Chiusura tordarola

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

braccosebba Scopri di più su braccosebba
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • braccosebba
    • Apr 2008
    • 161
    • Tavagnacco, Udine
    • bracco italiano

Chiusura tordarola

Annata un po particolare ma stupenda per me, che fino a settembre, non speravo nemmeno di riuscire a prendere il porto d'armi.

Questa mattina ho concluso in bellezza insiema ad un caro amico che mi ha condotto nel basso Lazio a caccia di tordi, abbiamo visto anche dei merli !!!

Alla fine della giornata il numero delle prede non è strabiliante come quello delle beccacce di qualche be"ccazzaro", di quelli che si incontrano per boschi, ma il valore è immenso grazie ad alcuni tiri veramente spettacolari che hanno fatto strabiliare i pochi "nemici" presenti.

Dopo questa stupenda giornata all'insegna dell'amicizia riponiamo i fucili nel fodero per goderci qualche mese di riposo in attesa della prossima apertura ma prima ancora, nell'attesa delle mitiche quaglie!!!!

P.S: a fine giornata abbiamo incontrato un tordarolo che ci ha confessato con il cuore in mano di aver messo in carniere, quest'anno, 57 beccacce contro le 32 dell'anno scorso. Applauso. L'unica cosa che mi sento di dire, rubando una battutta di un amico fraterno, è questa: "l'unico passo che nun se ferma mai è quello dei bugiardi".

Ciao a tutti!
    Sebastiano Abbandonato[;)]
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Complimenti per il carniere...
    Tommy

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Tommy
      Complimenti per il carniere......
      Lo sapevate che i merli di gennaio sono molto saporiti,in tutti i sensi...pensate che lo scorso anno un mio conoscente per un merlo dico uno,abbattuto in questo mese,oltre a spese legali sostenute,il 2008-2009 niente p.d.a.[:-bunny]
      giannetti luciano

Commenta

• gabrielemalerba
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 633
        • Brindisi_Puglia.
        • Setter incrocio springer

Infatti anch'io mi ponevo la stessa domanda....Ma la caccia ai merli dalle vostre parti fino a quando è consentita? complimenti per i tordi.........saluti Da Gabriele
        GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da braccosebba

P.S: a fine giornata abbiamo incontrato un tordarolo che ci ha confessato con il cuore in mano di aver messo in carniere, quest'anno, 57 beccacce contro le 32 dell'anno scorso.

....alla faccia del tordarolo[:-bunny][:-bunny]!!!
          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Daron

Complimenti per la giornata!!!
            Per i merli chide il 31 dicembre cosi come per i fagiani..

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

per le beccacce,il numero effettivamente mi sembra un po' alto,ma in annate buone un tordaio-beccacciaio puo' fare dei buoni carnieri,non ha grossi problemi di lavoro del cane ne di tiri impossibili e neppure crucci di tremende svernanti...si tratta solo di tirare a diritto su di un merlo o tordo un po piu' grosso.[menaie]
              giannetti luciano

Commenta

• braccosebba
                • Apr 2008
                • 161
                • Tavagnacco, Udine
                • bracco italiano

Il nostro moderatore, giustamente, ha corretto la mia discussione.

Non mi va di iniziare delle polemiche, ma siamo sempre al solito punto.

Legalità o non legalità? Buona fede o non buona fede?

Quanti di voi riescono a carpire con lo sguardo bionico, in una manciata di secondi, se si tratta di un merlo o di un tordo?

Quanti di voi in una buona giornata di passo si sono fermati al numero consentito di tordi e merli?

Quanti di voi nella giornata di chiusura non hanno mai tirato ad un fringuello?

Come sempre mi sono fatto fregare dalla mia ingenuità e buona fede, o forse no!!!
                Sono semplicemente stato me stesso.

Pardon a tutti. La prossima volta penserò starò attento e prima di fare la foto metterò i merli nel frigorifero!

Ciao
                Sebastiano Abbandonato[;)]

Commenta

• dario72

Originariamente inviato da salvatore63
                  Eh Simone, sei stato molto attento, i laccioli portaselvaggina sono consentiti invece, vero??????[:-bunny] Sebastia' rifai una foto un po' corretta senno' qui' te fanno nero
                  e meglio non parlare se non si conoscono perfettamete le leggi i laccioli sono vietati se si usano diciamo in forma vagante mentre al capanno lo puoi usare tranquillamente l'importate è che quando te ne vai lo riponi nello zaino .

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7128
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Scusami tanto ma questa non è una giustificazione.............

Pardon a tutti. La prossima volta penserò starò attento e prima di fare la foto metterò i merli nel frigorifero!
                    .....e questa,a mio modesto parere,te la potevi anche risparmiare, ci fai una pessima figura tu e tutta lo nostra categoria
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• gabrielemalerba
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 633
                      • Brindisi_Puglia.
                      • Setter incrocio springer

Originariamente inviato da Daron
                      Complimenti per la giornata!!!
                      Per i merli chide il 31 dicembre cosi come per i fagiani..
                      Daron, in quasi tutte le Regioni il 31 Dicembre chiude la caccia ai fagiani...Per esempio giu da noi il fagiano si caccia fino al 31 gennaio.......Ma non ci sono problemi perchè dopo il 21 settembre non ne vedi manco 1...Abbracci da Gabriele.....
                      GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da dario72
                        e meglio non parlare se non si conoscono perfettamete le leggi i laccioli sono vietati se si usano diciamo in forma vagante mentre al capanno lo puoi usare tranquillamente l'importate è che quando te ne vai lo riponi nello zaino .

Pure dentro casa li puoi usare tranquillamente la cosa migliore sarebbe non farceli uscire cosi' sei sicuro di non sbagliarti mai!!!!!!!
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ett81

Il nostro moderatore, giustamente, ha corretto la mia discussione.

Non mi va di iniziare delle polemiche, ma siamo sempre al solito punto.

Legalità o non legalità? Buona fede o non buona fede?

Quanti di voi riescono a carpire con lo sguardo bionico, in una manciata di secondi, se si tratta di un merlo o di un tordo?

Quanti di voi in una buona giornata di passo si sono fermati al numero consentito di tordi e merli?

Come sempre mi sono fatto fregare dalla mia ingenuità e buona fede, o forse no!!!
                          Sono semplicemente stato me stesso.

Ciao
                          Ci sarebbe da scrivere un tema in risposta alle tue domande, ma tutto si riassume in poco: etica del cacciatore!
                          Se vogliamo, come è giusto che sia, ergerci a difensori della fauna (anche perchè siamo i primi interessati alla sua conservazione) non possiamo chiederci legalità o non legalità, non possiamo trasformarci per un giorno in bracconieri solo perchè è la giornata di chiusura, è la maniera più veloce per far perdere di credibilità le nostre parole.
                          E poi scusa, non stiamo parlando di distinguere in volo un porciglione da un totano moro, fai fatica anche quando li hai in mano morti, ma un merlo da un tordo!!! E fai conto che non è per dispetto che il merlo chiude a dicenbre, io il 31, l'ultimo dell'anno, ho sentito il primo merlo fare primavera e al 10 febbraio puoi vedere già le prime uova nei nidi.
                          Poi per carità, ci stà sempre l'errore in buona fede, ma capita una volta l'anno, non due in una mattina...
                          Comunque io nel mio piccolo (ho appena finito la mia prima stagione venatoria) ho seuito queste semplici regole, spero che sempre più gente lo faccia, è l'unica maniera per provare a toglierci di dosso la persecuzione ce c'è nei nostri confronti...

Commenta

• ett81

Ho letto adesso che braccosebba è fresco di licenza come me, magari sono stato un pò duro [:D]
                            Però proprio non più giovani dobbiamo essere più attenti, altrimenti tempo 10-15 anni e queste belle mattinate ai tordi ce le sognamo [:(]

Commenta

• alnegher
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 586
                              • Roma, Roma, Lazio.

Meno male che Sebastiano di amici a caccia con lui ne ha contato solo uno (un pò mi dispiace), così mi evito un pò di polemiche ma, ripensandoci un paio di riflessioni mi sento di farle.
                              Allo spollo, fra "il lusco e il brusco" non credo sia così facile, soprattutto con animali di fine stagione, esperti e smaliziati, che vengono via a missile, distinguere un merlo da un tordo nelle frazioni di secondo necessarie a razionalizzare il tiro anzi io penso che merli e tordi a quell'ora non si riconoscono manco fra di loro.
                              Se non si accetta che questi errori possano accadere allora impegnamoci per far chiudere il todo al 31 gennaio come il merlo e festa finita.
                              Per questo mi pare eccessivo colpevolizzare per due errori commessi senza dolo (io c'ero) ed in condizioni che non aiutavano certo.
                              Altra riflessione importante è che prima di parlare di qualcuno e apostrofarlo come avvocato in senso ironico, bisognerebbe conoscere a persona, la sua eticità e correttezza e la sua preparazione, tutte cose che io conosco perfettamente della persona in questione e che sono alla base di ogni sua uscita di caccia.
                              Ultima modifica alnegher; 01-02-09, 13:34.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..