Controlli e controllori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FilippoBonvi Scopri di più su FilippoBonvi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6268
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se lo mettessero obbligatorio poi al bar che vado a raccontare??
    No, no, per carità, almeno il piacere di sparare qualche cxxta lasciamelo, visto che di sparare di opportunità ne ho così poche !!!
    [emoji23][emoji1787][emoji23]

Ps. Lo proporrei anche per i tiratori per il conteggio delle padelle.

Scusate L'OT.

Per la cronaca, una sorta di aggeggio del genere già esiste. Certo non pensato per il controllo. È applicato nel calcio di alcuni fucili della Beretta. Il Gunpod di cui esiste anche una versione con app per lo smartphone.

Siamo già controllati per qualsiasi cosa. Lo SPID, il consenso alla privacy, Google maps, sono solo un esempio di come i nostri movimenti vengono tracciati e del cui utilizzo non ne siamo pienamente consapevoli. Avete mai sentito parlare di Data Breach?
    Un congegno che controlli con le dovute limitazioni, le azioni di un utilizzatore di arma non mi pare sia così tanto un'idea di cui scandalizzarsi.

LOL[emoji12]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968🦉; 02-08-22, 06:50.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Anni fa prima della 157 in alcune autogestite i cacciatori erano obbligati ad avere un numero di riconoscimento che li identificava.. c’era una sorta di autocontrollo anche a distanza.. il solo proporre questa cosa oggi scatenerebbe un finimondo figuriamoci un dispositivo come quello descritto nei post precedenti c

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Ok, va bene tutto, in fondo che mi importa.

Però dobbiamo guardarci negli occhi e dirci se vogliamo davvero mettere fine alla parola bracconaggio (e stare dalla parte giusta della legalità) oppure se vogliamo fare delle belle chiacchiere per far passare il tempo.

Che è sempre piacevole....peraltro.

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------

Originariamente inviato da Livia1968

Un congegno che controlli con le dovute limitazioni le azioni di un utilizzatore di arma non mi pare sia così tanto un'idea di cui scandalizzarsi.

LOL[emoji12]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        Farà ridere (oppure no) ma ora che hai scritto una cosa mi viene in mente: la possibilità di far scegliere, esattamente come per la nautica da diporto.

Fai il bollino blu, nessuno ti può fermare per controllare come sei messo in barca (salvo azioni in cui cerchino droga, armi o roba del genere, ovviamente).

Sarebbe molto interessante anche per noi, fatto in modo volontario.
        Chi vuole può mettere l'aggeggio e non può essere fermato per controlli: ad iniziare dalle guardie volontarie.

Io, ci fosse, lo adotterei IMMEDIATAMENTE.
        Ultima modifica selecon; 02-08-22, 08:43.
        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6268
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

E' vero che tutto quello che riguarda i controlli fa sempre pensar male, specie se questi vengono effettuati da persone portatori di interessi che contrastano con la natura per il quale il controllo viene richiesto.
          Il fine del controllo dovrebbe essere la tutela di determinati interessi, quali sicurezza e rispetto delle regole.
          Ed è proprio il rispetto delle regole , molte volte sfugge, che (dovrebbe) garantire l'inasprirsi delle norme che poi andranno a colpire soprattutto chi le regole le segue.

Dotarsi di un sistema super partes ( che eviti così l'interpretazione ed il giudizio nella migliore delle ipotesi,di persone non formate) potrebbe garantire quella libertà che pensiamo ci sia tolta dal controllo
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Ma a cosa dovrebbe servire questo aggeggio da applicare sul fucile ?
            Ti dice che in tal luogo a quell ora ho sparato ?
            E quindi ??
            Ho sparato e l ho mancato....
            Ho sparato e non l ho ritrovato ....
            Io ho sparato????

Dai su, sarà mica un modo per combattere il bracconaggio ? Assodato che i bracconieri veri non hanno la licenza, ci vogliono i controlli seri fatti da controllori seri, non rompere le balle al vecchietto con 4 gabbie

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Originariamente inviato da selecon
              Ok, va bene tutto, in fondo che mi importa.

Però dobbiamo guardarci negli occhi e dirci se vogliamo davvero mettere fine alla parola bracconaggio (e stare dalla parte giusta della legalità) oppure se vogliamo fare delle belle chiacchiere per far passare il tempo.

Che è sempre piacevole....peraltro.

---------- Messaggio inserito alle 09:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------

Farà ridere (oppure no) ma ora che hai scritto una cosa mi viene in mente: la possibilità di far scegliere, esattamente come per la nautica da diporto.

Fai il bollino blu, nessuno ti può fermare per controllare come sei messo in barca (salvo azioni in cui cerchino droga, armi o roba del genere, ovviamente).

Sarebbe molto interessante anche per noi, fatto in modo volontario.
              Chi vuole può mettere l'aggeggio e non può essere fermato per controlli: ad iniziare dalle guardie volontarie.

Io, ci fosse, lo adotterei IMMEDIATAMENTE.
              [:D][:D][:D][:D][:D]

Perfetto!! E' un grande strumento: così quando rientro con 4 aquile reali nel carniere ma il mio bravo bollino-blu sul petto, nessuno può fermarmi o controllare.
              Eh sì perché ha registrato ora e luogo dove ho sparato .... siamo a posto con tutto, gentleman-certified

Però concordo che fare delle belle chiacchiere per passare il tempo è piacevole [;)]

---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

Originariamente inviato da darkmax
              ci vogliono i controlli seri fatti da controllori seri, non rompere le balle al vecchietto con 4 gabbie
              [clap][clap][clap][clap][clap]

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

Premesso da un filmato si capisce molto bene la differenza tra una padella ed un abbattimento.
                "Imbrogliare" sul numero dei capi dichiarati non penso sia bracconaggio.
                Pesante scorettezza di certo, contravvenzione da sanzionare sicuro, ma il bracconaggio è altro.

Io non so cosa intendi per controllori seri: pesumo nella tua ottica quelli che legittimano il vecchietto con 4 gabbie a fare quello che desidera.
                E' così di nuovo, insomma: quando si parla di controlli quelli da controllare, se si vuol fare le cose serie, sono sempre "gli altri".

Ma in fondo, è anche giusto.
                Da secoli siamo abituati in questo modo e un certo equilibrio, su base molto scivolosa, l'abbiamo trovato.
                Però, per cortesia....non facciamo i moralisti col culo degli altri e non diciamo che un sistema elettronico di controllo ha delle lacune tecniche.

Dai freni dell'auto, cui affidiamo la vita, all'entrata delle barriere autostradali tutto è affidato alla elettronica.

Davvero non posso tecnicamente vedere uno dove va col fucile, quando, sapere a che ora ha sparato e vedere a cosa?

Io dico che è possibile, eccome!

---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:52 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                [:D][:D][:D][:D][:D]

Perfetto!! E' un grande strumento: così quando rientro con 4 aquile reali nel carniere ma il mio bravo bollino-blu sul petto, nessuno può fermarmi o controllare.
                Eh sì perché ha registrato ora e luogo dove ho sparato .... siamo a posto con tutto, gentleman-certified

Però concordo che fare delle belle chiacchiere per passare il tempo è piacevole [;)]

---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

[clap][clap][clap][clap][clap]
                Per fare 4 chiacchiere però bisogna leggere (capire) bene: ti è scappato il pezzo del filmato\foto spediti in diretta.
                Quando torni con 4 aquile trovi i CC della forestale che ti aspettano.....e li si che partono gli appausi e le risate.

Non c'è solo il momento ed i luogo dello sparo, c'è anche il filmatino trasmesso in diretta. Nulla scapperebbe più: ogni fucilata controllata.

Dispiace?
                A me no e la tecnologia è assolutamento low-cost e disponibile.

Un paio di guardie VERE dietro a dei monitor potrebbero controllare tranquillamente tutta l'attività di un ATC, forse anche di più ATC.

Sempre che si voglia davvero dire BASTA a certa gentaglia.....sempre che lo si voglia.
                Ultima modifica selecon; 02-08-22, 10:03.

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Tutto su può fare. Ma si tratta si uno sforzo economico e gestionale abnorme rispetto a quanto si dovrebbe controllare

Commenta

• max63
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 906
                    • AL

strumenti di controllo dove poi non c'è neanche chi controlla? tanto i controlli si sà chi e dove vengono fatti.... il resto è solo far-west... ce ne sono già abbastanza di amenicoli vari che ci spiano,non vedo il bisogno di altri metodi di monitoraggio dei fatti miei

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da cero
                      Tutto su può fare. Ma si tratta si uno sforzo economico e gestionale abnorme rispetto a quanto si dovrebbe controllare
                      In verità no, Cero.
                      Lo strumentino potrebbe costare forse 50 euro, in fondo è una app.
                      La parte del controllo è un semplice PC.

Guarda, per dire, cosa esiste da anni per monitorare...un fulmine:

Blitzortung.org fornisce fulmini e temporali informazioni in tempo reale su mappe per Italia.
                      Ultima modifica selecon; 02-08-22, 10:12.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

E chi pensi possa stare a controllare tutti i filmati in tempo reale al pc?

Commenta

• braccone_AL
                          • May 2019
                          • 187
                          • Garbagna
                          • Epagneul Breton

E poi, e soprattutto, vogliamo metterci davvero addosso dei sistemi di controllo come fossimo colpevoli o delinquenti a priori?
                          Vado a caccia grazie ad autorizzazioni rilasciate da Enti Pubblici; i controlli di legge li avranno già fatti.
                          Se faccio qualcosa di male mi scoprano e lo dimostrino.
                          Sinceramente il "se non fai niente di male non devi temere" è l'anticamera di ogni dittatura
                          pr

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Originariamente inviato da max63
                            strumenti di controllo dove poi non c'è neanche chi controlla? tanto i controlli si sà chi e dove vengono fatti.... il resto è solo far-west... ce ne sono già abbastanza di amenicoli vari che ci spiano,non vedo il bisogno di altri metodi di monitoraggio dei fatti miei
                            Guarda, apprezzo molto una frase come questa: almeno uno che non ha bisogno di metafore assurde e arrampicate sugli specchi.
                            Senza ipocrisie dici quello che senti e la chiudi li: controlli non ne vuoi oltre quelli che già ci sono, si parli di caccia e non di aumentare controlli che saranno problemi di chi di competenza. Sinceramente, trovo sia una posizione assolutamente legittima.

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

Beh. facciamo che si controllino 10 foto al minuto.
                            600 foto ora.
                            6000 10 ore.

3 operatori, 18000 spari controllati ogni 10 ore.

Ci sta?

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Originariamente inviato da braccone_AL
                            ....
                            Se faccio qualcosa di male mi scoprano e lo dimostrino.
                            Sinceramente il "se non fai niente di male non devi temere" è l'anticamera di ogni dittatura
                            Si..l'ho già sentita questa.
                            La prima volta quando si parlava si parlava del catasto elettrico.
                            Poi tante altre volte ancora...dal prelievo in contanti alla fattura elettronica.

Meno male che ci sono tanti cittadini democratici che hanno a cuore, principalmente, la custodia della nostra libertà!!

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=E5mYQXo_sUk?t=48[/VIDEO]
                            Ultima modifica selecon; 02-08-22, 10:55.

Commenta

• max63
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 906
                              • AL

io non è che son contro questo o contro quello, solo che vedo che vengono adottati dei metodi di controllo che lasciano il tempo che trovano, formato o da gente che poi si crede il signore in terra oppure amici degli amici....un esempio: basso piemonte causa PSA dovrebbe essere vietata/limitata l'accesso all'area interdetta, invece c'è chi continua a girare coi cani per allenarli in barba ai vari divieti e neanche di nascosto.... senza contare i tartufai, fungaioli, ecc ecc. E' da qui che le nuove forme di controllo mi fan sorridere, non si vuole vedere neanche cosa c'è sotto il naso e cosa vogliam cercare ancora? P.S. A proposito di controlli, tanto per fare un esempio, ho venduto due macchine in una determinata area del nostro paese 3/4 anni fà, immagina chi ha fatto le ultime revisione dei mezzi.... controlli ? ammiocugino, naturalmente

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Ah ma c'è anche la telecamera ??!
                                A questo punto propongo un sensore da posizionare in parte sensibile del corpo in modo che, chi mi controlla da dietro il PC, possa inviarmi delle scosse quando raggiungo il limite carniere o mi avvicino a zone protette.
                                Poi ognuno lo metterà dove meglio crede ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..