Reato di abuso edilizio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni1
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 622
    • Frosinone

Reato di abuso edilizio

.......ebbene si in queto paese di m***a ti puo trovare nei guai anche per aver costruito "abusivamente" ( in aperta campagna su 10000 mq di terreno) un ricovero per la macchina e una box per cani in totale 12mq [occhi] [occhi].Dopo essere stato beccato dal vigile urbano [stop] (lo sceriffo di hazzard) mi trovo a rispondere in tribunale [occhi][occhi] con il reato ABUSO EDILIZIO [regol].Vi chiedo: avro' problemi al prossimo rinnovo del PDA ???
    Saluti
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Assolutamente NO ! stai tranquillo.
    I reati pregiudizievoli per il rilascio/rinnovo del porto d'armi sono di tutt'altra natura.
    Ti dico di più, un amico ha avuto il rinnovo del pda dopo aver riportato una condanna penale per l'uso del registratore a caccia di allodole....
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• gianni1
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 622
      • Frosinone

Grazie amico [:-golf] pero' sai in questo paese non ti puoi fidare.
      Ciao

Commenta

• gioturco
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2011
        • 1838
        • Salerno

Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773
        " Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza "

Art. 11
        Salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia debbono essere negate:
        1) a chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
        2) a chi è sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
        Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, o per violenza o resistenza all'autorità, e a chi non può provare la sua buona condotta.
        Le autorizzazioni devono essere revocate quando nella persona autorizzata vengono a mancare, in tutto o in parte, le condizioni alle quali sono subordinate, e possono essere revocate quando sopraggiungono o vengono a risultare circostanze che avrebbero imposto o consentito il diniego della autorizzazione.
        Art. 43

Oltre a quanto è stabilito dall'art. 11 non può essere conceduta la licenza di portare armi:
        a) a chi ha riportato condanna alla reclusione per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione;
        b) a chi ha riportato condanna a pena restrittiva della libertà personale per violenza o resistenza all'autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico;
        c) a chi ha riportato condanna per diserzione in tempo di guerra, anche se amnistiato, o per porto abusivo di armi.
        La licenza può essere ricusata ai condannati per delitto diverso da quelli sopra menzionati e a chi non può provare la sua buona condotta o non dà affidamento di non abusare delle armi.

Commenta

• gianni1
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 622
          • Frosinone

[occhi] siamo ancora regolamentati da una legge del 1931 [:-bunny]
          Grazie cmq

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Tempo fa ne parlavo con un amico che e' un ispettore di polizia e mi diceva che se tale reato dovesse essere pregiudizievole di mancato rilascio di varie licenze compresa quella di pda allora in Italia e specie in alcune zone cacciatori o collezionisti di armi ce ne sarebbero ben pochi.
            I reati che disabilitano in pratica dal mantenimento delle armi oppure dall'andare a caccia dovrebbero essere quelli di natura violenta, come risse, rapine, violenze private, furti, guida in stato di ebbrezza, oppure droga etcc etcc

credo che tu possa stare molto tranquillo a tal proposito.....ma non e' che l'hai mandato pure a quel paese lo sceriffo di Hazzard?[:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• I.G.
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 542
              • Genova

Brutta storia, trascorsi 5 anni puoi chiedere l'estinzione del reato, forse è meglio, anche se non dovresti aver problemi.

Commenta

• bretonnina
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 582
                • Roma
                • breton nina

Gianni non ti preoccupare se puoi dimostrare che la costruzione e' amovibile o temporanea verrai assolto se mai si fara' il processo tra 3 o 4 anni.Mannaggia i vicini ehh

Commenta

• gianni1
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 622
                  • Frosinone

Originariamente inviato da bretonnina
                  Gianni non ti preoccupare se puoi dimostrare che la costruzione e' amovibile o temporanea verrai assolto se mai si fara' il processo tra 3 o 4 anni.Mannaggia i vicini ehh
                  ....ho gia chiesto al giudice il dissequestro per poter demolire il tutto ma da quello che mi ha detto il legale il ripristino dello stato delle cose non mi esonera dal processo [:-clown]
                  Saluti

---------- Messaggio inserito alle 10:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

credo che tu possa stare molto tranquillo a tal proposito.....ma non e' che l'hai mandato pure a quel paese lo sceriffo di Hazzard?[:D][/QUOTE]
                  No (al momento del controllo ero al lavoro per fortuna) ma successivamente l'ho fatto "stringere" perche ha usato dei modi poco professionali.Vediamo come va a finire...........

Commenta

• bracchetto
                    ⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 882
                    • rieti, Rieti, Lazio.
                    • Epagneul breton

Dunque Gianni, sta tranquillo che il pda non te lo toglie nessuo, ma ti diro' di piu', se vuoi puoi non farti condannare, e ti spiego perchè....immagino che il pocedimento penale non sia giunto alla sentenza, giusto? se è così, tu hai parlato di 12 mq relizzati su un terreno di 10000, rivolgioti a un geometra, architetto o ing. e fatti fare un progeto per la realizzzione di anesso agricolo, ai sensi della LR. 38/99. Con tale legge che regola anche le costruzioni in zona agricola, pui realizzare 20mq di annesso agricolo ogni 5000 mq di terreno vincolato. Quidi con urgenza ti fai istruire la pratica dal tuo comune di resideza e fai rilasciare il permeso di costruire in sanatoria. Con tale permesso decade il reato di abusivismo edilizio e vieni prosciolo per non aver commesso il fatto, ti riparmi la condanna penale e una multa che va dagli 8 ai 25 mila circa.
                    Spero di esserti stato utile.
                    Marco

Commenta

• gianni1
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 622
                      • Frosinone

Originariamente inviato da bracchetto
                      Dunque Gianni, sta tranquillo che il pda non te lo toglie nessuo, ma ti diro' di piu', se vuoi puoi non farti condannare, e ti spiego perchè....immagino che il pocedimento penale non sia giunto alla sentenza, giusto? se è così, tu hai parlato di 12 mq relizzati su un terreno di 10000, rivolgioti a un geometra, architetto o ing. e fatti fare un progeto per la realizzzione di anesso agricolo, ai sensi della LR. 38/99. Con tale legge che regola anche le costruzioni in zona agricola, pui realizzare 20mq di annesso agricolo ogni 5000 mq di terreno vincolato. Quidi con urgenza ti fai istruire la pratica dal tuo comune di resideza e fai rilasciare il permeso di costruire in sanatoria. Con tale permesso decade il reato di abusivismo edilizio e vieni prosciolo per non aver commesso il fatto, ti riparmi la condanna penale e una multa che va dagli 8 ai 25 mila circa.
                      Spero di esserti stato utile.
                      Ciao Bracchetto,ho provato a fare quello che mi hai suggerito ma il tecnico comunale mi ha detto che prima di avere il permesso di costruire devo cmq demolire l'abuso.Sinceramente sta cosa mi sembra un po' contorta [regol]. A chi mi posso rivolgere?Mi rimane il dubbio del genio civile.
                      Grazie
                      Ultima modifica gianni1; 03-08-11, 10:14.

Commenta

• bracchetto
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 882
                        • rieti, Rieti, Lazio.
                        • Epagneul breton

Originariamente inviato da gianni1
                        Ciao Bracchetto,ho provato a fare quello che mi hai suggerito ma il tecnico comunale mi ha detto che prima di avere il permesso di costruire devo cmq demolire l'abuso.Sinceramente sta cosa mi sembra un po' contorta [regol]. A chi mi posso rivolgere?Mi rimane il dubbio del genio civile.
                        Grazie
                        Assolutamente nulla da demolire, tant'è vero che chiedi il titolo in sanatoria, il genio civile, non entra nel merito della liceità della costruzione dal punto di vista urbanistico, puo' solo dare parere sulle strutture, che è una parte della pratca di permesso di costruire in sanatoria. Tu fatti istruire la pratica completa da un tecnico abilitato, e un po' sgamato, la consegni al comune, con allegata la richiesta di istruttoria urgente,motivata dal procedimeto presso la procura in atto. il comune non puo' rifiutartela, anzi!
                        L'amministrazione ti risponderà chiedendoti il pagamento degli oneri dovuti, maggiorati della sanzione. quindi DEVE rilasciarti il titolo abilitativo.
                        Marco

Commenta

• andrea silvagni
                          Premio Eleganza 2013
                          • May 2005
                          • 4699
                          • Latina, Latina, Lazio.
                          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

se la sanatoria è aperta..... o possibile altrimenti non ti rimane che la demolizione.

nb: non è comunque vero che il porto d'armi non è in pericolo anzi , ad oggi con l'abusivismo edilizio non si scherza, essendo lo stesso una concessione,
                          rnb:l'abusivismo comporta il penale... pertanto fino al rinnovo no problem .... poi tanti problem

in bocca al lupo
                          Silvagni Andrea

Commenta

• gianni1
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 622
                            • Frosinone

Originariamente inviato da bracchetto
                            Assolutamente nulla da demolire, tant'è vero che chiedi il titolo in sanatoria, il genio civile, non entra nel merito della liceità della costruzione dal punto di vista urbanistico, puo' solo dare parere sulle strutture, che è una parte della pratca di permesso di costruire in sanatoria. Tu fatti istruire la pratica completa da un tecnico abilitato, e un po' sgamato, la consegni al comune, con allegata la richiesta di istruttoria urgente,motivata dal procedimeto presso la procura in atto. il comune non puo' rifiutartela, anzi!
                            L'amministrazione ti risponderà chiedendoti il pagamento degli oneri dovuti, maggiorati della sanzione. quindi DEVE rilasciarti il titolo abilitativo.
                            Ti ringrazio tanto per i consigli[:-golf] ho gia fatto delle telefonate al tecnico di fiducia che pero' insiste nel fatto che per il genio civile ho sempre fatto un reato punibile e che quindi il processo non me lo toglie nessuno.Posso solo evitare i guai con il comune e l'urbanistica ma i tempi per poter usufruire della costruzione si allungherebbero di parecchio.Ti ricordo che il cantiere e stato sottoposto sotto sequestro dalla PDR .
                            Ciao

Commenta

• gioturco
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 1838
                              • Salerno

Devi richiedere un accertamento di conformità tra il manufatto realizzato e lo strumento urbanistico vigente.
                              Se l'opera è difforme con quanto stabilito dal regolamento edilizio comunale (ovvero non c'è conformità) allora mi sa che non ci sia nulla da fare se non andare in giudizio (questo se vuoi salvare la struttura).
                              Se invece c'è conformità, potrai sempre fare ricorso con richiesta di sospensiva ad una eventuale ordinanza comunale di demolizione o pretendere dall'UTC una motivazione circa il loro diniego.
                              Comunque dovrai poi pagare gli oneri concessori in sanatoria che sono maggiori rispetto a quelli che avresti pagato per via ordinaria.
                              Ad ogni buon conto, se riesci ad ottenere la "sanatoria" del manufatto, il Giudice potrebbe ritenere che, essendo nel frattempo venuto meno il reato ovvero l'abuso, non sia necessario emettere sentenza di condanna.
                              Se fosse la mia proprietà e dovessi decidere il da farsi, non perderei tempo: se si tratta di 12 mq demolirei tutto alla velocità della luce e poi inoltrerei al Comune una S.C.I.A. per la realizzazione di un nuovo manufatto così come consentito dallo strumento urbanistico.
                              Tra l'altro anche la demolizione potrebbe ovviare alla condanna per gli stessi motivi di prima.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..