Qualcosa si muove......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Qualcosa si muove......

<TABLE class=content_table cellSpacing=0 cellPadding=2 border=0><TBODY><TR><TD class=content_title_primopiano bgColor=#f9f9f9>CACCIA: OGGI STOP ALLE DOPPIETTE, SU TAPPETO MODIFICA LEGGE</TD></TR><TR><TD class=content_text_news12> ROMA - Si potrà sparare a 16 anni: sul tappeto, infatti, l'ipotesi per i minori della possibilità di andare a caccia con un 'patentino', un fucile in prestito e un amico cacciatore. A prevederlo l'ultima versione, del 28 gennaio 2009, del testo di modifica della legge 157/92 sull'attività venatoria. Il testo, composto da 37 articoli, del relatore Franco Orsi, senatore del Pdl, dovrebbe approdare al Comitato ristretto della commissione Ambiente del Senato. E, intanto, oggi cala il sipario sulla stagione venatoria 2008-2009, passata anche questa volta tra ricorsi al Tar, deroghe e violazioni. In particolare, l'articolo 12, comma 8-bis, del testo di Orsi recita che "chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e abbia superato l'esame" di abilitazione "all'esercizio venatorio" riceve "dalla questura un attestato di tirocinio" con i nomi di tre cacciatori con licenza da almeno 5 anni. Il tirocinante, pertanto, "può esercitare l'attività venatoria purché accompagnato" e "può utilizzare un fucile reso in comodato". Tra le altre modifiche, nel testo si prendono di mira i migratori anche nel momento del "rientro", quello in cui, al tramonto, si raggruppano in cielo formando "un mucchio": si consente "la caccia di appostamento alla fauna migratoria fino a mezz'ora dopo il tramonto". La vigilanza dell'attività venatoria, da parte delle guardie zoofile, sarà possibile "esclusivamente nei parchi nazionali e regionali, nelle zone di ripopolamento e cattura, nelle oasi e nelle altre zone sottratte all'attività venatoria". Ma novità arrivano sui tempi: "Sono consentiti l'immissione e l'abbattimento, anche al di fuori dei periodi e degli archi temporali, di fauna selvatica di allevamento"<WBR>, nelle aziende istituite con fini di impresa agricola.
    E sempre all'interno di queste aziende, "per le sole specie allevate oggetto di immissione, la provincia può autorizzare l'attività di prelievo fino a un'ora dopo il tramonto". E, spiega un tecnico, dietro finalità agricole e addestramento dei cani, "l'apertura dell'attività venatoria per tutto l'anno".
    A puntare il dito contro "l'ennesimo, becero, tentativo dei soliti noti a caccia dei voti di bracconieri" sono cinque associazioni ambientaliste Amici della Terra, Fare Verde, Legambiente, Lipu e Wwf Italia, aderenti al tavolo di concertazione sociale sulla legge 157/92. Per le associazioni i punti chiave sono il rafforzamento della ricerca scientifica, l' individuazione di soluzioni efficaci per i danni all'agricoltura e un serio piano di lotta al bracconaggio. L'Enpa (Ente nazionale protezione animali) esprime invece "grande apprensione per la possibilità data agli adolescenti di cimentarsi con le armi da fuoco". </TD></TR></TBODY></TABLE>
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • balu

Se non altro Orsi ha fatto quello che aveva promesso in campagna elettorale visto che e' stato eletto qui in liguria mi fa particolarmente piacere e mi sembra anche che le proposte siano intelligenti e cerchino di avvicinare anche i piu giovani al mondo della caccia cosa che farebbe molto bene visto che siamo sempre meno speriamo che vadano in porto mi spiace perfino doverlo dire ma mi tocca dire bravo ad un politico italiano per una volta

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Aspetta a fare i complimenti ad un politico italiano!!!!
      Prima leggiamo TUTTO il disegno di legge: quello riportato è solo uno stralcio, 37 articoli sono parecchi.
      Poi, potranno portare tutti i disegni che vuoi ma quello che conta è quello esce dopo l'approvazione delle camere.
      silvio

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Quello che mi piu' girare le scatole per non dire di peggio e' che tra i gruppi ambientalisti contrari alla modifica della 157/92 c'e' anche la sigla Fare Verde gruppo ambientalista di AN che si e' sempre schierata dalla parte dei cacciatori e che poi una volta alò governo si schiera contro di noi......
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• gabrielemalerba
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 633
          • Brindisi_Puglia.
          • Setter incrocio springer

Dal dire al fare....c'e di mezzo il mare......
          GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da cicalone
            <TABLE class=content_table cellSpacing=0 cellPadding=2 border=0><TBODY><TR><TD class=content_title_primopiano bgColor=#f9f9f9></TD></TR><TR><TD class=content_text_news12> ROMA - Si potrà sparare a 16 anni</TD></TR></TBODY></TABLE>
            Non potevano falla prima no...[:142][:142][:142]
            Comunque leggevo su un sito che su patentino devono firmare 3 persone che hanno 5 anni di licenza e che ci devi andare insieme.. e il fucile è in comodato d'uso.. non puoi avere fucile fino a 18 anni..
            Non è male come cosa no ???
            Vediamo un po se riescono a far iniziare il 1 settebre e chidere il 28 febbraio....

Commenta

• fili
              ⭐⭐
              • Dec 2008
              • 267
              • falconara an
              • setter inglese

Ciao Cicalone , non per fare il baston contrario , ma non arrivo a capire il senso del prelievo neel'aziende di selvaggina immessa fino ad un'ora dopo il tramonto? Un saluto, fili

Con la bocca se ne dicono tante.

Commenta

• cacciatorino

aspettate.......forse il mo sogno si stà avverando......
                forse ho letto male?
                vi prego ditemi di nò ditemi che potrò andare a caccia anchE io a 16 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da cacciatorino
                  aspettate.......forse il mo sogno si stà avverando......
                  forse ho letto male?
                  vi prego ditemi di nò ditemi che potrò andare a caccia anchE io a 16 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  In teoria si... ma non farti la bocca troppo presto!!!!
                  Aspetta che verra varata come legge poi potrai cantar vittoria![:-golf]

Commenta

• cacciatorino

ma quando lo quanda verra varata????

Commenta

• Daron

Apposta te lo detto.. non si sa ne se la varano o quando!!!

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da fili
                        Ciao Cicalone , non per fare il baston contrario , ma non arrivo a capire il senso del prelievo neel'aziende di selvaggina immessa fino ad un'ora dopo il tramonto? Un saluto, fili

Se e' per questo neanche io Fili ma dovresti chiederlo a chi ha scritto l'articolo visto che io l'ho riportato solamente!
                        A tutti quelli che sperano di prendere il patentino a 16 anni consiglio di non farci la bocca troppo dolce non credo che ne' questa ne' altre disposizioni andranno in porto, ormai ho imparato che tutto quello che viene tolto molto difficilmente viene ridato e il porto di fucile a 16 anni sono almeno 30 anni che e' stato eliminato![:142][:142][:142][:142][:142]

Commenta

• Ale79DD

Concordo con Cicalone, la parte riguardante la possibilità di andare a caccia a 16 anni penso proprio che non passerà. Se a tutte le polemiche che ci sono ultimamente sull'utilizzo delle armi ci sommi tutto quello che si dice di questi ragazzi minorenni che per noia le combinano di tutti i colori hai il risultato. Niente fucile a 16 anni! E naturalmente ci rimette chi ha una grande passione per la caccia ma così và il mondo.
                          Sulle altre, magari con un po' di tira e molla c'è qualche possibilità.
                          Il fatto del prelievo in azienda fino ad un'ora dopo il tramonto, e anche la mezz'ora dopo il tramonto per la migratoria, secondo me è per creare un precedente. Se l'hai concesso per una cosa poi non puoi non concederlo per le altre!

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Il fatto del prelievo in azienda fino ad un'ora dopo il tramonto, e anche la mezz'ora dopo il tramonto per la migratoria, secondo me è per creare un precedente. Se l'hai concesso per una cosa poi non puoi non concederlo per le altre!

Sul fatto del prelievo in azienda io mi sarei fatto un idea un po' negativa, nel Lazio ma credo che tutta l'italia sia paese sta' prendendo piede una logica almeno in alcune aziende e ne ho almeno un paio sulla punta della lingua di cui tacero' i nomi, che hanno preso la brutta abitudine di far cacciare anche a chiusura avvenuta della caccia, la migratoria nell'area di addestramento cani, cioe' in pratica funziona cosi' si paga il forfait di 3 polli e un pranzo diciamo 100 euro poi vanno la mattina presto in azienda pagano vanno a sparare e poi nel pomeriggio mangiano e se vogliono si cacciano i tre polli e vanno a casuccia, e tutto questo in barba alle disposizioni di legge e senza che nessuno venga a dirti nulla e mentre i cacciatori onesti hanno le armi ben oliate nell'armadio. La cosa migliore sarebbe vietare la caccia anche nelle aziende faunistiche al 31 gennaio oppure se ci sono bisogni di svezzare i cani farli addestrare senza lo sparo, mi sembra vergognoso che venga concesso di sparare ai tordi solo a chi c'ha i soldi a disposizione, se proprio lo vogliono fare se ne vadano all'estero visto che chi ha i soldi lo fa ogni anno.

Commenta

• PigKill

"Sono consentiti l'immissione e l'abbattimento, anche al di fuori dei periodi e degli archi temporali, di fauna selvatica di allevamento"<WBR>, nelle aziende istituite con fini di impresa agricola.
                              E sempre all'interno di queste aziende, "per le sole specie allevate oggetto di immissione, la provincia può autorizzare l'attività di prelievo fino a un'ora dopo il tramonto". E, spiega un tecnico, dietro finalità agricole e addestramento dei cani, "l'apertura dell'attività venatoria per tutto l'anno".

ho riportato il pezzo dedicato alle aziende private e non mi pare di aver letto che si possa sparare anche ai migratori,ma solo ed esclusivamente a selvaggina immessa e d'allevamento.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..