Caccia con carabina in pianura
Comprimi
X
-
Caccia con carabina in pianura
Da recenti discussioni sulla caccia alla volpe, leggo dell'uso di carabina cal. 222 in pianura. La mia zona, tra Adige e Po, vicino all'Adriatico, è appunto tutta pianura, ma circola la voce, negli ambienti venatori, che sarebbe assolutamente vietato l'uso delle armi a canna rigata. Guardie volontarie, interpellate, confermano il divieto, anche se non sanno indicare l'Art. di legge che lo motiva. Sembra sia in base alla gittata dell'arma, visto che la zona è fittamente popolata, ed in campagna c'è sempre qualche abitazione nel raggio di 1000 m. Ma è vietato l'uso o solo il tiro in certe direzioni? -
Anch'io abito tra Adige e Po e mi sto interessando per la caccia con la rigata a corvidi, nutrie e volpi. Prenderò informazini in merito e spero di poterti dare qualchè novità in merito. Ti anticipo che in zona di pianura nella provincia di Bologna è consentitp l'uso della canna rigata per la caccia ai corvidi con calibri dedicati (222, 223 ed altri) ma solo da appostamento fisso con direzione di tiro verso il terreno (meglio se arginato).Da recenti discussioni sulla caccia alla volpe, leggo dell'uso di carabina cal. 222 in pianura. La mia zona, tra Adige e Po, vicino all'Adriatico, è appunto tutta pianura, ma circola la voce, negli ambienti venatori, che sarebbe assolutamente vietato l'uso delle armi a canna rigata. Guardie volontarie, interpellate, confermano il divieto, anche se non sanno indicare l'Art. di legge che lo motiva. Sembra sia in base alla gittata dell'arma, visto che la zona è fittamente popolata, ed in campagna c'è sempre qualche abitazione nel raggio di 1000 m. Ma è vietato l'uso o solo il tiro in certe direzioni?
SalutiCommenta
-
Grazie della cortese risposta, sono curioso di ulteriori notizie.Anch'io abito tra Adige e Po e mi sto interessando per la caccia con la rigata a corvidi, nutrie e volpi. Prenderò informazini in merito e spero di poterti dare qualchè novità in merito. Ti anticipo che in zona di pianura nella provincia di Bologna è consentitp l'uso della canna rigata per la caccia ai corvidi con calibri dedicati (222, 223 ed altri) ma solo da appostamento fisso con direzione di tiro verso il terreno (meglio se arginato).
SalutiCommenta
-
Anch'io abito tra Adige e Po e mi sto interessando per la caccia con la rigata a corvidi, nutrie e volpi. Prenderò informazini in merito e spero di poterti dare qualchè novità in merito. Ti anticipo che in zona di pianura nella provincia di Bologna è consentitp l'uso della canna rigata per la caccia ai corvidi con calibri dedicati (222, 223 ed altri) ma solo da appostamento fisso con direzione di tiro verso il terreno (meglio se arginato).
Saluti
credo che piu che" caccia" si debba usare la parola "controllo nocivi" per l'uso di tale arma(ripeto,credo)Commenta
-
Comunque, alla fine l'arma rigata, o per un uso, o per l'altro, è consentita (a Bologna). Vedremo da noi. Certo che ci vuole molta prudenza, non la vedrei bene in mano a certi ragazzotti faciloni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da bosco64Sto per svegliare un vespaio, e forse qualcuno che è stato toccato se la penderà, non c'è l'ho con voi, sappiatelo, ma mi sono stufato di sentire fesserie...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968🦉In qualità di boomer assistant apro questo sondaggio.

Quali calibri in arma rigata utilizzate nella caccia in battuta al...30832.26%1030.0638.71%12300 win3.23%18 x 57 js/jrs3.23%19,3 x 6219.35%6Altro: specificare19.35%6-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, come da titolo, chiedevo qual è la differenza tra una canna raggiata, rigata e paradox, grazie
-
-
-
da SnipermosinBuon pomeriggio. Qualcuno possiede una carabina con canna rigata che abbia superato i 7.000 colpi? Avete notato un peggioramento delle prestazioni?
-
-
-
Ciao amici.
Secondo le Vostre esperienze, sparando a 80-100 mt, la canna rigata di un combinato (liscia/rigata) è meno precisa di una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta