Chi e' stato...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Barbe
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 542
    • Torniella, Grosseto, Toscana.
    • Setter inglese

Originariamente inviato da cino.filo
    A proposito di lupi,vi voglio raccontare di quanto successomi sabato scorso, intorno alle 19.30: percorrendo in auto con mia figlia una strada nel comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, improvvisamente da un lato della carreggiata è saltato fuori un lupo, che, abbagliato dai fari, si è messo a correre come un disperato sulla carreggiata per buoni 500 metri; si è fermato un momento mettendosi di traverso quando avevo lasciato un pò di distanza, facendosi osservare in tutto il suo splendore, quindi ha ripreso la corsa fino a trovare un varco nella macchia e scomparire. E' stato un incontro estremamente emozionante per la sorpresa, per la bellezza dell'animale e per la rarità dell'evento. L'animale, in abito invernale e probabilmente maschio era veramente splendido.
    Saluti
    Ciao cino.filo io vivo nel Comune di Roccastrada e nonostante frequeti i boschi e la campagna non ho mai avuto la fortuna di un avvistamento diretto, anche se ho sentito di diversi incontri fatti anche durante le battute di caccia al cinghiale. Se non sono troppo indiscreto mi potresti dire dove è avvenuto l'avvistamento? saluti Barbe.
    Barbe

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Un mio amico, a cui ho inviato le foto, mi ha dato una risposta da Sherlock Holmes:
      -il capriolo sarebbe stato ferito da un maldestro colpo di carabina alla gola,
      ferita non immediatamente mortale, non avendo colpito le vertebre del collo, che infatti non hanno lesioni, e la carne intorno al collo sarebbe stata mangiata da animali "spazzini" tipo corvi etc.
      che ne pensate?
      Anche a me era venuta in mente la possibilità di morte a causa di un'arma d fuoco, contando che un proiettile morbido può provocare una ferita anche molto grande, più che sufficiente per recidere vene ed arterie del collo.
      Però mi è venuto in mente che potrebbero essere state le volpi a ridurre il collo così, attirate dal sangue. Ho sentito infatti spesso dire che questi animali, quando ad esempio entrano nei pollai, fanno strage di tutte le bestie presenti (credo spinte dell'istinto venatorio) ma non le mangiano: si limitano a berne il sangue. Per questo infatti i volatili uccisi dalle volpi presentano ferite essenzialmente al collo. Che ne pensate?
      P.S.: non mi dite che mi sto confondendo coi vampiri!!!!:-pr:-pr

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tommi
        Ho sentito infatti spesso dire che questi animali, quando ad esempio entrano nei pollai, fanno strage di tutte le bestie presenti (credo spinte dell'istinto venatorio) ma non le mangiano: si limitano a berne il sangue.
        Dalle tue parti ci devono essere volpi vampirate o vampiri volpati...[:D]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Originariamente inviato da Tommi
          ...Ho sentito infatti spesso dire che questi animali, quando ad esempio entrano nei pollai, fanno strage di tutte le bestie presenti (credo spinte dell'istinto venatorio) ma non le mangiano: si limitano a berne il sangue. Per questo infatti i volatili uccisi dalle volpi presentano ferite essenzialmente al collo. Che ne pensate?
          No, questo è il caratteristico comportamento dei mustelidi (donnola, faina, visone, puzzola ecc.) le volpi se le portano via, le galline.
          silvio

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

Originariamente inviato da Vic
            Io penso dei cani .... da quello che so il lupo attacca alla gola e si vedono i segni dei denti, però per prima cosa mangia i visceri, poi il resto
            concordo, anche se credo che debbano esserci tracce di morsi agli arti inferiori, che il cane azzanni direttamente alla gola mi pare un pò difficile è possibile che la capriola fosse in difficoltà e magari sdraiata quindi l'attacco alla gola ci sta.

Commenta

• PigKill

Ciccio....il cane quando deve uccidere animali di grossa taglia( volpi,nutrie,caprioli) va in presa sempre alla gola...l'esempio che ho fatto del mio cane è la testimonianza,infatti il capriolo non era ferito ma solo un po' deperito fisicamente...la prima volta che l'abbiamo incontrato è riuscito a sfuggire ad un certo "Laerte" scagnate(notare l'intelligenza del cane nel capire la differenza tra caccia e prove),la seconda purtroppo non ha fatto in tempo!!

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3038
                • palermo
                • Korthals/orma

Capisco , ma intendevo che in una situazione normale con inseguimento di 2 o più cani ci sarebbero tracce alle zampe, ma in caso di animale in difficoltà la presa alla gola è plausibile, come giustamente ai sottolineato anche tu, che poi qualche mustelide si sia cibato ci sta pure. il fatto che la capriola era al pulito mi lascia perplesso circa la fucilata, in questo caso l'animale (teoricamente) doveva essere in un posto più riparato, o dovevano esserci tracce maggiori di sangue se la ferita fosse stata così grave da non permettere all'animale di raggiungere una copertura. sono solo ipotesi lo sa solo il povero animale cosa sia successo

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Un mio amico, a cui ho inviato le foto, mi ha dato una risposta da Sherlock Holmes:
                  -il capriolo sarebbe stato ferito da un maldestro colpo di carabina alla gola,
                  ferita non immediatamente mortale, non avendo colpito le vertebre del collo, che infatti non hanno lesioni, e la carne intorno al collo sarebbe stata mangiata da animali "spazzini" tipo corvi etc.
                  che ne pensate?

P.S. Ho detto che la capriola era all'innterno di una zona dove la caccia e' vietata, ma il confine in quel punto non e' distante piu' di 300 metri dal territorio libero, dove si fa caccia di selezione.
                  Infatti te lo volevo scrivere questo e' grazie a chi preferisce secondo me sbagliando tirare al collo dei caprioli[menaie] per non rovinare spalle o fegati se non colpisci nel punto giusto gli fai fare quella fine.

Commenta

• cino.filo
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 315
                    • firenze
                    • spinone

Originariamente inviato da Barbe
                    Ciao cino.filo io vivo nel Comune di Roccastrada e nonostante frequeti i boschi e la campagna non ho mai avuto la fortuna di un avvistamento diretto, anche se ho sentito di diversi incontri fatti anche durante le battute di caccia al cinghiale. Se non sono troppo indiscreto mi potresti dire dove è avvenuto l'avvistamento? saluti Barbe.
                    Caro Barbe, vedo che sei di Torniella, senz'altro conoscerai la zona dell'avvistamento: è avvenuto sulla strada che da Roccastrada porta a Sticciano, nei pressi del ponte sul torrente Falsacqua, tra quest'ultimo ed il seguente sottopasso della linea ferroviaria. Pertanto la zona è al piano, tra i pascoli e zona di macchia mediterranea. Anche io, nonostante sapessi della presenza di lupi, tra Farma, monte Alto, Roccatederighi e Sassoforte, non li avevo mai visti, o forse solo una volta, alcuni anni fa nei pressi del fosso Bardellone, quando la mia spinona di allora fu probabilmente attaccata da quello che poteva forse essere un lupo (era molto lontana da me) e fu possibile solo intravedere qualcosa. Certo che la spinona tornò da me e le fu necessaria almeno mezz'ora per riprendersi dallo spavento e da quanto era stremata per la fuga.
                    Saluti

Commenta

• Barbe
                      ⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 542
                      • Torniella, Grosseto, Toscana.
                      • Setter inglese

Si ciao cino-filo la zona della falzacqua è popolata da molte greggi di pecore quindi non mi stupisce la presenza di lupi. C'è anche una bella voliera con molti fagiani speriamo che i lupi non decidano di buttarsi alla carne bianca[:D].
                      Vedo che conosci molto bene i nostri posti che mi sembrano molto adatti per cacciarci con lo spinone, che fra l'altro spero sia il mio prossimo ausiliare. Purtroppo quest'anno con le becche è stata molto magra speriamo per il futuro. Saluti, Barbe.
                      Barbe

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3033
                        • Romagna

Originariamente inviato da cacciatorino
                        wow dove l'hai fatte queste foto?
                        A Firenzuola (FI) quest'inverno.

Commenta

• simone finetto

ciao a tutti sono Simone da Biella da poco iscritto al forum,potrebbe aver preso una fucilata"anche se non in zona di caccia e neanche nel periodo giusto"e poi anche un cane potrebbe aver rosicchiato in quel modo la povera

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da alboinensis
                            Se l'animale è stato trovato adesso dubito sia questa la causa..... la caccia è chiusa da tempo... se il colpo fosse passato solo di striscio non avrebbe causato la morte (ad eccezione che si formassero infezioni), se invece il colpo fosse stato passante ed appastanza profondo avrebbe portato ad una tumefazione della parte e l'animale non si sarebbe alimentato per giorni portandolo a un deperimento fisiologico... dalle foto sembra un'animale in ottimo stato!!! .... però tutto è possibile!!
                            Possibile invece. Colpo che apre la trachea, l'animale rantola, sul tiro poche gocce di sangue e un po' di materiale verde (erba masticata). L'animale muore per soffocamento (morte atroce) in tempo estremamente variabile a seconda della profondità del taglio. Può percorrere moltissima strada senza lasciare più sangue. Allego in proposito una foto simile. Daina ferita alla sera. Dopo il colpo il cacciatore ha sentito dei rantolii nel bosco e l'animale fuggire. Il giorno dopo, intervenuti con il cane, sul tiro sono stati reperiti i frammenti organici dettisopra e poi più nulla per oltre cinquecento metri, al termine dei quali , in posto pulito , abbiamo ritrovato la daina morta. Al collo segni del passaggio di animali spazzini durante la notte. In questo caso l'animale si sente soffocare e continua a camminare. Difficile che si rimetta in un posto per morire li, come nel caso di altre ferite. Quindi può capitare che moglia al pulito.
                            File allegati

Commenta

• balu

Originariamente inviato da krimilde
                              Possibile invece. Colpo che apre la trachea, l'animale rantola, sul tiro poche gocce di sangue e un po' di materiale verde (erba masticata). L'animale muore per soffocamento (morte atroce) in tempo estremamente variabile a seconda della profondità del taglio. Può percorrere moltissima strada senza lasciare più sangue. Allego in proposito una foto simile. Daina ferita alla sera. Dopo il colpo il cacciatore ha sentito dei rantolii nel bosco e l'animale fuggire. Il giorno dopo, intervenuti con il cane, sul tiro sono stati reperiti i frammenti organici dettisopra e poi più nulla per oltre cinquecento metri, al termine dei quali , in posto pulito , abbiamo ritrovato la daina morta. Al collo segni del passaggio di animali spazzini durante la notte. In questo caso l'animale si sente soffocare e continua a camminare. Difficile che si rimetta in un posto per morire li, come nel caso di altre ferite. Quindi può capitare che moglia al pulito.
                              meglio di cosi non potevi spiegarla infatti e' vero se il colpo non e' sulle vertebre cervicali gli apri la trachea e fa tanta di quella strada che uno non se lo immagina neanche se si decide il colpo al collo[stop] cosa cmque poco etica a mio avviso perche' e' questione di millimetri e gli si fa fare questo tipo di morti assurde [menaie]bisogna esser piu che certi di colpire la colonna vertebrale e cmque ripeto secondo me sono tiri da evitare e da sconsigliare l'abbattimento deve sempre e comunque essere il piu pulito possibile e non rischiare atroci sofferenze per l'animale,cosa grave in questo caso e' che sicuramente chi ha tirato si e' accorto del ferimento perche' la reazione ad un colpo del genere e' ben evidente e se ha anche controllato l'anschuss del tiro come ha scritto perfettamente krimilde un qualche residuo rimane poteva chiamare almeno un recuperatore per cercare l'animale

Commenta

• Alboinensis
                                Moderatore Continentali Esteri
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia
                                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da krimilde
                                Possibile invece. Colpo che apre la trachea, l'animale rantola, sul tiro poche gocce di sangue e un po' di materiale verde (erba masticata). L'animale muore per soffocamento (morte atroce) in tempo estremamente variabile a seconda della profondità del taglio. Può percorrere moltissima strada senza lasciare più sangue.................
                                Hai ragione......... la mia considerazione era basata sul presupposto che fosse una ferita vecchia... poi alessandro ha detto che in toscana la caccia di selezione è aperta (diversamente che in altre regioni), se il colpo era del giorno prima la tua tesi non fa una piega.
                                Bruno Decca
                                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..