beccaccia chiusura al 31 dicembre
Comprimi
X
-
Penso che l'unico modo per tutelarci sia quello di far rispettare le regole a tutti, soprattutto in materia di prelievo venatorio. Dobbiamo pensare ai selvatici come ad un patrimonio da rispettare, e quindi per il nostro interesse da tutelare. Come si evita l'ennesima restrizione della nostra libertà? Facendo in modo che TUTTI rispettino la legge, e che se abbattiamo un selvatico prima ci sia stata la caccia. Sennò non ha molto senso... -
Qui in piemonte chiude il 31 Dicembre e a Gennaio non si possono far uscire i cani assurdo siamo noi cacciatori una massa di pecoroni scusate il termine paghiamo e basta non siamo tutelati da nessuno nemmeno dalle nostre associazioni quando c'è in giro un cetriolo sulla caccia va sempre in c..o a noi caccoatori.
e mai una cosa a nostro favore.
La prima apertura di caccia fatta nel 97 non appena preso il porto d'armi uscii il pomeriggio con un mio amico andammo a tortore ne avevo presa una io questo nel Beneventano nel rientro a casa lungo un fiume vi erano milioni di storni feci fermare il mio amico e lo convinsi a sparare qualche colpo amche se erano vietati,mentre ero nascosto mi raggiunse un c..g....ne della protezione animali adesso non ricordo bene chi era morale della favola presi un verbale io e uno il mio amico da 400 mila lire per aver ammazzato uno storno avevo 18 anni e la passione per la caccia era alle stelle dovetti lavorare 15 giorni per pagare i 2 verbali anzi al mio amico lo pago mio padre.
Tutti odiano gli storni per i danni che causano nelle citta e nelle campagne morale della favola con i soldi di noi cacciatori si risarciscono i danni che causano e nello stesso tempo è vietato cacciarlo.
Scusate il mio sfogo ma io adoro la caccia con il cane e non poterli usare a gennaio e non potere andare in giro per i boschi in cerca della reggina mi manda in bestia è più forte di me.Commenta
-
Quoto e straquoto,inoltre spaccare le ossa a chi fa la posta in Italia e Fuori.
Siamo in Europa quando ci conviene e quando no?
Le stragi sono nei paesi dell'est anche quando stanno nidificando e il tutto perchè si arricchiscano gente con pochi scrupoli.
Che i protezionisti e i verdi facciano la voce grossa là invece di essere codardiMicheleCommenta
-
Da noi la caccia alla beccacci chiude al 31 dicembre da anni. Sono molto favorevole a tale indirzzo dell'ex INFS in quanto i dati accertati rivelano che in Europa, durante la stagione venatoria, 3.000.000 di beccacce sono abbattute in Francia. Segue a ruota l'Italia con poco meno (non ricordo il dato, ma supriore a 2.000.000). Poi gli altri Paesi. Nell'Est Europa (Paesi extra cee e non) i carnieri totali sono ben differenti e molto meno incisivi sul patrimonio del Paleartico occidentale, anche se i tempi di prelievo sono più lunghi. La media dei Paesi dell'est non supera le 500/600.000 e la maggior parte di tali Paesi hanno un tetto massimo raggiungibile di abbattimenti. Da quest'anno perfino in Crimea (Ucraina), paradiso di svernamento di una delle 3 maggiori rotte di migrazione, sono state sottratte all'attività venatoria le zone migliori. Quindi smettiamo di piangerci addosso e cospargiamoci il capo di cenere. Siamo il secondo Paese del Paleartico Occidentale per abbattimenti. Spero che in un avvenire molto prossimo venga limitato ancor di più il carniere annuo pro cacciatore italiano portandolo ad un massimo di 15 capi. E che altrettanto si incrementino le pene per i furbi. Altro che depenalizzazione dei reati venatori!anche se l'argomento beccaccia e' gia' molto presente sul forum vorrei pero' proporre un argomento che sta diventando molto attuale ed in qualche modo punitivo ,a seconda dei punti di vista,mi riferisco alle chiusure regionali al 31 dicembre per la specie beccaccia,riferito naturalmente alle regioni del centro-sud,ho avuto notizia da fonti attendibili,io l'ho saputo solo oggi,che anche nella regione sicilia dietro ricorso dei soliti l.i.pu. legambiente e su suggerimento infs la caccia allo scolopacide termina al 31 dicembre,sarei lieto di qualche risposta da parte dei diretti interessati e cioe' se condividono questi provvedimenti intesi alla protezione di questa specie ,se effettivamente tutelano o se sono solo dettati dalle solite spinte emotive protezioniste in connubio con la politica.ciao.[:(]Commenta
-
Sono d'accordo con te in fatto di limite ai carnieri e depenalizzazione,pero' come ho scritto in precedenza il 15-12-08 su questo forum,al centro dove risiedo io,costa toscana,non so se a causa di cambiamenti climatici o cosa ma da me la prima parte di novembre e' ormai un dato di fatto che il clima e' semiestivo,di conseguenza beccacce...a chi l'ha visto..mentre magari al nord su in quota la caccia puo' iniziare gia ad essere redditizia dai primi meta' di ottobre....considerando che la beccaccia da noi e' rimasto l'unico selvatico per cane da ferma,scomparse starne,prosciugati od oasi i paduli,pernici ,coturnici non esistono,fagiani durano 10 giorni,allora chi me lo fa fare di continuare a tenere cani da ferma per 15 uscite poco piu' per la beccaccia,15 considerando di andare tutti i giorni,se poi come quest'anno piove 50 giorni di seguito...cmq ti posso dire che 15 capi come proponi tu e' gia' un buon carniere per un singolo cacciatore,perlomeno da me,che devi destreggiarti su quei pochi selvatici scampati alla pratica nefasta dell'aspetto o posta e che prosegue indisturbata come legalizzata,quello che volevo dire e' secondo me che se vogliono proteggere la specie e' inutile vietare di andare con i cani a gennaio quando poi i boschi sono pieni di gente per tordi colombi e cinghiali,non so se mi spiego...ma qui si rischia di far riempire i tascapani a quei signori che dicevo prima...alla faccia della cinofilia,tanto quello della posta e' un assurdo che non finira' mai,non c'e ne la volonta' ne i cervelli maturi,l'unica sarebbe quella di non far sparare fino alle 7,30,pena ritiro del tesserino,ma chi vuoi chi le faccia simili proposte,quindi io sono favorevole alla caccia fino al 31 gennaio,non c'e' rischio di uccelli con l'uovo al culo e neppure ripasso,magari in questo mese per la beccaccia tre giorni fissi e controllo rigoroso delle catture e delle uscite,ma credo che a parte regole scritte debba essere il buon senso a guidarci...mi dispiacerebbe molto che fra venti o trenta anni e piu' immaginare che nelle macchie e boschi non ci sia piu' un cacciatore con il suo cane....ciao[:D]Da noi la caccia alla beccacci chiude al 31 dicembre da anni. Sono molto favorevole a tale indirzzo dell'ex INFS in quanto i dati accertati rivelano che in Europa, durante la stagione venatoria, 3.000.000 di beccacce sono abbattute in Francia. Segue a ruota l'Italia con poco meno (non ricordo il dato, ma supriore a 2.000.000). Poi gli altri Paesi. Nell'Est Europa (Paesi extra cee e non) i carnieri totali sono ben differenti e molto meno incisivi sul patrimonio del Paleartico occidentale, anche se i tempi di prelievo sono più lunghi. La media dei Paesi dell'est non supera le 500/600.000 e la maggior parte di tali Paesi hanno un tetto massimo raggiungibile di abbattimenti. Da quest'anno perfino in Crimea (Ucraina), paradiso di svernamento di una delle 3 maggiori rotte di migrazione, sono state sottratte all'attività venatoria le zone migliori. Quindi smettiamo di piangerci addosso e cospargiamoci il capo di cenere. Siamo il secondo Paese del Paleartico Occidentale per abbattimenti. Spero che in un avvenire molto prossimo venga limitato ancor di più il carniere annuo pro cacciatore italiano portandolo ad un massimo di 15 capi. E che altrettanto si incrementino le pene per i furbi. Altro che depenalizzazione dei reati venatori!giannetti lucianoCommenta
-
Sono in accordo sul fatto che prima di tutto, dietro al fucile, ci deve essere un cacciatore e non un carnierista. Inoltre ti capisco per ciò che concerne il passo nelle tue zone. Ho un amico alla stessa tua stregua che ha cambiato ATC di residenza proprio per lo stesso fattore. E' una questione di zona. Non so se "allungando" la stagione tu possa avere la fortuna di aumentare gli incotri. Certo è che la media abbattimenti si fanno per Paese... e le sfige te le accoli tu e quelli che hanno scelto un tipo di caccia poco compatibile con le proprie zone. A me piaceva la pernice bianca, ma l'hanno chiusa e mi dedico alla beccaccia ed al beccaccino (che va a seconda dell'anno). Dato che mi pare di aver capito che pratichi con il cane da ferma, perché non optare per fare 50 Km in più e qualche uscita di meno? L'interno della Toscana ha degli habitat mervigliosi per la becca! Ci abitassi io più vicino!Sono d'accordo con te in fatto di limite ai carnieri e depenalizzazione,pero' come ho scritto in precedenza il 15-12-08 su questo forum,al centro dove risiedo io,costa toscana,non so se a causa di cambiamenti climatici o cosa ma da me la prima parte di novembre e' ormai un dato di fatto che il clima e' semiestivo,di conseguenza beccacce...a chi l'ha visto..mentre magari al nord su in quota la caccia puo' iniziare gia ad essere redditizia dai primi meta' di ottobre....considerando che la beccaccia da noi e' rimasto l'unico selvatico per cane da ferma,scomparse starne,prosciugati od oasi i paduli,pernici ,coturnici non esistono,fagiani durano 10 giorni,allora chi me lo fa fare di continuare a tenere cani da ferma per 15 uscite poco piu' per la beccaccia,15 considerando di andare tutti i giorni,se poi come quest'anno piove 50 giorni di seguito...cmq ti posso dire che 15 capi come proponi tu e' gia' un buon carniere per un singolo cacciatore,perlomeno da me,che devi destreggiarti su quei pochi selvatici scampati alla pratica nefasta dell'aspetto o posta e che prosegue indisturbata come legalizzata,quello che volevo dire e' secondo me che se vogliono proteggere la specie e' inutile vietare di andare con i cani a gennaio quando poi i boschi sono pieni di gente per tordi colombi e cinghiali,non so se mi spiego...ma qui si rischia di far riempire i tascapani a quei signori che dicevo prima...alla faccia della cinofilia,tanto quello della posta e' un assurdo che non finira' mai,non c'e ne la volonta' ne i cervelli maturi,l'unica sarebbe quella di non far sparare fino alle 7,30,pena ritiro del tesserino,ma chi vuoi chi le faccia simili proposte,quindi io sono favorevole alla caccia fino al 31 gennaio,non c'e' rischio di uccelli con l'uovo al culo e neppure ripasso,magari in questo mese per la beccaccia tre giorni fissi e controllo rigoroso delle catture e delle uscite,ma credo che a parte regole scritte debba essere il buon senso a guidarci...mi dispiacerebbe molto che fra venti o trenta anni e piu' immaginare che nelle macchie e boschi non ci sia piu' un cacciatore con il suo cane....ciao[:D]Commenta
-
SI lo so benissimo che ci sono posti belli e molto vocati,infatti io frequento proprio uno di questi,citato anche nel libro di garavini...solo che sono due anni con questo che causa terreno impreparato,piogge tardive,viene disertato dalle beccacce,per me resta molto importante la conoscenza dei posti di caccia che uno frequenta anzi ritengo fondamentale conoscere alla perfezione le macchie ed i boschi teatro di caccia,le macchie maremmane anche di collina sono vastissime e per imparare le buttate e le rimesse quelle buone non e' che si imparino in poco tempo.....quindi quest'anno mi sono messo a cacciare qui intorno al mio paese,mi sposto con lo scooter,fra gli stradelli della macchia e con il setter sopra,i posti li potrei girare ad occhi chiusi,tanto mi sono noti,l'ambiente e' quello maremmano,macchia,pruni marruche,mucche brade e vecchie carbonaie,spesso cacciando fra gli strappi di macchia si vedono l'isola d'elba e montecristo,non molto lontane ,la caccia non e'mai molto redditizia come carniere perche' si spara quasi sempre di stoccata sul frullo,un colpo,difficilmente due,gennaio poi e' molto avaro e se capita qualche svernante spesso fa divertire diversi giorni,i cani qui o sono da beccacce o e'piu'conveniente stare a letto o dedicarsi ad altro,cmq ritengo molto ingiusto che uno debba sobbarcarsi chilometri per cambiare posti di caccia solo perche' questo sconcio che si diceva prima non accenna a diminuire e mortifica migliaia di cacciatori-cinofili onesti,io ormai sono un po' su con l'eta',mancano tre mesi a 60,non me la sento piu' di allargare i miei orizzonti,convivero' con i postaioli e se tolgano anche gennaio..pace!saluti,luciano.[:D]giannetti lucianoCommenta
