Aiuto per legge smarrimento cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mannlicher Scopri di più su Mannlicher
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mannlicher
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 454
    • Treviso

Aiuto per legge smarrimento cane

Ragazzi mi serve un aiuto legislativo, in breve..ieri mattina durante la caccia, smarrisco il mio setter, probabilmente ha seguito un capriolo che in quella zona abbondano. Lo cerco e chiamo per un'ora, fra l'altro ha anche il collare che suona quando va in ferma, oltre al campanello.Torno sul posto tutto il pomeriggio. Niente.
    Stamattina mi reco allo sportello del distretto Ulss per presentare denuncia di scomparsa, compilo il modulo e mi viene lasciata copia timbrata a ricevuta. Dopo un'ora ricevo notizie che il cane è stato ritrovato, colui che lo ha trovato (ancora il giorno prima) ha già mobilitato però
    mezzo mezzo mondo.. veterinario, vigili, ospedali... perchè non accortosi che sulla targhetta del collare vi è riportato nome e numero di telefono! Sono presenti al momento del recupero del cane 2 vigili, a cui dico di aver presentato denuncia poco prima, mi dicono di comunicare al distretto sanitario il ritrovamento. Credo sia tutto risolto, invece nel pomeriggio vengo contattato dalla polizia locale che mi informa mi verrà fatta una sanzione PER ABBANDONO di animale!!!! ..Ma è possibile??? Vabeh che le casse comunali sono sempre bisognose di denaro..ma.. come posso fare per evitare un'ingiustizia? C'è qualche riferimento normativo a riguardo? Vi prego fatemi sapere quanto prima. Grazie anticipate
    Mannlicher
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Anche a me avrebbe fatto piacere sapere se a qualcun altro è mai accaduta una simile cosa, ma visto che nessuno risponde, vorrà dire che sei il primo a cui è capitato. Certo che una spiegazione, a mio avviso, te la dovrebbe dare proprio la Polizia Locale. Comunque, io non ti posso aiutare, ma se vorrai, potrai informare tutti noi sugli sviluppi. Grazie mille.
    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• nubar

Originariamente inviato da Mannlicher
      Ragazzi mi serve un aiuto legislativo, in breve..ieri mattina durante la caccia, smarrisco il mio setter, probabilmente ha seguito un capriolo che in quella zona abbondano. Lo cerco e chiamo per un'ora, fra l'altro ha anche il collare che suona quando va in ferma, oltre al campanello.Torno sul posto tutto il pomeriggio. Niente.
      Stamattina mi reco allo sportello del distretto Ulss per presentare denuncia di scomparsa, compilo il modulo e mi viene lasciata copia timbrata a ricevuta. Dopo un'ora ricevo notizie che il cane è stato ritrovato, colui che lo ha trovato (ancora il giorno prima) ha già mobilitato però
      mezzo mezzo mondo.. veterinario, vigili, ospedali... perchè non accortosi che sulla targhetta del collare vi è riportato nome e numero di telefono! Sono presenti al momento del recupero del cane 2 vigili, a cui dico di aver presentato denuncia poco prima, mi dicono di comunicare al distretto sanitario il ritrovamento. Credo sia tutto risolto, invece nel pomeriggio vengo contattato dalla polizia locale che mi informa mi verrà fatta una sanzione PER ABBANDONO di animale!!!! ..Ma è possibile??? Vabeh che le casse comunali sono sempre bisognose di denaro..ma.. come posso fare per evitare un'ingiustizia? C'è qualche riferimento normativo a riguardo? Vi prego fatemi sapere quanto prima. Grazie anticipate
      Mannlicher
      Contesta la sanzione rivolgendoti al Giudice di Pace.
      Secondo me, da quanto hai esposto non si configura la violazione dell'art. 727 del Codice Penale (Abbandono di animali)
      Ultima modifica Ospite; 16-11-10, 11:07. Motivo: precisazioni

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Te lo consiglio pure io questo ricorso perche' quella violazione potrebbe avere anche dei risvolti penali e pagandola sarebbe come dire che ne sei colpevole, fai come ti e' stato consigliato di fare
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

................................. Credo sia tutto risolto, invece nel pomeriggio vengo contattato dalla polizia locale che mi informa mi verrà fatta una sanzione PER ABBANDONO di animale!!!! ..Ma è possibile??? Vabeh che le casse comunali sono sempre bisognose di denaro..ma.. come posso fare per evitare un'ingiustizia? C'è qualche riferimento normativo a riguardo? Vi prego fatemi sapere quanto prima. Grazie anticipate
          Mannlicher
          Da noi si fa la normale denuncia ai CC... cmq se tu hai un documento che attesta la denuncia di smarrimento, non capisco come possano darti l'abbandono.
          Guarda che non mi risulta che i Comuni possano emettere sanzioni in tal senso e se ti affibbiano "l'abbandono animale" secondo la normativa nazionale sono cifre da capogiro... http://www.salute.gov.it/caniGatti/p...menu=abbandono
          Se io fossi in te sentirei qualche amico avvocato!!
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

a me è capiatato 2 volte e grazie al tatuaggio ed alla ASL locale l'ho sempre ritrovata e non ho avuto problemi con la polizia locale.
            certo è che con i tempi che corrono ...... dai retta a Bruno: cercati un avvocato.
            silvio

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Ogni volta che mi è successo ho fatto denuncia immediata ai C.C. o alla P.S..
              Anche alle nove di sera. "Non può tornare domani?" "No, perché se succede qualcosa sono responsabile io!".
              E' chiaro che casi come il tuo vanno all'eccesso, come applicazione della legge. Poi, siamo alle solite: se succede a noi non ci perdonano se accade ad altri, come il cane di Guberti, trovato un anno dopo il sequestro abbandonato. Cosa è successo ai responsabili? Credo nulla.

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 PM ----------

Ho paura che si attaccheranno al fatto di averlo trovato, come tempo, prima che tu sporgessi denuncia.
              Ultima modifica Donato Scalfari; 16-11-10, 12:09.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cg1968
                • Dec 2007
                • 142
                • Sergnano, Cremona, Lombardia.
                • Breton 19 mesi

Mannlicher
                Dovresti leggere cosa prevede la normativa sul randagismo della tua regione / provincia; in genere la denuncia di smarrimento va fatta entro un certo termine (24 h; 3 giorni, 1 settimana...);

Claudio

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da alboinensis
                  Da noi si fa la normale denuncia ai CC... cmq se tu hai un documento che attesta la denuncia di smarrimento, non capisco come possano darti l'abbandono.
                  Guarda che non mi risulta che i Comuni possano emettere sanzioni in tal senso e se ti affibbiano "l'abbandono animale" secondo la normativa nazionale sono cifre da capogiro... http://www.salute.gov.it/caniGatti/p...menu=abbandono
                  Se io fossi in te sentirei qualche amico avvocato!!
                  esatto

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2834
                    • Veneto

scusa ma se hanno il microcip con lo scanner trovano subito il proprietario a me e' successo l'anno scorso che un cane e' scappato lo hanno ritrovato e dopo 2 gg il canile mi ha chiamato per andarlo a prendere ho pagato il mantenimento 2/3 euro il diritto di chiamata e l'uscita insomma 60 euro in tutto, avevo pensato che oltre al microcip di mettere pure una targhetta con il numero di telefono che ne pensate?

Commenta

• Mannlicher
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 454
                      • Treviso

Intanto ringrazio tutti gli intervenuti, se non altro per il sostegno.
                      Mi sto attrezzando legalmente.. rispondendo ad Oberkofler..la targhetta col nome inciso è la soluzione più ovvia e vecchia del mondo,anche un bambino credo sappia cosa guardare in un cane ritrovato. Ma non sempre funziona..ti chiederai come mai...semplicemente basta che, come nel mio caso la persona che trova l'animale ,presa da manie di protagonismo "sguinzagli" -passami il termine a tema- mezzo mondo perchè "la targhetta con i dati (facente parte integrante del guinzaglio) l'ho guardata solo da un lato.." e così si innesca un circolo vizioso/burocratico/confusionario tipicamente italico dal quale, poi, è difficile districarsi. Volete che ve la racconti tutta? Stamattina come da suggerimento Polizia Locale torno al distretto veterinario per presentare denuncia di ritrovamento..beh..il modulo di ieri in originale, dovevano ancora trasmetterlo, la mia copia timbrata su cui volevo far riportare in calce il ritrovamento , visto che non esistono moduli) l'han presa in mano e appallottolata insieme all'altra perchè tanto..il cane era stato trovato! Ok, il cane è stato trovato, ma però..stavano buttando letteralmente nel cestino L'UNICA PROVA che provava l'avvenuta denuncia!!!! Quindi, ricomposta la palla di carta..e fotocopiata per avere qualcosa di decente su cui scrivere, mi sono fatto scrivere ciò che chiedevo, e cioè l'avvenuto ritrovamento. Cose da pazzi.......e purtroppo chi ci rimette pur essendo ligio in tutto e per tutto, è sempre il cittadino!

Commenta

• max22277
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 624
                        • CAPRI
                        • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

Assurdo in forma letterale.....
                        innanzitutto tu eri a caccia quindi non è ne mancata custodia di animali e ne abbandono di animali, questa eventualità che il cane si smarrisca dietro ad un selvatico vi , ed è molto frequente.....
                        tanto meno che hai fatto denuncia entro le 24 ore topo svariati tentativi di ritrovamento......
                        fai ricorso ad un giudice di pace e mio consiglio fatti dei testimoni dei tui tentativi di ritrovamento, il cane era microcippato? se si non temere nulla hai tutto in regopla per quanto riguarda la burocrazia amministrativa non ci sono parole, meno male che ne capivi un pò se non lo sai in che guaio ti cacciavi?
                        facci sapere coem andrà a finire e se puoi alla fine dacci pure gli estremi della sentenza, potrebbero sempre servire a qlcunaltro....
                        in bocca al lupo per tutto.....

Commenta

• nettuno56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 1047
                          • firenze
                          • setter inglese

Sono vigili urbani , cosa pretendete! Aveva ragione Toto!!!!!!!!!
                          sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..