Battuta alla pernice Grouse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4591
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

    #31
    Originariamente inviato da alcione tsa
    Cosa non va bene, fammi capire? cacciare 15 tordi al giorno nel rispetto della legge o altro. Poi non so in quale paese vivi tu sono " numeri al lotto" farne così tanti per tre giorni a settimana x tre mesi è praticamente impossibile. Ora se state a criticare anche la caccia al tordo nel pieno rispetto delle regole ,iscrivetevi alla Lipu.

    Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

    Ma cosa stai dicendo. Per favore rileggiti quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu in seguito. Perchè non ho scritto da nessuna parte che la caccia ai tordi o quant'altro è da criticare.
    Siete voi che state fraintendendo quello che stiamo scrivendo.

    Commenta

    • Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

      #32
      Solito vizio italico... ognuno coltiva il suo orticello...e se può dirotta le cimici in quello del vicino...

      Commenta

      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12179
        • Trieste
        • spring spaniel

        #33
        Quando si tira in ballo l'etica non è per dare un'opinione, è per dare un giudizio su un determinato comportamento. Tutto quello che a noi non piace e non fa parte dei nostri usi e costumi non è etico, quindi è amorale fare un tipo di caccia che a noi non piace perchè non fa parte delle nostre abitudini. Secondo me è meglio finirla di criticare la caccia in base a questa ca..o di etica. Tutte le cacce nel rispetto della legge hanno pari dignità, nessun forma di caccia nel rispetto della legge può essere considerata amorale. Se non ci dovesse piacere un tipo di caccia, basterebbe non farla, molto meglio che criticarla in modo negativo. La caccia tradizionale alla stanziale e alla migratoria, la devo praticare un un fucile a massimo due colpi, non ho mai detto che è amorale o non etico cacciare con un fucile a tre colpi dove consentito dalla legge. Non ho mai detto che è amorale fare la caccia di selezione al cinghiale con visori notturni da puntamento, dove consentito dalla legge. Se continuiamo di questo passo la caccia ce la chiuderemo senza l'aiuto degli animalisti.

        Commenta

        • alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4366
          • Ischia
          • cocker

          #34
          Originariamente inviato da sly8489
          Quando si tira in ballo l'etica non è per dare un'opinione, è per dare un giudizio su un determinato comportamento. Tutto quello che a noi non piace e non fa parte dei nostri usi e costumi non è etico, quindi è amorale fare un tipo di caccia che a noi non piace perchè non fa parte delle nostre abitudini. Secondo me è meglio finirla di criticare la caccia in base a questa ca..o di etica. Tutte le cacce nel rispetto della legge hanno pari dignità, nessun forma di caccia nel rispetto della legge può essere considerata amorale. Se non ci dovesse piacere un tipo di caccia, basterebbe non farla, molto meglio che criticarla in modo negativo. La caccia tradizionale alla stanziale e alla migratoria, la devo praticare un un fucile a massimo due colpi, non ho mai detto che è amorale o non etico cacciare con un fucile a tre colpi dove consentito dalla legge. Non ho mai detto che è amorale fare la caccia di selezione al cinghiale con visori notturni da puntamento, dove consentito dalla legge. Se continuiamo di questo passo la caccia ce la chiuderemo senza l'aiuto degli animalisti.
          Complimenti, mi hai tolto come si suol dire le parole dalla bocca!
          Ora chi vuole capire capisce, ma ci sarà sempre il bastian contrario della situazione. Da CACCIATORE avanti al nemico animalaro difenderò qualsiasi tipo di caccia LEGALE anche se ci sono forme di caccia che onestamente non mi piacciono e vedono la mia personale contrarietà!
          Qui su un forum pubblico dove ci leggono tutti diamo man forte ai nostri nemici su forme di caccia LEGALI criticandole aspramente.

          Commenta

          • Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1916
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

            #35
            Io invece credo che giudicare sia giusto (nonché umano) purché dopo un’attenta valutazione.. ho visto come funziona un drive ai fagiani in Galles e sostanzialmente è una giornata in campagna per dei cacciatori un po’ diversi da quello che è il mio ideale. Si arriva alla mattina ben vestiti (quasi tutti con cravatta) si fa una bella colazione in campo se il tempo lo permette. Poi si va alle poste numerate, di solito sorteggiate. I battitori spingono gli animali verso il fronte dei fucili e si sente una bella mitragliata. Finito questo primo tempo ci sono altre 2/3 battute. Si conclude con un bel pranzo in casa di caccia.

            Ci sono drive da “poco” (3/400 sterline) e drive ben più importanti dal punto di vista economico ( anche più di 3000 a giornata). Quello che cambia è il numero di incontri garantito e la qualità dei fagiani.
            Non tutti hanno il carichino in parte pronto a sostituire il fucile.. di solito questo avviene nei drive con molti fagiani. È una loro tradizione, non partirei di certo dall’Italia per partecipare ad un drive però capisco anche cosa c’è dietro.. e sostanzialmente una forma di caccia esclusiva non molto distante dalle battute al cinghiale che si fanno in quelle prestigio riserve dell’est Europa o in certe monterias spagnole.

            Per uno che caccia con il cane questa forma di caccia è un pugno sullo stomaco.. però per uno che ha visto il nonno, poi il padre praticare questa forma di caccia credo sia normale alzarsi la mattina e sparare a 50/60 fagiani..

            Quello che non mi risulta è la fine che fanno i fagiani sparati..non ho mai sentito che andassero al macero o per far pet food. Anzi in molte macellerie non è raro vedere un mazzo di fagiani appesi per la vendita ancora in piuma. Se veramente si provvede a far smaltire le carcasse in quel modo davvero non ci sono parole..

            Commenta

            • pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

              #36
              Mai stato in Inghilterra, dunque non ho esperienze dirette da riferire. Ho visto un filmato sulla caccia in battuta al fagiano, il drive, in cui, alla fine, i fagiani erano appesi due a due ed esposti per bene su una specie di spalliere e ad ogni cacciatore spettavano cinque coppie da portare a casa. Credo anch'io che molti di quei fagiani, non ritirati dai cacciatori, finiscano dal macellaio o in ristorante e magari dati ai battitori che così arrotondano la giornata in aggiunta alle mance (che sono un'usanza "obbligatoria": si danno al capo caccia che le distribuisce). Quando il numero di fagiani è davvero importante, non si può escludere che il residuo finisca ad altri usi. Insomma, non è una caccia che ci appartiene, culturalmente, ma come dice Sly, è legale, ha le sue regole e consuetudini e non va condannata. E ci sono anche i cani, ho visto: springer che "battono" a stretto contatto coi loro conduttori e retriever che fanno un meraviglioso lavoro alla fine e non lasciano un solo capo sul terreno e si vede che tutti sono stati addestrati veramente bene. Insomma, era proprio un bel documentario, mi spiace non ricordare dove si può vederlo.Detto questo, non è una caccia che farei, ma non è nemmeno l'unica caccia praticata in Inghilterra: se date un'occhiata alle offerte delle varie agenzie, vi sono offerte per la caccia cosiddetta mista, con cani da ferma (ed è laborioso, ma non più impossibile portarsi i propri ausiliari) a starne, fagiani, lepri e beccacce...

              Commenta

              • bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4591
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                #37
                Originariamente inviato da Seagate
                Signori miei credo che i britannici possano insegnarci molte cose riguardo alla gestione del territorio od alle forme di caccia...ad esempio non conoscono gli automatic

                Avere un automatico e dovertelo ricaricare da solo, credo che ti permetta molti meno tiri di avere qualcuno che ti ricarica due fucili a due colpi fin che ci sono cartucce.

                Non credi ???

                Commenta

                • Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

                  #38
                  dipende da che automatico è e da chi lo maneggia...

                  Commenta

                  • Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1729
                    • sora
                    • Spinone Italiano

                    #39
                    Tra l'altro i fucili da battuta ,rigorosamente in coppia,hanno le canne con strozzature invertite primo colpo lungo secondo quando il selvatico è quasi in testa i mono grillo tra l'altro non sono molto usati e le doppiette la fanno da padrone i semiauto hanno poche chance di piu' pratici ed efficaci in quel contesto.

                    Commenta

                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12179
                      • Trieste
                      • spring spaniel

                      #40
                      [quote]
                      Originariamente inviato da bosco64
                      Io trovo veramente deprecabili due cose in questo tipo di caccia. Avere qualcuno che ti ricarica i fucili e quindi sei sempre in grado di sparare, e il buttare la selvaggina.
                      Se invece di sparare uno solo, sparassero in due dalla stessa postazione, sarebbe meno deprecabile? La selvaggina avrebbe qualche possibilità in più di passare indenne lo sbarramento?
                      Per il resto non vedo tanta differenza tra questi drive e la caccia ai tordi al passo mattutino.
                      Non vedo neanche tanta differenza con la caccia alle anatre al rientro un'ora dopo il tramonto. Caccia che pratico anche se non più assiduamente. Se mi dite che non è etico cacciare le anatre in questa modalità non le caccerò più.[:D][:D]

                      Commenta

                      • Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

                        #41
                        Più che non etico mi pare non legale... almeno dalle mie parti...in Friuli non so...caccia fuori dall'orario consentito...reato gravissimo...in Italia...in Scozia consentito...anatre e oche al chiaro di luna...sono anche più romantici...

                        Commenta

                        • bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4591
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                          #42
                          [quote=sly8489;1455254]
                          Se invece di sparare uno solo, sparassero in due dalla stessa postazione, sarebbe meno deprecabile? La selvaggina avrebbe qualche possibilità in più di passare indenne lo sbarramento?

                          Se ognuno si carica il suo fucile si. Non arrampicarti sui vetri che ti consumi le dita.





                          [quote=sly8489;1455254]


                          Non vedo neanche tanta differenza con la caccia alle anatre al rientro un'ora dopo il tramonto. Caccia che pratico anche se non più assiduamente. Se mi dite che non è etico cacciare le anatre in questa modalità non le caccerò più.[:D][:D]

                          Nemeno io. ma ho citato i tordi perchè in certe condizioni sono più simili alle grouse che vengono verso la linea di sparo. Se poi mi dici dove ho scritto che la caccia ai tordi non è etica tutti i forumisti ti ringrazieranno.

                          Commenta

                          • sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12179
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #43
                            "Per il resto non vedo tanta differenza tra questi drive e la caccia ai tordi al passo mattutino." Non lo hai scritto, hai messo quasi sullo stesso piano qualcosa che qualcuno ha definito amorale. Bosco, a me la caccia piace tutta, non c'è un tipo di caccia che non farei. Farei anche quel tipo di caccia che si vede nel filmato. Fatta bene, tutta la caccia non ha nessun lato negativo. Ripeto, se vogliamo fare una critica negativa sulla caccia che non ci piace praticare e che riteniamo non etica, ci stiamo autoaffondando. Da qualche parte ho sentito dire che non è etico praticare la caccia di selezione, da un cacciatore che fa solo battute al cinghiale. Tirare 4 colpi da due cacciatori con la stessa abilità il risultato non dovrebbe cambiare di molto, se dovesse cambiare è a favore dei due cacciatori. E' meno macchinoso caricarsi ognuno la propria arma, che fare lo scambio dell'arma. Con 4 colpi prontamente disponibili, passerebbe indenne meno selvaggina.

                            ---------- Messaggio inserito alle 08:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

                            [quote]
                            Originariamente inviato da Seagate
                            Più che non etico mi pare non legale... almeno dalle mie parti...in Friuli non so...caccia fuori dall'orario consentito...reato gravissimo...in Italia...in Scozia consentito...anatre e oche al chiaro di luna...sono anche più romantici...
                            E' legale, l'importante è finire due minuti prima dell'orario consentito.[:D]

                            Commenta

                            • bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4591
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

                              #44
                              Originariamente inviato da sly8489
                              "Per il resto non vedo tanta differenza tra questi drive e la caccia ai tordi al passo mattutino." Non lo hai scritto, hai messo quasi sullo stesso piano qualcosa che qualcuno ha definito amorale.

                              Allora te la prendi con quel qualcuno e non mi tiri in ballo per delle cose che io non penso.

                              Commenta

                              • frsacchi
                                ⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 724
                                • Pavia
                                • bracco bassotto

                                #45
                                Vorrei cercare di fare un po' di chiarezza su quanto esposto finora.

                                la legge e l'etica possono benissimo non coincidere e mentre la prima è generale, ovvero rivolta a tutti (in un dato tempo e luogo) la seconda è soggettiva.

                                Esempio: sparare a un fagiano a terra è lecito ma non etico (almeno per me), sparare a un'anitra fuori orario è illecito ma - per me - etico. Quello che io considero etico lo è indipendentemente dalle norme, per cui se vado dove è consentito, sparo volentieri alle anitre dopo il tramonto mentre continuo a non sparare a fagiani a terra.

                                Quindi le cacce - più o meno tradizionali - se sono ecologicamente sostenibili sono tutte perfettamente legittime ma non è detto che si sposino al MIO concetto di etica.
                                Francesco

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..