Ungheria 2008
Comprimi
X
-
Gigi.. ne ho tanti di filmati.. ma qui la connessione e' troppo lenta per provare a metterli su youtube.. ma quando torno
Oggi la giornata inizia male: libero i cani anche se mi accorgo che altea ha i piedi gonfi, sanguinanti in alcuni punti ed infatti oggi ali' si dimostra il solito bestio, non cala di una virgola e parte alla grande, fintroppo..
ferma quasi subito in un canneto, mi avvicino, parte una femmina che viene giu' di prima canna, ali' corre al riporto quando sento uno "splash", c'e' un canale li vicino, immagino sia andato al riporto in acqua ( che sembra improvvisamente divertirsi a fare quest'anno) ma quando mi avvicino lo spettacolo e' diverso: c'e' un pozzo, circa 2 metri x 2, 1 metro e mezzo prima dell'acqua che deve essere alta, ai bordi nessun appiglio, niente di niente, il cane nuota come puo', cerca di aggrapparsi ai bordi, cerco di aiutarlo ma rischio di rimanere dentro, mi inizio ad agitare e per almeno 10 minuti sono spettatore passivo di uno sguardo terrorizzato implorante aiuto. brutti momenti, fino a che arriva l'amico ungherese tibi, l'uomo dei cani della casa di caccia per il quale ho simpatia ed ammirazione, dice qualcosa, mi tradurranno dopo "sara' poco piacevole, ma necessario", prende una corda fine, fa un cappio, riesce dopo un po a prendere ali' per il collo e letteralmente lo impicca per qualche secondo, io mi calo e riesco a prenderlo per una zampa e tirarlo su. E' finita. Mi ci vorranno due sorsi di grappa e un po di tempo per dimenticarmi la scena, ancora poco e andava giu'.. era evidente.
Lo lego, mi calmo, riparto ed il bestio che fa (si e' anche ferito al muso, alla pancia..)? si rilancia come niente fosse successo a caccia, entra nel canale, nuota, ferma meta' dentro e meta' fuori.. e nonostante mi tremino ancora le mani riesco a servirlo in quattro ferme meravigliose fino a che tutto torna come prima...
La giornata e' tutta del bestio, altea riporta, fa un paio di ferme, ma e' completamente spiedata e lascia a lui la maggior parte del lavoro.
Episodio singolare la ferma del bestio su.... una volpe. Due fucilate poco convinte e la mando via, il capo della casa di caccia (un amico) mi chiama e mi dice che mi costera' caro.. pare stasera dovro' pagare pegno con qualche palinka. E sia..
foto a seguire..Commenta
-
Mamma mia Max! Meno male che e' finita bene! Ti capisco bene, e' successo anche a me 4 anni fa. Il cane mi fini' in un laghetto anti incendio, passando da un buco nella rete. Fortuna che sono potuto passare anche io dal buco. Le sponde del laghetto erano quasi verticali, fatte di telo gommato, quindi nessun appiglio per il cane, ma neanche per, che quindi non potevo entrare dentro dato che l'acqua era profonda e non sarei potuto riuscire. Fortuna che eravamo in due, il mio amico si aggrappo' al ramo di un faggio, io alla sua mano e con la punta delle dita, sono riuscito ad agguantare il collare del cane, con uno strattone l'ho tirato fuori. Non dimentichero' mai i suoi occhi terrorizzati che mi guardavano in cerca di un aiuto.........La caccia è sempre domaniCommenta
-
Massimiliano per fortuna si e' risolto tutto...la mia cadde in un pozzo in un granturcheto fortuna la sera parlando al circolo uno mi disse dell'esistenza del pozzo altrimenti non la trovavo piu,' ed ancor di piu' che era secco senno' che finaccia....
TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE
CiaoCommenta
-
Meno male...sono contento che tutto sia andato a buon termine!!! adesso capisco perchè lo chiami il bestio!!!!!!!!!!!!!Bravo Alì!!Commenta
-
ultimo giorno.. spettacolare!
Stamattina lasciamo riposare un po i cani e andiamo a cercare due lepri... tiro che non faccio mai ma e' andata bene.
Poi torniamo a prendere i cani ed andiamo nel posto delle foto, uno dei miei preferiti, ieri ho chiesto al capo della casa di caccia di lasciarci andare li da soli, per poi ritrovarci a mangiare lo spezzatino ungherese che nel frattempo l'amico ungherese tibi preparava nel pentolone tradizionale, richiesta accontentata.. ed e' la prima volta che lo permettono ma il rapporto e' tale che non possono dirci di no. I cani partono modello diesel, specie altea e' veramente distrutta, pelle e ossa per lo piu'.
Faccio la mia cacciata ed i cani sono macchine da guerra, ali' per lo piu' non perdona ma anche altea lavora bene. Purtroppo il mio compagno di caccia perde il cane quasi subito, ho contato 17 caprioli alzati durante la cacciata e probabilmente e' andato dietro uno di questi. Lui torna al campo e io proseguo con i cani. Il problema e' che l'erba e' alta e spesso non riesco a capire dove il cane sia fermo seppur vicino a me. Decido allora di fare un canalone secco (vedi foto) e tengo i cani uno di qua e una di la'. Mai scelta si e' rivelata piu' azzeccata, due ore di puro divertimento, fatto di ferme, soste per ammirare i paesaggi, lo spettacolo dei bracchi che incedono, la loro passione, le loro ferme ed i riporti... a questo aggiungiamo uno di quei giorni che si sprecano poche cartucce e la ricetta e' pronta. Puro divertimento, pace e armonia.
Purtroppo al mio rientro mi accorgo che non posso certo raccontare la mia soddisfazione. Il setter non si trova, sono passate tre ore e sta per fare buio... fino a che il capo caccia non riceva una chiamata, il cane e' stato trovato in paese a circa 5 km di distanza... volo a prenderlo con il pickup della casa di caccia.. torniamo e finalmente brindiamo con la palinka, mangiamo lo spezzatino e si concludono i riti. Ciao ungheria, al prossimo anno, terra fatta di cose semplici, ma che sanno riempire l'anima.Commenta
-
Belle giornate, Massimiliano.
Meno male che avete risolto positivamente due situazioni assai pericolose per i cani.
Il tuo amico poi ha avuto una gran fortuna perche' laggiu', lo saprai, i cani trovati liberi nelle campagne e che non siano Viszla ungheresi .....Kaputt.....
Comunque avete trascorso una splendida settimana, ricca di momenti di caccia e di natura difficilmente ripetibili dalle nostre parti e che vi rimarranno negli occhi per lungo tempo.
Poi, com'e' giusto che sia.....tutto ha fine....ma certamente anche tu sarai contento di tornare a casa e ritrovare il tuo mondo e......il tuo bidet.....[fiuu]sigpic Ray...il mio migliore Amico
AlessandroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ciccio58Vorrei inserire dopo una parte di testo una foto e poi ancora parte di testo e altra foto .
ho provato ma dopo l’inserimento della prima foto...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da matteo1966Avevo giurato "mai più lassù in inverno da solo", invece...sono di nuovo caduto in tentazione. Sono un anno più vecchio, ma non più saggio...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PizzamenCiao ragazzi... Premetto che seguo poco i social ad esempio non sono neanche iscritto a fb ma sfoglio un po istagram ora mi sorge una domanda. Ma tutte...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta