Rinnovo porto d'armi scaduto da diversi anni
Comprimi
X
-
Rinnovo porto d'armi scaduto da diversi anni
Buongiorno a tutti,desidererei avere dei chiarimenti riguardo al rinnovo del porto d'armi ho avuto il mio primo rilascio nel lontano 1964 ed ho cacciato per circa 35 anni,poi uno stop per 8/10anni adesso vorrei tornare a caccia,e qui non mi è chiaro,è sufficiente presentare i documenti per il normale rinnovo versamenti etc,come sostengono alcuni,o occorre fare l'esame d'abilitazione,come sostengono altri? Sono leggi a discrezione dei vari commissariati e questure o è una legge nazionale per tutta italia?Io abito a Firenze mi devo rivolgere al commissariato o alla questura?ma dopo 35 anni di porto d'armi dovrei farmi accompagnare da qualcuno a caccia?!Grazie a chi mi può chiarire.marcello.Cacciare___molto___Prelevare____ poco -
Ciao, allora se il tuo porto d'armi è scaduto da più di 10 anni è necessario che tu vada al poligono per farti rilasciare il certificato di maneggio delle armi, se invece è scaduto da meno di 10 anni basta che ripresenti i documenti per il normale rinnovo. Per il fatto di doverti fare accompagnare da qualcuno a caccia credo di no ma aspetta altri chiarimenti. Saluti
Gian Marco -
Se non e' cambiato niente negli ultimi due anni, non devi far altro che rifare tutte le visite per il rinnovo del porto d'armi e non devi essere accompagnato.. Di questo sono sicuro ( almeno da me) perché mio papà era nelle tue stesse condizione ed ha fatto così... E poi io che ero al primo anno di licenza andavo con lui e tutto ok..Commenta
-
Ciao, allora se il tuo porto d'armi è scaduto da più di 10 anni è necessario che tu vada al poligono per farti rilasciare il certificato di maneggio delle armi, se invece è scaduto da meno di 10 anni basta che ripresenti i documenti per il normale rinnovo. Per il fatto di doverti fare accompagnare da qualcuno a caccia credo di no ma aspetta altri chiarimenti. Saluti
Gian Marco
giammarco , da dove lo hai preso questo riferimento al maneggio delle armi???Commenta
-
Ma è cambiato qualcosa negli ultimi anni? Io ho rinnovato il porto d'armi nel 2004 dopo aver sospeso l'attività nel 1992 e non ho fatto altro che ripresentare i documenti richiesti per un normale rinnovo.Ciao, allora se il tuo porto d'armi è scaduto da più di 10 anni è necessario che tu vada al poligono per farti rilasciare il certificato di maneggio delle armi, se invece è scaduto da meno di 10 anni basta che ripresenti i documenti per il normale rinnovo. Per il fatto di doverti fare accompagnare da qualcuno a caccia credo di no ma aspetta altri chiarimenti. Saluti
Gian Marco
Ciao
StefanoUna sors coniungitCommenta
-
Non devi fare l'esame di abilitazione come fosse un primo rilascio, devi fare soltanto il normale rinnovo.
---------- Messaggio inserito alle 10:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 AM ----------
Beh, il nuovo decreto legislativo del 2010 (entrato in vigore a luglio del 2011) prevede che chi ha il congedo militare da più di 10 anni non lo possa più usare per il conseguimento del porto d'armi, e debba ottenere l'idoneità al maneggio delle armi presso una sezione del TSN.
Tuttavia, l'idoneità al maneggio delle armi non è tra i documenti richiesti per il rinnovo, ma solo tra quelli richiesti per il primo rilascio...Commenta
-
Una curiosità,per il pagamento del rinnovo con il bollettino n.8003 Concessioni Governative ho notato che all'ufficio postale alle volte danno quello intestato all'Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara altre volte a quello di Roma,secondo voi cambia qualcosa oppure è ininfluente visto che sempre n.8003 è ???Massimo C.Commenta
-
Dovrebbe essere questa:
Comma 1, lettera d, art. 5, modifica art 8 della legge 110/75
Si ritiene che coloro che richiedono il pda non siano tenuti a dimostrare la "capacità tecnica" con apposito esame semprechè nei 10 anni antecedenti alla presentazione della prima istanza:
Abbiano svolto il serv. mil.
Siano appartenuti a corpi milit.
Abbiano ottenuto il maneggio al tsn.
Quindi parla solo delle prime istanze, ma poi ci dovrebbero essere delle circolari ministeriali che la estendono anche ai rilasci per le interruzioni oltre i 10 anni.
(attenzione perchè parla anche di abilitazione venatoria, poi ovviamente bisogna sempre vedere la questura di appartenenza come interpreta la normativa e le circolari)
In bocca al lupo.GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
Al mio Commissariato lo vogliono, l'ho chiesto circa 2 mesi fa per il papà di un amico e richiedono l'abilitazione al maneggio e non l'abilitazione venatoria.GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da KapitalRisiedo in provincia di Como e quest'anno scadendomi il porto d'armi ho portato tutta la documentazione necessaria ai Carabinieri di competenza territoriale...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cioni ilianoOggi pomeriggio sono stato al Commissariato di Empoli per avere notizie circa il punto sul rinnovo del mio porto d'armi, dopo 1 mese e 10 giorni dalla...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GioCBuongiorno,non so se è la sezione giusta ma come da titolo dovrei fare alcune domande sul rinnovo.
Mi è scaduto il porto d'armi (6anni) e relativa...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Luigi85Buona sera a tutti.
Vi chiedo un chiarimento.
Dato che mi scade questo mese la licenza del porto d’armi.
Posso presentare già...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da leinoBuonsera, volvevo sottoporvi il seguente quesito: ho il PDA scaduto il 08/01/2021 ed ho già avviato l'iter per il rinnovo più di due mesi fa quindi...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta