Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti! Lancio questo sondaggio per dare la possibilità a chiunque lo desiderasse di poter scrivere quello che finora è stato solo un pensiero o un discorso tra amici. Per rendere il sondaggio più interessante, secondo me, si dovrebbe riempire la fanta-fuciliera, elencando un pezzo per ogni tipologia, ovvero:
- un semiautomatico a recupero di gas;
- un semiautomatico inerziale;
- un sovrapposto;
- una doppietta.
Aggiungo a giusta ragione:
- un semiautomatico a canna rinculante;
- una carabina a canna rigata.
Insomma, uno di quei fucili che prima o poi ci compreremo o che se già abbiamo, per nulla al mondo ce ne vorremmo privare!
Ovviamente il gioco potrebbe essere più interessante se, stando un po’ coi piedi per terra, si evitasse di elencare fucili fuoriserie, lusso o extra lusso…
Ultima modifica BerAzzi-PerEtta; 06-12-22, 09:09.
Motivo: Accolto giusti suggerimenti.
Buonasera a tutti! Lancio questo sondaggio per dare la possibilità a chiunque lo desiderasse di poter scrivere quello che finora è stato solo un pensiero o un discorso tra amici. Per rendere il sondaggio più interessante, secondo me, si dovrebbe riempire la fanta-fuciliera, elencando un pezzo per ogni tipologia, ovvero:
- un sovrapposto;
- una doppietta.
Insomma, uno di quei fucili che prima o poi ci compreremo o che se già abbiamo, per nulla al mondo ce ne vorremmo privare!
Ovviamente il gioco potrebbe essere più interessante se, stando un po’ coi piedi per terra, si evitasse di elencare fucili fuoriserie, lusso o extra lusso…
Nella rastrelliera del cacciatore moderno dovrebbe esserci anche qualche arma rigata..
Soltanto cinque o sei fucili? Ma vulimm' pazzia'???
1. Due automatici a recupero di gas, un 12/76 ed un 20/76
2. Doppietta Rizzini 20/76
3. Sovrapposto Perazzi 12/76 (chill' ca costa 'e cchiu')
4. .22 L.R. della Anschutz, bolt action
5. .22 Centerfire (Hornet), bolt action
6. Bolt action .243
7. Un paio di fucili a leva, uno di medio calibro, tipo .30-30, uno grosso (.45-70 o .450 Marlin)
8, Semiautomatico in .223 Remington
9. Semiautomatico di calibro medio/grosso
10. Bolt action medio calibro (.308 o .30-'06)
11. Bolt action calibro medio/grosso (.338 WM)
12. Sovrapposto rigato in .458 Lott, per quei safaris africani....
13. Hawken ad avancarica cal. 50 o .54
14. Sharps come quello di Quigley, in .50-110
E visto che ci sono, aggiungiamo anche una bella doppietta di classe, cal. 12/76 bigrillo e a cani esterni, calcio all'inglese, incisioni parche, non pacchiane, fatte a mano, e legni di pregio con zigrinature perfette, naturalmente fatte a mano.
E, mi voglio rovinare! un bel drilling tedesco anteguerra, canna liscia 12/70, canna rigata .22 Hornet, canna rigata 6,3x74R
E naturalmente, per andare a caccia con queste armi, una Hummer nel garage ed un Argo 8x8 con carrello da rimorchio per trainarlo con l'Hummer.
E un hangar con un aereo anfibio, motoslitta, e motoscafo da crociera...
Me so' svejato! Ber sogno!
NOTA: Alcuni di questi fucili ce li ho, ma tutti "proletari." Altri sono solo parte di un sogno, come il safari in Africa...
La lista da "cacciatore" e per la caccia che faccio io, potrebbe esse la seguente (che peraltro è molto in linea con la lista di G.G.):
- Semiauto benelli 121/123 con canne 65/4 e 70/2
- Sovrapposto beretta 687L con canne 67 e strozzature 4/2
- Sovrapposto beretta ultralight con canne 62 e mobilchocke
- una doppietta con calcio all'inglese e bigrillo con canne tradizionali 71 3/1. Personalmente ho una beretta 427e, ma può essere anche una bernardelli
- un'arma capace di sparare munizioni no toxic, ad esempio un semiauto tuttofare, sempre benelli, ca va sans dire.
Per la caccia che faccio io, la fuciliera ideale sarebbe:
- Beretta 302 o Breda Altair con canna da 62 Quick Choke
- Benelli Beccaccia Supreme con canna suddetta adattata all'uopo.
- Beretta Ultalight SR
- Doppietta Zanotti 625 o Piotti Piuma con canne corte e strozzature larghe
Del rigato, non saprei che farmene, e non saprei nemmeno cosa desiderare, vista la mia ignoranza in materia..non è (al momento) una caccia che mi appassiona...se proprio dovessi, sarebbe un Express alla Hemingway...per sparare a cosa, non so...[:D]
...poi c'è la fuciliera che vorrei ma non posso...o in parte (e sanguinando) forse potrei ma non voglio...
Purtroppo, l'avvento dell'acciaio, ha dato un duro colpo all'ipotesi di perseguire certi sogni...anche perché per me un fucile ha senso solo se lo si usa a caccia.
Nella mia fuciliera ideale mi basterebbero 3 fucili (che ovviamente ho :D)
-Benelli 121 canna s.etienne 70cm 2** (appostamento anatre, colombacci, cornacchie ecc...)
-Benelli 121 canna s.etienne 65cm 4* (vagante col cane)
-Franchi Affinity cal 20/76 per la piccola migratoria
Nella realtà dei fatti ne ho molti di piu che ovviamente non uso quasi mai perchè uso solo questi 3...se non fosse per l'obbligo del no toxic in zone umide non sarei stato neanche costretto a comprare quel plasticone magnum che purtroppo sono costretto ad utilizzare ad acquatici...
- Breda Altair Lusso con canna Breda R 65 ***
- Beretta A300 canna 71 ** FP senza bindella
- Benelli 121 Special 80 canne 65 *** s.etienne e 70 ** (per ora benelli)
- Browning A5 (inerziale) canna 71 con strozzatori (per il no-toxic e magnum)
- Doppietta Gitti 9 canne Breda 71 ***/*
e questi sono quelli che ho, vorrei completarla con :
- Breda QC (anche se perfetta ancora non l'ho trovata) magari montata su un altair special (A302)
- Benelli 828 U Sport (mi piace tantissimo l'estetica e lo userei per il tav estivo)
Attualmente anche io del rigato proprio non saprei che fare e non ho neanche le conoscenze per desiderare qualcosa.....
- un sovrapposto;
- una doppietta.
Aggiungo a giusta ragione:
- un semiautomatico a canna rinculante;
- una carabina a canna rigata.
Una sola carabina :):):)
Poi ce ne vuole una semiauto...[fiuu]
Salve come tutti anch’io ho la cassaforte piena a volte penso a mio zio che a 18 anni mio nonno gli compro una koccheril a cani esterni è morto a 82 anni e aveva sempre quella doppietta credo non abbia mai sentito la necessità di un altro fucile meditiamo gente meditiamo buone feste Edgardo
Ciao a tutti, ho creato questo sondaggio di 20 domande su Google Moduli per tutti i cacciatori e tiratori presenti sul forum (e non solo). Lo scopo del...
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...
Un amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
20-07-23, 15:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta