Conclusioni di fine stagione - il carniere ideale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca1990 Scopri di più su Luca1990
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1895
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
    Nel mio carniere ideale c’è un solo obbiettivo, cacciare tanto e prelevare poco . Difatti ho sempre cacciato in montagna, Coturnici, e oggi Beccacce.

La caccia è sempre domani..
    La penso allo stesso modo, poter spaziare con un valido cane e prendere il minimo indispensabile per la gioia del compagno di caccia; non capisco chi considera il carniere prioritario.

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Cacciare tanto e prelevare poco.....sembra tanto lo spot di quel giornalista.....che caccia tutto l'anno....e poi mi fa la predica a me che ho poco tempo e magari trovo la giornata buona.....alla fine invertendo l'ordine degli addendi....
      A me il carniere interessa....prelevo e mangio ciò che prelevo.....e se non riuscissi a prelevare dovrei trarne le conclusioni.....andare a spasso x andare a spasso....basta che ti portano le gambe ....lo schioppo non serve.....alla fine tutto il circo è finalizzato a quello....
      Non è un'ossessione...ma se i risultati non arrivano....Tornando alla domanda del nostro amico....per me un anno soddisfacente è rappresentato da 7/8 beccacce, 2/3 colombacci e una quarantina tra tordi e merli.....
      Padella con gli amici e mi sento appagato......
      In questa misura ....per il mio metro....il carniere conta....

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Io non mi vergogno a dire che vado a caccia anche per il carniere..adoro la selvaggina e non comprando carne di allevamento quando posso mangio volentieri quello che caccio.
        Chiaro che non tollero le stragi ma cacciare il giusto in base al consumo pro capite credo sia una cosa normale. Per questo mi chiedevo cosa ci si aspetta da una stagione di caccia in termini di carniere

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da Luca1990
          Io non mi vergogno a dire che vado a caccia anche per il carniere..adoro la selvaggina e non comprando carne di allevamento quando posso mangio volentieri quello che caccio.
          Chiaro che non tollero le stragi ma cacciare il giusto in base al consumo pro capite credo sia una cosa normale. Per questo mi chiedevo cosa ci si aspetta da una stagione di caccia in termini di carniere
          Buongiorno a Voi. Non c' è assolutamente da vergognarsi.

Mi pare che nessuno lo abbia detto. Per quanto mi riguarda, ho un approccio diverso a tanti altri rispettabilissimi colleghi.

Ho aderito concettualmente ad un movimento filosofico venatorio che adempie ad una etica conservazionista e naturalista.

Ad esempio non sparo se il cane non ha lavorato come voglio.

Oppure se una beccaccia mi si alza dai piedi senza che il cane l' abbia avvertita.

Se frulla lunga.

Una volta raggiunto i tre capi consentiti, continuo con il fucile in custodia ( è successo anche quest' anno), continuo per il cane e per monitorare ulteriormente il territorio.

Con questo Vi dico che non ho alcuna obiezione da porre a chi non la pensa come me. E il fucile, serve anche a me. Eccome.
          Saluti

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

Scusami Cioni....ma il tuo territorio in una stagione quanti incontri ti consente ???
            A me di abbatterne 3 in una uscita mi sarà capitato un paio di volte nella vita....

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da iago 77
              Scusami Cioni....ma il tuo territorio in una stagione quanti incontri ti consente ???
              A me di abbatterne 3 in una uscita mi sarà capitato un paio di volte nella vita....
              Salve Iago. Caccio in un territorio vocato per la beccaccia.

Costituito da boschi di latifoglie e pini con sottobosco di rose canine, prugnoli, pungitopi, rovo, scopa, corbezzolo, ecc...

Terreno ricco di humus e percorso da numerosi rigagnoli, formati da acque sotterranee ( e quindi calde) che emergono in dati punti del bosco, protette da vegetazione varia, tanto che non gelano mai.

Poi dipende dal passo con le sue variabili, che ancora non sono riuscito a capire.

Come vogliasi dimostrare, avevo previsto una stagione pessima e, invece, sono andato in doppia cifra abbondante come incontri come la stagione passata che si presentava in teoria migliore.

Quest'anno ho sparato meglio, anche favorito dalle regine che hanno scelto i loro troni in punti di entrata, anche in stagione avanzata, e non nel folto del bosco.

Ha contribuito senz' altro anche l'impianto balistico: munizioni Baschieri e Pellagri extra rossa, 26 gr pg 9 1/2 in prima canna e sempre Baschieri e Pellagri 2 e 3 gr 30 pb n.5 in semi auto A400 xplor Beretta cal. 28 strozz. cil.
              Saluti.
              P.s: Anche a me non succede spesso di fare bottino pieno.

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA
                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da cioni iliano
                Salve Iago. Caccio in un territorio vocato per la beccaccia.

Costituito da boschi di latifoglie e pini con sottobosco di rose canine, prugnoli, pungitopi, rovo, scopa, corbezzolo, ecc...

Terreno ricco di humus e percorso da numerosi rigagnoli, formati da acque sotterranee ( e quindi calde) che emergono in dati punti del bosco, protette da vegetazione varia, tanto che non gelano mai.

Poi dipende dal passo con le sue variabili, che ancora non sono riuscito a capire.

Come vogliasi dimostrare, avevo previsto una stagione pessima e, invece, sono andato in doppia cifra abbondante come incontri come la stagione passata che si presentava in teoria migliore.

Quest'anno ho sparato meglio, anche favorito dalle regine che hanno scelto i loro troni in punti di entrata, anche in stagione avanzata, e non nel folto del bosco.

Ha contribuito senz' altro anche l'impianto balistico: munizioni Baschieri e Pellagri extra rossa, 26 gr pg 9 1/2 in prima canna e sempre Baschieri e Pellagri 2 e 3 gr 30 pb n.5 in semi auto A400 xplor Beretta cal. 28 strozz. cil.
                Saluti.
                P.s: Anche a me non succede spesso di fare bottino pieno.
                Complimenti per la " disciplina che ti imponi,complimenti, pochi sanno trarre piacere e soddisfazione,dal " SOTTRARRE" ma d'altra parte sei stato forgiato,nella sana cultura del "LAVORO....." che impone di essere protagonisti senza applausi....e raggiungere obbiettivi,...[;)] sei un cacciatore celeste,e so che non vuoi che te lo dica,...ma tutto arriva a chi sa aspettare[;)] BRAVO,BRAVO,BRAVO....mi piacerebbe farmi una passeggiata,una volta sola dalle tue parti per far vedere a " ONDA" un nuovo territorio ,una volta sola,..ma purtroppo il tempo,manca,..old hunter.

Commenta

• Pizzamen
                  • Sep 2020
                  • 164
                  • Sestri levante
                  • Setter inglese Springer spaniel

Ci sono stati anni in cui i numeri erano alti sopratutto quando cacciavo con mio padre e lo springer facendo caccia piu generica da quando sono passato ai setter e mi sono fatto stregare dalla beccaccia i numeri sono diminuiti notevolmente ma le emozioni no. Portarne a casa qualcuna schifo non fa vista la prelibatezza delle carni ma io esco solo con l obbiettivo di vedere il cane lavorare bene gustarmi una bella ferma trovare miglioramenti nella cerca.... Mi accontento di quello

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Originariamente inviato da old hunter
                    Complimenti per la " disciplina che ti imponi,complimenti, pochi sanno trarre piacere e soddisfazione,dal " SOTTRARRE" ma d'altra parte sei stato forgiato,nella sana cultura del "LAVORO....." che impone di essere protagonisti senza applausi....e raggiungere obbiettivi,...[;)] sei un cacciatore celeste,e so che non vuoi che te lo dica,...ma tutto arriva a chi sa aspettare[;)] BRAVO,BRAVO,BRAVO....mi piacerebbe farmi una passeggiata,una volta sola dalle tue parti per far vedere a " ONDA" un nuovo territorio ,una volta sola,..ma purtroppo il tempo,manca,..old hunter.
                    Grazie. Pensa old che non porto con me i miei nipoti alla beccaccia. È tutto un dire. Porto il maggiore, figlio di mia figlia, alla selezione perché è abilissimo con la telecamera e soprattutto per sicurezza, dato gli scenari e le situazioni che potrebbero venire a crearsi.
                    Saluti.

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Sapevo che avresti detto questo ti capisco,non avrei mai accettato un invito,non per scortesia,sia chiaro,..ma perche,sei della mia stessa "RAZZA".. Lupi solitari.

---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Lo stesso vale x il " SICILIANO" Lupo solitario con tridente...

Commenta

• Max54
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2020
                        • 1701
                        • sora
                        • Spinone Italiano

Comunque la domanda di Luca 1990 era piu' di carattere tecnico che etico-filosofico.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Originariamente inviato da Max54
                          Comunque la domanda di Luca 1990 era piu' di carattere tecnico che etico-filosofico.
                          In dove ci sta il più ci sta il meno. Sempre di carniere si parla.
                          Saluti.

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1701
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Credo si riferisse al fatto che la gestione degli atc frequentati consentisse un carniere medio fra stanziale e migratoria soddisfacente per un cacciatore cinofilo medio in possesso di un buon soggetto capace di cacciare ed affrontare selvatici negli ambienti piu' disparati che di questi tempi, oltre alla disponibilita' di territorio vocato, ha bisogno anche di un oculata gestione.

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da Max54
                              Credo si riferisse al fatto che la gestione degli atc frequentati consentisse un carniere medio fra stanziale e migratoria soddisfacente per un cacciatore cinofilo medio in possesso di un buon soggetto capace di cacciare ed affrontare selvatici negli ambienti piu' disparati che di questi tempi, oltre alla disponibilita' di territorio vocato, ha bisogno anche di un oculata gestione.
                              Sì, sarà così come dici.
                              Saluti.

Commenta

• Pizzamen
                                • Sep 2020
                                • 164
                                • Sestri levante
                                • Setter inglese Springer spaniel

Bhe se si parla di stanziale negli atc sono dell idea che quest anno gli atc ge2 e spezia siano stati una delusione totale. Fagiani pernici e lepri ne sono stati immessi pochi e parecchi non hanno visto l apertura di stagione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..