Errore nel segnare la giornata
Comprimi
X
-
mi trovi, in parte, d'accordo, ma solo in parte. bisogna considerare che c'è gente che fa parecchie padelle o di animali che si involano o passano fuori tiro, quindi, va bene l'utilizzo del tesserino, ma io sarei per dare la possibilità, magari separatamente (anche tramite computer la sera), di avere un tesserino dove poter segnare tutti gli animali trovati (nel caso dei branchi in migrazione si parlerebbe di cifre approssimative, in particolare per colombacci, tordi, storni, allodole etc.), così si che funzionerebbe perfettamente il monitoraggio degli animali, anche in base al numero di incontri, non sempre che garantiscano il tiro -
però se si pone il principio di utilizzarlo come parametro per valutare lo stato di salute di una popolazione, rimangono sempre quegli animali passati fuori tiro o padellati, che non appaiono segnati da nessuna parte. poi è chiaro che se tutti segnano ingenti prelievi di un determinato animale, non si può affermare che tale sia in sofferenza.
io sarei favorevole a creare un portale su internet, dove si indica l'ATC e le specie avvistate in giornata, così da monitorare meglio lo stato delle popolazioni di animali, sia riguardo la migratoria che la stanzialeCommenta
-
Il tesserino è un seguito, non è stato creato per fare censimenti. La statistica fatta dai tesserini regionali potrebbe essere la prova del nove ai censimenti. Oltre serve per il controllo delle leggi e delle disposizioni emanate in materia di caccia. Sono d'accordo che i censimenti sono chiacchiere e il tesserino regionale delle uscite e degli abbattimenti sono numeri reali. Con questi si fanno calcoli, percentuali e statistiche. Vedi la raccolta delle ali di beccaccia. Tutto il resto potrebbe essere credibile o non credibile. I tesserini regionali sono per l'attività venatoria, dentro non ci sono schede fatte per i censimenti. Qui ognuno può interpretare come crede, visto che i censimenti per quello che riguarda i cacciatori è anche attività venatoria.Commenta
-
Non si tratta di fare censimenti e, secondo me, in una statistica contano anche poco "le padelle"
un esempio.... in Friuli nel 2010 sono stati abbattuti 6700 colombacci poi via via siamo arrivati nel 2022 a 13970
Secondo voi la specie come sta ? Calcolando che qui non esistono tradizioni stileToscana ...
👍 1Commenta
-
darkmax, però, ti faccio come esempio quest'anno, le province di Lucca, Pisa, Livorno nel periodo del passo hanno fatto pochi abbattimenti, perchè con venti non di terra e niente tramontana, sono passati lungo le province più interne, sul confine con l'Umbria, oppure in mare aperto, quindi, se si facesse un confronto con gli anni passati sembrerebbe che ci sia stato un calo, invece la mattina si vedevano passare diversi branchi di 2/3000 esemplari, ma tutti alti e in mezzo al mare, però i capanni, salvo un paio di giornate un po' meglio, sono arrivati a fine novembre con 40/50/60 animali presi, quando gli anni prima, in particolare alcuni capanni, quei numeri li facevano in una settimana o addirittura in una giornata (considera che generalmente nei capanni per colombacci ci cacciano 3/4 persone)Commenta
-
Vero ma una statistica andrebbe fatta a livello nazionale. A quei colombacci non avrete sparato voi ma magari sono stati abbattuti più giù.
Il mio esempio era a livello regionale perché ho solo quei dati.
Ciao -
ci sta, ma non ci giurerei, perchè una volta arrivati all'Isola dell'Elba (che in larga parte è parco), potrebbero aver virato verso la Corsica e poi essere andati in Spagna o essere scesi in Sardegna
-
-
Mi sono espresso male non per i censimenti ma per appunto statistiche che poi inficiano i calendari venatori e relative aperture purtroppo molti cacciatori hanno delle chiamiamole reticenze sia a segnare le giornate che i capi abbattuti e questo è proprio a nostro sfavore ma tant'è!!!!
Il tesserino è un seguito, non è stato creato per fare censimenti. La statistica fatta dai tesserini regionali potrebbe essere la prova del nove ai censimenti. Oltre serve per il controllo delle leggi e delle disposizioni emanate in materia di caccia. Sono d'accordo che i censimenti sono chiacchiere e il tesserino regionale delle uscite e degli abbattimenti sono numeri reali. Con questi si fanno calcoli, percentuali e statistiche. Vedi la raccolta delle ali di beccaccia. Tutto il resto potrebbe essere credibile o non credibile. I tesserini regionali sono per l'attività venatoria, dentro non ci sono schede fatte per i censimenti. Qui ognuno può interpretare come crede, visto che i censimenti per quello che riguarda i cacciatori è anche attività venatoria.Massimo C.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Avevo giurato "mai più lassù in inverno da solo", invece...sono di nuovo caduto in tentazione. Sono un anno più vecchio, ma non più saggio...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ciccio58Spero che Matteo mi perdoni per avergli scopiazzato il titolo del suo bel post, ma è la piacevole lettura del suo racconto che mi ha spinto a rendervi...
-
-
-
da guli51Una curiosità.
Ciao,
premetto che nelle zone dove vado a caccia è ancora consentito l' uso del piombo nelle munizioni.
Il mio non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da G.G.Ieri piacevolissima battuta di caccia, con Toperone e nostre relative consorti, più il suo implacabile Langhaar Tigo e la mia picciola dolce Lilla....
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da matteo1966Questa stagione di caccia in montagna è andata bene e i piani di abbattimento rispettati quasi in toto, nonostante la clamorosa padella che raccontai....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta