Denunciare un'arma? quanto tempo per farlo
Comprimi
X
-
Denunciare un'arma? quanto tempo per farlo
Ho avuto diverse versioni su questo problema. Qual'è il limite massimo di tempo per denunciare un'arma? C'è chi mi dice due giorni c'è chi mi dice una settima e c'è anche chi mi dice" il prima possibile". Quale di queste è la verità? -
La polizia dice immediatamente, ma i carabinieri della mia stazione di appartenenza mi hanno sempre detto entro le 48 ore successive. Non penso sia normato un tempo preciso, ma si richiede l'immediatezza
Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
[;)] Sono due giorni lavorativi (se acquisti il sabato) devi farlo entro martedi'
Tuttavia sul punto non si è mai avuta chiarezza definitiva xche il tulps prevedeva una dizione del tipo ... deve darne comunicazione urgente....
Pero' è in corso di approvazione (almeno non ho trovato altri doc ufficiali) una circolare in materia di armi e parti di arma che "definitivamente" da' tre giorni di tempo per la denuncia di acquisto armi o parti di esse.
impone anche che l'ufficio di ps ricevente dia una ricevuta attestante l'avvenuta denuncia.
Forse sul sito di armi e tiro c'e qualcosa esplicativo.Commenta
-
Purtroppo, qualche anno fa, l'ho vissuta sulla mia pelle, un'eperienza di queste.
Nel 1996, avevo acquistato un'arma durante le vacanze e, il primo giorno di rientro a Roma, quando sono andato al commissariato di zona a denunciarne il possesso, il solerte (troppo) funzionario mi contestò il reato di "porto abusivo d'arma". La causa finì con "assoluzione per non aver commesso il fatto", ma ho, ancora un chiaro ricordo di due cose:
- la consultazione del codice, da parte dell'ispettore, dove all'articolo riportava testuali parole "...nel più breve tempo possibile...". La frase si poteva prestare ad interpretazioni personali, ovviamente, ma, il funzionario, non sentì ragioni.
- la richiesta da parte del giudice (una signora) di cercare nel codice commentato, un'altra sentenza, che portò alla formula d'assoluzione che vi ho citato prima.
Alla fine, l'unico problema fu il tempo perso e i soldi all'avvocato difensore, notevoli entrambi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Un mio amico ispettore di polizia mi disse 48 ore non ho mai dubitato di questa sua ammissioneCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Attenti che non è ancora in vigore, entrera in vigore a luglio ma prima devono approvare il regolamento per il recepimento di questa direttiva.
Il TULPS dice nel più breve tempo possibile, e così deve essere, pena sanzioni.
---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------
Anch'io lo ritengo, al momento, un termine congruo.Ultima modifica oscar; 27-01-11, 14:55.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
La "praxis" recita il termine dei 2 giorni. Addirittura per l'infra-festivo o we, viene consigliato di mandare un fax, da perfezionare con consegna diretta nel primo giorno lavorativo. Addirittura addirittura [:-bunny]nel caso di consegna in orari fuori ufficio, alla richiesta dell'ufficiale di ripassare il giorno dopo, si consiglia di richiedere insistentemente una ricevuta di deposito dei documenti. Perché oggi un padre di famiglia ci potrebbe di ripassare domani. Domani un precisino ci potrebbe cazzi@re per non essere passati ieri. Tutto ciò in attesa delle nuove disposizioni con indicazioni certe e non allocuzioni vaghe.Commenta
-
[QUOTE=oscar;550935]D. Lgs. 204 del 26/10/2010
Attenti che non è ancora in vigore, entrera in vigore a luglio ma prima devono approvare il regolamento per il recepimento di questa direttiva.
Il TULPS dice nel più breve tempo possibile, e così deve essere, pena sanzioni.
L'art. 38 del TULPS è tuttora valido e l'espressione usata nel testo è "immediata denuncia".
Il termine "immediata" non è mai stato quantificato in numero di giorni, ma se la denuncia deve essere "immediata", il buon senso deve portare a ritenere che i tre giorni siano congrui oltre ogni ragionevole dubbio, specialmente se in mezzo ci sia un festivo.
Finalmente il decreto legislativo citato sopra da Oscar, all'art.3\10°comma, ha diramato ogni dubbio, fissando il termine "entro le 72 ore", ma entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo, dopo l'approvazione del regolamento di attuazione.
Pertanto, fino a quella data, vale ancora l'espressione "immediata denuncia".Angelo Di Maggio
« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)Commenta
-
A dicembre dovrebbe essere stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo decreto legislativo di recepimento della direttiva europea sulle armi, per cui il nuovo termine (prima non era indicato un termine, ma solo la necessità di una tempestiva denuncia) sarà ora di 72 ore dalla materiale disponibilità dell'arma, termine questo che potrebbe essere già preso a riferimento (nelle more dell'attuazione con regolamenti) per l'interpretazione dell'immediatezza della denuncia precedentemente prevista dal tulps..Commenta
-
Finalmente il decreto legislativo citato sopra da Oscar, all'art.3\10°comma, ha diramato ogni dubbio, fissando il termine "entro le 72 ore", ma entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo, dopo l'approvazione del regolamento di attuazione.
Pertanto, fino a quella data, vale ancora l'espressione "immediata denuncia".[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Edo89Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Er MericanoNel passato (e' tanto che non lo faccio piu') in occasione del Fourth of July caricavo sempre un discreto numero di cartucce a salve per la mia .44 Magnum...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Me MeBuonasera a tutti, mi sono appena iscritta al forum
. Ho preso in adozione un setter maschio di 6 anni inadatto alla caccia (paura degli spari)....-
Canale: L' addestramento
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
Canale: Buona forchetta
29-01-24, 19:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta