cani e sanzioni
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
[:D],,ciao ragazzi!!!dalle mie parti,uscire col cane a caccia chiusa,viene considerato addestramento e allenamento dei cani da caccia in periodo di divieto,in orario o nei giorni non consentiti.e consentito dalla 3 dom di agosto fino alla 2 dom di sett,nei giorni di mer,sab,dom,dalle ore 6 alle ore 11 e dalle 16 alle 20....sanzione amm di 102 euro...L.R.50/93 18 c.2 35 c.1 lett.d
e non penale!!!!amenochè non si trova il cane con la selvaggina in bocca!!!!![menaie]
-
Hei compaesano![:D],,ciao ragazzi!!!dalle mie parti,uscire col cane a caccia chiusa,viene considerato addestramento e allenamento dei cani da caccia in periodo di divieto,in orario o nei giorni non consentiti.e consentito dalla 3 dom di agosto fino alla 2 dom di sett,nei giorni di mer,sab,dom,dalle ore 6 alle ore 11 e dalle 16 alle 20....sanzione amm di 102 euro...L.R.50/93 18 c.2 35 c.1 lett.d
e non penale!!!!amenochè non si trova il cane con la selvaggina in bocca!!!!![menaie]
Io sono di Morgano!i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Se per "esco" intendi a far correre il cane libero in mezzo ai campi il divieto sussiste non solo nelle zone a "divieto di caccia", ma su tutto il territorio ad eccezione delle ZAC.... avere o no la licenza non importa, la legge non può fare questo tipo di discriminanti, se la violi sei cmq sanzionabile!!
Per sapere le sanzioni amministrative applicate devi vedere cosa dice la tua legge regionale di riferimento.Ultima modifica Alboinensis; 09-03-10, 10:25.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
si siSe per "esco" intendi a far correre il cane libero in mezzo ai campi il divieto sussiste non solo nelle zone a "divieto di caccia", ma su tutto il territorio ad eccezione delle ZAC.... avere o no la licenza non importa, la legge non può fare questo tipo di discriminanti, se la violi sei cmq sanzionabile!!
Per sapere le sanzioni amministrative applicate devi vedere cosa dice la tua legge regionale di riferimento.
intendo liberare il cane il quale è ovviamente in "assetto di caccia" nelle zone di DIVIETO DI CACCIA.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Uscire col cane fuori dal periodo di addestramento e allenamento non costituisce esercizio della caccia, penalmente perseguibile in quanto chiusa la stagione venatoria, ma costituisce mero illecito amministrativo, la cui sanzione è determinata secondo le previsioni delle singole leggi regionali.un vostro parere in merito,un mio amico,e' stato sanzionato da agenti della forestale per essere uscito in addestramento coi cani,normalmente ne siamo coscienti che possiamo buscarci una sanzione amministrativa,ma stalvolta,dopo un pochino di tempo gli e' stato comunicato di un procedimento penale nei suoi confronti art 30,in parole povere i cani sono stati considerati come un'arma,quindi,caccia in tempo non consentito e percio' penale,ne sapete qualcosa?in alcuni circoli cacciatori si e' sparsa la voce che questa e' una furbata dei verdi con conseguente azione incalzante sulla forestale,ma se non e' stato modificato niente da chi e' preposto alle leggi come possono ctalogarlo in penale?
grazie giuseppe
La procura, notiziata della commissione di un reato da parte di agenti di p.g., ha fatto ciò che la legge impone di fare: ha affidato le indagini al pubblico ministero.
Il fatto che sia stato notificato avviso all'indagato che si stanno svolgendo indagini sul suo conto in relazione al tale fatto, non significa automaticamente che ci sarà un processo penale, ben potendo il p.m. persuadersi che non sia stato commesso alcun reato.
L'archiviazione può essere richiesta dall'indagato mediante apposita memoria.
Se i fatti sono quelli narrati non penso che ci saranno strascichi penali per questa vicenda.Commenta
-
Phala una domanda (lo sai che sono curioso[;)])... se le cose stanno come sono state raccontate, i due agenti di p.g. che hanno verbalizzato un reato penale anzichè un semplice amministrativo, mettendo in moto tutto un procedimento che ha delle ripercussioni sul verbalizzato (anche onerose) e, nel bene o male ha un costo per l'intera comunità... cosa rischiano??[;)]......................
La procura, notiziata della commissione di un reato da parte di agenti di p.g., ha fatto ciò che la legge impone di fare: ha affidato le indagini al pubblico ministero.
Il fatto che sia stato notificato avviso all'indagato che si stanno svolgendo indagini sul suo conto in relazione al tale fatto, non significa automaticamente che ci sarà un processo penale, ben potendo il p.m. persuadersi che non sia stato commesso alcun reato.
L'archiviazione può essere richiesta dall'indagato mediante apposita memoria.
Se i fatti sono quelli narrati non penso che ci saranno strascichi penali per questa vicenda.Bruno Decca
-
-
Come dubitavo!!!
Però sarebbe anche ora di finirla che onesti cittadini debbano spendere denaro e tempo per rincorrere atti penali illegittimi... mentre chi ha sbagliato (volutamente o meno) a redigere il verbale non abbia nessuna sanzione!!!!Bruno Decca
-
e quanti p.m. con le palle credi che ci siano e che persuasi non rinviino a giudizio? A scanso di problemi facciamo il processo, poi si vedra'...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io, chiusa la caccia, per abitudine porto sempre il mio Kurzhaar in campagna e in due occasioni sono stato fermato dalla Polizia Provinciale.
Alla constestazione del fatto che non potevo portare in campagna un cane da caccia, se non legato col guinzaglio, ho risposto che il cane lo avevo preso da un canile e che se non lo avessi preso io sicuramente sarebbe stato abbattuto. Ho riferito, inoltre, che non sapevo che fosse un cane da caccia.
Mi hanno creduto e mi hanno consigliato di portarlo al guinzaglio causa la multa da qualche altra pattuglia.
Ho obbedito, naturalmente sino a quando non si sono allontanati.
Quindi, se in campagna ci vado con un pastore tedesco, un doberman o comunque cani NON da caccia non sono passibile di nulla.
Da non credere.ClaudioCommenta
-
vedi claudio che la forestale e gli agenti di vigilanza non sono certo stupidi,una razza la conoscono e la legge non ammette ignoranza,ma il problema e' un'altro,ammessso che il mio amico abbia incontrato 2 forestali con tendenze protezioniste ed hanno applicato la sanzione penale descrivendo il cane come strumento di caccia alla stregua del fucile in periodo di caccia chiusa,la domanda che mi si pone e',ma quando per legge e per calendario si possono portare i cani,non si e' certo sicuri di trovare 2 cog....che ti verbalizzano penalmente? visto che la caccia e' chiusa e se il cane e' visto come mezzo di caccia lo e' sia in marzo sia in agosto?la causa si vincera' di sicuro,o almeno credo,bisogna vedere anche che giudice trovi,ma intanto sono soldi da sborsare per l'avvocato e tante rogne,ma solo in italia trovi tanti fanatici?vedi bigazzi sospeso!!!!!
giuseppeCommenta
-
Senza offesa per la Categoria, su quanto dici nei primi due righi non sono d'accordo. Mi è capitato di essere controllato da agenti della LIPU i quali hanno scambiato uno storno per un merlo....vedi claudio che la forestale e gli agenti di vigilanza non sono certo stupidi,una razza la conoscono e la legge non ammette ignoranza,ma il problema e' un'altro,ammessso che il mio amico abbia incontrato 2 forestali con tendenze protezioniste ed hanno applicato la sanzione penale descrivendo il cane come strumento di caccia alla stregua del fucile in periodo di caccia chiusa,la domanda che mi si pone e',ma quando per legge e per calendario si possono portare i cani,non si e' certo sicuri di trovare 2 cog....che ti verbalizzano penalmente? visto che la caccia e' chiusa e se il cane e' visto come mezzo di caccia lo e' sia in marzo sia in agosto?la causa si vincera' di sicuro,o almeno credo,bisogna vedere anche che giudice trovi,ma intanto sono soldi da sborsare per l'avvocato e tante rogne,ma solo in italia trovi tanti fanatici?vedi bigazzi sospeso!!!!!
giuseppe
Per il resto, sono sicuro che i verbalizzanti hanno preso una cantonata.
D'accordissimo con te, invece, per quanto riguarda tutto il restante sull'argomento.[:-golf]ClaudioCommenta
-
cercate di mettere guinzagli piu' robusti( o provateci almeno)
all'acquisto,richiedere carico di rottuta!
se il cane rompe il guinzaglio...........rivalersi sui fabbricanti:-pr
sto scherzando ragazzi.............ma una rottura(o inprevisto slaciamento)puo' succedere.
penale??
ma non c'e' altro di meglio(o meglio,di peggio,scusate il giro di parole) da controllare?
mahh,se poi penso che magari accompagnano"ambientalisti" a guardare i nidi nel momento della cova,con schiamazzi vari.........
riiiiiimahhhhhhhhhhCommenta
-
Scusate l'intrusione ma sta cosa sui cani non l'ho mai capita!!!Se una persona non cacciatore adotta un cane, diciamo abbandonato, una volta curato e tatuato se lo porta in giro in un luogo isolato senza guinzaglio rischia la multa??[menaie][menaie] e allora tutti le migliaia di cani abbandonati che si aggirano nei cassonetti non sbranano la selvaggina? A chi le facciamo le multe?
Mammmmmmmaia che paese l'Italia
Ciao GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta