Rifiuto consegna documenti alle guardie volontarie ATC
Comprimi
X
-
Commenta
-
Buongiorno, fortunatamente fino ad oggi nessuna novità , qualche giorno fa ho riconsegnato il tesserino ATC al comune.Pensavo che se mi dovessero convocare ora per un qualsiasi controllo/ verifica non ho nemmeno più parte dei docunenti......io spero che sia finita così.
saluti👍 1Commenta
-
Buongiorno, è passato qualche mese dal "fatto" ad oggi non ho ricevuto nessuna segnalazione /avviso....Cosa aspettarmi secondo voi? E' finita cosi oppure potrebbero aver fatto ( come non lo sò ) qualche sorta di segnalazione e avere rogne al rinnovo?
GrazieCommenta
-
Sono passati mesi, tu non hai consegnato i documenti e loro hanno solo una targa, come fanno ad averti identificato senza nessuna indagine per accertare le generalità del conducente e del cacciatore come stessa persona ?Commenta
-
Egregio bellg1, trovo nel tuo racconto molte falsità e preconcetti nell'essere contrari a qualunque controllo da parte di chicchessia.
Io a caccia non mi porto il fodero del fucile d'appresso poiché è un peso che posso evitare.
Non mi trattengo a chiaccherare dopo il tramonto sapendo che l'autovettura è distante.
Non do' generalità in questo forum diverse di quanto scritto prima.
Non mi preoccupo di 3 individui che si qualificano quali guardie poiché, se fossero malintenzionati, il fucile, il portafoglio, l'autovettura ed altro sarebbero stati sottratti data anche la superiorità numerica.
Il tuo atteggiamento, purtroppo, è dovuto a false dicerie che circolano nel mondo venatorio sui poteri o meno delle guardie venatorie volontarie. E' come se un Vigile Urbano debba chiamare le Forze di Polizia per chiedere patente e libretto.
A mente serena penso che tu convenga che il controllo del porto d'armi da chi è preposto dalla Legge a ciò, divenga obbligatorio per la GGVV e ne risponda PENALMENTE del mancato controllo (art. 328 cp) o della mancata notificazione alla A.G.
Con questo non voglio dire che dovremmo essere tutti dei Santi, ma vi sono i peccati veniali ed i peccati mortali. Al momento opportuno dobbiamo anche cospargere la testa di cenere.
Trovo nelle parole di Livia molta saggezza. Non si cercano false testimonianze per galleggiare. Chi giudica, sa' per esperienza distinguere e il falso aggrava le conseguenze.
Trovo meno saggezza (e di questo mi meraviglio) nelle parole di Garolini. Lui, da ex guardia volontaria, dovrebbe sapere che esiste un art. 13 della Legge 689 (atti di accertamento) che permette tanto anche a chi non ha la qualifica di polizia giudiziaria, come anche esiste l'art. 382 cpp che permette anche al semplice cittadino di operare davanti a certi reati. Immagina un semplice cittadino che davanti ad un omicidio dica all'omicida "fermati che devo chiamare le Forze dell'Ordine".
Io, nella mia esperienza in vigilanza venatoria (e non è poca o residuale) e nella mia esperienza di membro della Commissione di abilitazione alle funzioni di guardia venatoria volontaria, Ti consiglio di vedere presso la Procura della Repubblica competente per territorio se vi sono iscrizioni a tuo carico ex art. 335 codice di procedura penale ed, eventualmente, poi di ricorrere ad un Legale penalista.
Sei giovane (31 o 55 anni che siano) e prendi esperienza di quanto successo tramandandola anche ai tuoi amici cosicché anche il mondo della caccia ne abbia giovamento.
Cordialmente
AntonioCommenta
-
"Io a caccia non mi porto il fodero del fucile d'appresso poiché è un peso che posso evitare".
Un fodero di tela, non credo arrivi a 50 grammi...
Si può portare benissimo in tasca, utilissimo in caso di attraversamento stradale o passaggio in centro abitato o attardato oltre orario venatorio in campagna.👍 2
-
-
Il trasporto deve essere fatto con arma scarica e in custodia.
Il porto no per le leggi attuali, ma deve essere giustificato.
In caso di regolamento di attività venatoria in pre-apertura solo in appostamento, allora bisogna raggiungere il luogo di appostamento con arma in custodia se no' sarebbe caccia vaganteCommenta
-
Aggiungo una mia personale considerazione e mi rivolgo tutti i volontari sparsi per l'Italia come protezione civile, guardie parco, pesca, venatorie ecc.ecc Se proprio vi sentite cosi desiderosi di fare il bene altrui "gratis" andate ad "esercitare" nei CANILI,RSA, OSPEDALI, SCUOLE, ecc,ecc ma lasciate in pace gli onesti cittadini perchè solo le persone per bene vi temono.....Egregio bellg1, trovo nel tuo racconto molte falsità e preconcetti nell'essere contrari a qualunque controllo da parte di chicchessia.
Buongiorno, no dico, Lei senza conoscere la persona tantomeno ha assistito al "fatto" si prende la libertà di dare del falso al sottoscritto.....
Io a caccia non mi porto il fodero del fucile d'appresso poiché è un peso che posso evitare.
Lei a caccia puo andare anche con la fionda in sella ad un triciclo
Non mi trattengo a chiaccherare dopo il tramonto sapendo che l'autovettura è distante.
Perchè non lo posso fare? c'e' qualche legge che lo vieta? Per me la caccia è anche fare 4 chiacchiere con gli amici
Non do' generalità in questo forum diverse di quanto scritto prima.
Non mi preoccupo di 3 individui che si qualificano quali guardie poiché, se fossero malintenzionati, il fucile, il portafoglio, l'autovettura ed altro sarebbero stati sottratti data anche la superiorità numerica.
invidio le sue certezze e fiducia che ripone nel prossimo!!!
Il tuo atteggiamento, purtroppo, è dovuto a false dicerie che circolano nel mondo venatorio sui poteri o meno delle guardie venatorie volontarie. E' come se un Vigile Urbano debba chiamare le Forze di Polizia per chiedere patente e libretto.
Io da cittadino che paga una valanga di tasse pretendo che i controllati vengono fatti da professionisti non da 4 scappati di casa che si esaltano dietro un distintivo....
A mente serena penso che tu convenga che il controllo del porto d'armi da chi è preposto dalla Legge a ciò, divenga obbligatorio per la GGVV e ne risponda PENALMENTE del mancato controllo (art. 328 cp) o della mancata notificazione alla A.G.
Ripeto che se devo pagare pago ma venderò cara la pelle.
Con questo non voglio dire che dovremmo essere tutti dei Santi, ma vi sono i peccati veniali ed i peccati mortali. Al momento opportuno dobbiamo anche cospargere la testa di cenere.
Embè lei un pochetto lo sembra....
Trovo nelle parole di Livia molta saggezza. Non si cercano false testimonianze per galleggiare. Chi giudica, sa' per esperienza distinguere e il falso aggrava le conseguenze.
Su questo sono d'accordo
Trovo meno saggezza (e di questo mi meraviglio) nelle parole di Garolini. Lui, da ex guardia volontaria, dovrebbe sapere che esiste un art. 13 della Legge 689 (atti di accertamento) che permette tanto anche a chi non ha la qualifica di polizia giudiziaria, come anche esiste l'art. 382 cpp che permette anche al semplice cittadino di operare davanti a certi reati. Immagina un semplice cittadino che davanti ad un omicidio dica all'omicida "fermati che devo chiamare le Forze dell'Ordine".
Io, nella mia esperienza in vigilanza venatoria (e non è poca o residuale) e nella mia esperienza di membro della Commissione di abilitazione alle funzioni di guardia venatoria volontaria, Ti consiglio di vedere presso la Procura della Repubblica competente per territorio se vi sono iscrizioni a tuo carico ex art. 335 codice di procedura penale ed, eventualmente, poi di ricorrere ad un Legale penalista.
Sei giovane (31 o 55 anni che siano) e prendi esperienza di quanto successo tramandandola anche ai tuoi amici cosicché anche il mondo della caccia ne abbia giovamento.
Se proprio devo tramandare qualcosa a qualcuno preferisco insegnare a rispettare la natura anche nel semplice gesto di raccogliere i bossoli che lasciano altri colleghi ( cosa che non ho mai visto fare dai "volontari" )
Cordialmente
Antonio
Buona giornataUltima modifica bellg1; 27-08-25, 10:47.Commenta
-
-
Vuonasera Sig. Bellg1, i suoi preconcetti sono di vecchia e collaudata pastura.
Lei fonda i suoi concetti tutto sul denaro infatti ritiene - a torto - che l'attività di vigilanza debba essere fatta solo da persone che prendono uno stipendio.
Spero che Lei non venga giudicato da un GOT, che stipendio non prende ma emette sentenze a tutti gli effetti del codice, anche irrevocabili.
Lei è di Teramo, ma dalle nostre parti, in Sicilia, si dice "aria netta, non ave paura di troni". Cioè cielo pulito, non ha pauta di tuoni.
Ciò comporta che la vigilanza volontaria ha gli stessi poteri autoritativi e certificativi della vigilanza non volontaria.
Se Lei ritiene di essere stato danneggiato nel controllo faccia querela di falso e, principalmente, la provi.
Se Lei ritiene che non debba esistere la vigilanza volontaria, denunci il Prefetto che rilascia il decreto e il Procuratore che riceve il giuramento di fedeltà.
Nulla vieta a Lei di fare il Volontario, ma prima deve studiare per ottenere il "certificato di idoneità alle funzioni di GGVV" e deve essere presentato da una associazione riconosciuta facente parte del Comitato Tecnico Faunistico Nazionale.
Cordialmente
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da walgeSalve
qualcuno di voi ha i documenti ufficiali della proposta di modifica della 157?
La domanda nasce spontanea visto il trambusto...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Orso_BrunoUn saluto a tutto il forum, ad inizio mese porto tutti i documenti ai Carabinieri del mio paese per la richiesta del PdA (uso caccia ovviamente [:D] )....
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
-
-
da ronin977Salve a tutti. Parlando con un amico ho appreso una cosa che se e come mi è stato detto sfiora la follia!
Mi ha detto che un suo conoscente e...-
-
-
da davide[clap][clap][clap][clap]Finalmente un articolo a nostro favore[wink][wink][wink][wink]......è finita l'arroganza di questi benedetti volontari che con...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta