Pernice sarda,rossa e Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pisturo

Originariamente inviato da generalelibellula
    Avrei reperito sul web un interessante pdf ma non riesco a caricarlo.
    E' un pò più di 4mb

prova a mettere il link di dove lo hai trovato! [vinci]

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      Guarda io speravo che qualche sardo ci erudisse, ma pazienza.
      le mie esperienze con le sarde le ho fatte principalmente
      partecipando alle settimane sarde (ci andro' anche quest'anno dopo qualche anno di astinenza) poi col fucile le ho cacciate in marocco dove le chiamano "gambra" ma sono proprio le alectoris barbara.

Sono bellissime pernici, con un comportamento venatoriamente molto interessante, non sono pedinatrici come le rosse, quindi col cane sono ben godibili, vivono a livello del mare così come in montagna , in zone a cespugliato basso.
      Il loro Areale di diffusione comprende la Sardegna, la zona di Gibilterra e le isole Canarie in Spagnaoltre ad Algeria e Marocco
      Scusate il ritardo ma con queste ferie, esserci, e sempre al momento giusto non è possibile..
      Lucio non per denigrare la manifestazione cinofila forse più importante, ma le Sarde che hai cacciato tu alla settimana sarda, sono un po differenti da quelle che cacciamo abitualmente.
      I motivi sono i seguenti: la settimana sarda viene fatta nei territori di Gonnoscodina, Gonnostramatza, Pompu, Masullas etc. dove la caccia è chiusa da sempre.(Oasi), le uniche volte che queste vengono insidiate con i cani e appunto nei periodi delle manifestazioni cinofile, tra l'altro molto limitate durante l'arco dell'anno..Difatti sono tutte gare senza abbattimento per i motivi di cui sopra..quando raramente si fanno prove di caccia con abbattimento, i selvatici vengono immessi...Detto questo credo che se tu hai avuto a che fare con dei puntelli che non andavano di pedina, il motivo e già descritto: Pernici più che tranquille, o pernici immesse..
      Abbiamo diverse Oasi in Sardegna,(vedi il Monte Ortobene, famoso per la statua del Redentore) molto estese, che fungono da vero e proprio polmone di ripopolamento, e diciamo che questo è uno dei segreti della salvaguardia della specie..
      Comunque morfologicamente è stata già ampiamente descritta..
      La Pernice Sarda, è una velocissima pedinatrice, molto scaltra e astuta, si invola solo se costretta, e a seconda del territorio e difficile una volta che è stata scovata ribatterla per la seconda...
      Vive in gruppo (dai 10 sino anche ai 20 elementi) dal periodo in cui si schiudono le uova sino al periodo degli accoppiamenti.
      In ogni gruppo c'è un maschio adulto, mentre gli altri maschi sono quelli dell'ultima covata(pernicciotti).
      La si trova sul mare come nelle zone di montagna anche oltre mille metri, e il suo modo di sfuggire ai cacciatori dipende sempre dal territorio dove la si trova.
      In zone di alta montagna montagna (vedi Gennargentu) vola in picchiata anche per diversi Kilometri, non offrendo la possibilità di essere ribattuta se non a cacciatori atleti molto allenati, si difende in questo modo..
      Nelle zone di pianura pedina stancando i cani e cerca sempre cisto fitto o rovi per difendersi dai quali tirarle fuori diventa veramente difficile..
      In zone a tratti bonificate, o di macchia bassa e un po più facile per i cacciatori, ma mai troppo..
      Insomma il suo atteggiamento dipende sempre dal terriotorio e da come viene insidiata..
      Un punto a nostro favore è che è abbastanza abituale nei suoi spostamenti, quindi la si può studiare..
      Un altro è che la mattina appena prima di fare giorno cantano per circa dieci minuti e poi partono in pascolo.
      Dormono al limite dello sporco, sempre nel pulito per difendersi dalle volpi.
      Qualcuno in un post precedente ha scritto che è venuto in Sardegna a becche, è ha finito per cacciare barbare..Mi viene da sorridere, perchè la Pernice in Sardegna può essere cacciata per 2 domeniche di Settembre e 3 di Ottobre,(questa'anno addiritura 2 di Ottobre, quindi 4 in totale), e trovare becche in questo periodo è utopia in quanto arrivano con il freddo a Novembre inoltrato..
      Quindi 2 son le cose: o cercavate becche nel periodo sbagliato oppure cacciavate Barbare in periodo non consentito..(occhio a quello che scrivete)..Riserva o meno, qui esistono solo Autogestite dove il calendario venatorio è identico al terreno libero.
      Ah dimenticavo, ogni cacciatore può abbattere un max di 3 capi a giornata in tutte le giornate consentite.

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

ciao bheto...forse colui che ha postato il commento alludeva ad una agrifaunistica...per questo poteva ,a novembre o dicembre, sparare ancora le pernici..non vedo altra soluzione.. e purtroppo ci sarebbe veramente da dire su questo tipo di riserve che anziche utilizzare animali da lancio fanno cacciare ad oltranza i ceppi originari...e una vergogna!!!

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da ojaja
          ciao bheto...forse colui che ha postato il commento alludeva ad una agrifaunistica...per questo poteva ,a novembre o dicembre, sparare ancora le pernici..non vedo altra soluzione.. e purtroppo ci sarebbe veramente da dire su questo tipo di riserve che anziche utilizzare animali da lancio fanno cacciare ad oltranza i ceppi originari...e una vergogna!!!
          In Provincia di Nuoro non mi sembra che nel 2001 c'è ne fossero...
          Le uniche sono quella che di Onanì, e quella di Testone, ma entrambe non hanno mai disponibilità di pernici, se non su prenotazione..e in ogni caso te le devi lanciare prima della battuta come le quaglie..
          Dal racconto non mi sembrava così..Piuttosto mi sembrava che hanno trovato pernici e le hanno cacciate..

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari
            • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da bheto79
            In Provincia di Nuoro non mi sembra che nel 2001 c'è ne fossero...
            Le uniche sono quella che di Onanì, e quella di Testone, ma entrambe non hanno mai disponibilità di pernici, se non su prenotazione..e in ogni caso te le devi lanciare prima della battuta come le quaglie..
            Dal racconto non mi sembrava così..Piuttosto mi sembrava che hanno trovato pernici e le hanno cacciate..
            direi proprio di si... che non siano arrivate beccaccie a settembre roby?
            ciao ....
            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia

scusa robe' non avevo fatto caso alla data del 2001...boh !allora non saprei e mi sa che e come dici tu! riguardo alla riserva di onani stendiamo un velo pietoso...ci ho cacciato i cinghiali di fianco fino a 3 anni fa...sarebbe meglio non parlare di tutti gli abusi che stanno facendo...hanno tabellato intere zone senza autorizzazione e noi ci cacciavamo dentro solo perche avevamo lecarte in mano perche il mio capo,di LULA ,era piu tosto di loro...c'e stata anche qualche litigata ma alla fine ci permettevano di entrare entro quei limiti che ci risultavano liberi ma di fatto erano chiusi per chi come noi non aveva le mappe...inoltre per la maggior parte era concessa in territori di proprieta del comune e x fare cio ci doveva essere l'unanimita dei cacciatori del paese che non c'e mai stata,,,e infatti con noi veniva un cacciatore di onani...non parliamo poi della selvaggina...nel periodo antecedente ma anche fino a 3 anni fa non facevano un lancio..le pernici cacciate erano le popolazioni originarie riducendo una delle migliori zone della sardegna ad una landa desolata...e ci sarebbe molto altro da dire ma sono gia off topic...

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari

che tu sappia salvatò... ma anche roby.. è stata la prima afv in sardegna giusto? quanti anni ha aperto i battenti???
                ciao ....

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da ojaja
                  scusa robe' non avevo fatto caso alla data del 2001...boh !allora non saprei e mi sa che e come dici tu! riguardo alla riserva di onani stendiamo un velo pietoso...ci ho cacciato i cinghiali di fianco fino a 3 anni fa...sarebbe meglio non parlare di tutti gli abusi che stanno facendo...hanno tabellato intere zone senza autorizzazione e noi ci cacciavamo dentro solo perche avevamo lecarte in mano perche il mio capo,di LULA ,era piu tosto di loro...c'e stata anche qualche litigata ma alla fine ci permettevano di entrare entro quei limiti che ci risultavano liberi ma di fatto erano chiusi per chi come noi non aveva le mappe...inoltre per la maggior parte era concessa in territori di proprieta del comune e x fare cio ci doveva essere l'unanimita dei cacciatori del paese che non c'e mai stata,,,e infatti con noi veniva un cacciatore di onani...non parliamo poi della selvaggina...nel periodo antecedente ma anche fino a 3 anni fa non facevano un lancio..le pernici cacciate erano le popolazioni originarie riducendo una delle migliori zone della sardegna ad una landa desolata...e ci sarebbe molto altro da dire ma sono gia off topic...
                  Il discorso è che i lanci, da diversi anni sono proibiti, perchè le pernici di allevamento hanno molto spesso la tenia e si rischia di creare più danno che altro..Proprio per questo siccome non siamo in grado di immettere animali buoni, gli stessi devono essere aquistati e immessi al momento della cacciata..diciamo a mo di addestramento...
                  Riguardo alle Aziende agrofaunistiche venatorie, che io sappia ne esiste una grossa a Padru(OT), che non so se è ancora operativa, ma lo è stata e una a Narbolia(OR).
                  Comunque come dici tu ci sarebbe tanto da dire, ma si uscirebbe fuori tema..per cui date un vostro apporto sulle sarde, cosi si va venire l'acquolina ai nostri amici del forum..
                  Tra l'altro io invidio la loro selvaggina (Galli, Fagiani e Coturnici) più di quanto loro invidino la nostra..

Commenta

• flash
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1321
                    • roma
                    • pointer

Originariamente inviato da bheto79
                    Il discorso è che i lanci, da diversi anni sono proibiti, perchè le pernici di allevamento hanno molto spesso la tenia e si rischia di creare più danno che altro..Proprio per questo siccome non siamo in grado di immettere animali buoni, gli stessi devono essere aquistati e immessi al momento della cacciata..diciamo a mo di addestramento...
                    Riguardo alle Aziende agrofaunistiche venatorie, che io sappia ne esiste una grossa a Padru(OT), che non so se è ancora operativa, ma lo è stata e una a Narbolia(OR).
                    Comunque come dici tu ci sarebbe tanto da dire, ma si uscirebbe fuori tema..per cui date un vostro apporto sulle sarde, cosi si va venire l'acquolina ai nostri amici del forum..
                    Tra l'altro io invidio la loro selvaggina (Galli, Fagiani e Coturnici) più di quanto loro invidino la nostra..
                    Padru, Saserra, Arzachena.......quante cacciate a tordi e colombacci.....che ricordi che hai ridestato in me.....che te possino!![:-cry]
                    Guido

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari

Originariamente inviato da flash
                      Padru, Saserra, Arzachena.......quante cacciate a tordi e colombacci.....che ricordi che hai ridestato in me.....che te possino!![:-cry]
                      luogosanto bassacutena san antonio... ti aiuto a ricordare... [bi][bi][bi]
                      ciao ....

Commenta

• flash
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1321
                        • roma
                        • pointer

Originariamente inviato da giuseppe75
                        luogosanto bassacutena san antonio... ti aiuto a ricordare... [bi][bi][bi]
                        confermo il......[bi][bi][bi]
                        .....ahahahahaha

Ciao
                        Guido

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

Originariamente inviato da flash
                          porca miseria!! mi sa che hai girato il nord sardegna piu di me...tutte zone ottime per i tordi anche se adesso non ne arriva piu come prima...per quanto riguarda le AFV sono molto ma molte di piu di quelle citate..c'e ne anche due a olbia anche se a dire il vero in una ci entra soloil proprietario del terreno e iu suoi amici ,poi ce n'e un altra a s.giusta sempre vicino a me ,una a telti ,una ad aggius,una a berchidda...insomma se non ricordo male in tutta la sardegna sono oltre 200!!!

Commenta

• onesimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1129
                            • scafa
                            • segugi italiani nero-focati

Avevo si e no 7 anni,eravamo io,mio padre ,mio nonno e 2 "compari"(1 testimone delle nozze di mio padre e un padrino di cresima sempre di mio padre),chiaramente a lepre quasi sulla cima piu' alta della MAJELLA,(prima che la chiudessero del tutto.)eravamo seduti su un enorme masso a far colazione,con i fucili tutti e 4 scarichi.rimanemmo li' per una mezz'oretta quando finita la colazione si decise di ripartire.
                            si alzo' prima mio nonno,si fermo' un attimo e neanche il tempo di dire "ZITTI"...proprio da sotto il masso si alzo'...UN ELICOTTERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!erano almeno 20,25...stupende....erano rimaste li' sotto senza fare una piega nonostante eravamo li' sopra noi.
                            tutt'ora nonostante sono trascorsi 27 anni circa quel ricordo lo porto come fosse ieri...rimasi stupito dalla loro bellezza e dal rumore assordante che fecero nell'alzarsi...quel giorno conobbi LA COTURNICE...
                            la rossa e la sarda nn le ho mai viste.

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

alla fine non ci sono tutte queste differenze..sicuramente se queste ci sono, sono piu ambientali che altro...mi pare di capire che i cotorni preferiscono frequentare costoni ricoperti di graminacee e erbe alte ma complessivamente spazi piu aperti e puliti...anche la nostra sarda ha questo comportamento ma al primo allarme s'infila nella macchia mediterranea a volte con presenza di ginestre spinose ...allora e meglio lasciar perdere!

Commenta

• giuseppe75
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 7253
                                • cagliari

dici che sia meglio lasciar perdere salvatò? ti è mai capitato di trovarle sopra gli alberi? a me si...
                                ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..