Importo sanzioni amministrative
Comprimi
X
-
Importo sanzioni amministrative
Salve a tutti, leggendo la legge 157/92 ho visto le sanzioni e gli importi e mi sono sorti due dubbi: le sanzioni amministrative comportano solo la sanzione pecuniaria e nessun sequestro arma e selvaggina vero? E gli importi sono attualmente convertiti da lire in euro oppure sono anche aumentati? Per esempio la sanzione amministrativa per tassa senza concessione governativa o regionale era di importo minimo 300.000 lire...oggi il minimo è 150 euro oppure è aumentato? -
Ciao, le sanzioni amministrative possono essere principali o accessorie.
Le principali sono quelle che normalmente, come dici tu, puniscono un illecito con una sanzione pecuniaria, di solito determinata tra un minimo e un massimo.
Le sanzioni accessorie sono collegate alla commissione di un illecito che può anche essere amministrativo e non solo penale.
E poi ci sono anche le misure cautelari amministrative che non sono sanzioni in senso proprio.
Non devi cercare le sanzioni solo nella legge quadro nazionale, ma anche in quelle regionali.
In ogni caso, la famosa "piombatura" del fucile è una misura amministrativa che ti può colpire nel caso in cui sia prevista la sola sanzione pecuniaria (se si tratta di reato c'è il sequestro penale). Ti legano un filo attorno al fucile e poi lo sigillano, in modo che tu non lo possa usare senza rompere il sigillo. Una volta pagata la sanzione ti tolgono tutto.
Puoi comunque continuare ad andare a caccia con un altro fucile, nel frattempo.
Gli importi delle sanzioni di solito vengono aggiornati (caso tipico è stato il recente ritocco alle sanzioni del codice della strada, che suscitò qualche protesta), quelli previsti ancora in lire vengono automaticamente trasformati in euro.
Però non confondere la tassa con la sanzione, sono cose diverse, così come sono diversi i criteri per l'adeguamento.
Comunque sì, la tassa di concessione governativa è stata aumentata sotto il precedente governo Berlusconi, e corrisponde all'importo che trovi stampigliato sul foglietto della licenza. -
Prontuario delle sanzioni:Salve a tutti, leggendo la legge 157/92 ho visto le sanzioni e gli importi e mi sono sorti due dubbi: le sanzioni amministrative comportano solo la sanzione pecuniaria e nessun sequestro arma e selvaggina vero? E gli importi sono attualmente convertiti da lire in euro oppure sono anche aumentati? Per esempio la sanzione amministrativa per tassa senza concessione governativa o regionale era di importo minimo 300.000 lire...oggi il minimo è 150 euro oppure è aumentato?
Si vis pacem, para bellumCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da guli51Una curiosità.
Ciao,
premetto che nelle zone dove vado a caccia è ancora consentito l' uso del piombo nelle munizioni.
Il mio non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolmerCACCIA ALLA BECCACCIA IN VENETO
E’ stato compiuto un concreto passo avanti per contrastare la Posta illegale alla Beccaccia in Veneto....-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Super 90Buonasera, poco tempo fa ho scovato due simpatiche guardie lipu nei pressi del mio fondo intente a "studiare" la situazione.
Premetto...-
-
-
da Pacha87Buongiorno a tutti!
In questo e altri periodi dell'anno purtroppo, come ben sappiamo è vietato portare il nostro amico a 4 zampe a cacciare se...-
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho una domanda che mi è venuta in mente ieri, quando sono andato a bere qualcosa con gli amici in occasione dell'ultimo giorno di...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta