Controlli e controllori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FilippoBonvi Scopri di più su FilippoBonvi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

A me piacerebbe molto potermi distinguere in modo inoppugnabile da un bracconiere ma posso continuare ad andare avanti così..

Sarei però contento che non si facesse finta di trovare soluzioni a problemi che non si vuol minimamente risolvere.
    Se non altro perchè suona maluccio ...sembra una presa per i fondelli.

Qualcuno chiede a noi di dare soluzioni al bracconaggio?
    No.
    E allora perchè mettere nero su bianco che, nella realtà, potessimo toglieremmo anche quello che c'è?

Tra l'altro, io sono il primo a pensare che [MENTION=6013]max63[/MENTION] ha tutte l ragioni nel giudizio sulle guardie con decreto.

Perchè ad un civile viene data una divisa ed una arma per controllare altrui?
    Perchè, uno si mette a fare il poliziotto gratis? Già questo basterebbe ad far riflettere sulla persona.

Giovenale scriveva satire, colleghi: noi stiamo prendendo sul serio l'idea che i custodi siano controllati dai custoditi.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da darkmax
      Ah ma c'è anche la telecamera ??!
      A questo punto propongo un sensore da posizionare in parte sensibile del corpo in modo che, chi mi controlla da dietro il PC, possa inviarmi delle scosse quando raggiungo il limite carniere o mi avvicino a zone protette.
      Poi ognuno lo metterà dove meglio crede ....
      Si può sceglierne la misura? S M L XL XXXXL?

Commenta

• max63
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

Originariamente inviato da selecon
        A me piacerebbe molto potermi distinguere in modo inoppugnabile da un bracconiere ma posso continuare ad andare avanti così..

Sarei però contento che non si facesse finta di trovare soluzioni a problemi che non si vuol minimamente risolvere.

No.
        E allora perchè mettere nero su bianco che, nella realtà, potessimo toglieremmo anche quello che c'è?

Tra l'altro, io sono il primo a pensare che [MENTION=6013]max63[/MENTION] ha tutte l ragioni nel giudizio sulle guardie con decreto.

Perchè, uno si mette a fare il poliziotto gratis? Già questo basterebbe ad far riflettere sulla persona.

Giovenale scriveva satire, colleghi: noi stiamo prendendo sul serio l'idea che i custodi siano controllati dai custoditi.
        da me, ai tempi, i 3 più grossi bracconieri son state fatte guardie, facevano meno danni con le chiavi in mano delle bandite....

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

No.

Ma io mi distinguo già in modo inoppugnabile da un bracconiere: nella maggior parte delle uscite (cioè la selezione) dichiaro ora, data, luogo ragionevolmente ristretto ... in un sistema telematico in tempo reale.
          Basta solo venire sul posto che sono lì disponibile ai controlli, con la massima collaborazione non avendo nulla da nascondere. Se non questa volta, la prossima o quella dopo ancora ....

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

A questo punto propongo un sensore da posizionare in parte sensibile del corpo in modo che, chi mi controlla da dietro il PC, possa inviarmi delle scosse quando raggiungo il limite carniere o mi avvicino a zone protette.
            Questa è buona [:D]

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

Io sinceramente non capisco, ma veramente credete che con una telecamera risolvete il problema bracconieri???
              Fatemi capire le telecamere e chip vari che fanno ce li impiantano direttamente alla nascita??? No perché se vogliamo risolvere il problema bracconieri perché non risolvere anche quello dei criminali, siano essi comuni o organizzati.

Pensavo agli incidenti stradali, proporrei macchine autolimitate dalla fabbrica a 130km e che si autolimitano ad ogni nuovo limite tipo 50 nei centri abitati, ma vado oltre potremmo fare che quando entri in macchina questa non si accende se prima non passi un alcooltest ed uno antidroga, anzi visto che la droga è una piaga dell'umanità, proporrei il test antidroga per tutti i cittadini con cadenza settimanale.

Negli aeroporti, nelle dogane e nei porti ci sono ogni giorno migliaia di addetti alla sicurezza con tutti gli orpelli elettronici di cui necessitano per il proprio lavoro, eppure mi pare che droga, armi e criminali vari passano regolarmente....

Ma non sarebbe il caso di investire nell'istruzione e nella educazione civica invece di proporre sempre nuovi controlli che poi alla fine lasciano il tempo che trovano?
              Ci sono città che hanno più telecamere che cittadini eppure i crimini avvengono comunque.

Ben vengano controlli e controllori ma che io mi debba autocontrollare per dimostrare che non sono un delinquente,mi sembra veramente assurdo...
              Sarà che sono un inguaribile idealista romantico.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da lollo
                dimostrare che non sono un delinquente, mi sembra veramente assurdo...
                Infatti, è proprio sbagliato il principio!! Fuori da ogni logica

Sono (e devo rimanere) innocente fino a prova contraria, non l'opposto. Ma sono ben disponibile a collaborare con chi controlla affinché faccia le dovute/gradite verifiche.

Commenta

• max63
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 906
                  • AL

ma poi, cosa c'è ancora da bracconare? i cinghiali? chi lo fà farebbe da premiare visto il soprannumero e l'astio che c'è nei suoi confronti, i caprioli ? ci pensano i lupi e i selecontrollori, i cervi e i daini? non facile da "rubare" visto pesi e dimensioni, i polli colorati? ussignur, siam proprio al pusacafè, restano le lepri.... ecco qui probabilmente posso darvi ragione, l'animale per me più a rischio di tutti, dove c'è ancora.

Commenta

• selecon
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 1538
                    • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                    Prendendo spunto da altra discussione mi sembra che qualcuno ritenga poco difendibili atteggiamenti non “etici” da parte di colleghi poco rispettosi.
                    Quanti di voi sarebbero disposti a maggiori controlli, da parte magari da nostri colleghi e non da anticaccia dichiarati, per difendere territorio e caccia “ etica” ?
                    Insomma lo scorso anno sono stato controllato ancora prima di iniziare, con cane legato, nei minuti precedenti l’orario consentito, il primo giorno.
                    Poi ancora un paio di volte ma sempre da guardie provinciali e da guardiacaccia di associazioni venatorie. Tutte le volte sempre in modo cortese e senza presunzione di colpevolezza. Due chiacchiere, ho mostrato il tesserino e il carniere spontaneamente e grazie e arrivederci.
                    Nessuno mi ha chiesto di scaricare il fucile per verificare serbatoio o munizioni, nessuno ha obbiettato su distanze
                    Per me ben venga un controllo così. Anche per deterrente ai furbetti
                    Che ne pensate ?
                    Caro Bonvi, io penso bene, ma di te.

Ho visto come questo 3ad è partito ed era chiaro, find da subito, che per quanto la tua proposta fosse stata all'acqua di rose non faceva impazzire di gioia i cacciatori.

Per capire in modo estremamente chiaro di che pasta siamo fatti...insomma per far alzare il selvatico, ho riesumato una proposta politica che qualche anno girava come concreta.

Credo che ora tu ti possa rendere chiaramente conto di una serie di cose:

- di fronte ad una proposta limitativa del sommerso, ci difendiamo con una arguzia ed una veemenza che, se usata contro la LAC, questi sarebbero asfaltati.

- non si è disposti ad alcun sacrificio per dare una immagine etica alla figura del cacciatore, cercando di nobilitarne l'azione davanti all'opinione pubblica.

Quindi, amico Bonvi, spero che con i miei interventi (se ce ne fosse stato bisogno) tu avrai potuto capire il livello esasperato di individualità del cacciatore italiano.

Ciascuno crede che la sua caccia (e come la professa) sia la migliore caccia possibile ed auspica limitazioni alle attività altrui.

Scendendo ancora più in profondità, di certo si possono trovare rivalità all'interno delle varie specializzazioni.

Dell'immagine percepita dell'attività venatoria interessa meno di 0, e quando proprio si avesse una baionetta alla gola il massimo della disponibilità (a parole) è di proporre dei corsi sulla sicurezza.
                    ( Corsi che andrebbero comunque concentrati a chi fa la caccia in braccata, vera responsabile dell'immagine negativa della caccia -sic!-).

Ora credo che tu possa avere avuto tutte le risposte che cercavi in quella tua candida domanda.
                    Spero di esserti di aiuto: meritavi davvero delle risposte.

[fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• braccone_AL
                      • May 2019
                      • 187
                      • Garbagna
                      • Epagneul Breton

E magari a quel qualcuno piacerà anche e se ne vanterà.
                      pr

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da max63
                        ma poi, cosa c'è ancora da bracconare? i cinghiali? chi lo fà farebbe da premiare visto il soprannumero e l'astio che c'è nei suoi confronti, i caprioli ? ci pensano i lupi e i selecontrollori, i cervi e i daini? non facile da "rubare" visto pesi e dimensioni, i polli colorati? ussignur, siam proprio al pusacafè, restano le lepri.... ecco qui probabilmente posso darvi ragione, l'animale per me più a rischio di tutti, dove c'è ancora.
                        Beh dipende, zona che vai .... da me il bracconaggio è attivo sugli ungulati ai fini del commercio. Ma in misura 1 a 10 rispetto a 30 anni fa.

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Originariamente inviato da max63
                          Purtroppo da bracconare c'è...
                          Un esempio sono i nidiacei di tordi nei meleti della val di Non in Trentino. Ogni anno migliaia ne vengono portati via, i maschi venduti e le femmine buttate. Ecco io a quei dementi romperei le mani.
                          Per questo dicevo che è inutile rompere i cojoni al vecchietto con 4 gabbie che magari ha sparato ad un uccello in piu ma bisogna bastonare chi veramente fa danno.
                          Il problema è che per beccare quelli giusti bisogna alzarsi la notte, farsi una scarpinata e magari rischiare anche ....

Commenta

• FilippoBonvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2018
                            • 1006
                            • Piacenza
                            • Bassotta

Omissis………..

Quindi, amico Bonvi, spero che con i miei interventi (se ce ne fosse stato bisogno) tu avrai potuto capire il livello esasperato di individualità del cacciatore italiano.

Ora credo che tu possa avere avuto tutte le risposte che cercavi in quella tua candida domanda.
                            Spero di esserti di aiuto: meritavi davvero delle risposte.

[fiuu][fiuu][fiuu]
                            Una risposta più chiara e condivisibile non penso di averla mai letta
                            Era chiaro anche a me dopo pochi post che l’etica e il rispetto delle regole è solo a parole per la maggior parte di noi. Ne escono rafforzati il rispetto per alcuni utenti, e forse ottimismo per le nuove leve.
                            Grazie

Commenta

• braccone_AL
                              • May 2019
                              • 187
                              • Garbagna
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                              Infatti, è proprio sbagliato il principio!! Fuori da ogni logica

Sono (e devo rimanere) innocente fino a prova contraria, non l'opposto. Ma sono ben disponibile a collaborare con chi controlla affinché faccia le dovute/gradite verifiche.
                              E secondo me hai ragione. Poi ovviamente ciascuno la pensa come crede. Ma un minimo di "basi" di etica non solo venatoria ma anche "costituzionale" andrebbe averla (ai miei tempi la si imaparava alle medie, nell'ora di educazione civica).
                              Senza quella si rischia di fare sproloqui tipo 5 Stelle della prima ora. Con 15 anni di ritardo e con tutto quello che c'è stato nel frattempo.
                              pr

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                                Una risposta più chiara e condivisibile non penso di averla mai letta
                                Era chiaro anche a me dopo pochi post che l’etica e il rispetto delle regole è solo a parole per la maggior parte di noi. Ne escono rafforzati il rispetto per alcuni utenti, e forse ottimismo per le nuove leve.
                                Grazie
                                Grazie, ma sei veramente troppo gentile: ho giocato facile.

Far emergere la verità costruendo tassello su tassello è veloce, se in tanti portano il loro tassello, qualunque sia.
                                Se parecchi interlocutori non sentono la necessità di capire il fine del ragionamento, oltre che veloce diventa facile far capire dove sono le cazzate.
                                Incredibilmente, anche chi si esprime con le boccacce ed incentra il proprio dire sul culo (sua valenza nel mostrarlo e utilizzo dei toys) è un perfetti interlocutore: fa capire al volo lo spessore...e si risparmia un sacco di fatica. [fiuu]

Mi permetterei un ultimo consiglio....

Questo è un grande forum, la cui ossatura è fatta da gente molto moilto competente con la passione di mettersi a disposizione degli altri.

Il locale è grande, siediti ai tavoli dove il cibo è migliore.
                                Grazie ancora per la squisita gentilezza.

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

Originariamente inviato da braccone_AL
                                E secondo me hai ragione. Poi ovviamente ciascuno la pensa come crede. Ma un minimo di "basi" di etica non solo venatoria ma anche "costituzionale" andrebbe averla (ai miei tempi la si imaparava alle medie, nell'ora di educazione civica).
                                ....
                                Andrebbe anche sapere l'italiano....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                                Ultima modifica selecon; 02-08-22, 18:15.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..