Sondaggio caccia al cinghiale o piuma.
Comprimi
X
-
Quello che penso e che con quello che costa il porto d'armi da caccia che non dimentichiamo ci consente di cacciare si e no 3 o 4 mesi ci mancherebbero anche ulteriori limitazioni. Quello che invece non trovo giusto è che in zone ristrette come quelle dove caccio io, o ti metti a cercare beccacce in mezzo a qualche battuta o te ne stai a casa.FIOCCHI FAUSTO -
...,ma per piacere!!!!!!!...max fai qualcosa, questi drataristi si montano troppo la testa![:D]De Monte CristianCommenta
-
PigKill
Commenta
-
Commenta
-
PigKill -
Noi italiani siamo abituati per tradizione ad una caccia libera con limitazioni per lo più volte alla tutela della produzione agricola e della riproduzione delle specie selvatiche.
Siamo passati dalla caccia controllata a quella programmata e per specie.
La specializzazione non appartiene alla nostra tradizione.Anche se non le è completamente estranea.In passato,il cacciatore che viveva e lavorava in campagna era prevalentemente dedito alla caccia ala lepre (c.d.pelo).Quello che viveva in città era prevalentemente dedito alla selvaggina alata (c.d.piuma).
Di norma il cacciatore italiano caccia,nel rispetto delle regole,a seconda della stagione e del tempo, la fauna selvatica più appropriata, tra quelle consentite,of course.
Quest'ultima è (o sarebbe) la situazione ottimale.Ed è quella che io preferisco.
Osservo,però,che l'attuale contesto di ambiente,territori e fauna selvatica cacciabile in Italia non è propriamente dei più favorevoli ad un soddisfacente esercizio della caccia nel modo da me prospettato e preferito.
Fatta questa lunga premessa,di cui mi scuso,osservo ancora che risponderei al quesito (forse scegliendo la specializzazione) sol che ci trovassimo di fronte ad una seria (se possibile)riforma della caccia che a fronte dei sacrifici prospettati e richiesti
avesse dei concreti risultati in favore di un soddisfacente esercizio venatorio.
Concludo chiedendo se qualcuno conosce la situazione di Paesi ove è in vigore la caccia specializzata al fine di poter attivare un utile confronto con la nostra situazione.Commenta
-
[:-bunny]libertà di scegliere ciò che si vuole, perchè imporre limitazioni ad inizio stagione,
la piuma in genere è una caccia individuale o per un paio di amici[:-golf];
il cinghiale in genere è una caccia per gruppi di persone dove si socializza in un contesto ben diverso[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf].
e poi se si fa una cosa lo stesso giorno non si può fare l'altra
non vedo il nesso per imporre restrizioni[regol]Commenta
-
La specializzazione a mio avviso potrebbe in quanche modo garantire un maggiore rispetto per la fauna, maggiori probabilità di sopravvivenza e prolificazione, ma mi pare difficilmente attuabile visto che richiederebbe frequenti controlli che ad oggi, parlo delle mie zone, mi permetto di definire inesitienti.
Io più che ad una totale specializzazione pensavo ad una forma parziale che comunque consenta, sotto prenotazione, un minimo di giornate anche per cacciare la forma non scelta.BarbeCommenta
-
ste89nino
entrambe
secondo me è giusto che si possa praticare entrambi i ti di caccia...anche se comunque ci si specializza sempre in un ambito...Commenta
-
La specializzazione (pro o contro che si sia) non risolve i problemi dei beccacciai e dei cinghialari.In gran parte hanno territori comuni.
Quindi,in questo caso,nelle zone storiche comuni a questi due tipi di caccia occorrerebbe ricorrere all'ulteriore accorgimento di consentire la caccia in giorni diversi agli uni e agli altri.Con buona pace del passo che non conosce i giorni della settimana.Cmq sarebbe meglio così piuttosto che rinunciare alla beccaccia.Commenta
-
La tua non è un'idea nuova: cfr. "la beccaccia scientifica". Questo anche al fine di evitare che i cinghialai al mattino vadano a beccacce al pomeriggio ovvero segnalino ad amici e parenti le beccacce levate dai segugi.La specializzazione (pro o contro che si sia) non risolve i problemi dei beccacciai e dei cinghialari.In gran parte hanno territori comuni.
Quindi,in questo caso,nelle zone storiche comuni a questi due tipi di caccia occorrerebbe ricorrere all'ulteriore accorgimento di consentire la caccia in giorni diversi agli uni e agli altri.Con buona pace del passo che non conosce i giorni della settimana.Cmq sarebbe meglio così piuttosto che rinunciare alla beccaccia.
Per me tutto bene se si riesce a salvaguardare il patrimonio beccacciaio e consentire di andare a caccia ancora per lungo tempo.
Ripeto: se le regole non ce le diamo noi (che sappiamo cosa vogliamo e come farle) prima o poi ce le darà qualcuno che di caccia non capisce nulla (direte: non è una novità!!)silvioCommenta
-
gigi
da noi nel giorno vocato alla caccia al cinghiale uno la sera prima o la mattina quando si alza può decidere dove andare,se con il cane,se alla
migratoria o con la squadra al cinghiale perchè dunque i cacciatori vorrebbero mettere ulteriori paletti a quelli previsti dalla legge ?
io non discuto se in alcune regioni sia necessaria una regolementazione
particolare,ma per favore non istighiamo a legiferare dove tutto sommato la situazione attuale è soddisfacente
e per non riessere giustamente bacchettato..una parola è poco due
son troppe
gigiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
Canale: Buona forchetta
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafPolenta e cinghiale alla Baldo.
Non ho il piacere di conoscere Ubaldo, più noto come Baldo, che l’amico Fulvio (Lupo69 del Forum Del Bracco...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta