Tassa regionale e rinnovo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

blaster Scopri di più su blaster
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
    Noneeee. Valido è anche senza pagamento, efficace solo se pagata tassa governativa e non come pensavo io ERRONEAMENTE entrambe. Così è più chiaro?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ora si

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
      Trattandosi di tassa regionale è molto probabile che ogni regioni si comporti in maniera diversa. Bisogna verificare cosa dice la legge regionale Toscana
      Ora mi torna. Dice che bisogna pagare.

Fonte: https://www.regione.toscana.it/-/tas...atorio-e-pesca

Abilitazione all'esercizio venatorio
      Per quanto riguarda la Licenza di porto fucile ad uso caccia il versamento della tassa annuale di concessione regionale dev'essere effettuato in occasione del pagamento della tassa di rilascio o di rinnovo della concessione governativa per la licenza di porto d'armi per uso di caccia ed ha la validità di un anno dalla data di rilascio della concessione governativa. Tale versamento non è dovuto qualora non si eserciti la caccia durante l'anno. La ricevuta del versamento dev'essere allegata al tesserino per l'esercizio venatorio e l'importo attualmente in vigore è pari a euro 23,00.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6194
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sul sito della Polizia di Stato le modalità di rilascio prevedono il pagamento anche della tassa regionale, perchè in Lombardia no?

Il modulo di richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere

Mentre per quelle di rinnovo annuale e allo scadere del periodo di validità sono in linea con quanto detto fino ad ora

La licenza si rinnova alla scadenza del 6° anno; nel periodo di validità viene rinnovata automaticamente con il pagamento annuale della tassa di c
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 720
          • Pavia
          • bracco bassotto

Originariamente inviato da lollo
          Ragazzi comunque c'è di peggio, una abbastanza nota armeria di Roma, nel 2019, in occasione di un mio acquisto di fucile, oltre a prendere gli estremi del pda, ha voluto controllare anche i bollettini, ambedue... devo dire che questa cosa è successa solo li, nelle armerie dove vado di solito non ho mai avuto richieste di questo genere.
          A me la ricevuta della ministeriale la chiedono sempre.
          Francesco

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
            Sul sito della Polizia di Stato le modalità di rilascio prevedono il pagamento anche della tassa regionale, perchè in Lombardia no?

Il modulo di richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere

Mentre per quelle di rinnovo annuale e allo scadere del periodo di validità sono in linea con quanto detto fino ad ora

https://www.poliziadistato.it/articolo/321
            Perché è impreciso. Ti faccio un esempio: il sito della Polizia di Stato da indicazioni valide per tutta Italia ovviamente. In Trentino però la tassa regionale nemmeno esiste, eppure il porto d'armi viene rilasciato ed è valido anche senza tassa regionale. Come, d'altronde, nel resto d'Italia.

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6194
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
              Perché è impreciso. Ti faccio un esempio: il sito della Polizia di Stato da indicazioni valide per tutta Italia ovviamente. In Trentino però la tassa regionale nemmeno esiste, eppure il porto d'armi viene rilasciato ed è valido anche senza tassa regionale. Come, d'altronde, nel resto d'Italia.
              Ok. Grazie. [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• doppietta20
                ⭐⭐
                • Sep 2014
                • 477
                • bergamo
                • Springer spaniel

Fermo restando che in Italia ogni provincia, nemmeno regione fa da sé, io ho appena fatto il rinnovo e nel protocollo che la questura ha predisposto c è anche la tassa regionale. Tutti i ma e i sé sono ragionevoli, ma a farla breve sé non presenti il vaglia del pagamento regionale ti puoi scordare il rinnovo.

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

Quest'anno ho rinnovato il PDA nel mese di marzo, ( in maggio scadeva l'altro), presentando i documenti secondo un elenco fornitomi in sezione Federcaccia, ma che ho voluto controllare con quello ON Line della Polizia di Stato; ebbene entrambi prevedevano il pagamento delle Tasse , di acquisto del nuovo libretto e di Concessini Governative. No tassa Regione Veneto. Ho fatto in Questo modo ed ho ritirato dalla Questura locale il nuovo PDA regolarmente! La Tassa Regionale l'ho pagata Un mese e mezzo dopo e recapitata la copia della ricevuta in sede Federcaccia che l'Ha portata cumulativamente agli altri in Sede di Regione a Venezia. così è corretto! Saluti , Edo49

Commenta

• retius2405
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 449
                    • Roma

Originariamente inviato da doppietta20
                    Fermo restando che in Italia ogni provincia, nemmeno regione fa da sé, io ho appena fatto il rinnovo e nel protocollo che la questura ha predisposto c è anche la tassa regionale. Tutti i ma e i sé sono ragionevoli, ma a farla breve sé non presenti il vaglia del pagamento regionale ti puoi scordare il rinnovo.

Quindi se rinnovo per cacciare solamente all'estero devo pagare anche la regionale? Ma scherziamo?
                    Una sors coniungit

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6194

Originariamente inviato da retius2405
                      Quindi se rinnovo per cacciare solamente all'estero devo pagare anche la regionale? Ma scherziamo?
                      Anche io pensavo così, ma pare di no. Solo la governativa.

Commenta

• retius2405
                        ⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 449
                        • Roma

Ma certo che è solo la governativa!
                        Una sors coniungit

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da edo49
                          Quest'anno ho rinnovato il PDA nel mese di marzo, ( in maggio scadeva l'altro), presentando i documenti secondo un elenco fornitomi in sezione Federcaccia, ma che ho voluto controllare con quello ON Line della Polizia di Stato; ebbene entrambi prevedevano il pagamento delle Tasse , di acquisto del nuovo libretto e di Concessini Governative. No tassa Regione Veneto. Ho fatto in Questo modo ed ho ritirato dalla Questura locale il nuovo PDA regolarmente! La Tassa Regionale l'ho pagata Un mese e mezzo dopo e recapitata la copia della ricevuta in sede Federcaccia che l'Ha portata cumulativamente agli altri in Sede di Regione a Venezia. così è corretto! Saluti , Edo49
                          Io nel 2019 ho fatto la stessa cosa in Emilia Romagna: rinnovo a fine maggio (regolarmente rilasciato con la governativa) e pagamento della regionale a metà agosto.

[brindisi]

Commenta

• gibo82
                            Ho rotto il silenzio
                            • Apr 2016
                            • 39
                            • Tavullia(PU)
                            • Luna della Poderina - Bracco Italiano b.a.

Io ho rinnovato il pda in luglio. Fin quando non ho consegnato il bollettino dell'avvenuto pagamento della tassa regionale la Questura di Pesaro non ha iniziato le pratiche per il rinnovo. Me lo hanno chiesto espressamente, da inviare tramite pec o attraverso la locale stazione dei Carabinieri.
                            Il cacciatore vive di emozioni, non di carniere. Quello è solo per gli sparatori...

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

In totale quanti bollettini ti ha fatto pagare la Questura di Pesaro?

Commenta

• gibo82
                                Ho rotto il silenzio
                                • Apr 2016
                                • 39
                                • Tavullia(PU)
                                • Luna della Poderina - Bracco Italiano b.a.

In totale 3 bollettini: tasse concessioni governative (173,16 €), tassa regionale (84,00 €), libretto di porto fucile (1,27 €).
                                Il cacciatore vive di emozioni, non di carniere. Quello è solo per gli sparatori...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..