, ma sono riservati sia come posti che come modo cacciare. Vorrei sapere il suo habitat, le pasture e le sue abitudini soprattutto nella macchia mediterranea e uliveti.Commenta
-
Concordo con quanto riportato da Iliano.Buongiorno. I miei dicevano che d'estate la lepre si trova in basso nei pressi dei fiumi e dei torrenti, nel fondovalle, perché l'evaporazione dell'acqua durante la notte bagnava l'erba rendendola più verde contenendo acqua e serviva a saziarla e abbeverarla. Ricordo queste parole.
Saluti.
Vedi marbizzu, io sto in sicilia nel primo lembo di terra d'Africa(geologicamente parlando...vero Diego?[:D]) che si incontra scendendo dalla penisola continentale verso sud.
Qui di acqua, soprattutto in estate se ne trova poca, ma devo dire che l'orecchiona si adatta anche a zone aride, credo si arrangi con la dieta( gradisce frutta succosa) e con la rugiada, quando presente, che certe mattine trova sulle frasche.
Di abbeverata vera e propria non ho né esperienza né notizia indiretta.
---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:54 PM ----------
Non è difficile distinguere i piccoli scavi della lepre:
Differente da quelle di volpe che spesso, anzi quasi sempre, vengono effettuati per scavare tane di topi e quindi più profondi, a volte Si sviluppano in piccole trincee e spesso interessano uno due metri quadri di superficie disturbata dove talvolta si nota anche la fatta della volpe.
Se invece paragoniamo quella della lepre con quella dell'istrice quest'ultimo le fa decisamente più grandi e profonde...mentre la lepre raramente(da me) arriva a 10 cm e poi spesso firma il suo operato con qualche caccola accanto o sopra il terreno smosso...
Una certa difficoltà a distinguere le buche della lepre da quelle del coniglio...buche per mangiar radici...se non fosse per due fattori: il coniglio firma praticamente sempre l'opera von le sue fatte
E secondo poi che lepre e coniglio raramente condividono il territorio: dove abbondano conigli non trovo lepri e viceversa.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Si ciba di quasi tutte le erbacee, cortecce di piccole piante da frutto, frutta e verdura in genere.. è un selvatico molto adattabile per questo è presente in buon numero. Osservando la consistenza delle fatte o l'erba medica tranciata puoi capire se è stata in quel posto di recente. Tornando al discorso del covo, vedi che i tuoi cani non vadano ad annusarlo, altrimenti la lepre non lo frequenterà più.
Eviterei di sparare alla lepre nel covo...bisogna dare all'animale la possibilità di salvarsi, di fuggire.
CiaoCommenta
-
Salve. Per capire se una pastura è vecchia si osserva il taglio effettuato dal selvatico coi denti: se la superficie tagliata è bianco giallastra non è recente, se gialla è vecchia, verde è recente. Se il taglio è obliquo molto probabilmente si tratta di un maschio, se netto femmina. Ciò è molto importante: il maschio si allontana molto dalla pastura perché è alla continua ricerca della femmina che entra in estro più volte l'anno e avendo 2 uteri può essere ingravidata anche quando sta per partorire i leprotti fecondati nell'altro. Per questo spesso si trovano 2 lepri nello stesso areale di caccia. Oltre a cereali, erbe, frutta, corteccia di alberi ( quando in inverno non trova altro. Se nella stagione fredda ha modo di frequentare orti, quasi sicuramente sarà lì); è ghiottissima di un erba che da noi si conosce come "orecchia di lepre".
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 22-07-21, 08:51.Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.




Commenta