-
Anch'io caccio di stoccata (canne 50 cm). Perciò puoi capire anche la vegetazione che "frequento" io. Però non sono concorde sul fatto di cacciare la becca sempre negli stessi luoghi conosciuti perché quando il cane te le ferma, non fa altro che confermare la bravura del cacciatore (più di quella del cane). Confido di più nell'attitudine del quadrupede, in zone che non ho frequentato a tal punto da darmi quasi la certezza dell'incontro. Per me c'è più ansia, più suspance e per tutto il tempo in cui il cane è sguizagliato. Che poi le gambe inizino a sentire i chilometri, è un'altro conto. Io non mi arrendo: se calano le gambe, cani di più ampie aperture![:D]SI lo so benissimo che ci sono posti belli e molto vocati,infatti io frequento proprio uno di questi,citato anche nel libro di garavini...solo che sono due anni con questo che causa terreno impreparato,piogge tardive,viene disertato dalle beccacce,per me resta molto importante la conoscenza dei posti di caccia che uno frequenta anzi ritengo fondamentale conoscere alla perfezione le macchie ed i boschi teatro di caccia,le macchie maremmane anche di collina sono vastissime e per imparare le buttate e le rimesse quelle buone non e' che si imparino in poco tempo.....quindi quest'anno mi sono messo a cacciare qui intorno al mio paese,mi sposto con lo scooter,fra gli stradelli della macchia e con il setter sopra,i posti li potrei girare ad occhi chiusi,tanto mi sono noti,l'ambiente e' quello maremmano,macchia,pruni marruche,mucche brade e vecchie carbonaie,spesso cacciando fra gli strappi di macchia si vedono l'isola d'elba e montecristo,non molto lontane ,la caccia non e'mai molto redditizia come carniere perche' si spara quasi sempre di stoccata sul frullo,un colpo,difficilmente due,gennaio poi e' molto avaro e se capita qualche svernante spesso fa divertire diversi giorni,i cani qui o sono da beccacce o e'piu'conveniente stare a letto o dedicarsi ad altro,cmq ritengo molto ingiusto che uno debba sobbarcarsi chilometri per cambiare posti di caccia solo perche' questo sconcio che si diceva prima non accenna a diminuire e mortifica migliaia di cacciatori-cinofili onesti,io ormai sono un po' su con l'eta',mancano tre mesi a 60,non me la sento piu' di allargare i miei orizzonti,convivero' con i postaioli e se tolgano anche gennaio..pace!saluti,luciano.[:D]Commenta
-
è una presa in giro, basta vedere quante migliaia di beccaccce vengono ogni autunno massacrate in Crimea, con le battute a pagamento organizzate da vari "imprenditori".(vedi la pubblicità su Diana); alla fine le nostre illustri associazioni protezionistiche ne vengono a limitare il periodo di caccia in Sicilia, dicendo che c'è una diminuizione della migrazione......una vera vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!Commenta
-
Ma a legaambiente& non gliene frega nulla della crimea croazia ecc. dei massacri...per loro conta solo chiudere in italia e non solo gennaio...loro e qualche altro degno compare vorrebbero anche abolire l'accesso ai fondi privati per i cacciatori...[menaie]è una presa in giro, basta vedere quante migliaia di beccaccce vengono ogni autunno massacrate in Crimea, con le battute a pagamento organizzate da vari "imprenditori".(vedi la pubblicità su Diana); alla fine le nostre illustri associazioni protezionistiche ne vengono a limitare il periodo di caccia in Sicilia, dicendo che c'è una diminuizione della migrazione......una vera vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!giannetti lucianoCommenta
-
[:-golf]Non è giusto, in una regione si in una no, la legge deve essere a livello nazionale e le regioni si devono attenere a quella e i verdi devono andare a .............[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta