Incuriosito ho chiesto il motivo e mi sono stupito nel sentire che qualche giorno prima la venatoria aveva fatto un controllo multando alcuni perche' avevano lasciato il fucile in macchina. Ma si puo' considerare abbandono dell'arma se lasciato in una macchina chiusa magari con allarme di fronte al bar dove si fa colazione? [xx(]
Fucile in macchina, abbandono dell'arma?
Comprimi
X
-
Fucile in macchina, abbandono dell'arma?
Una mattina a colazione in un bar di paese prima di andare a caccia ho notato stranamente tutti i cacciatori all'interno e con le macchine fuori che avevano i fucili in custodia a tracolla.
Incuriosito ho chiesto il motivo e mi sono stupito nel sentire che qualche giorno prima la venatoria aveva fatto un controllo multando alcuni perche' avevano lasciato il fucile in macchina. Ma si puo' considerare abbandono dell'arma se lasciato in una macchina chiusa magari con allarme di fronte al bar dove si fa colazione? [xx(] -
io credo che si possa considerare abbandonato il fucile allorché non lo si controlla, quindi anche in macchina chiusa se il proprietario si è allontanato dalla macchina. Lo porto sempre con me durante le soste, non si sa mai...in caso di furto (mi tocco) la giustizia infierisce!Valerio -
a quanto so io , la machina è proprietà privata , se in fucile non lo metti in bella vista , non sussiste ne il reato di abbandano e tantomeno quello di istigazione al furto.
personalmente porto con me due calibri, uno lo lascio in macchina e l'altro me lo porto, non mi è stato mai contestato nulla.Commenta
-
per la legislatura italiana, lasciare il fucile in auto, è sanzionabile, come anche non avere in casa l'armadio blindato etc....siamo sempre nel mirino, pensate che qui in provincia di Roma, le guardie venatorie Italcaccia hanno elevato centinaia di verbali perchè sul tesserino venatorio, mancava il timbro del comune...sigpic
penninoCommenta
-
alt non è proprio così, ti si dice che l'arma deve essere custodita con sicurezza, basta anche un'armadio con la chiave .
x l'auto essendo un mezzo privato ed una tua proprietà il fucile messo in modo tale da non incitare il furto (reato x istigazione, come quando lasci la macchina con le chiavi inserite nel quadro d'accenzione) non esiste il reato di omessa custodia , se fosse come tu dici ,, anche una cartuccia lasciata in auto sarebbe abbandono di esplosivi[8D][8D].
in italia sono stato l'unico a beccarsi un verbale penale per abbandono di munizioni all'interno del capanno temporaneo , in quanto lasciate all'interno mentre ribatevo un'allodola con il cocker che a quel tempo aveva 6 mesi ed ero a circa 50 mt dal capanno.
il verbale se lo sono duvuto mangiare .Commenta
-
Non entro nel merito della questione, ma posso testimoniare che un mio conoscente cacciatore è stato multato penalmente dalla forestale per aver lasciato incustodito in macchina il fucile in custodia, dopo esser sceso a raccogliere dei funghi prataioli.....e vi posso assicurare...cari i miei funghi...!!!;)[V][:0]Commenta
-
si e da noi le guardie si incacchiano parecchioCitazione:Messaggio inserito da Massimiliano
Una mattina a colazione in un bar di paese prima di andare a caccia ho notato stranamente tutti i cacciatori all'interno e con le macchine fuori che avevano i fucili in custodia a tracolla.
Incuriosito ho chiesto il motivo e mi sono stupito nel sentire che qualche giorno prima la venatoria aveva fatto un controllo multando alcuni perche' avevano lasciato il fucile in macchina. Ma si puo' considerare abbandono dell'arma se lasciato in una macchina chiusa magari con allarme di fronte al bar dove si fa colazione? [xx(]Commenta
-
Erano davanti alle macchine (diciamo 10metri) in un bar. Hanno chiesto a tutti dove fossero i fucili e una volta appurato che erano in macchina.. giu' verbali.Citazione:Messaggio inserito da andrea silvagni
non dico di no ma .... non so forse non erano nelle vicinanze della macchina, inoltre se lo mtti nel bagagliaio come fanno a vedere se c'è o meno il fucile??
ti perquisiscono ? e a che titolo??
Commenta
-
Bravo Andrea se stiamo tutti zitti si sentono autorizzati a prevaricarci; ma nessuno ha capito che ci sono anche gli avvocati ??
Per quanto mi riguarda a Siena ho fatto smettere la Protezione Animali a fare i verbali per gabbie non "a norma"(secondo loro)ma sono dovuto (molto volentieri)andare in trbunale.Tra 'altro sto meditando di denunciarli per abuso di uffici e di titolo in qanto si autodefiniscono Ufficiali di polizia giudiziaria e non credo che ne abbiano titolo.
Cesare ManganelliCommenta
-
per quanto riguarda il fucile in macchina anche da noi fioccano i verbali e tra l'altro uno dei più cattivi è un mio conoscente della polizia stradale, per l'armadio stanno girando i carabinieri nelle case dei cacciatori ma non mi risulta che abbiano fatto verbali.
La legge, per quel che sò, dice che l'arma va custodita in luogo idoneo con una parte essenziale tolta e custodita in altro luogo.
Massimiliano, attento agli autogrill della autostrada della Cisa lì è facile prendere i verbali.francoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoLo so che voi italici tradizionalmente fate una colazione leggera, un caffe' o cappuccino e magari un cornetto o una brioche. A me, convertito ad usi...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da GrouseSalve a tutti,
mi rendo conto che sono documenti lunghi e scritti in "inglese", ma consiglio una lettura o almeno una rapida scorsa....-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 16:32 -
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Er MericanoMa non per i tradizionalisti ed i pavidi...
Stamattina ho soffritto per una quindicina di minuti in olio d'oliva EV un grosso habanero...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ciro salemmePurtroppo oggi i carabinieri, nel corso di un normale controllo mi hanno sequestrato il fucile che a dir loro era "carico" in macchina, mentre...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta