Considerazioni di un cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1402
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Originariamente inviato da Seagate
    Forse sono male informato ma che il tordo a fine febbraio sia in pieno periodo nuziale credo che lo dica solo l'ISPRA italiana...che anche recentemente è stata richiamata in sede europea per l'inesattezza dei dati forniti... detto questo anch'io ritengo che la specie tordo non sia in salute...a parer mio questo anno il passo si è concentrato in due tre giorni sfalsati da nord a sud...un po' meglio oer il centro sud che raccoglie più linee migratorie...questa concentrazione temporale ha dato l'impressione di abbondanza ma il complessivo non penso si discosti dal trend degli ultimi anni...in ultimo non pensare che all'estero...escluso Nord Africa di cui non si hanno notizie certe...facciano chissà cosa...si parla di 30 tordi al giorno come aspettativa di buona riuscita...la quota italiana consentita in alcune regioni è 25...

Concordo, non caccio tordi ma ho conoscenti che lo fanno , che fa parecchio male alla specie non è il turismo venatorio che è praticato da qualcuno, ma bensì i molti che escono con lo “ schiamazzo “ e ne fanno 80-100 al giorno durante il passo….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Vero Daniele...anche se,a mio modesto parere,non incide più di tanto...la caccia da appostamento con mezzi più o meno legali consente carnieri non più "sostenibili" per gli ovvii motivi che avete elencato... quest'anno sono circolate foto di due "cacciatori" del Centro Italia che con mezzi che definirei"più illegali di così c'è solo il gas", hanno postato 190 tordi in una cacciata...a parer mio non si possono paragonare a 190 tordi raccolti da due sparatori al passo nella mattinata bdella vita quando i tordi non smettevano mai... detto questo non mi sognerei nemmeno di dire "proibiamo la caccia da appostamento fisso con richiami vivi" ma mettiamo una quota ragionevole e cerchiamo con tutti i mezzi di farla rispettare... almeno proviamoci invece che controllare le caxxate....non credo che i tordi ne beneficierebbero più di tanto ma almeno avremmo fatto qualcosa di logico nelle nostre possibilità...credo anche che ognuno di noi debba a rinunciare a qualcosa oer poter continuare ad andare a caccia o poter praticare un qualcosa che possa essere definito ancora "caccia"...purtroppo non dipende solo da noi...anzi forse si può levare il solo...

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1402
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Considerazioni di un cacciatore

Vero Daniele...anche se,a mio modesto parere,non incide più di tanto...la caccia da appostamento con mezzi più o meno legali consente carnieri non più "sostenibili" per gli ovvii motivi che avete elencato... quest'anno sono circolate foto di due "cacciatori" del Centro Italia che con mezzi che definirei"più illegali di così c'è solo il gas", hanno postato 190 tordi in una cacciata...a parer mio non si possono paragonare a 190 tordi raccolti da due sparatori al passo nella mattinata bdella vita quando i tordi non smettevano mai... detto questo non mi sognerei nemmeno di dire "proibiamo la caccia da appostamento fisso con richiami vivi" ma mettiamo una quota ragionevole e cerchiamo con tutti i mezzi di farla rispettare... almeno proviamoci invece che controllare le caxxate....non credo che i tordi ne beneficierebbero più di tanto ma almeno avremmo fatto qualcosa di logico nelle nostre possibilità...credo anche che ognuno di noi debba a rinunciare a qualcosa oer poter continuare ad andare a caccia o poter praticare un qualcosa che possa essere definito ancora "caccia"...purtroppo non dipende solo da noi...anzi forse si può levare il solo...

Tu dici ? Non ne sono convinto, ormai è una prassi, durante il passo una miriade di capanni , abbattono un centinaio di tordi al giorno con lo schiamazzo, moltiplicali per i furbi a livello nazionale e vediamo quanti sono ….quanto ci mette la natura a produrre un così alto numero di soggetti, quante coppie ci vogliono ? Considerando il normale tasso di mortalità che c’è in natura?

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da daniele da padova
          Tu dici ? Non ne sono convinto, ormai è una prassi, durante il passo una miriade di capanni , abbattono un centinaio di tordi al giorno con lo schiamazzo, moltiplicali per i furbi a livello nazionale e vediamo quanti sono ….quanto ci mette la natura a produrre un così alto numero di soggetti, quante coppie ci vogliono ? Considerando il normale tasso di mortalità che c’è in natura?

Ma dove un centinaio al giorno? Qui un centinaio è la presa annua di un "buon capanno" dove si cacci tutti i giorni consentiti, metti un 150 capi all'anno tutto compreso, merli, tordi bottacci, sasselli e cesene e sono capanni con ottime batterie di richiami, un capanno normale fa 70/80 uccelli all'anno, poi ci sono pochissimi che fanno di più ma sono veramente pochi i capanni buoni che fanno un 3/400 all'anno, penso che li conti sulle dita della mano su una provincia questi capanni e comunque c'è il limite massimo consentito e come detto il massimo se va benissimo lo si fa un paio di volta l'anno.

Veramente non si può sentire di centinaia al giorno per una miriade di capanni. [:142] Ma neanche roccoli famosi su affili di passo straordinariamente buoni facevano queste prese e se capitava era il giorno di furia, uno/due giorni l'anno.

[old]
          Ultima modifica carpen; 01-01-22, 14:00.

Commenta

• Seagate
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2018
            • 1309
            • La Spezia

Son d'accordo Daniele che son tanti... troppi forse...la mia è un opinione personale sicuramente maturata in base al tipo di caccia che ho sempre praticato... temporaneo o vagante senza richiami...solo da ragazzo andavo al capanno col 28...poi ho sempre sparato a volo... bisognerebbe avere dei dati che non avremo mai e per questo credo che,se ci sono eccessi, andrebbe messa una quota ragionevole e fatto di tutto per farla rispettare a tutti e ovunque...estero comunitario compreso...per ragionevole intendo i 30-40 tordi a testa e controlli mirati in campagna ...per poterlo fare ci vorrebbe una controparte collaborativa che non si intravvede neanche all'orizzonte...tutto questo nello spirito collaborativo perché poi han messo quote ridicole per l'allodola e i risultati non mi pare ci siano stati...dei fringuelli abbiamo già detto...colombacci ne muoiono milioni ma ce n'è sempre bdi più...

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Son d'accordo Daniele che son tanti... troppi forse...la mia è un opinione personale sicuramente maturata in base al tipo di caccia che ho sempre praticato... temporaneo o vagante senza richiami...solo da ragazzo andavo al capanno col 28...poi ho sempre sparato a volo... bisognerebbe avere dei dati che non avremo mai e per questo credo che,se ci sono eccessi, andrebbe messa una quota ragionevole e fatto di tutto per farla rispettare a tutti e ovunque...estero comunitario compreso...per ragionevole intendo i 30-40 tordi a testa e controlli mirati in campagna ...per poterlo fare ci vorrebbe una controparte collaborativa che non si intravvede neanche all'orizzonte...tutto questo nello spirito collaborativo perché poi han messo quote ridicole per l'allodola e i risultati non mi pare ci siano stati...dei fringuelli abbiamo già detto...colombacci ne muoiono milioni ma ce n'è sempre bdi più...

Ma no, no, no, toglieteveli dalla testa questi numeri di fantasia, gonfiati da sboroni menaballisti, almeno qui, da voi non so, ma per i capannisti bergamaschi, in posti storicamente votati a questa caccia i 30 tordi al giorno sono un sogno, se avviene è un giorno a stagione, poi la media su due settimane va dal niente ai 5/10/15 capi, penso in media 6/8 a mattinata ma per una decina di mattinate, molti stanno smettendo, li hanno inchiodati sulla croce peggio che Gesù Cristo.

Mi é capitato di essere in un capanno il giorno che ne hanno presi 27 tra bottacci e merli, capanno per altro buono solo per queste due specie, per sasselli e cesene capanno scarsissimo con prese quasi nulle, il titolare del capanno sembrava camminasse sollevato da terra tanto era contento, aveva fatto il record del capanno, ora ha smesso, era sceso a 60/70 capi annui complessivi, dico in una intera stagione di caccia!

Andavo a camosci in una valle dove c'erano almeno un quindicina di capanni attivi, certe mattine non sentivi un colpo o al massimo una decina in tutto, poi capitava di rado di sentire il concerto il giorno di furia, ma per concerto dico alcune decine di colpi credo mai più di cento, più che tutto all'alba poi a scemare fino alle 11/11,30, una volta, max due in una stagione!

La chiamano caccia da vecchietti... li vorrei vedere i giovanotti se ce la farebbero, compresi i puristi del cane da penna beccacciai compresi, dopo due volte garantito che darebbero forfait, io partivo presto al buio per salire in alto e ogni tanto mi fermavo per prendere fiato e le vedevo le luci delle pile che salivano lentamente sulla montagna e poi sul posto ad appendere le gabbie, gente piegata sotto la portantina delle gabbie, salire per 1, 1.5, 2 ore senza nemmeno sapere se sparavano il fucile, mi davo del matto io per la faticaccia che facevo ma loro la facevano più di me per un carniere miserrimo, solo la passione li sostiene, finché ce la fanno, morti questi ne resterà si e no un decimo a farla buona e i carnefici dei cacciatori migratoristi avranno vinto, spero che Dio li punisca per il male e l'odio sparso in abbondanza.

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

Certo Carpen...sono le tue zone...ben saprai ...io ho notizie che,fatta la dovuta tara,mi danno numeri superiori anno dopo anno anche se logicamente per due tre settimane a cavallo di inizio ottobre e non tutti i giorni...diciamo che i 300-400 a stagione non sono così rari...ma a costo di sacrifici ed impegno nella preparazione del sito,cura dei richiami,presenza sul posto... questo dal Bresciano al Piemonte....dalla Toscana ho notizie dirette e i numeri collimano... secondo me un prelievo di questo ordine di grandezza non può essere causa di crisi di una specie migratiria come il tordo... però è una mia impressione che non posso dimostrare con i numeri semplicemente perché i numeri non esistono...non ce li ha nessuno...
                Logicamente se tali numeri di catture si fanno con tre o quattro registratori il discorso cambia...ma anche lì con un po' di impegno si possono beccare...il fatto è che dei tordi non frega niente a nessuno tranne noi che li cacciamo...

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Certo Carpen...sono le tue zone...ben saprai ...io ho notizie che,fatta la dovuta tara,mi danno numeri superiori anno dopo anno anche se logicamente per due tre settimane a cavallo di inizio ottobre e non tutti i giorni...diciamo che i 300-400 a stagione non sono così rari...ma a costo di sacrifici ed impegno nella preparazione del sito,cura dei richiami,presenza sul posto... questo dal Bresciano al Piemonte....dalla Toscana ho notizie dirette e i numeri collimano... secondo me un prelievo di questo ordine di grandezza non può essere causa di crisi di una specie migratiria come il tordo... però è una mia impressione che non posso dimostrare con i numeri semplicemente perché i numeri non esistono...non ce li ha nessuno...
                  Logicamente se tali numeri di catture si fanno con tre o quattro registratori il discorso cambia...ma anche lì con un po' di impegno si possono beccare...il fatto è che dei tordi non frega niente a nessuno tranne noi che li cacciamo...

Mah, i conti non mi tornano, innanzi tutto si sa quanti sono i tordi catturati, ci sono i tesserini venatori e presumo che le regioni abbiano una statistica aggiornata.

Vedi io ho smesso da due anni perché le le ossa mi vietano di salire ancora a camosci, mi sarei adattato benissimo a fare il migratorista senza richiami così solo per divertimento, ma credimi qui dubito che metterei assieme 10 tra tordi e merli in una stagione, allora ho smesso non ha senso spendere di sola licenza 50 euro per un tordo, salvo fare qualche viaggio in Spagna o al sud, cosa che non mi va.

Però avendo avuto 2 nonni capannisti e un padre che lo é stato per gli ultimi anni della sua vita ti posso garantire che la caccia al capanno la conosco mica male e ho una memoria storica ben lunga, ebbene quei numeri qui non si facevano nemmeno 50 o 60 anni fa, se mai ne prendeva qualcuno in più mio padre negli anni 80, il mazzetto d'uccelli del nonno in genere era bellino e coloratissimo, ma se andavi a vedere i tordi di solito erano una mezza dozzina più due o tre merli più una decina di uccelletti, fringuelli, frosoni, peppole, passeri, zigoli, verdoni, prispoloni ecc. ma 30 tordi al giorno ne i miei nonni ne mio padre non li hanno mai fatti in tutta la loro vita te lo posso garantire ed era gente che della caccia al capanno non gli si poteva insegnare niente e i posti erano ottimi, in particolare il nonno paterno cacciava in una ex uccellanda posto bellissimo e buono per tutto; mi ricordo una volta il mazzo era bello penso due dozzine di uccelli più della metà uccelletti, ma un bel mazzo, io gli portavo la portantina e misi il mazzo sopra in bella vista, il nonno mi rimproverò, -non si fanno vedere le catture quando va bene, poi la gente prende invidia e fanno i dispetti al capanno- e danneggiamenti ogni tanto ne trovava, il nonno era saggio non uno sborone moderno che se prende 5 ne dichiara 30 [:-clown], se qualcuno gli chiedeva le catture la sua risposta era: ah poca roba, solo gli altri capannisti vicini sapevano, si contavano i colpi reciproci. [:D]

Dico di più, era più probabile fare numeri migliori per sasselli e cesene freschi d'entrata che di tordi, mi ricordo di 13 cesene in un colpo solo a mio padre, 11 sasselli a me con un colpo, ma erano eventi straordinari, certo che prede multiple due o tre volte in una mattinata riempivano il mazzo, entusiasmante le viscarde in branco serrato che salivano dal basso sulla brocca secca, richiamato dal cià-cià-cià-guittttt dei richiami, allora essere in due nel capanno rendeva, pronti: uno due... bum, cesene e sasselli, non bottacci.

Quindi o vivi nel bengodi dei migratori o qualcuno calca la mano, bada bene non dico che menti, so bene che ci sono posti buoni, ma non si può generalizzare a tutti i migratoristi, se quei carnieri sono veri beati loro.
                  Ultima modifica carpen; 01-01-22, 19:17.

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4314
                    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da zetagi
                    Perdonami,
                    ho riflettuto tanto ed è da parecchio tempo che lo faccio e sempre da molti anni mi sono chiesto del perchè i cacciatori nordici hanno a disposizione tanti tordi, cesene, colombacci, beccacce e tantissimo altro di eccetera eccetera e noi speriamo nella migrazione, negli affili e nello stazionamento di quella selvaggina...e vedo, noto la differenza tra noi e loro...tu no?
                    Io (noi) un alce o un caribù o qualche oca e perchè no, magari anche qualche marzaiola desidererei poterli cacciare nei nostri eremi ma non posso e loro snobbano ciò che sarebbe prezioso per noi...forse il pentolone lo riempiono eticamente con qualcosa di più voluminoso ed abbondante.

L'avevo scritto tempo addietro...mi ritrovo a dover cacciare la beccaccia quasi in esclusiva da un bel po' di anni a questa parte non per snobismo ma, per la degenerazione "artificiosa" di tutte le altre cacce nostrane; personalmente non condanno chi si reca all'estero per soddisfare la propria passione, non sono quei pochi la causa dei cambiamenti in negativo nella gestione della caccia Italica.
                    Loro hanno tanti Selvatici perche' hanno un habitat adatto! Loro hanno tanti selvatici perche' se metti una mano in loro ruscello rischi di prendere una Trota, da noi qualche brutta infezione, o malattia... Loro hanno tanti Selvatici perche' hanno molto e molto territorio per ogni Cacciatore, loro hanno tanti Selvatici perche' prelevano meno di noi e non sono interessati a certe Cacce che, invece, noi amiamo, certo, ma non e' solo questo. Non voglio riportare numeri, anche perche' io non li ho visti di persona, ma mi sono stati detti da persone a cui credo. Non sono pochi i capanni che passano, anche di molto, i cento Bottacci in un giorno e questo da qualche anno, prima non ho notizie di carnieri cosi' enormi, forse e' proprio l' avvento dello Schiamazzo, che pare sia irresistibile. Ma diamo la colpa sempre agli altri, noi siamo tutti Santi! Ammazzare qualsiasi animale a Febbraio, od a Marzo e' certamente discutibile, siamo vicini al periodo dell' Accoppiamento e questo Selvatico aveva superato tanti pericoli. Qualcuno dice che pure quello ammazzato ad Ottobre non si può più riprodurre, certo, ma quello aveva appena iniziato il suo viaggio, questo di Marzo era alla fine... Tempo fa scrissi che l' Etica e' come un vestito molto sottile, dalle varie forme e dai vari colori che si adegua tantissimo a colui che lo indossa... [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
                    Mah, i conti non mi tornano, innanzi tutto si sa quanti sono i tordi catturati, ci sono i tesserini venatori e presumo che le regioni abbiano una statistica aggiornata.

Vedi io ho smesso da due anni perché le le ossa mi vietano di salire ancora a camosci, mi sarei adattato benissimo a fare il migratorista senza richiami così solo per divertimento, ma credimi qui dubito che metterei assieme 10 tra tordi e merli in una stagione, allora ho smesso non ha senso spendere di sola licenza 50 euro per un tordo, salvo fare qualche viaggio in Spagna o al sud, cosa che non mi va.

Però avendo avuto 2 nonni capannisti e un padre che lo é stato per gli ultimi anni della sua vita ti posso garantire che la caccia al capanno la conosco mica male e ho una memoria storica ben lunga, ebbene quei numeri qui non si facevano nemmeno 50 o 60 anni fa, se mai ne prendeva qualcuno in più mio padre negli anni 80, il mazzetto d'uccelli del nonno in genere era bellino e coloratissimo, ma se andavi a vedere i tordi di solito erano una mezza dozzina più due o tre merli più una decina di uccelletti, fringuelli, frosoni, peppole, passeri, zigoli, verdoni, prispoloni ecc. ma 30 tordi al giorno ne i miei nonni ne mio padre non li hanno mai fatti in tutta la loro vita te lo posso garantire ed era gente che della caccia al capanno non gli si poteva insegnare niente e i posti erano ottimi, in particolare il nonno paterno cacciava in una ex uccellanda posto bellissimo e buono per tutto; mi ricordo una volta il mazzo era bello penso due dozzine di uccelli più della metà uccelletti, ma un bel mazzo, io gli portavo la portantina e misi il mazzo sopra in bella vista, il nonno mi rimproverò, -non si fanno vedere le catture quando va bene, poi la gente prende invidia e fanno i dispetti al capanno- e danneggiamenti ogni tanto ne trovava, il nonno era saggio non uno sborone moderno che se prende 5 ne dichiara 30 [:-clown], se qualcuno gli chiedeva le catture la sua risposta era: ah poca roba, solo gli altri capannisti vicini sapevano, si contavano i colpi reciproci. [:D]

Dico di più, era più probabile fare numeri migliori per sasselli e cesene freschi d'entrata che di tordi, mi ricordo di 13 cesene in un colpo solo a mio padre, 11 sasselli a me con un colpo, ma erano eventi straordinari, certo che prede multiple due o tre volte in una mattinata riempivano il mazzo, entusiasmante le viscarde in branco serrato che salivano dal basso sulla brocca secca, richiamato dal cià-cià-cià-guittttt dei richiami, allora essere in due nel capanno rendeva, pronti: uno due... bum, cesene e sasselli, non bottacci.

Quindi o vivi nel bengodi dei migratori o qualcuno calca la mano, bada bene non dico che menti, so bene che ci sono posti buoni, ma non si può generalizzare a tutti i migratoristi, se quei carnieri sono veri beati loro.
                    Ho fatto anche io diversi anni al capanno quando i Passeri erano tanti e tanti e considerati Nocivi, senza limiti di carniere, ne di periodo. Ho sempre fatto catture molto modeste, ci voleva per primo il Posto, poi i Richiami per fare buoni numeri ed uscire sempre, che non si sapeva prima quale fosse il giorno di Passo. I Bottacci, dalle mie notizie, sono stati molto abbondanti e so di carnieri imbarazzanti, meglio così, purtroppo mi risulta che non sia così per le Allodole. Se fossimo seri ci impegneremmo per capire quali sono i reali motivi che a monte causano queste variazioni, dato che non credo che sia la Caccia, manco quella sporadica di Marzo, a dettare ciò...
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• mbgigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 1023
                      • Verona

Capanni che fanno i furbi ce ne sono eccome! Gli abbiamo anche fatto andare le guardie a uno: gabbie, fonofil e 180 tordi in 2 in una mattina, con il complice in scooter che ogni tanto andava a portar via!
                      Mentre altri, invece, 8 in punto del mattino, fatta quota, se ne andavano semplicemente a casa.

---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Tre anni fa, una mattina di ottobre, un altro capanno della mia zona, dove ci venivano due bresciani (son circa 60km) avrà fatto sicure 200 fucilate, sicure. Io ne ho fatte meno di 10.... A meno che non si lanciassero in aria i bossoli.... Ma dubito che si facevano 120 km al giorno per buttare le cartucce

Commenta

• Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

Carpen...non metto in dubbio che la tua famiglia abbia sempre cacciato nella maniera che anch'io reputo la più corretta...senza particolare accanimento e senza particolari ambizioni di carniere ma sai bene che non tutti erano e sono così...anche una volta avevano batterie da 40 richiami con i chiusati ed erano maestri col fischio a bocca...a tal proposito il nonno di un mio compagno di caccia orendeva il treno oer andare nel parmense...si faceva il crinale della vallata a piedi...tre qua... cinque là...alla fine della giornata altro che 30... riprendeva il treno e tornava a casa...
                        In tempi odierni il fotoperiodo consente batterie di richiami anche a chi non ha particolari conoscenze se poi si integrano con un paio di altoparlanti comandati da telefono e che ti fanno qualche verso strano...quei pochi o tanti vengono...67,51,47 un capanno sul mare il 9-10-11 ottobre e dopo una decina di giorni 42 merli...lui dice senza telefono... onestamente non lo so ma i tordi e i merli li ha presi... anch'io ero scettico ma ci ho sbattuto il naso....i miei numeri sono ben diversi ma io caccio dietro ai cespugli e sotto le piante nel senso che sparo a quello che mi passa a tiro arrivando sul posto 5 minuti prima...come vedi son rilassato anch'io...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..