abilitato al recupero e al primo anno di licenza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maurideep Scopri di più su Maurideep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurideep
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 1767
    • Rivanazzano Terme (PV)
    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

abilitato al recupero e al primo anno di licenza

Sottopongo ai legali della sezione Legislazione venatoria ed ambientale la mia situazione (per certi versi paradossale): ho frequentato con successo lo scorso anno il corso di abilitazione per conduttore cane da recupero di ungulati. Quest'anno, proprio per poter "esercitare" ho conseguito il PdA, per cui sono alla prima licenza di caccia. Presentati tutti i documenti in provincia più di un mese fa non ho più avuto notizie in merito...Mi sono detto[:-bunny].... non è che la regola del primo anno di licenza ( obbligo di uscire a caccia solo accompagnati da cacciatore con almeno 3 anni di licenza) secondo loro mi preclude la possibilità di fare il recuperatore ? che ne dite....
    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Maurideep
    Sottopongo ai legali della sezione Legislazione venatoria ed ambientale la mia situazione (per certi versi paradossale): ho frequentato con successo lo scorso anno il corso di abilitazione per conduttore cane da recupero di ungulati. Quest'anno, proprio per poter "esercitare" ho conseguito il PdA, per cui sono alla prima licenza di caccia. Presentati tutti i documenti in provincia più di un mese fa non ho più avuto notizie in merito...Mi sono detto[:-bunny].... non è che la regola del primo anno di licenza ( obbligo di uscire a caccia solo accompagnati da cacciatore con almeno 3 anni di licenza) secondo loro mi preclude la possibilità di fare il recuperatore ? che ne dite....
    A logica e a buon senso non dovresti poterlo fare. Ma essendo il recupero non un'azione di caccia, putroppo penso che tu lo possa fare.
    Scusami la franchezza, ma non credo che si possa fare con vera cognizione di causa il conduttore di cane da traccia senza una precedente esperienza come cacciatore e non solo cacciatore, ma anche di selezione.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se consideriamo che il recupero "NON E' MAI UN ATTO DI CACCIA" credo proprio che non dovresti aver problemi.Se invece la tua amministrazione provinciale la pensa diversamente credo siano loro ad aver problemi ,e dal doversi astenere di promuovere corsi in tal senso ,perchè, vorrebbe semplicemente dire che del recupero non hanno capito nulla.Difatto si va a recuperare un animale potenzialmente ferito ,ma non necessariamente in seguito ad un'azione venatoria,leggasi ad esempio incidenti stradali.Il recupero è un servizio sociale!!!!il tutto per evitare di lasciare in giro animali moribondi,se non addirittura morti ad imputridire per campi /boschi ecc.Ciao vecio
      Ultima modifica cheytac; 02-11-11, 16:34.
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• PigKill

credo che in questa disciplina sia molto importante l'esperienza...... ma è molto più importante quella del cane piuttosto che quella del conduttore!! una volta trovato l'anschuss il cane entra in gioco e diventa il protagonista!!

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)

credo che in questo discorso entri nel gioco "la stazione di recupero"dove il coordinatore,li si, deve essere persona di esperienza,in modo da poter decidere obbiettivamente ,in base al terreno/vegetazione/ambiente/clima/tipo di ferimento/reazione al colpo,quale binomio cane conduttore abilitati inviare nell'azione di recupero per poter raggiungere con più probabilità il successo nella stessa.recupero"facile"si può impiegare anche un binomio giovane che deve fare esperienza,recupero difficile giudicato a priori per vari motivi"binomio esperto".solitamente questa è la regola.In mancanza di una stazione di recupero che coordina ,tutto è lasciato al buon senso e molte volte al fato.ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cheytac
            Se consideriamo che il recupero "NON E' MAI UN ATTO DI CACCIA"
            Il recupero da un punto di vista normativo non puo' essere una azione di caccia, altrimenti ci si potrebbero porre di fronte degli ostacoli che di fatto renderebbero impossibile questo tipo di attivita', tipo non poter fare un recupero il martedi o il venerdi, o perche' non si hanno piu' giornate disponibili sul tesserino.
            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 02-11-11, 17:18.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Maurideep
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 1767
              • Rivanazzano Terme (PV)
              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da cheytac
              credo che in questo discorso entri nel gioco "la stazione di recupero"dove il coordinatore,li si, deve essere persona di esperienza,in modo da poter decidere obbiettivamente ,in base al terreno/vegetazione/ambiente/clima/tipo di ferimento/reazione al colpo,quale binomio cane conduttore abilitati inviare nell'azione di recupero per poter raggiungere con più probabilità il successo nella stessa.recupero"facile"si può impiegare anche un binomio giovane che deve fare esperienza,recupero difficile giudicato a priori per vari motivi"binomio esperto".solitamente questa è la regola.In mancanza di una stazione di recupero che coordina ,tutto è lasciato al buon senso e molte volte al fato.ciao veci
              Si, ed infatti il coordinatore di Pavia ci fece intendere che quella sarebbe stata la modalità di scelta. D'altro canto, e con questo rispondo ad Alessandro, non c'erano vincoli di anzianità o altro al momento dell'iscrizione al corso, contrariamente a quanto previsto per il corso di selecontrollore...e sinceramente 250 € me li sarei risparmiati se mi avessero detto "no guarda, fatti qualche anno di caccia e poi se ne riparla"
              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

D'altro canto, e con questo rispondo ad Alessandro, non c'erano vincoli di anzianità o altro al momento dell'iscrizione al corso, contrariamente a quanto previsto per il corso di selecontrollore...e sinceramente 250 € me li sarei risparmiati se mi avessero detto "no guarda, fatti qualche anno di caccia e poi se ne riparla"
                Ti capisco benissimo e hai ragione.
                ...250 testoni...mica pochi...

Commenta

• scagliot
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1498
                  • Bressana Bottarone, Pavia
                  • setter inglesi

siamo in provincia di Pavia ..........e tutto può accadere!!!!!!!!!!!!!![:142][:-cry]
                  Io fossi in te andrei a comprare 4 o 5 fucili nell'armeria di corso garibaldi a pavia....e poi vedi che ti fanno recuperare!!!!

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia
                    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Il recupero da un punto di vista normativo non puo' essere una azione di caccia, altrimenti ci si potrebbero porre di fronte degli ostacoli che di fatto renderebbero impossibile questo tipo di attivita', tipo non poter fare un recupero il martedi o il venerdi, o perche' non si hanno piu' giornate disponibili sul tesserino.
                    ciao Ale..
                    oggi mi e balenato in testa un pensiero che ha molta attinenza con quanto scrivi.. da noi,di fatto,i cani da recupero non esistono o perlomeno non esistono come li si intende lida voi in cui vengono fatti dei seri corsi di formazione ect ect.. bene ..mi chiedevo:qualora avessi un cane adatto al recupero e questo avvenisse di lunedi,giorno in cui la caccia da noi e chiusa,non potrei portare in nessun modo un'arma con me.come ci si potrebbe inoltre giustificare,qualore venisse trovato l'animale morto nel cofano, nell'eventualita di un controllo?

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ojaja
                      ciao Ale..
                      oggi mi e balenato in testa un pensiero che ha molta attinenza con quanto scrivi.. da noi,di fatto,i cani da recupero non esistono o perlomeno non esistono come li si intende lida voi in cui vengono fatti dei seri corsi di formazione ect ect.. bene ..mi chiedevo:qualora avessi un cane adatto al recupero e questo avvenisse di lunedi,giorno in cui la caccia da noi e chiusa,non potrei portare in nessun modo un'arma con me.come ci si potrebbe inoltre giustificare,qualore venisse trovato l'animale morto nel cofano, nell'eventualita di un controllo?
                      Ciao Salvatore, da noi lo puoi fare se:
                      -hai fatto l'abilitazione e sei iscritto al registro provinciale
                      -lo stesso deve aver fatto il tuo cane, condotto da te. (esame+iscrizione al registro).
                      -eventuale comunicazione fatta preventivamente alla prov. nel caso tu sia fuori orario e/o giorno di caccia. Inoltre devi aver avuto il permesso (anche verbale) per entrare in strutture private o pubbliche se devi inseguire l'animale ferito all'interno dei loro confini.
                      Alcuni parchi -stoltamente e cecamente- vietano l'ingresso.

Nel caso tuo, cinghiale nel cofano di lunedi'...io se fossi una guardia sarda ti farei verbale per bracconaggio!

Commenta

• Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)

Originariamente inviato da scagliot
                        siamo in provincia di Pavia ..........e tutto può accadere!!!!!!!!!!!!!![:142][:-cry]
                        Io fossi in te andrei a comprare 4 o 5 fucili nell'armeria di corso garibaldi a pavia....e poi vedi che ti fanno recuperare!!!!
                        già.....hai tristemente ragione...ma da domattina comincio a scaldargli il tempo, positiva o negativa una risposta me la devono pur dare.

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

tutta l'attività va coordinata tramite le provincia,gli ATC/comprensori alpini,che li da voi dopo 20 anni di 157/92 ancora non esistono.Conviene prima organizzare un corso riconosciuto dall'ispra,e con le varie province interessate organizzare un disciplinare,per l'attivitàspecifica del recupero.senza direttive e specifici intendimenti con gli enti regionali e provinciali uscire armati per fare un servizio sociale anche se con tutti i buoni intendimenti possibili ,vuol dire andare a mettersi nei guai.ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)
                            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao Mauri, la risposta non può essere che positiva.
                            La normativa nazionale sulle attività di recupero, non parla assolutamente di anzianità di licenza di caccia, prevede esclusivamente il possesso di porto d'armi uso caccia, il brevetto di conduttore per cane da traccia e il brevetto del cane.
                            Viene così formata l'unità cinofila di recupero "UCR" che si mette a disposizione della provincia, la quale provvede ad iscriverla in apposito regstro, e a metterla a disposizione dei vari ATC,CA, o singolo cacciatore che effettua la chiamata per il recupero in seguito a ferimento. Se esiste sul territorio "la stazione di recupero" sarà compito del coordinatore inviare a secondo della necessità e delle capacità, una o l'altra "UCR".
                            Quindi per la legge tu e la tua bassottina siete in regola.
                            La provincia di Pavia, però soffre di clientelismo, se ben ricordo sono avvezzi a queste prese di posizione.
                            Già con Vittorio e con Gabriele, due esempi di persone da noi conosciute hanno avuto un comportamento ostruzionistico.
                            Se non ti concedono l'autorizzazione, sporgi querela per omissione e abuso in atti d'ufficio, vedrai che l'autorizzazione sarà immediata.
                            Ciao Elio
                            Ultima modifica elio193; 02-11-11, 21:42.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Guardate che specialmente nel recupero si evidenzia l'anarchia normativa italiana.
                              Toscana: 10 Provincie, 10 regolamenti. Volete alcune norme cervellotiche? eccole: a Siena, fino all'anno scorso, dovevi essere iscritto solo all'albo di Siena, pena la decadenza. Senza pensare che gli animali sconfinano in altre provincie e rendendo così impossibile la prosecuzione...
                              A Grosseto, sempre nel regolamento di un paio di anni fa, se il recuperatore non si fosse reso disponibile per 5 volte a fare un recupero, la pena era la cancellazione dall'albo. ...ricordo che il recupero si fa a titolo gratuito. Dunque "obbligo" a regalare.
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 03-11-11, 14:52.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..