caccia in prossimità dei vigneti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1918
    • Verona
    • coker spaniel inglese

    #1

    caccia in prossimità dei vigneti

    E' certamente fondamentale rispettare le culture in atto...quello che trovo esagerato, almeno in veneto dove certi ATC sono al 90 x cento a coltura vigneto impedire l'esercio venatorio all'interno delle stesse se irrigate a goccia con fucili a canna liscia...dove andiamo a cacciare? Non credo che il cacciatore si diletti a sparare contro le canne dell'acqua e comunque se accidentalmente succede si provvede con l'assicurazione. In 57 anni di caccia mai mi è capitato. Ogni anno nuove limitazioni... vogliono farci smettere. Pensassero invece a trovare soluzioni contro la siccità, creando invas ed evitando la dispersione dall'acqua...ma questo è probabilmente complicato; preferiscono indirizzare le loro attenzioni, per dimostrare il loro strapagato impegno, verso sciochezze del genere.
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

    #2
    Vabbè creassero i fondi chiusi. I soldi per recitare i vigneti ce li avranno no? Come fate a cacciare?
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

    Commenta

    • Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1916
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #3
      Si parla unicamente di frutteti e vigneti con impianto a goccia non interrato.. delimitati da opportune tabelle.
      Se si è arrivati a questo punto vuol dire che più di qualche gentiluomo non si è fatto troppi problemi a sparare addosso a degli impianti di irrigazione a vista.

      Se guardiamo dalla nostra parte è una limitazione.. ma se guardiamo con gli occhi dell’agricoltore che ha il tubo forato forse ci girerebbero un po’ i cosiddetti..

      Riporto gli articoli della legge regionale

      3 bis. Non è consentito lo sparo durante l’esercizio venatorio in forma vagante all’interno di vigneti e oliveti con impianto di irrigazione a goccia non interrato, disposto lungo i filari delle colture, nonché sparare in direzione degli stessi terreni a meno di 50 metri di distanza.”

      “3 ter. Il divieto di cui al comma 3 bis non si estende allo sparo con fucile a canna rigata nei prelievi di selezione e alle operazioni di controllo della fauna selvatica ai sensi dell’art. 17 e non concerne i terreni non preventivamente delimitati da tabelle, a cura dei proprietari, secondo il modello e le modalità di apposizione definite dalla Giunta regionale.”

      ---------- Post added at 07:36 PM ---------- Previous post was at 07:33 PM ----------

      Originariamente inviato da Argentina hunting
      Vabbè creassero i fondi chiusi. I soldi per recitare i vigneti ce li avranno no? Come fate a cacciare?
      Fortunatamente i vigneti con impianti non interrati sono la minoranza, almeno nelle mie zone

      Commenta

      • Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

        #4
        Originariamente inviato da Luca1990
        Si parla unicamente di frutteti e vigneti con impianto a goccia non interrato.. delimitati da opportune tabelle.
        Se si è arrivati a questo punto vuol dire che più di qualche gentiluomo non si è fatto troppi problemi a sparare addosso a degli impianti di irrigazione a vista.

        Se guardiamo dalla nostra parte è una limitazione.. ma se guardiamo con gli occhi dell’agricoltore che ha il tubo forato forse ci girerebbero un po’ i cosiddetti..

        Riporto gli articoli della legge regionale

        3 bis. Non è consentito lo sparo durante l’esercizio venatorio in forma vagante all’interno di vigneti e oliveti con impianto di irrigazione a goccia non interrato, disposto lungo i filari delle colture, nonché sparare in direzione degli stessi terreni a meno di 50 metri di distanza.”

        “3 ter. Il divieto di cui al comma 3 bis non si estende allo sparo con fucile a canna rigata nei prelievi di selezione e alle operazioni di controllo della fauna selvatica ai sensi dell’art. 17 e non concerne i terreni non preventivamente delimitati da tabelle, a cura dei proprietari, secondo il modello e le modalità di apposizione definite dalla Giunta regionale.”

        ---------- Post added at 07:36 PM ---------- Previous post was at 07:33 PM ----------



        Fortunatamente i vigneti con impianti non interrati sono la minoranza, almeno nelle mie zone
        Ho capito ma se uno ha in zona mti ettari di vigna con impianto a goccia come fa? È molto tortuosa come strada da percorrere. Il problema è che la mamma degli imbecilli è sempre in cinta.
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

        Commenta

        • Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

          #5
          Un mio compagno di scuola e ogni tanto di caccia amava cacciare vicino ai vigneti ed entro di essi. Magari non sparava a niente, ma si riempiva sempre di grappoli due o tre buste di plastica da supermercato e se le infilava nel retro della cacciatora. E' sempre stato non solo un ladruncolo di frutta e ortaggi, ma anche un bracconiere (stessa cosa). Fonofil, posta alle lepri di notte a luna piena, sforamento di carniere, ecc. Purtroppo credo che non lo abbiano mai beccato in flagrante delicto.
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

          Commenta

          • maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

            #6
            Che ci siano personaggi non rispettosi della proprietà altrui è vero...
            L'assicurazione come già citato serve anche a questo... (con questo non sto autorizzando o giustificando nessuno a questi atti)
            Ma questa è la ennesima limitazione e vittoria degli anticaccia (Ennesima tipologia di terreno recluso alla caccia) .
            A giàaaaaa ma l'articolo non prevede la selezione... quindi l'uso di canna rigata....
            Quindi tutto tace....
            Siamo veramente messi male, continuiamo a guardare sempre e solo il nostro orticello.
            I nostri vertici ovviamente sono ancora in spiaggia....
            Quindi di contrastare questo problema manco se ne parla...

            Loris, spiegaglielo tu a Luca e ad altri che non esiste solo la caccia di selezione con l'uso di carabina....
            Ma esiste la caccia, IN TUTTE LE FORME !!!
            È tale deve essere rispettata e difesa in tutte le sue forme.

            Commenta

            • Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

              #7
              Io proprio questo intendevo. Se hai un fondo chiuso, bene me ne faccio una ragione ma così si complica moltissimo l'attività di caccia. Ma poi che spara sui tubi di irrigazione?
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

              Commenta

              • cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3049
                • Romagna

                #8
                Da noi esiste da anni il divieto di caccia nelle vigne con impianto di irrigazione.
                Nonostante questo tutti gli anni le ali gocciolanti ( così si chiamano) sono forate dai pallini. E a volte anche le viti.
                L'assicurazione???? Siamo seri. Credete che il cacciatore che viola la regola e ti spara nei tubi poi venga a "costituirsi" per risarcire il danno?

                Ecco un esempio.
                Tutti gli anni devo trovare da dire con gente che gira e spara in mezzo alla vigne. Con doppia rabbia, appartendo alla categoria.
                Non date la colpa dei divieti ad altri... come da italica abitudine. La colpa è nostra, punto.
                Ultima modifica cero; 29-08-22, 21:16.

                Commenta

                • maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

                  #9
                  Originariamente inviato da Argentina hunting
                  Io proprio questo intendevo. Se hai un fondo chiuso, bene me ne faccio una ragione ma così si complica moltissimo l'attività di caccia. Ma poi che spara sui tubi di irrigazione?


                  Vedi Argentina hunthing...
                  Questo come tanti altri....
                  NON è un problema per chi non pratica la caccia a canna liscia, e per chi non è circondato da centinaia di ettari di culture dove è vietato cacciare...
                  Poi quando le toccano il loro orticello allora li senti....
                  Ma finché a 90° ci buttano gli altri a loro non interessa....
                  L'egoismo è il primo vero problema della caccia.

                  Commenta

                  • Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

                    #10
                    Vabbè ma questa non è una decisione pro canna rigata, è una decisione sbagliata contro i canna liscia. È il regolamento che qualcuno doveva bloccare o rendere fruibile il territorio. Ci si deve mettere seduti ad un tavolo e discutere tutti insieme.
                    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

                    Commenta

                    • maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

                      #11
                      Originariamente inviato da cero
                      Da noi esiste da anni il divieto di caccia nelle vigne con impianto di irrigazione.
                      Nonostante questo tutti gli anni le ali gocciolanti ( così si chiamano) sono forate dai pallini. E a volte anche le viti.
                      L'assicurazione???? Siamo seri. Credete che il cacciatore che viola la regola e ti spara nei tubi poi venga a "costituirsi" per risarcire il danno?

                      Ecco un esempio.
                      Tutti gli anni devo trovare da dire con gente che gira e spara in mezzo alla vigne. Con doppia rabbia, appartendo alla categoria.
                      Non date la colpa dei divieti ad altri... come da italica abitudine. La colpa è nostra, punto.

                      C'ero!!!
                      che non si deve sparare contro un impianto ti do ragione....
                      Ci va il buon senso sempre.

                      Ma sai benissimo che una schioppettata di traverso in una vigna può capitare...
                      A te non è mai successo?....

                      Se questa è la base/scusante per vietare la caccia su questa tipologia di terreno....
                      Allora vietamola ovunque o chiudiamola proprio.
                      Facciamo prima....

                      Dai ragazzi ma di cosa stiamo parlando????

                      Se la mettiamo su questo metro di giudizio, la caccia oggi di per sé non è più compatibile quasi ovunque già solo per il pericolo che potenzialmente diamo nei confronti di terzi perché utilizziamo delle armi......

                      Ripeto..... Se dobbiamo ragionare così....
                      Ma allora chiudiamo tutto e non ne parliamo più.

                      Commenta

                      • Argentina hunting
                        ⭐⭐
                        • Jul 2022
                        • 981
                        • Umbria
                        • Setter

                        #12
                        Originariamente inviato da cero
                        Da noi esiste da anni il divieto di caccia nelle vigne con impianto di irrigazione.
                        Nonostante questo tutti gli anni le ali gocciolanti ( così si chiamano) sono forate dai pallini. E a volte anche le viti.
                        L'assicurazione???? Siamo seri. Credete che il cacciatore che viola la regola e ti spara nei tubi poi venga a "costituirsi" per risarcire il danno?

                        Ecco un esempio.
                        Tutti gli anni devo trovare da dire con gente che gira e spara in mezzo alla vigne. Con doppia rabbia, appartendo alla categoria.
                        Non date la colpa dei divieti ad altri... come da italica abitudine. La colpa è nostra, punto.
                        Manca sale zucca e controlli. Però questo vale per tutte le attività. Non è che se uno è coglione un'intera categoria viene demonizzata. Chi ha fatto quel lavoro è una testa di ***** perché non può dire di non essersene accorto, questo è palese. Se ti impallino un tubo ti cerco e ripago il danno. Se ti trancio una vite stessa cosa. Tu giustamente dirai "ancora aspetto che qualcuno bussi alla mia porta". Però di bestie è pieno il mondo non possiamo sempre capitolare.
                        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

                        Commenta

                        • cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3049
                          • Romagna

                          #13
                          Oppure è una decisione sacrosanta a favore di chi ha un' attività lavorativa è si trova dei danni per colpa di 4 stronzi.
                          Facciamo che domani vengo a casa tua a farti dei danni poi magari ne riparliamo su cosa è giusto e sbagliato.
                          Provate anche a mettervi nei panni di chi vi ospita, suo malgrado, sui propri terreni.

                          Commenta

                          • maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

                            #14
                            Originariamente inviato da Argentina hunting
                            Vabbè ma questa non è una decisione pro canna rigata, è una decisione sbagliata contro i canna liscia. È il regolamento che qualcuno doveva bloccare o rendere fruibile il territorio. Ci si deve mettere seduti ad un tavolo e discutere tutti insieme.
                            Non c'è nulla da discutere, perché non vogliono discutere....
                            Gli ungulati portano soldi e non si toccano!!!!
                            Il resto delle cacce sono una spesa, quindi devono finire!!!!
                            È solo una questione di tempo...

                            Commenta

                            • Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1916
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

                              #15
                              Originariamente inviato da cero
                              Da noi esiste da anni il divieto di caccia nelle vigne con impianto di irrigazione.
                              Nonostante questo tutti gli anni le ali gocciolanti ( così si chiamano) sono forate dai pallini. E a volte anche le viti.
                              L'assicurazione???? Siamo seri. Credete che il cacciatore che viola la regola e ti spara nei tubi poi venga a "costituirsi" per risarcire il danno?

                              Ecco un esempio.
                              Tutti gli anni devo trovare da dire con gente che gira e spara in mezzo alla vigne. Con doppia rabbia, appartendo alla categoria.
                              Non date la colpa dei divieti ad altri... come da italica abitudine. La colpa è nostra, punto.
                              Non posso darti torto

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..