E' un po difficile coniugare le due cose, ma se rimaniamo su razze dalla statura media la cosa è fattibile previo un buonissimo rapporto cane/famiglia ma soprattutto una buonissima educazione all'interno della famiglia stessa che a mio parere è la cosa piu difficile perchè in casa i cani prendono i vizi piu assurdi che poi riversano a caccia...quindi bisogna stare molto attenti.
Allora se tu sei un cacciatore generico con una propensione piu verso la caccia da appostamento/capanno come colombacci, allodole, anatre, tordi ecc...ma apprezzi anche le belle camminate a fagiani, lepri o minilepri la razza che piu si avvicina alla tipologia di caccia e vita in appartamento è senz'altro lo Springer (che avevo gia suggerito in precedenza) cane che bada molto alla sostanza e senza fronzoli...chi caccia con gli Springer porta sempre qualcosa a casa. Il carattere brillante, socievole ed allegro sicuramente aiutano la convivenza in famiglia.
Se invece la tua caccia si orienta piu verso quaglie e beccacce e ti piace il cane che lavora a corto sempre a vista; se ti rivolgi anche a cacce da appostamento allora a mio parere il Breton si avvicina meglio a questa esigenza. Tra i polivalenti il Breton è il piu polivalente di tutti (scusate la cacofonia) per la caccia che si puo fare in Italia. Un soggetto ben in taglia e morfologicamente bello è anche piacevole da avere come compagnia in casa ed amico quotidiano.


Commenta