Credo un compromesso giusto.....io pratico sia la selezione che la caccia col cane.
Apertura al I Ottobre: che ne pensate ?
Comprimi
X
-
Credo che la sciolta dei cani potrebbe essere tranquillamente spostata ai primi di settembre, con comunque un mese intero per allenare.
Credo un compromesso giusto.....io pratico sia la selezione che la caccia col cane.The Rebel![;)] -
Caccia di selezione in linea di massima si caccia tutto l'anno, migratoria si potrebbe cacciare per specie, stanziale leggermente posticipata... A meno che per stanziale non comprendiamo i pronta caccia che riempiono i carnieri purtroppo... Perché potremmo avere sei mesi di caccia alla stanziale ma se poi giri a vuoto non credo sia molto diverso dallo stare a casa... Poi l'Italia ha diverse situazioni e diversi ambienti, quindi la regolamentazione della caccia a parte principi fondamentali dovrebbe essere lasciata alle varie regioni a mio modo di vedere...Commenta
-
Non credo sia fattibile e comunque credo che la regola abbia ragione di essere. Per il rispetto del periodo riproduttivo , per le colture in atto, oltre ovviamente altri motivi legati alla sicurezza del cane.
E vista la scarsità del territorio dubito che un atc possa intervenire per destinare terreni all' allevamento dei cani. Per quello esistono le ZAC , ovviamente a pagamento.
Io aspetto il 15 di agosto per poter svegliarmi all'alba e portare i cani che ho dovuto tener fermi tranne quando, sborsando fior di quattrini sono andata in ZAC.....
Ma il fatto che per molti l'allenamento risulti un'attività a cui si può proporre un compromesso ,in fondo due settimane di meno cosa contano? ci si può tranquillamente rinunciare etc etc, la dice lunga come stiamo messi a cultura cinofila......Ultima modifica Livia1968; 25-07-22, 11:12.Commenta
-
si può ed è anche previsto per legge.. troppo spesso manca la volontàNon credo sia fattibile e comunque credo che la regola abbia ragione di essere. Per il rispetto del periodo riproduttivo , per le colture in atto, oltre ovviamente altri motivi legati alla sicurezza del cane.
E vista la scarsità del territorio dubito che un atc possa intervenire per destinare terreni all' allevamento dei cani. Per quello esistono le ZAC , ovviamente a pagamento.Commenta
-
Intendo anche alle tortore e colombacci. Con i campi ancora da coltrare, che mantengono nelle stoppie di grano i chicchi sfuggiti alla macchina per la battitura consentirebbe, iniziando a quella data, una diversificazione di tipi caccia con una distribuzione dei cacciatori nel territorio ottimale.Commenta
-
E perche ? Se sciogli appena giorno per un'oretta puoi tranquillamente andare da ferragosto, se sei nelle vicinanze di acqua anche qualcosa in piu'.
Non vedo per quale motivo rimandare una cosa che si aspetta trepidando da fine gennaio.
---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------
Fermo restando che una volta che ti han tolto qualcosa stai fresco che l'hai perduta per sempre
---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------
Leggevo post addietro di aprire addirittura primo novembre....................... e chi fa praticamente solo tordi a ottobre ? Puo' anche non pagare piu' i versamenti tanto a caccia non ci andra' piu'
---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 PM ----------
Io dico e credo solo una cosa ovvero capisco che Luca abbia voluto sapere come noi la pensassimo in merito pero' il mio modestissimo parere e' di non dar neanche spunto a certe cose..............fan presto a prender la palla al balzo sti quattro fanfaroni che ci governano e tagliarci altre due settimane di cacciaCommenta
-
Personalmente, ripeto personalmente, in quel periodo evito per la presenza di vipere e i posti vicino all' acqua sono quelli più pericolosi.
Poi la sciolta a settembre la vedo come un compromesso che tiene conto anche delle forme di caccia aperte in quel periodo (selezione).
Preferisco di gran lunga portare i miei cani in febbraio e marzo a monitorare il ripasso delle beccacce piuttosto che sciogliere in estate..Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 25-07-22, 11:51.The Rebel![;)]Commenta
-
E' la miglior soluzione. Almeno per la Toscana.Personalmente sarei favorevole a patto che il primo di ottobre apra tutta la caccia compresa quella al cinghiale.
Così facendo ognuno di noi farebbe la caccia che crede e si eviterebbe l' eccessiva pressione su alcune specie tipiche dei giorni di apertura (in particolare fagiano e lepre).
In questo modo si evitano 4 aperture in cui tutti/molti si concentrano su una specie per volta, facendo stragi.
Preapertura ai primi di settembre, apertura terza domenica di settembre per fagiano/lepre, apertura di fatto in ottobre al colombaccio, poi apertura al 1 novembre al cinghiale.
Se apri in simultanea, ne devi scegliere una, e lasci agli altri la possibilità di fare le altre in minor affollamento.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 25-07-22, 13:41.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non si tratta di accorciare o allungare, si deve andare a caccia principalmente quando merita e fermandosi al momento giusto. Ma questa è pura utopia, per come è organizzata ora la caccia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Nel FVG, come saprete, si caccia nelle riserve, che occupano tutto il territorio e corrispondono ai singoli Comuni. Ogni cacciatore può abbattere un numero limitato di capi per specie e nella mia riserva l'anno scorso le lepri assegnate erano due a testa, sempre salvo che non venisse raggiunto prima il tetto massimo complessivo di abbattimenti. Beh, stando così le cose, vedrei bene l'apertura della lepre al 15 ottobre, perchè a me da un poco fastidio cacciarla in maniche di camicia: da metà ottobre in poi la campagna è un poco più pulita e i cani lavorano meglio. Così si potrebbe arrivare a cacciarla per tutto novembre almeno e forse anche fino ai primi di dicembre. In alternativa, le date indicate sopra da Gianni1 mi sembrano abbastanza giuste, ma con l'eccezione della migratoria: qui a novembre per il tordo è finita o quasi e per l'allodola (dove ancora passano) si è in piena stagione: l'Italia è lunga, bisognerebbe differenziare per macro zone (nord-centro-sud).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
-
-
da fabio d.t.Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Massimo
Come da titolo mai come quest'anno aspettavo l'apertura della caccia in Sardegna dopo la morte prematura di mia moglie sarebbe stata...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da alcione tsaVi chiedo se è normale che ogni anno ne combinano una nuova! L'anno scorso il merlo al 30 novembre, quest'anno ci tocca guardare i colombacci sul passo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta