Domanda ai cacciatori di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

a seconda dell'ambiente e della possibilità di alimentarsi il peso dei caprioli varia (altro invece il discorso dei trofei)
    un capriolo alpino arriva poco oltre i 20 kg. sull'appennino
    è normale che arrivino ai 30 kg.
    lucio

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Grazie Lucio hai pienamente considerato il lato sulla situazione, infatti io non seguivo dati scientifici ma solo di pensiero personale e basta. Scusate se ho criticato cio' che evidentemente non conoscevo.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• balu

Originariamente inviato da cicalone
        Ok Andrea grazie della tua risposta io tra l'altro ho ipotizzato sul peso del piccolo perche' da qualche parte avevo letto che una madre appena abbattuta pesava 9 kili e quindi ho immaginato che il peso del piccolo potesse essere circa la meta' di quello della madre. Comunque grazie a tutti delle risposte datemi!
        Cicalone una domanda allora chiedi spiegazioni e noi selettori te le diamo li spiace che partano da parte tua subito le critiche comunque ti voglio dare alcune informazioni per farti capire con un esempio pratico qui a savona in aprile facciamo i censimenti e si stimano gli animali sempre per difetto per evitare sovrastime e quindi abbattere troppi capi poi ci assegnano i capi con graduatorie cioe' a seconda dell'anzianita' di abilitazione del numero di censimenti effettuati e a seconda di bonus ottenuti con un corretto comportamento l'anno precedente io per quest'anno essendo il primo anno sono stato fortunato perche' da noi, nonostante quello che gli ambientalisti dicono e come ti ha detto anche lucio con suo esempio , i caprioli da quando li cacciamo sono aumentati e anche i trofei sono migliorati.Quindi io per quest'anno potevo abbattere 2 maschi nei mesi di giugno-luglio e una femmina e un piccolo nei mesi che vanno ora da gennaio a marzo ora l'altro giorno ho abbattuto una femmina che aveva tra gli 8-10 anni peso pieno 22kg peso eviscerata 13,1 cosi ti fai tieni conto che il capriolo ha il periodo degli amori ad agosto e settembre ma ha poi il perdiodo di quiescenza quindi poi la gravidanza riparte a gennaio ed e' x quello che noi cerchiamo di abbatterle nel mese di gennaio e febbraio l'opinione pubblica cmque ha cominciato a capire la selezione e a volte si ricevono piu critiche da colleghi del mondo venatorio che da loro ricordo come molti hanno messo in croce duedentoni per il titolo di un post in cui diceva "ho ucciso bambi" cmque da cacciatore non e' facile tirare ad un cucciolo che ha di fianco la madre ma e' nella mia natura e se lo devo fare per preservare la specie e migliorarla faccio la mia parte spero di averti chiarito un po di concetti poi da noi e'una caccia poco conosciuta e considerata da molti poco sportiva ma se sei nei boschi e vedi un capriolo in salute con un palco da favola il merito e' anche di noi selecontrollori che facciamo bene il nostro lavoro uso questa parola perche' chi non la pratica non ha idea dell'impegno e della menate che uno deve sopportare per poterla praticare, oltre alle spese xche ti riporti le cifre che ogni capo ci costa se ti interessa a me che sono residente :
        Maschio adulto 150 e
        Femmina 78 e
        piccoolo 54 e
        e per quelli da fuori di piu anche per le spese di raggiungere le zone di caccia

Commenta

• andrea66
          • Apr 2008
          • 167
          • Spineto Scrivia - Alessandria
          • bracco italiano Zim - Polcevera's Dover

Infatti dove caccio io, in appennino piemontese (atc al4) zona di Gavi il cibo e' sempre presente, abbondante e di buona qualita' e gli esemplari sono sempre, a parte problemi dati da malattie di un soggetto particolare, di buona - ottima qualita'. Il 1° di Gennaio ho effettuato il mio piano che prevedeva l'abbattimento di una femmina adulta e l'esemplare che ho prelevato pesava 20Kg eviscerato nonostante un'eta' di 2-3 anni. La mia è una continuazione del post di Lucio
          Andrea

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Grazie di nuovo a tutti per le esaurienti risposte!
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Gallo83
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 313
              • Lugano/Delémont (Svizzera)
              • Setter gordon, Laska

Originariamente inviato da cicalone
              Cicalone....non vorrei che(come per la beccaccia) queste tue estrenazioni abbiano un secondo fine a te molto caro......[:-bunny][:-bunny]

Scusa Pigkill ma non so' neanche di cosa stai parlando,io ho solo detto che mi sembra una cosa sbagliata uccidere un piccolo o uccidere la madre quando ancora lo allatta, non credo di essere l'unico a pensarla cosi' e tra l'altro non mi sembra una grande azione di caccia farlo, poi ognuno e' libero di pensarla come crede, riguardo all'altra cosa che hai considerato forse potresti darmi qualche delucidazione in merito magari utilizzando la posta privata, ripeto da come ho iniziato il post in questione l'ho detto da subito che non conosco la caccia di selezione e se non la conosco vuol dire che non ho letto sicuramente ne' libri ne' scritti che ne spiegano le modalita'. Il mio pensiero e' solo da esterno, mica ti vieto nulla, se la legge te lo consente puoi farla e' questa la cosa veramente importante ben al di fuori del pensiero di un Cicalone qualsiasi.
              Caro Ciclone:Bisogna porsi una domanda: Quale é il ruolo della caccia di selezione? La risposta é semplice; é proprio quello di mantenere una popolazione sana ed equilibrata, il che é chiaramentente differente della maggior parte delle cacce agli uccelli, dove l'ideale sarebbe non intaccare troppo la popolazione esistente!! La popolazione di beccacce per esempio (la mia caccia preferita) si porterebbe sicuramente meglio se la caccia venisse chiusa, ma visto che questa specie sopporta ancora (speriamo) la pressione venatoria la caccia viene mantenuta. Per la caccia di selezione la problematica é completamente differente. Visto che i predatori (vedi lupo, orso) sono praticamante scamparsi, il cacciatore ha compito di prelevare i soggetti che sono più deboli e per conseguenza sarebbero predati dai predatori naturali! Infatti si vedo di rado un lupo che aggredische un bel capriolo maschio al massimo della sua forza! Il cacciatore maderno deve capire che l'obbietivo non é il trofeo ma é la possibilità di cacciare e di mantenere una popolazione sana anche negli anni avvenire!
              Ultima modifica Gallo83; 08-01-09, 12:01.

Commenta

• jaegher

Abbattere consapevolmente una femmina con piccolo, sia questa di capriolo, cervo o camoscio, non è eticamente corretto a meno che questa sia palesemente debilitata. In questo caso è consigliabile abbattere anche il piccolo se questo è ammesso dal piano di abbattimento. Con una fucilata (nel caso ad es. del capriolo) si rischia di fare una strage. Infatti, non sempre i piccoli dell'anno raggiungono la piena autonomia e quindi l'autosufficienza entro il tardo autunno. Quindi, se consideriamo che la femmina avendo già piccoli in vita è al 99% gravida, possiamo arrivare ad ammazzarne 5 con un solo colpo, cosa assolutamente da evitare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..