vecchio cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1874
    • Verona
    • coker spaniel inglese

vecchio cacciatore

Questa mattina al mercato ho incontrato il più anziano cacciatore del mio paese...93 anni con PA da quando aveva 16 anni. Cacciatore veramente eccezionale: mi ha confidato l'intenzione di smettere perchè operato recentemente e non più convinto di poter espletare la sua grande passione con autorevolezza. Non so se ho fatto bene ma ho insistito per il rinnovo del suo PA..spero di averlo convinto. La sua vita per la caccia, espertissimo nell'arte venatoria, attento osservatore delle tematiche ambientali e correttissimo, mai una contavvezione, mai diatribe con altri, amico di tutti. Da lui ho imparato tantissimo ho caccciato assieme , un compagno eccezionale ed un tiratore di livello con la sua vecchia doppietta a cani esterni. Non esiste un'età in cui smettere di praticare l'arte venatoria sopratutto per chi ha vissuto in funzione della stessa...non vi sembra!
    Lo marcherò stretto per farlo continuare.
    Ultima modifica Loris; 27-05-22, 08:39. Motivo: errore grammaticale
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Loris
    Questa mattina al mercato ho incontrato il più anziano cacciatore del mio paese...93 anni con PA da quando aveva 16 anni. Cacciatore veramente eccezionale: mi ha confidato l'intenzione di smettere perchè operato recentemente e non più convinto di poter espletare la sua grande passione con autorevolezza. Non so se ho fatto bene ma ho insistito per il rinnovo del suo PA..spero di averlo convinto. La sua vita per la caccia, espertissimo nell'arte venatoria, attento osservatore delle tematiche ambientali e correttissimo, mai una contavvezione, mai diatribe con altri, amico di tutti. Da lui ho imparato tantissimo ho caccciato assieme , un compagno eccezionale ed un tiratore di livello con la sua vecchia doppietta a cani esterni. Non esiste un'età in cui smettere di praticare l'arte venatoria sopratutto per chi ha vissuto in funzione della stessa...non vi sembra!
    Lo marcherò stretto per farlo continuare.
    Buongiorno. Complimenti vivissimi al suo amico 93enne. Non esisterà l'età ma lo stato fisico sì. Ben per lui che si è mantenuto in piena salute. Ma quanti ultra anziani permangono in condizioni simili? A quello stadio della vita basta un "soffio" per un tracollo immediato. Io sono del parere che, a prescindere dalle buone condizioni fisiche, un limite di età venga fissato per la cessazione non solo dell'attività venatoria ma anche per la patente di guida. Ammesso che non ci sia già.
    Saluti cordiali.

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

Il limite esiste gia' quando non superi la visita medica smetti .Animalari e sinistri vari volevano un limite di eta' a priscindere dalle condizioni fisiche,65 o 70 anni mi pare,ma solo per il porto d'armi naturalmente, patente e voto basta che respiri.

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9014
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Ho la mia bellissima età e non ho intenzione di mollare né per il Porto d'Armi né per la patente di guida; quando sono alla guida del mio Defender o della Mini one di mia moglie, ripeto sempre a chi mi sta accanto: "il giorno in cui mi vedrete commettere un grosso "strafalcione" al volante, munitevi di forbici e tagliuzzate la mia patente in piccoli coriandoli".
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da Max54
          Il limite esiste gia' quando non superi la visita medica smetti .Animalari e sinistri vari volevano un limite di eta' a priscindere dalle condizioni fisiche,65 o 70 anni mi pare,ma solo per il porto d'armi naturalmente, patente e voto basta che respiri.
          Buongiorno. Certo 70 anni mi sembrerebbero pochini. Ma 90 potrebbero rappresentare una pietra miliare ragionevole. Per poi non chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti. Io capisco le ragioni di chi è arrivato a quella veneranda età che, al momento, può sentirsi un leone; ma uno Stato dovrebbe soprattutto prevenire anziché sanzionare a disgrazia avvenuta. Questo è il mio pensiero.
          Saluti.

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Originariamente inviato da Max54
            E per il voto, ho sentito dire che molti continuano a votare per anni dopo che hanno smesso di respirare...

Scherzi a parte, non credo nel limite arbitrario di eta' per la caccia. Picasso fecondo' sua moglie a 92 anni--col metodo naturale (non credo di dovervelo spiegare). Finche' uno ci vede e puo' discernere cio' che vede e fare decisioni giuste non capisco perche' debba smettere di cacciare. Magari si puo' richiedere che vada accompagnato da uno piu' giovane... Cosi' impedira' al piu' giovane di fare cazzate!

---------- Messaggio inserito alle 05:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 AM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
            Buongiorno. Certo 70 anni mi sembrerebbero pochini. Ma 90 potrebbero rappresentare una pietra miliare ragionevole. Per poi non chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti. Io capisco le ragioni di chi è arrivato a quella veneranda età che, al momento, può sentirsi un leone; ma uno Stato dovrebbe soprattutto prevenire anziché sanzionare a disgrazia avvenuta. Questo è il mio pensiero.
            Saluti.
            NO! NO! NO! Lo Stato (ed uso la maiuscola a malincuore) si dovrebbe fare i caxxi suoi, sempre, ovunque e comunque! Meno autorita' gli si da' di impicciarsi nella vita dei cittadini, meglio e'. Non si puo' e non si deve stabilire arbitrariamente un'eta' limite per qualsiasi attivita'. Io poi mi domando quanti incidenti di caccia sono causati da vecchietti, e quanti sono causati dai giovani.
            Poi mi sembra che da voi gia' bisogna sostenere visite mediche per il porto d'arma. Non basta ed avanza? Che cosa c'entra l'eta' avanzata con la sicurezza a caccia, se l'abilita' fisica e mentale sono ancora li'?
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1874
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Saluti.
              Non mi pare che gli incidenti di caccia investano persone anziane..tutt'altro.

L'età anagrafica spesso con coincide con lo stato di salute. Conosco persone anziane ultraottantenni che partecipano ad importanti maratone...se uno stà bene perche dovrebbe rinchiudersi in casa o davanti ad un bicchiere di vino ad aspettare la morte. Riguardo allo Stato meglio lasciar perdere...mia opinione naturalmente.
              Personalmente, salute permettendo, praticherò la caccia fino all'ultimo respiro.

Commenta

• Sep
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 347
                • Potenza
                • Setter inglese

Saluti.
                Pensiero che rispetto, ma che non condivido in toto.
                Se il problema è l'incerta gestione dell'arma, per questo ci sono le visite mediche (tutt'al più dopo una certa età le renderei più ravvicinate, questo sì).
                Se il problema invece fosse il fatto che dopo una certa età le attività all'aria aperta divengano pericolose, beh, se potessi scegliere il momento in cui quel soffio mi farà passare a miglior vita (il più lontano possibile), non potrei pensare di meglio che all'inizio una fredda giornata di caccia

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da Sep
                  Pensiero che rispetto, ma che non condivido in toto.
                  Se il problema è l'incerta gestione dell'arma, per questo ci sono le visite mediche (tutt'al più dopo una certa età le renderei più ravvicinate, questo sì).
                  Se il problema invece fosse il fatto che dopo una certa età le attività all'aria aperta divengano pericolose, beh, se potessi scegliere il momento in cui quel soffio mi farà passare a miglior vita (il più lontano possibile), non potrei pensare di meglio che all'inizio una fredda giornata di caccia
                  Salve. Beh! Che dire. Per gli ottantenni maratoneti, quanti saranno? Lo Stato deve impicciarsi, altrimenti cambiamo la Costituzione da Sociale a Liberale. E io sarei il primo ad essere d'accordo. Quale fascia di età sia più responsabile nella crono storia degli incidenti non lo so. Evidentemente avete ragione voi dal momento che, come è stato affermato, l'unico criterio di abilitazione sia circoscritto alla visita medica.
                  Saluti.

P.s. In questo post prendo in considerazione anche Loris e ER Mericano.

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1874
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Salve. Beh! Che dire. Per gli ottantenni maratoneti, quanti saranno? Lo Stato deve impicciarsi, altrimenti cambiamo la Costituzione da Sociale a Liberale. E io sarei il primo ad essere d'accordo. Quale fascia di età sia più responsabile nella crono storia degli incidenti non lo so. Evidentemente avete ragione voi dal momento che, come è stato affermato, l'unico criterio di abilitazione sia circoscritto alla visita medica.
                    Saluti.

P.s. In questo post prendo in considerazione anche Loris e ER Mericano.
                    Persone ottantenni che la domenica percorrono tranquillamente i 25 / 40 km con passo agevole ve ne sono eccome per cui non penso che un cacciatore in una giornata di caccia faccia tanta strada. E' appurato che gli incidenti di caccia e sopratutto in auto sono per lo più a carico di giovinastri spavaldi spesso sotto effetto di alcool o stupefacenti, cosa che non accade mai agli anziani. Mio padre a 79 anni guidava un bilico per lunghe percorrenze..mai avuto un incidente. Una passeggiata col cane ed il fucile è solo salutare ed allunga la vita. Poi se uno non può camminare si limita da solo, non servono leggi limitative promulgate per finalità elettorali e magari da giovani che nulla capiscono di attività venatoria. Per la vista vi sono gli occhiali e per l'udito gli auricolari...dov'è il problema|
                    Caccia per tutta la vita.

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Originariamente inviato da Loris
                      Persone ottantenni che la domenica percorrono tranquillamente i 25 / 40 km con passo agevole ve ne sono eccome per cui non penso che un cacciatore in una giornata di caccia faccia tanta strada. E' appurato che gli incidenti di caccia e sopratutto in auto sono per lo più a carico di giovinastri spavaldi spesso sotto effetto di alcool o stupefacenti, cosa che non accade mai agli anziani. Mio padre a 79 anni guidava un bilico per lunghe percorrenze..mai avuto un incidente. Una passeggiata col cane ed il fucile è solo salutare ed allunga la vita. Poi se uno non può camminare si limita da solo, non servono leggi limitative promulgate per finalità elettorali e magari da giovani che nulla capiscono di attività venatoria. Per la vista vi sono gli occhiali e per l'udito gli auricolari...dov'è il problema|
                      Caccia per tutta la vita.
                      No. Non c'è alcun problema. Da 79 a90 però ci sono 11 anni. Un altra bel po' di strada per continuare a guidare e cacciare. Ok. Ok. Ci sto. Siete nel giusto.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3028
                        • Romagna

Fino a 68 ovviamente, non a 79....
                        [emoji2958][emoji2958][emoji2958]
                        Credo che sia più pericoloso guidare a 90 anni ed oltre piuttosto che andare a caccia.
                        Detto ciò così a memoria non mi risulta una significativa casistica di incidenti venatori riguardanti ultra ottantenni.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Originariamente inviato da cero
                          Fino a 68 ovviamente, non a 79....
                          [emoji2958][emoji2958][emoji2958]
                          Credo che sia più pericoloso guidare a 90 anni ed oltre piuttosto che andare a caccia.
                          Detto ciò così a memoria non mi risulta una significativa casistica di incidenti venatori riguardanti ultra ottantenni.
                          Anche io credo che guidare a 90 anni sia più pericoloso. Per gli incidenti di caccia occorrerebbe sapere quanti ultraottantenni praticano ancora l'attività venatoria, per paragonarli proporzionatamente ai giovani. Penso occorrano questi dati per stilare statistiche. Sa, io a scuola non ci sono andato.
                          Saluti.

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3028
                            • Romagna

Proprio a quei dati mi riferisco.

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da cero
                              Proprio a quei dati mi riferisco.
                              Non avevo dubbi che lei li conoscesse. Ora ne ho la certezza. Grazie.
                              Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..