Meglio che chiudano anche i quagliodromi... metti che sei li con il cane da cerca per fargli vedere il primo selvatico e ti passa sulla testa un merlo, un tordo o un beccaccino... che fai non gli spari... bracconaggio si può fare tutto lì'anno non solo a marzo!![:142][:142]
azienda faunistico venatoria
Comprimi
X
-
Cari i miei signori come già detto molte volte, se dovete fare delle accuse, prendete carta e penna e mettete nero su bianco un'esposto verso l'azienda o le persone che hanno commesso il fatto.... perchè altrimenti di questo passo non ci faranno nemmeno più addestrare i cani nelle zone "C" solo perchè ci sono dei dementi che sparacchiano a tutto!![menaie]
Meglio che chiudano anche i quagliodromi... metti che sei li con il cane da cerca per fargli vedere il primo selvatico e ti passa sulla testa un merlo, un tordo o un beccaccino... che fai non gli spari... bracconaggio si può fare tutto lì'anno non solo a marzo!![:142][:142]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Ciao concittadino.
Com'è che non riesci a trovare una afv a Verona? Ce ne sono a bizzeffe...in special modo verso il lago...
Comunque anche gli atc stanno diventando come le riserve, fanno lanci praticamente ogni settimana...Commenta
-
phalaaaaaa,negli atc i lanci sono permessi,nelle afv i lanci non sono permessi.
chiediti perche' nel piano faunistico,si prevede due capi di stanziale per le atc,e
molti di piu'(capi giornalieri) per le afv.
ma secondo te',in queste nostre afv(parlo per le nostre in quanto credo tu possa valutare)per quanti giorni il socio vi troverebbe selvaggina,che ne so',prendo ad esempio3/5 capi?giornalieri(a permesso intendo)???????
forse per la prima settimana??
o secondo te' sono cosi piene di stanziale,per permetterlo per tutta la stagione??
dai su',che lo "immaginano" pure i sassi che vengono effettuali lanci " prontacaccia"cada settimana!!
mai fatto qualche passeggiata all'interno di questi "paradisi"in veste non di cacciatore(chiaramente,se non ne sei socio)e fare un censimento seppur sommario???io non vedo tutta questa selvaggina.
vabbe,facciamo due semplici calcoli:
soci 50(prendiamolo come esemplificativo)x3 capi ad uscita per(a esempio) 10 permessi fanno 30capi a socio(che poi e' piu' o meno il previsto)
che fanno 1500capi abbattuti(quindi presenti)dopo l'ultimo lancio permesso del 31/08.capi che non devono essere la totalita' del presente,ma solo una percentuale(che ora non ricordo)rilevata da censimenti inizziali.
e sempre per legge,IL FINE,dovrebbe essere l'arrivare a non lanciare neanche piu',in qualche anno
secondo te' puo essere??
ti vorrei ricordare che ogni ambito settimanalmente( o diciamo di media una decina di laci per ambito,ricordandoti che sono 6 gli ambiti in provincia di verona)lancia circa 800 capi per volta(moltiplicato 6 atc).........e non si trova quasi mai nulla nei gioni seguenti.
carnieri decisamente scarsi.
volpi?mah.
io direi piu' che vanno a finire nei cortili o giardino,vista la situazione "territorio"
guarda un po',che poi nelle afv,ci fanno cappotto(circa 3capi)cadauscita."senza lanci"
strano????
per me',si!direi quasi "matematicamente impossibile"
manca il territoriooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo per un uscita di caccia con dignita'!!
aggiungo oggi:
per cui,ove non vi e' lo scopo........si ridia il territoriooooooooooooooooooo alle atc.
oppure le si trasformi in aziende agrofaunistico venatorie(max 400 ettari)
ove almeno i propietari terrieri ne avranno beneficio,e ove (a mio modesto parere)si avra' un vero ed eventuale riscontro positivo per tutti.
ogni capo che ne esce(e per tullo l'anno)sara' un possibile e probabile ripopolamento(nocivi permettendo)per tutto il restante territorio.
punto.
e
virgola,[:D]
felici i propietari terrieri,felici i soci atc,felici i cinofili,piu' territorioooooooooooooooooooo libero(e quello non ha prezzo,a livello passione venatoria),meno fregature sulla legge di "mobilita'".Ultima modifica Ospite; 30-09-11, 13:55.Commenta
-
Qualcuno sa dirmi se le afv devono seguire il calendario venatorio xchè alla caccia al cinghiale dove le squadre devono uscire con min. 15 elementi, loro possono uscire con 5? E se le giornate sono fissate in Mercoledì, Sabato e domenica, loro possono sciegliere qualsiasi giorno a parte martedì e Venerdì?Io non so le vostre esperienze, ma le AFV non sono quelle che dite voi!!
Le AFV hanno regolamenti molto diversi dalle AATV dove si entra a pagamento e con selvaggina immessa il giorno stesso, basta leggersi la norma e vedere che è qualcosa di diverso: "aziende faunistico-venatorie, senza fini di lucro, soggette a tassa di concessione regionale, per prevalenti finalità naturalistiche e faunistiche con particolare riferimento alla tipica fauna alpina e appenninica, alla grossa fauna europea e a quella acquatica; dette concessioni devono essere corredate di programmi di conservazione e di ripristino ambientale al fine di garantire l’obiettivo naturalistico e faunistico. In tali aziende la caccia è consentita nelle giornate indicate dal calendario venatorio secondo i piani di assestamento e di abbattimento. In ogni caso, nelle aziende faunistico-venatorie non è consentito immettere o liberare fauna selvatica posteriormente alla data del 31 agosto"
Grazie[ciao][ciao][ciao][ciao]
CorradoCommenta
-
L'italia che e' cosi bella nel suo insieme purtroppo nell'ATC1 in termine di caccia non vi ha' favoriti ,a bellezza si pero', non si puo' avere tutto,phalaaaaaa,negli atc i lanci sono permessi,nelle afv i lanci non sono permessi.
chiediti perche' nel piano faunistico,si prevede due capi di stanziale per le atc,e
molti di piu'(capi giornalieri) per le afv.
ma secondo te',in queste nostre afv(parlo per le nostre in quanto credo tu possa valutare)per quanti giorni il socio vi troverebbe selvaggina,che ne so',prendo ad esempio3/5 capi?giornalieri(a permesso intendo)???????
forse per la prima settimana??
o secondo te' sono cosi piene di stanziale,per permetterlo per tutta la stagione??
dai su',che lo "immaginano" pure i sassi che vengono effettuali lanci " prontacaccia"cada settimana!!
mai fatto qualche passeggiata all'interno di questi "paradisi"in veste non di cacciatore(chiaramente,se non ne sei socio)e fare un censimento seppur sommario???io non vedo tutta questa selvaggina.
vabbe,facciamo due semplici calcoli:
soci 50(prendiamolo come esemplificativo)x3 capi ad uscita per(a esempio) 10 permessi fanno 30capi a socio(che poi e' piu' o meno il previsto)
che fanno 1500capi abbattuti(quindi presenti)dopo l'ultimo lancio permesso del 31/08.capi che non devono essere la totalita' del presente,ma solo una percentuale(che ora non ricordo)rilevata da censimenti inizziali.
e sempre per legge,IL FINE,dovrebbe essere l'arrivare a non lanciare neanche piu',in qualche anno
secondo te' puo essere??
ti vorrei ricordare che ogni ambito settimanalmente( o diciamo di media una decina di laci per ambito,ricordandoti che sono 6 gli ambiti in provincia di verona)lancia circa 800 capi per volta(moltiplicato 6 atc).........e non si trova quasi mai nulla nei gioni seguenti.
carnieri decisamente scarsi.
volpi?mah.
io direi piu' che vanno a finire nei cortili o giardino,vista la situazione "territorio"
guarda un po',che poi nelle afv,ci fanno cappotto(circa 3capi)cadauscita."senza lanci"
strano????
per me',si!direi quasi "matematicamente impossibile"
manca il territoriooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo per un uscita di caccia con dignita'!!
aggiungo oggi:
per cui,ove non vi e' lo scopo........si ridia il territoriooooooooooooooooooo alle atc.
oppure le si trasformi in aziende agrofaunistico venatorie(max 400 ettari)
ove almeno i propietari terrieri ne avranno beneficio,e ove (a mio modesto parere)si avra' un vero ed eventuale riscontro positivo per tutti.
ogni capo che ne esce(e per tullo l'anno)sara' un possibile e probabile ripopolamento(nocivi permettendo)per tutto il restante territorio.
punto.
e
virgola,[:D]
felici i propietari terrieri,felici i soci atc,felici i cinofili,piu' territorioooooooooooooooooooo libero(e quello non ha prezzo,a livello passione venatoria),meno fregature sulla legge di "mobilita'".
qui non si puo' neanche parlare di caccia e' meglio parlare di venire in ferie.
Ma VERONA ha' anche la pianura che confina con MANTOVA e qui il territorio e' pieno di selvaggina,penso si possa scegliere l'ATC anche da voi. In quanto alle riserve AFV, credo tu parli solo per provocazione,altrimenti avresti dimostrato(scusa se te lo dico senza offesa) che non sai neanche come sono fatte, non esistono AFV SERIE nel VERONESE come nel MODENESE con 50 soci, se tu le conosci si chiamano Fagianodromi,oppure chiamale come vuoi. Se vuoi saper come fanno i cani ad incontrare oppure abbattere 5 capi ad entrata ALESSANDRO l'ha' spiegato bene rileggiti quello che ha' scritto,altrimenti te lo rinfresco io,sono gestite in modo impeccabile,il territorio viene pulito dai nocivi,lanci mirati con femmine in marzo e luglio /agosto.Si spara una volta o due alla settimana e poco, i soci non sono mai molti 10/15 max, poi c'e un'altra cosa da sapere che e' molto importante,quando si frequentano queste riserve con la R maiuscola,dopo un po di tempo ti accorgi che non cacci piu' per raggiungere la tua quota come se avesti comprato la selvaggina,hai la possibilita' di vedere lavorare per 4/5ore il tuo cane,ti bastano tre fucilate come si deve per soddisfarti. Quello che diceva ROSSELLA e' vero in queste riserve ai bordi c'e' molta gente che aspetta,e' frequente l'uscita di selvagginaCommenta
-
Dipende dal regolamento regionale.Qualcuno sa dirmi se le afv devono seguire il calendario venatorio xchè alla caccia al cinghiale dove le squadre devono uscire con min. 15 elementi, loro possono uscire con 5? E se le giornate sono fissate in Mercoledì, Sabato e domenica, loro possono sciegliere qualsiasi giorno a parte martedì e Venerdì?
Grazie
Nel lazio, il concessionario, per le specie in indirizzo faunistico (cioè per le specie richieste ad ottenere la concessione) può immettere entro il 31 agosto, e prelevare secondo i piani di abbattimento presentati ed accettati.
Per tutte le altre specie si seguono le norme del calendario venatorio regionale.
Il concessionario (o il comitato di gestione, se la concessione è rilasciata a privati associati e non a una singola persona) può/possono comunque decidere quali sono le giornate di caccia, gli orari e le zone interessate, anche in modo restrittivo rispetto al calendario venatorio regionale, ma mai in senso più permissivo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseVi condivido un recente studio in cui è riportata un'evoluzione di metodi per il monitoraggio della fauna selvatica. Il link in allegato fornisce una...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
23-05-25, 21:12 -
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta