Caccia con carabina in pianura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

edo49 Scopri di più su edo49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Caccia con carabina in pianura

Da recenti discussioni sulla caccia alla volpe, leggo dell'uso di carabina cal. 222 in pianura. La mia zona, tra Adige e Po, vicino all'Adriatico, è appunto tutta pianura, ma circola la voce, negli ambienti venatori, che sarebbe assolutamente vietato l'uso delle armi a canna rigata. Guardie volontarie, interpellate, confermano il divieto, anche se non sanno indicare l'Art. di legge che lo motiva. Sembra sia in base alla gittata dell'arma, visto che la zona è fittamente popolata, ed in campagna c'è sempre qualche abitazione nel raggio di 1000 m. Ma è vietato l'uso o solo il tiro in certe direzioni?
  • oscar
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 3597
    • biella
    • setter e pointer

I mezzi di caccia sono stabiliti dalla L 157 dalle leggi regionali e dal calendario venatorio
    [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• pasi
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1098
      • Veneto
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
      Da recenti discussioni sulla caccia alla volpe, leggo dell'uso di carabina cal. 222 in pianura. La mia zona, tra Adige e Po, vicino all'Adriatico, è appunto tutta pianura, ma circola la voce, negli ambienti venatori, che sarebbe assolutamente vietato l'uso delle armi a canna rigata. Guardie volontarie, interpellate, confermano il divieto, anche se non sanno indicare l'Art. di legge che lo motiva. Sembra sia in base alla gittata dell'arma, visto che la zona è fittamente popolata, ed in campagna c'è sempre qualche abitazione nel raggio di 1000 m. Ma è vietato l'uso o solo il tiro in certe direzioni?
      Anch'io abito tra Adige e Po e mi sto interessando per la caccia con la rigata a corvidi, nutrie e volpi. Prenderò informazini in merito e spero di poterti dare qualchè novità in merito. Ti anticipo che in zona di pianura nella provincia di Bologna è consentitp l'uso della canna rigata per la caccia ai corvidi con calibri dedicati (222, 223 ed altri) ma solo da appostamento fisso con direzione di tiro verso il terreno (meglio se arginato).
      Saluti

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Originariamente inviato da pasi
        Anch'io abito tra Adige e Po e mi sto interessando per la caccia con la rigata a corvidi, nutrie e volpi. Prenderò informazini in merito e spero di poterti dare qualchè novità in merito. Ti anticipo che in zona di pianura nella provincia di Bologna è consentitp l'uso della canna rigata per la caccia ai corvidi con calibri dedicati (222, 223 ed altri) ma solo da appostamento fisso con direzione di tiro verso il terreno (meglio se arginato).
        Saluti
        Grazie della cortese risposta, sono curioso di ulteriori notizie.

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da pasi
          Saluti

credo che piu che" caccia" si debba usare la parola "controllo nocivi" per l'uso di tale arma(ripeto,credo)

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Originariamente inviato da faggy
            credo che piu che" caccia" si debba usare la parola "controllo nocivi" per l'uso di tale arma(ripeto,credo)
            Comunque, alla fine l'arma rigata, o per un uso, o per l'altro, è consentita (a Bologna). Vedremo da noi. Certo che ci vuole molta prudenza, non la vedrei bene in mano a certi ragazzotti faciloni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..