caccia con il furetto
Comprimi
X
-
non in tutti i posti: è stabilito dal calendario venatorio che esce annualmente dove è legale utilizzarlo.Commenta
-
Un paio di curiosità: il furetto, deve essere addestrato? E quanto può costare un furetto addestrato? Un'ultima cosa: si può considerare un sostituto del cane, oppure è un tipo di caccia diversa? Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi. Cordialmente, SantubertoCordialmente, SantubertoCommenta
-
Ciao, non sono un esperto, ma cercherò di dirti, per sommi capi, quello che conosco in materia.Un paio di curiosità: il furetto, deve essere addestrato? E quanto può costare un furetto addestrato? Un'ultima cosa: si può considerare un sostituto del cane, oppure è un tipo di caccia diversa? Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi. Cordialmente, Santuberto
Il furetto serve come ausiliare nella caccia in tana, pietraie, rovi etc; deve essere addestrato, principalmente a stanare il coniglio cosa che si ottiene dando da mangiare al furetto le teste dei conigli appena uccisi, perchè deve abituarsi all'odore e al sangue del coniglio.
Questo diciamo è l'addestramento di base, e un furetto del genere costa (prezzi di agosto, prima della stagione venatoria) dai 50 ai 100 euro.
Poi il furetto deve essere abituato all'ambiente di caccia, appunto tane, rovi o pietraie e qua il furetto bene addestrato può costare anche 200 o più euro (sempre ad agosto).
Comunque generalmente i furetti non è che si addestrino molto, perchè diciamo sono dei "predatori naturali", certo il furetto ben addestrato ai vari ambienti è tatt'altra cosa, il problema dicono sia una certa delicatezza del furetto, io non so parlarne ripeto, per cui si preferisce non investire molto tempo su un animale che può morire durante la stagione venatoria per il freddo o perchè si perde.
Quanto a considerarlo un sostituto del cane, vedi si tratta sempre di periodi. Se a settembre è usato come sostituto del cane per l'alta densità dei conigli, man mano che avanza la stagione venatoria l'uso del cane è obbligatorio per segnalare la presenza del coniglio.
Classico in sicilia è l'abbinamento tra Cirneco e Furetto: il cane deve essere addestrato a rispettare il furetto, a caccia poi l'ottimo fiuto del cirneco serve per identificare la tana del coniglio e il furetto per farlo uscire allo scoperto.Commenta
-
Commenta
-
Se cerchi sul web, ci sono tanti articoli e racconti, uno lo puoi trovare nel sito di mori earmi.it
Commenta
-
Annotato, grazie. SantubertoSe cerchi sul web, ci sono tanti articoli e racconti, uno lo puoi trovare nel sito di mori earmi.it
http://www.earmi.it/download/libri/furetto.pdfCordialmente, SantubertoCommenta
-
io sapevo che il furetto piccolo si fa andare dietro alla mamma nella tana le prime volte vuote anche e non complicate. L'istinto i uccidere il coniglio lo ha senza bisogno di dargli teste appena tagliate a parer mio =) ma ognuno ha i suoi metodi; comunque in Regno Unito e Irlanda li usano per stanare i conigli che abbattono con levrieri o con il fucile, addirittura usano le reti per catturarli e spostarli. A volte capita che il conigli rimanga in tana perchè abbatte un coniglio dentro e allora lì bisogna scavare... infatti mettono collarini gps o più semplicemente un campanellino, che si rivela utile per scacciare anche altri animali come le volpi, se per disgrazia si sbagliasse buco.
Comunque ti dico tutto per sentito dire o perchè l'ho visto in video/foto, non ho mai avuto furetti da caccia o da compagnia.
P.s.: bel libro!Ultima modifica NaYrOn_HuNtInG; 18-10-10, 18:48.Commenta
-
io continuo ad aspettare una risposta chiara inerente il mio quesito, per quanto riguarda l'addestramento del furetto la cosa importante è che non morda il padrone e sia maneggiato e coccolato spesso ed inoltre è bene perdere un po' di tempo nel cercare di insegnare alla bestiolina a venire al fischio come fosse un cagnolino, naturalmente per quanto possibile. tutto il resto è istinto.
---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------
scusate il mio quesito riguarda regioni come il lazio , dove ne la 157 ne la legge regionale parla del furetto e se chiedi ad un gurdiacaccia volontario cosa ne pensa ti risponde che è un mezzo di caccia.....d'altronde non mi meraviglio!!!!!!!!!Commenta
-
La legge dice chiaramente quali sono i mezzi di caccia permessi: ricordo siano solo il fucile (di calibro ecc.........), l'arco e il falco. Il furetto non è menzionato, quindi se trovi quello che ti vuole fare il verbale, poi sei di avvocato e processo.
L'avvocato ti potrebbe difendere dicendo che il furetto non è un mezzo di caccia ma un ausiliare come il cane, ma non è detto che il giudice si convinca.
Secondo me, considerando il clima di ostilità nei confronti del mondo ventorio, è meglio regolarsi in senso restrittivo, che altro.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco MuraBuongiorno, purtroppo sono ancora qui a parlare di tutto tranne che di caccia .Vi consoli il fatto che forse così eviterete vi succeda quanto è successo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GoyaStanotte entra l’ora legale !
Per me era una delle giornate più belle dell'anno !
Ma quest’anno?
A cosa servirà l’ora...-
Canale: Chiacchierando
28-03-20, 12:36 -
-
da Davide99BSSalve a tutti, di recente il mio setter giovane è tornato a farmi impazzire soprattutto nella prima mezz'ora di caccia ( non ascolta il fischietto ecc...)....
-
Canale: L' addestramento
14-12-20, 13:21 -
-
Buonasera,
la cip e la saami indicano chiaramente che, sui fondelli dei bossoli per marmi rigate, debba essere riportato produttore e calibro....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta