Pernice sarda,rossa e Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron

Pernice sarda,rossa e Coturnice

.... Sul web non riesco a trovare elementi che me li possano differenziare..
    Mi esce sempre lo stesso selvatico..
    Gentilmente potreste delucidarmi su aspetti di differenza e relative foto ??
    grazie!
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

la coturnice ha il dorso grigio, le penne del petto caratterizzate da due righe brune orizzontali ed il collarino ben definto ed é la piu' grossa
    la rossa ha le piume del dorso rossicce, le pettorali caratterizzate da una sola riga bruna
    e sotto il collarino vi sono dei punti neri che coprono la gola
    la barbara o sarda come la rossa ma piume giallastre e faccia gialla
    vedo foto
    in alto da sinistra Rossa e sarda
    sotto coturnice
    File allegati
    lucio

Commenta

• Daron

Finalmente riesco a differenziare questi tre gran bei selvatici!!
      Grazie Lucio!!!!

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

scusa ma non te li hanno fatti riconoscere al corso per la licenza? per noi erano uno dei passaggi "base"....
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Rossella
          scusa ma non te li hanno fatti riconoscere al corso per la licenza? per noi erano uno dei passaggi "base"....
          A me all'esame orale hanno fatto smontare una vecchia doppietta e mi hanno fatto qualche domanda sulle distanze da rispettare, nè a me nè agli altri hanno fatto vedere foto o altro riguardanti la selvaggina........sono rimasto allibito!!!!
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• generalelibellula
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2006
            • 2223
            • Noto, Siracusa, Sicilia.
            • Wilma B.I./B.A.

A me hanno chiesto legislazione nazionale e regionale, riconoscimento selvatici, cinofilia, armi con prova pratica.
            Quaeque relicta derelicta
            Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Daron

dopo i quiz mi hanno fatto vede un libro con i selvatici da riconoscere... cacciabili e non... mi pare che dei tre non me ne hanno fatto vede nessuna..
              Poi in quante parti si divide una doppietta e altre paio di domande..
              Non mi hanno fatto tene un fucile in mano ne nientaltro...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

maddai... cioè i corsi difficili li fanno solo qui? leggevo sul gruppetto dei selecontrollori di esami facili in altre province... noi abbiamo fatto un corso INFS... tra una cosa e l'altra siamo stata in ballo 5 mesi e intensi!
                per la licenza più facile a neanche tanto. Un sacco di animali imbalsamati da ricordare e riconoscere, se sbagli... via...a uno per inganno hanno tirato fuori il codone delle Bahamas....
                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alex10
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 2105
                  • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Rossella, anche qui in Friuli ottenere la licenza è davvero difficile!!!
                  E il riconoscimento animali è basilare! Un pò meno il corso x selecacciatori!

Approposito di coturnici, qualche giorno fa nel paesino di montagna dove è nato mio padre (Fielis, Frazione di Zuglio, 823 s.l.m.) ho portato a spasso Diana e passeggiano a non più di 70 metri dalle ultime case del paese, lungo un pendio erboso, la vedo farsi nervosa, rallentare e poi fermare; penso a qualche uccellino, ma solitamente li lascia subito, mentre questa volta non ne voleva sapere di mollare. Risale nervosamente il prato, ritorna in dietro e poi, risalendo più a sinistra di prima fino al piano, si gira verso destra e li si blocca!!! Immobile, non una ferma tipica, ma molto emozionante. Dopo qualche istante mi ricordo di avere nella tasca la macchina fotografica, ma mentre la sto per accendere, il frullo, metallico: una COTURNICE parte in mezzo a dei prugni e mi passa a non più di 2 metri sopra la testa, bellissima!!! INCREDIBILE!!!
                  1000 coccole a Diana per il bel lavoro svolto e poi un pensiero a quella coturnice: speriamo riesca a riprodursi e a prolificare, per farci rivivere le emozioni che ha regalato qualche giorno fa a me!

P.S.: probabilmente le forti nevicate di quest'anno l'hanno spinta a scendere e cercare riparo e cibo in questo pendio non proprio pulitissimo, ma siccome esposto a Sud, sgombro per la maggior parte della neve.
                  Mandi
                  Alessandro
                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

maddai... cioè i corsi difficili li fanno solo qui? leggevo sul gruppetto dei selecontrollori di esami facili in altre province... noi abbiamo fatto un corso INFS... tra una cosa e l'altra siamo stata in ballo 5 mesi e intensi!
                    per la licenza più facile a neanche tanto. Un sacco di animali imbalsamati da ricordare e riconoscere, se sbagli... via...a uno per inganno hanno tirato fuori il codone delle Bahamas....
                    idem anche qua. corso serio con presenza obbligatoria,esame serio ,e i non preparati a casa..(ed è meglio,di bruciasiepi ne abbiamo avuti già troppi)

Commenta

• Valerio
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4181
                      • Torre del Lago Puccini, Toscana
                      • Bracco Italiano

D'accordo con Andrea, a me hanno anche fatto descrivere pavoncella, gallinella d'acqua e frullino! naturalmente non ho avuto problemi, ma in quella sessione ho visto rimandare un candidato perché non conosceva il colore delle zampe della canapiglia... l'unica anatra cacciabile ad averle gialle-arancio.
                      Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

io francamente non capisco che senso abbia all'esame mostare uccellini strani imbalsamati, tanto piu' che il cacciatore deve sparare solo alle specie cacciabili, che sono poche e deve riconoscere quelle, ma il riconoscimento dovrebbe essere fatto sul terreno , non davnti ad un tavolo con improbabili animali impagliati.
                        Io ho fatto esame di cacia in Svizzera (dove abito) in italia (Novara) e in belgio (dove andavo ogni anno) e sostengo che un cacciatotre che pratica la caccia deve solo imparare le le ggi dei vari paesi, il resto lo sa, sempre che non facciano vedere un gallo cedone ad un siciliano ed un'otarda ad un finlandese

piu' complesso invece é l'esame di selecontrollore
                        lucio

Commenta

• Daron

Purtroppo non è colpa mia se gli esami sono facili da me...
                          E ti diro di piu... eravamo in 10-12 attorno a un tavolo e cerano 4 buffi personaggi ( tipo una "commissione", se cosi si puo chiamare) che chiaccheravano tra loro.. Fucili manco l'ombra...
                          Io me li aspettavo difficili tanto piu prima di fare gli esami parlai con andrea (vvv) e mi disse di corsi di preparazione (che non ho fatto perche non ne ero a conoscenza) di cose varie e mi ero veramente preoccupato....
                          Però poi è andata come è andata...

Commenta

• tasmanian devil
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2007
                            • 4058
                            • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                            • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

al mio esame non si scherzava: legge, pronto soccorso, balistica, armi e tanto di conoscenza flora e fauna, su 9 interrogati passammo in 4 !
                            ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Gallo83
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 313
                              • Lugano/Delémont (Svizzera)
                              • Setter gordon, Laska

Dai noi gli esami sono abbastanza lunghi, infatti la preparazione del cacciatore dura 2 anni! Gli esami sono scritti, orali (conoscenza e manipoalzione armi, 60 specie d'uccelli da riconoscere, conoscenza leggi) e di tiro. Ma prima di potersi presentare all'esame l'aspirante cacciatore deve farsi 6 giorni tra pulizia dei boschi e censimento selvaggina. Alla fine però, visto che gli aspiranti sono ben formati,gli esami non sono così difficili ed il tasso di riuscita é attorno al 60%.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..