[/COLOR]Sly, non l'ho detto per spirito di contradizione, ma sulla mia esperienza personale. Jole da quando aveva meno di due anni, aveva scelto me come cacciatore. Poteva aver trascorso mesi e mesi con l'addestratrice con momenti che spesso si traducevano in caccia. Il socio cacciatore ero io.
Ora rileggendoti con più attenzione mi sembra che le conclusioni che trai sono le stesse. C'è da chiarire il momento dell'imprinting. Io avevo pensato che lo avesse avuto dalla addestratrice con la quale ha avuto le prime esperienze, anche se minime, di caccia; probabilmente invece fu quella prima stagione di caccia insieme.
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 AM ----------
Forse noi vogliamo uniformare il comportamento del "gruppo", non considerando invece l'individualità del cane. Probabilmente, vattelapesca per quale motivo (forse un odore più "venatorio"???) , gli eri più simpatico nel senso vero della parola, cioè che entrava in piena empatia con te.
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------
Molto probabile, anche secondo me, almeno in termini percentuali.

Commenta