Proroga porto d'armi in fase di rinnovo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leino Scopri di più su leino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro.pirredda
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 948
    • Arzachena (SS)
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da lap7010
    Scusate, non c'entra niente con la proroga, ma oggi parlando con i carabinieri mi è venuto un dubbio. Il mio pda è stato rilasciato il 21/6/2016 quindi la scadenza è il 21/6/2022 giusto? Ai carabinieri sembra che gli sia arrivata la comunicazione che il mio pda è scaduto. Ora mi faranno sapere. Io sapevo che durano 5 anni quelli rilasciati nel 2018.
    Sempre nel 2018..Dipende dalla data in cui ti è stato rilasciato il porto d’armi I porti d’arma rilasciati prima del 14 settembre 2018 hanno validità 6 anni.
    La norma è riportata nell’art. 14 del d.lgs 104/2018
    Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• leino
      • Sep 2015
      • 60
      • Figline Valdarno
      • Breton

Breve aggiornamento: documenti portati ai cc il 10/06 ad oggi ancora il pda non è pronto, inizio a pensare di dover saltare l'apertura [:-cry][:-cry][:-cry]
      - "Siete voi i bravi?"
      - "Si"
      - "Bravi!"

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6144
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da leino
        Breve aggiornamento: documenti portati ai cc il 10/06 ad oggi ancora il pda non è pronto, inizio a pensare di dover saltare l'apertura [:-cry][:-cry][:-cry]
        Martellali di telefonate. Il problema è che dai cc devono passare alla polizia e poi tornare ai cc.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• claudio 58
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1364
          • lecce
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
          Martellali di telefonate. Il problema è che dai cc devono passare alla polizia e poi tornare ai cc.

Quando i documenti giungono in Questura o presso il Commissariato di zona, dopo l'iter investigativo/amministrativo, il porto di fucile dev'essere ritirato in quegli uffici.

L'iter dei Carabinieri cessa nel momento in cui inoltrano la pratica.
          Claudio

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6144
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da claudio 58
            Quando i documenti giungono in Questura o presso il Commissariato di zona, dopo l'iter investigativo/amministrativo, il porto di fucile dev'essere ritirato in quegli uffici.

L'iter dei Carabinieri cessa nel momento in cui inoltrano la pratica.
            Quindi se consegno i documenti ai carabinieri poi lo ritiro in questura? Non lo sapevo. Grazie. Però ho sempre preferito consegnarli direttamente in questura proprio per evitare i tempi di passaggio della pratica.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• claudio 58
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1364
              • lecce
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
              Quindi se consegno i documenti ai carabinieri poi lo ritiro in questura? Non lo sapevo. Grazie. Però ho sempre preferito consegnarli direttamente in questura proprio per evitare i tempi di passaggio della pratica.

Esatto Livia.

È il Questore e/o il Dirigente del Commissariato che rilascia il porto di fucile.

I documenti relativi vanno consegnati ai Carabinieri SOLO se in quel comune manca la Questura o il Commissariato.

Quindi tu che abiti a Roma hai fatto benissimo a consegnarli direttamente in Questura.
              Claudio

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1874
                • Ungheria

mi sembra che l'ultima volta siano arrivati alla polizia municipale (lo so, strano ma vero).
                Documentazione x rinnovo consegnata ai cc (non c'é commissariato di PS).

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------

Originariamente inviato da leino
                Ho seguito tutto l'iter burocratico per conseguire il porto d'armi uso sportivo, consegnando nell’aprile scorso tutta la documentazione presso la stazione dei CC. Da quel momento non …

''In casi come quello esposto nel quesito conviene procedere nel seguente modo:

...
                3) se, anche in questo caso, non si avrà una risposta soddisfacente, si può inoltrare apposita istanza scritta al responsabile del procedimento o, in mancanza di questi, al dirigente o funzionario dell’ufficio, chiedendo che entro un termine pari alla metà di quello previsto dalla normativa per il rilascio del PDA sportivo (il Decr. Pres. Cons. n. 214/2012 prescrive che il termine per il rilascio sia di 90 giorni, quindi all'istanza di sollecito l'Ufficio dovrà rispondere entro 45 giorni), venga concluso il procedimento (art. 2, comma 9-ter, L. n. 241/1990)......
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1364
                  • lecce
                  • Kurzhaar

[QUOTE=Mattone;1443740]mi sembra che l'ultima volta siano arrivati alla polizia municipale (lo so, strano ma vero).
                  Documentazione x rinnovo consegnata ai cc (non c'é commissariato di PS).[COLOR="Silver"]

Molto strano, anche perchè bisogna firmare sul libretto alla presenza di chi è deputato al rilascio e dopo di ciò lo stesso responsabile provvede ad applicare l'adesivo trasparente sulle due pagine del porto di fucile.

Se manca la Questura o il Commissariato si deve andare presso quegli uffici, anche se distanti, perchè gli unici qualificati a tale scopo.

Ti dirò di più... se il Dirigente del Commissariato di zona trova delle cose poco chiare nella domanda presentata o venute fuori durante l'attività investigativa o dalle informazioni ricevute dai Carabinieri ove è stata presentata la domanda di rilascio o di rinnovo, non fa altro che inviare il tutto presso l'Ufficio Armi della Questura competente perchè l'unica deputata a decidere il diniego o il rilascio.
                  Claudio

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6144

Aggiorno questo post.
                    Sono stata in commissariato a Ponte Milvio di Roma oggi è mi è stato confermato che i pda in scadenza per cui ancora non è stato richiesto il rinnovo sono ritenuti validi fino al 31 marzo 2022.
                    Il mio per esempio scade il 5 dicembre 2021, se non avessi chiesto il rinnovo sarebbe cmq stato valido fino al 31 marzo 2022.
                    Quindi, per rispondere al quesito, nelle more del rinnovo il pda è cmq valido fino a fine marzo.

Ultima modifica Livia1968; 18-11-21, 16:15.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..