Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sanzioni amministrativa per ubriachezza molesta e porto d'armi
Buongiorno a tutti. Ho una domanda che mi è venuta in mente ieri, quando sono andato a bere qualcosa con gli amici in occasione dell'ultimo giorno di zona gialla in Lombardia per molto tempo..
un possessore di porto d'armi si deve preoccupare dal punto di vista dell'assunzione di alcoolici? Mi spiego meglio.. se una persona si ubriaca fino al punto di barcollare o vomitare in un luogo pubblico, può essere sanzionato con sanzione amministrativa per "ubriachezza molesta". Se il cittadino non informa gli agenti di essere in possesso di porto d'armi perché non gli viene chiesto, quali sono le possibili ripercussioni sulla possessione del porto d'armi, nel breve termine ed al momento del rinnovo?
Premetto che non sono un grande bevitore, anzi, però ogni tanto si beve qualcosa con gli amici o i colleghi
Io non mi farei trovare in una situazione del genere. Ma neanche in compagnia di persone che sono in stato di ebbrezza. In fase di rinnovo potrebbero negartelo. Già successo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Io non mi farei trovare in una situazione del genere. Ma neanche in compagnia di persone che sono in stato di ebbrezza. In fase di rinnovo potrebbero negartelo. Già successo.
Beh è chiaro che bisogna evitare di trovarsi in una situazione del genere..
Ma quanto sarebbe probabile che non dessero l'ok per il rinnovo? Sarebbe probabile che lo negassero in fase di rinnovo anche se si tratta di una sanzione amministrativa in un singolo episodio?
Non sapevo che la questura facesse controlli anche sugli illeciti amministrativi al momento del rinnovo del PA.. mi dispiace che la norma sia così rigida perché io tengo molto alla mia passione legata al mondo della caccia e mi sembra di capire che bisogna praticamente scegliere se rischiare ogni volta il PA o rinunciare a fare qualche serata un po' eccessiva con gli amici ogni tanto
Beh è chiaro che bisogna evitare di trovarsi in una situazione del genere..
Ma quanto sarebbe probabile che non dessero l'ok per il rinnovo? Sarebbe probabile che lo negassero in fase di rinnovo anche se si tratta di una sanzione amministrativa in un singolo episodio?
Non sapevo che la questura facesse controlli anche sugli illeciti amministrativi al momento del rinnovo del PA.. mi dispiace che la norma sia così rigida perché io tengo molto alla mia passione legata al mondo della caccia e mi sembra di capire che bisogna praticamente scegliere se rischiare ogni volta il PA o rinunciare a fare qualche serata un po' eccessiva con gli amici ogni tanto
La valutazione è a discrezione del Questore. La discrezionalità della sua decisione è molto ampia. Dovrebbe essere suffragata da dati oggettivi riscontrati in sede di indagini. Non è dato di sapere in base a cosa decidano di fare le indagini. Fatto è che molte persone, anche in assenza di provvedimenti amministrativi si siano visti recapitare il diniego al rinnovo del pda motivato anche da una semplice frequentazione con una persona che abbia avuto precedenti. Perciò in caso di situazioni come quelle da te descritte, fai in modo che il tuo nome non venga mai associato anche con una semplice frequentazione, a chi non ha, secondo la legge, una buona condotta.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
La valutazione è a discrezione del Questore. La discrezionalità della sua decisione è molto ampia. Dovrebbe essere suffragata da dati oggettivi riscontrati in sede di indagini. Non è dato di sapere in base a cosa decidano di fare le indagini. Fatto è che molte persone, anche in assenza di provvedimenti amministrativi si siano visti recapitare il diniego al rinnovo del pda motivato anche da una semplice frequentazione con una persona che abbia avuto precedenti. Perciò in caso di situazioni come quelle da te descritte, fai in modo che il tuo nome non venga mai associato anche con una semplice frequentazione, a chi non ha, secondo la legge, una buona condotta.
Quindi per ogni rinnovo vengono fatte indagini? Non l'avrei mai detto vista la tristemente note inefficienza e lacunosità della burocrazia italiana..
Quindi per ogni rinnovo vengono fatte indagini? Non l'avrei mai detto vista la tristemente note inefficienza e lacunosità della burocrazia italiana..
Non ho detto questo. Ho detto che potrebbero farlo, la legge gli da gli strumenti e loro possono utilizzarli. Era questa la tua domanda. La sicurezza, in questi casi non può dartela nessuno.
Non ho detto questo. Ho detto che potrebbero farlo, la legge gli da gli strumenti e loro possono utilizzarli. Era questa la tua domanda. La sicurezza, in questi casi non può dartela nessuno.
Ho capito, mi sembra veramente assurdo che un singolo episodio di eccessivo uso di alcool sia incompatibile con l'avere un PA.. ma per favore, ognuno su questo forum sa che, ad esempio, le braccate al cinghiale o le facciate in riserva finiscono con bevute epocali e poi tutti a casa con tanto di armi a presso..
Cosa che non ho mai fatto eh, neanche le faccio le battute al cinghiale.. ci tengo a precisarlo
Tra l'altro pensavo ingenuamente che delle sanzioni amministrative non rimanesse traccia da nessuna parte se non magari in qualche archivio dimenticato da dio
Purtroppo i possessori di pda non sono sempre visti di buon occhio. Il pda è una concessione per l esattezza una autorizzazione concessa dallo stato che nelle vesti delle autorità competenti ha il potere di verificare l affidabilità del soggetto che lo richiede e o rinnova per ragioni di pubblica sicurezza. È nel nome della pubblica sicurezza che possono ritenerti non affidabile con ampi margini di discrezionalità. Per questo è bene non farsi trovare nelle condizioni di dover dimostrare di essere persona affidabile facendo ricorsi nei vari gradi. La sanzione amministrativa per ubriachezza molesta è la punizione di un illecito penale che è stato recentemente depenalizzaro cosi da non aver ripercussioni sul casellario giudiziario. Ma rimane sempre una trasgressione di un articolo del codice penale.
[vinci] il fatto che la frequentazione delle battute al cinghiale e' inversamente proporzionale a quanto alcool scorre ..... sarebbe meglio non dichiararlo neanche.
il problema si pone nel momento in cui l' A.G. riscontra che il tasso alcolemico è maggiore del dovuto.... e collega questo fatto alla licenza di pda.
se elevano un verbale o ritengono che la situazione non vada bene.... la licenza salta.... poi la riprenderai quando dimostri con analisi fatte in pubblico servizio, per piu' volte di non avere riscontri alcuno di alcool......
quindi, non c'e nessun divieto per i possessori di pda di bere.... come neanche se hai la patente.... ma se ti metti alla guida o cacci mentre sei brullo... contravvieni alla norma specifica....
quindi niente auto e..... niente caccia....
Solo che spesso, il discorso alcool non viene collegato ad un abuso perpetrato andando a caccia o al Tav, ma viene riconosciuto quale comportamento foriero di possibile situazione a rischio... per cui..!
Il tasso alcolico per chi porta armi con se, come per chi guida la moto, deve essere pari a 0 (zero).
In merito alle sanzioni ricevute e PdA, anni fa il Questore di Torino indicò alle FdO di comunicare alla Questura le sanzioni amministrative in materia ambientale a carico dei cacciatori....
Le infrazioni, ma anche il singolo evento di una certa rilevanza, deve venir annotato anche se punito con sola sanzione amministrativa. L'inefficienza da parte del pubblico ufficiale sta piuttosto nel non farlo (modus operandi che invece parrebbe abbastanza diffuso).
Sanzioni amministrative che lasciano traccia nel database delle FdO (NON nel casellario giudiziario e che pertanto non possono essere cancellate) sono quelle relative all'uso ed abuso di alcolici (art. 186 c.2a CDS, art. 688 CP), di stupefacenti (art. 75 DPR 309/90), ma anche quelle riferite a sospensioni di titoli a seguito di illecito amministrativo, ad illeciti ambientali, inadempienze fiscali ed inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (come quelle per il COVID ad esempio).
Infine, dato che trattasi di concessione con assoluta discrezionalità del Questore, questi può decidere di ritirare il porto o non rinnovare il rilascio a titolo preventivo, anche solo per accertati casi di mala frequentazione o in caso di eventi che vedono coinvolto il soggetto anche in maniera non diretta.
Il titolare di porto d'armi in genere è pertanto molto più sensibile del resto della popolazione per quanto riguarda le grane legali: a titolo d'esempio una semplice litigata in famiglia con intervento di una pattuglia può essere presupposto valido per una sospensione. Certo, viviamo in uno stato di diritto, pertanto ci si può sempre opporre legalmente, ma se si calcola che nel frattempo a caccia non si va e che bisogna sobbarcarsene tutti i costi e gli oneri... conviene mantenere un profilo basso.
Un amico che caccia con me, è stato fermato dai carabinieri in un normale controllo, gli hanno fatto l'alcool test ed è risultato positivo per un' inezia, tanto che il verbale parlava di stato di ebrezza... si era fatto due birre prima di cena e stava tornando a casa.
Gli è stato tolto il pda con tanto di sequestro delle armi.
Lo ha riavuto insieme alle armi dopo due anni di controlli serrati ( uno ogni mese) e grazie ad un valente e costoso avvocato...
Le infrazioni, ma anche il singolo evento di una certa rilevanza, deve venir annotato anche se punito con sola sanzione amministrativa. L'inefficienza da parte del pubblico ufficiale sta piuttosto nel non farlo (modus operandi che invece parrebbe abbastanza diffuso).
Sanzioni amministrative che lasciano traccia nel database delle FdO (NON nel casellario giudiziario e che pertanto non possono essere cancellate) sono quelle relative all'uso ed abuso di alcolici (art. 186 c.2a CDS, art. 688 CP), di stupefacenti (art. 75 DPR 309/90), ma anche quelle riferite a sospensioni di titoli a seguito di illecito amministrativo, ad illeciti ambientali, inadempienze fiscali ed inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (come quelle per il COVID ad esempio).
Infine, dato che trattasi di concessione con assoluta discrezionalità del Questore, questi può decidere di ritirare il porto o non rinnovare il rilascio a titolo preventivo, anche solo per accertati casi di mala frequentazione o in caso di eventi che vedono coinvolto il soggetto anche in maniera non diretta.
Il titolare di porto d'armi in genere è pertanto molto più sensibile del resto della popolazione per quanto riguarda le grane legali: a titolo d'esempio una semplice litigata in famiglia con intervento di una pattuglia può essere presupposto valido per una sospensione. Certo, viviamo in uno stato di diritto, pertanto ci si può sempre opporre legalmente, ma se si calcola che nel frattempo a caccia non si va e che bisogna sobbarcarsene tutti i costi e gli oneri... conviene mantenere un profilo basso.
E quindi ogni volta che viene rinnovato il porto d'armi in teoria la questura dovrebbe fare un controllo del database oltre che della fedina penale?
Risiedo in provincia di Como e quest'anno scadendomi il porto d'armi ho portato tutta la documentazione necessaria ai Carabinieri di competenza territoriale...
Oggi pomeriggio sono stato al Commissariato di Empoli per avere notizie circa il punto sul rinnovo del mio porto d'armi, dopo 1 mese e 10 giorni dalla...
Chiedo un chiarimento sulla data da tener di conto per il rinnovo del porto d'armi, documento che rinnovai nel febbraio 2018, precedente alla normativa...
22-12-22, 17:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta