azienda faunistico venatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samu Scopri di più su samu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da faggy
    scusa...ma di getto non mi ricordo il significato AAVV[:D]Drool]
    politica???[:-bunny]...............
    Macchè politica... AAVV = plurale di AV- Associazione Venatoria
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

cmq non ha tutti i torti Faggy. l'atc vr1 ha dei bei problemi di territorio.
      Ha perfettamente ragione per quanto riguarda le riserve (afv o aatv che siano), sono troppe. In qualcuna, credo, nemmeno ci si caccia. Serve solo per sottrarre teritorio.
      Poi l'atc ha il grosso, grossissimo problema del lago, dove residence e cementificazioni varie nascono come i funghi.
      L'edilizia residenziale, anche fuori del territorio del lago, si ha a macchia di leopardo, e spesso senza una pianificazione razionale, con villette varie che spuntano negli angoli più disparati del territorio.
      Le coltivazioni sono solo due: vigneti e uliveti. Hanno un bel dire che si può cacciare dopo il raccolto: i vigneti hanno quasi tutti l'irrigazione a goccia e i proprietari non vogliono che ci si entri perché hanno paura che sparando vengano danneggiati i tubi di plastica. Vengono disboscati e sbancati interi monti per lasciare spazio ai vigneti.
      Poi c'è il rilevante problema dei fondi chiusi, la cui superficie è incalcolabile. Oltre ai fondi chiusi, diciamo così, "ordinari", con tanto di tabelle e tutto il resto, ci sono i pezzetti di terra ache i privati acquistano, ci costruiscono il capanno degli attrezzi e recintano l'area che si coltivano per hobby, e non certo come agricoltori.
      Poi ci sono i percorsi per ciclisti, escursionisti, ecc., oltre ad oasi, parchi et similia.
      Per non parlare delle rive dell'Adige o del Mincio, con tanto di panchine e percorsi per le passeggiate, o della riva del Garda, tutta cemento e camping.

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da phalacrocorax
        cmq non ha tutti i torti Faggy. l'atc vr1 ha dei bei problemi di territorio.
        Ha perfettamente ragione per quanto riguarda le riserve (afv o aatv che siano), sono troppe. In qualcuna, credo, nemmeno ci si caccia. Serve solo per sottrarre teritorio.
        Poi l'atc ha il grosso, grossissimo problema del lago, dove residence e cementificazioni varie nascono come i funghi.
        L'edilizia residenziale, anche fuori del territorio del lago, si ha a macchia di leopardo, e spesso senza una pianificazione razionale, con villette varie che spuntano negli angoli più disparati del territorio.
        Le coltivazioni sono solo due: vigneti e uliveti. Hanno un bel dire che si può cacciare dopo il raccolto: i vigneti hanno quasi tutti l'irrigazione a goccia e i proprietari non vogliono che ci si entri perché hanno paura che sparando vengano danneggiati i tubi di plastica. Vengono disboscati e sbancati interi monti per lasciare spazio ai vigneti.
        Poi c'è il rilevante problema dei fondi chiusi, la cui superficie è incalcolabile. Oltre ai fondi chiusi, diciamo così, "ordinari", con tanto di tabelle e tutto il resto, ci sono i pezzetti di terra ache i privati acquistano, ci costruiscono il capanno degli attrezzi e recintano l'area che si coltivano per hobby, e non certo come agricoltori.
        Poi ci sono i percorsi per ciclisti, escursionisti, ecc., oltre ad oasi, parchi et similia.
        Per non parlare delle rive dell'Adige o del Mincio, con tanto di panchine e percorsi per le passeggiate, o della riva del Garda, tutta cemento e camping.
        Phala, non mi sembra un ATC tanto vasto e cmq ho notato anch'io dalla cartina postata che c'è un ammassamento di riserve... altrimenti non avrei dato i consigli a faggy!!
        Cmq se l'ATC volesse (e non capisco perchè non lo fa) potrebbe, tramite un semplice sopraluogo nei Comuni che compongono l'ambito, evidenziare tutte le criticità partendo da quello che hai sottolineato tu ed aggiungendovi anche le nuove aree urbanizzate, facendo fare una relazione al proprio tecnico faunistico e, presentandosi in Provincia, chiedere il rispetto della superficie ASPC, il rispetto delle percentuali degli istituti e la diminuzione dell'etteraggio se non addirittura la sospensione della concessione.... ma ripeto ci vuole la volontà!![:-golf]
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Bravo Albo, l'hai detta giusta...è una questione di volontà!
          Pensa che io ho una afv sopra casa e non ci sento mai sparare una fucilata...

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

scusa rossella......tu lo fai per lavoro.
            (girnalista?fotografa?,,,,,,ma non e' importante sapere,quale...fra le tue tante specializzazioni frequenti/segui da vicino il "problema/oggetto del discutere")

l'utile al dilettevole,beata te'.

ma,per curiosita'(va visto che di curiosita si parla,puoi anche non rispondere)

..........ospite spesso??giusto?sbagliato?
            sai.....la prospettiva visiva del "problema" cambia.........

pensa che io carico i cani.................faccio iun giro in macchina e............qui no',la no'..........tra una strada e l'altra........finalmente zona nei limiti metrici cacciabile.......li faccio sgranchire....e opla su........fino al prossimo :((piu' o meno)

io(ma e' il mio parere) preferisco concessioni di AAVF............di gran lunga rispetto alle AFV(di fatto,ma molto spesso "di facciata")

e qui torniamo in tema al titolo!!!!
            AFV??????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!??????

credo di non immaginare sbagliato..............cosa danno...........tolgono alla caccia odierna??

a che/chi servono??perche?

chi e' onesto con se' stesso...........e valuta i pro/contro...........non puo' che convenire: solo AAFV.
            poi...........si facciano delle vere zone ripopolamento...........senza scopo di lucro,ma per la natura.
            rispetto,controllo,pulizzia del territorio(zone ripopolamento).....non "boschi impenetrabili",o zone invivibili per la selvaggina.li' si spenda.........per la selvaggina.

e' pur vero che qualche AFV e' veramente come da legge..........con conseguenza..........."oasi".

***ospite (per svariati motivi) e quando è capitato ho dato anche una mano a gestire (es. accompagnatori hanno fatto il pacco e ho accompagnato io i clienti in AATV, vado a prendere e sciogliere cani, mi utilizzano come retriever, raccolgo i bossoli, ho stanato anche un paio di bracconieri... e a cinghiali faccio la segretaria del caposqudra gestendo il satellitare, portando il limiere quando serve etcetc....)... ma non è questo il punto. [cioè... andrei a fare volentieri il guardiacaccia!!!]
            Da ospite ho modo di vedere le cose da una prospettiva, da supporto quando serve da un' altra ancora, quindi conosco bene anche quello che avviene dietro le quinte, le problematiche finanziarie e gestionali.
            Anche io come te sono contro le AFV di facciata (una gigantesca frode al cliente e al fisco...) ma se l'AFV è autentica ti assicuro che a me vengono "gli occhi a palla" anche girandoci in giro senza fucile.
            L'AATV è diversa, come gestore hai molti più margini di manovra ma i costi salgono. Oltre all'affitto dei terreni ($$$$ sia in AATV che in AFV) e il guardiacaccia da stipendiare, hai una tassa di concessione governativa di tutto rispetto (sic!), paghi le tasse, paghi i danni agli agricoltori (anche in AFV), paghi i censimenti ungulati se sono da fare (qui costano 3.000 E annui e sono obbligati a farli sia AFV che AATV) e... se nevica capita che stai fermo anche più di due mesi... vedasi lo scorso anno faccenda abbastanza scocciante in AATV dato che se... dichiaratamente liberi... liberare con o senza neve.... beh cambia poco.
            Il mondo delle AFV-AATV non è tutto rose e fiori, per lo meno se vuoi agire nei termini di legge, se vuoi fare il furbo allora è diverso. Adesso rende un po' il discorso ungulati ma farlo seriamente è impegnativo.
            Con la caccia con il cane da ferma i soldi non li fai, forse con le battute all'inglese che, di fatto alcuni gestori stanno lanciando.
            Necessario o meno cacciare in riserva con il cane? Spesso se vuoi far vedere qualche selvatico da cane da ferma (cioè non corvo-nutria-minilepre...) al cane da ferma... non hai molte alternative.
            Rossella
            Ultima modifica Rossella; 08-11-10, 12:36.
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1715
              • provincia di roma
              • breton

Per Daron e Cicalone, conoscete Aziende Faunistiche Venatorie del Lazio dove è consentita la caccia dopo il 31 gennaio?
              Me le indicate?

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da jzcia
                Per Daron e Cicalone, conoscete Aziende Faunistiche Venatorie del Lazio dove è consentita la caccia dopo il 31 gennaio?
                Me le indicate?

Dopo il 31 gennaio non si caccia piu' al massimo puoi addestrare i cani con lo sparo[:-bunny]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1715
                  • provincia di roma
                  • breton

Originariamente inviato da cicalone
                  Dopo il 31 gennaio non si caccia piu' al massimo puoi addestrare i cani con lo sparo[:-bunny]
                  Avevo capito in modo diverso.
                  Una precisazione, nelle aziende faunistiche venatorie è vietato l'addestramento cani con lo sparo.
                  Nel Lazio, le aziende faunistiche che hanno l'autorizzazione per l'addestramento cani, possono usufruire del 5% del loro territorio, ma solo su selvaggina naturale, e quel 5% durante il periodo di caccia, (fino al 31 gennaio) è precluso alla stessa.
                  un saluto.

Commenta

• lukebon
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 1350
                    • Veneto
                    • setter Irlandese setter Inglese

Originariamente inviato da Rossella
                    cmq come più volte affermato... se vinco al superenalotto (6)... l'AFV o la AATV... beh saranno il primo "acquisto"... alrto che!
                    quindi hai perso ogni speranza di buona gestione "statale"?
                    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                    bianchina??!!
                    ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da lukebon
                      quindi hai perso ogni speranza di buona gestione "statale"?

mah... non ho detto questo... (a prescindere dal fatto che l'italia stia andando più o meno a rotoli...) dico che se vincessi al super enalotto farei o un AFV gestita in maniera seria dove andare non solo a caccia ma a viverci seguendo la fauna e le stagioni in diretta... oppure se vincessi meno o avessi spirito imprenditoriale, una AATV sempre con tutti i crismi propri di una ATTV (che ha appunto un taglio più commerciale) e... anche in quel caso ci lavorerei dentro...[;)]

come quelli che se vincono alla lotteria aprono un ristorante o un negozio....

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da Rossella
                        mah... non ho detto questo... (a prescindere dal fatto che l'italia stia andando più o meno a rotoli...) dico che se vincessi al super enalotto farei o un AFV gestita in maniera seria dove andare non solo a caccia ma a viverci seguendo la fauna e le stagioni in diretta... oppure se vincessi meno o avessi spirito imprenditoriale, una AATV sempre con tutti i crismi propri di una ATTV (che ha appunto un taglio più commerciale) e... anche in quel caso ci lavorerei dentro...[;)]

come quelli che se vincono alla lotteria aprono un ristorante o un negozio....
                        e' un sogno condivisibile,spece per aatv,ma col vento che tira su caccia si' caccia no,potrebbe essere un bel rischio(se chiude)un superaffare se puntano a chuiderci in riserve private.

pero', pensarci bene,lavorarci dentro??dopo aver vinto al superenalotto una cifra importante??
                        naaaaaaaaaa.vacanza a vita in zone di caccia con abitat adatto.a zonzo insomma ;)

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

e' un sogno condivisibile,spece per aatv,ma col vento che tira su caccia si' caccia no,potrebbe essere un bel rischio(se chiude)un superaffare se puntano a chuiderci in riserve private.

pero', pensarci bene,lavorarci dentro??dopo aver vinto al superenalotto una cifra importante??
                          naaaaaaaaaa.vacanza a vita in zone di caccia con abitat adatto.a zonzo insomma ;)

***attualmente le aatv che conosco (a meno di fare la versione "supermarket") lavorando in maniera "media" stanno a galla ma non posso certo dire che sia una scelta professionale vincente...

Lavorarci dentro? massììì... io ho l'animo agricolo... a me piacerebbe

Rossella

Commenta

• oscar
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 3597
                            • biella
                            • setter e pointer

Sono d'accordo con Rossella, io ci vivrei tutto l'anno. A proposito Ross se vinci il super enalotto mi propongo come aiutante, vengo anche a fare il manovale.
                            [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Donatino

Originariamente inviato da Dedoken
                              se vai a sparare a marzo vuol dire che sono Aziende Turistico Venatorie ed hanno la zona c per l'addestramento cani con lo sparo, nelle Aziende Faunistico Venatorie terminata la caccia secondo il calendario venatorio, non si entra neppure con i cani, se non al guinzaglio.
                              Perchè alle beccacce no??????
                              Allora si vede che sei rimasto indietro.

---------- Messaggio inserito alle 12:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                              Ah quindi mentre addestri con lo sparo se il cucciolone ti ferma una beccaccia tu non spari vero????????? Vero???????[:D][:D]

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da Donatino
                                Perchè alle beccacce no??????
                                Allora si vede che sei rimasto indietro.

---------- Messaggio inserito alle 12:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------

Ah quindi mentre addestri con lo sparo se il cucciolone ti ferma una beccaccia tu non spari vero????????? Vero???????[:D][:D]

Io l'ho sempre sostenuta questa cosa in tanti interventi, ma cio' non toglie che la caccia chiude il 31 gennaio per tutti e questi fanno opera di bracconaggio[:D]
                                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..