Parchi Locali di Interesse Sovracomunale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pecos Scopri di più su pecos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pecos
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 710
    • Cinisello B.(MI) - Caserta
    • incrocio di bracco

Parchi Locali di Interesse Sovracomunale

Come da titolo vorrei capire se è consentita la caccia all'interno di questi parchi. E' da stamattina che chiamo provincia, ente parco, comuni e ATC ma nessuno mi da una risposta certa e soprattutto scritta. Il piano faunistico venatorio non dice nulla a parte che riconosce il parco come P.L.I.S., tabelle non ce ne sono, il regolamento del parco dice:
    Art. 47 - Attività venatoria
    1. L’attività venatoria è regolata dalle leggi nazionali e regionali in materia, nonché dalle disposizioni e dai piani provinciali di settore.
    Art. 48 - Tutela della fauna
    1. E' vietato danneggiare, disturbare, molestare, catturare o uccidere animali, raccogliere o distruggere i loro nidi o tane, danneggiare o distruggere i loro ambienti, appropriarsi di animali rinvenuti morti, abbandonare o seppellire animali morti.

non ci sto capendo più nulla. Ho mandato una mail alla provincia con allegato l'immagine tratta da google earth della zona chiedendo se li si può cacciare. Se prima di domenica qualcuno sa rispondermi gliene sarei grato (ci sono tanti colombacci)

ciao
    Mauro
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Il solito pastrocchio all'italiana.... non c'è alcuna norma che stabilisce che nei PLIS la caccia sia vietata, ma allo stesso tempo la legge sui parchi lascia molta discrezione al regolamento di attuazione fatto dall'ente parco, senza contare che i PLIS vengono istituiti con delibera Regionale pubblicata sul bollettino ufficiale e, secondo una nota sentenza di cassazione, "potrebbero" essere anche non essere tabellati.
    E in questo clima di assoluto dubbio ed incertezza uno come si deve comportare?.... per me la risposta al tuo caso sta nei due articoli postati: l'art. 47 sancisce la norma, mentre l'art. 48 è un'illegittima forzatura.... se sull'attività venatoria delibera la Regione e la Provincia, un'ente che non ha titolo come fa a sancire che a "tutela della fauna" è vietato "uccidere animali". Interpreto: forse l'ignorante (colui che ignora) animalaro che la scritta intendeva che nessun cittadino oltre a quelli autorizzati all'attività venatoria può uccidere animali... non sapendo che dovrebbe essere così anche senza scriverlo nel regolamento!!!!

Mauro l'unico Ente che ti può dare indicazioni sicure è la Provincia: se l'area in questione fosse chiusa all'attività venatoria, dovrebbe essere inserita nel piano faunistico provinciale come area di tutela..... ma scommetto che nell'ufficio preposto manco sono al corrente che in quella zona c'è un PLIS!!!!
    Questa è la nostra nazione... e qualcuno ci sguazza!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• pecos
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 710
      • incrocio di bracco

Originariamente inviato da Alboinensis
      Il solito pastrocchio all'italiana.... non c'è alcuna norma che stabilisce che nei PLIS la caccia sia vietata, ma allo stesso tempo la legge sui parchi lascia molta discrezione al regolamento di attuazione fatto dall'ente parco, senza contare che i PLIS vengono istituiti con delibera Regionale pubblicata sul bollettino ufficiale e, secondo una nota sentenza di cassazione, "potrebbero" essere anche non essere tabellati.
      E in questo clima di assoluto dubbio ed incertezza uno come si deve comportare?.... per me la risposta al tuo caso sta nei due articoli postati: l'art. 47 sancisce la norma, mentre l'art. 48 è un'illegittima forzatura.... se sull'attività venatoria delibera la Regione e la Provincia, un'ente che non ha titolo come fa a sancire che a "tutela della fauna" è vietato "uccidere animali". Interpreto: forse l'ignorante (colui che ignora) animalaro che la scritta intendeva che nessun cittadino oltre a quelli autorizzati all'attività venatoria può uccidere animali... non sapendo che dovrebbe essere così anche senza scriverlo nel regolamento!!!!

Mauro l'unico Ente che ti può dare indicazioni sicure è la Provincia: se l'area in questione fosse chiusa all'attività venatoria, dovrebbe essere inserita nel piano faunistico provinciale come area di tutela..... ma scommetto che nell'ufficio preposto manco sono al corrente che in quella zona c'è un PLIS!!!!
      Questa è la nostra nazione... e qualcuno ci sguazza!!

Grazie per la risposta!

comunque questo mi era sfuggito nel regolamento :
      Art. 21 - Addestramento cinofilo
      1. Nell’area del parco è vietato addestrare cani da caccia, difesa o guardia, al di fuori delle zone ed aree appositamente attrezzate allo scopo o date in uso ad associazioni con finalità di interesse pubblico; tali ambiti sono appositamente delimitati e segnalati.(aggiungo io ma dove?)

prima rimandano l'attività venatoria al piano faunistico e poi vietano l'addestramento dei cani da caccia.....

Aspetto pazientemente la risposta della provincia (ufficio caccia e PARCHI) se non lo sanno loro!!!

ciao
      Mauro

Commenta

• Vittorio 58
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 1554
        • prov.catanzaro
        • Epagneul Breton

Per conto mio bisogna farsi valere dal fatto che le zone tipo parchi siano tabellate con la scritta divieto(e tante alltre cose ),che siano poste in modo visibile (50 metri) da una all altra in modo che tutti possono vedere il divieto.Un saluto

Commenta

• Alboinensis
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da pecos
          Grazie per la risposta!

comunque questo mi era sfuggito nel regolamento :
          Art. 21 - Addestramento cinofilo
          1. Nell’area del parco è vietato addestrare cani da caccia, difesa o guardia, al di fuori delle zone ed aree appositamente attrezzate allo scopo o date in uso ad associazioni con finalità di interesse pubblico; tali ambiti sono appositamente delimitati e segnalati.(aggiungo io ma dove?)

prima rimandano l'attività venatoria al piano faunistico e poi vietano l'addestramento dei cani da caccia.....

Aspetto pazientemente la risposta della provincia (ufficio caccia e PARCHI) se non lo sanno loro!!!

ciao
          Mauro
          Come dicevo in precedenza, sicuramente questo regolamento l'ha scritto l'ambientalanimalaro shic (in somma il demente di turno), basta leggere solo il passaggio "Nell’area del parco è vietato addestrare cani da caccia, difesa o guardia".... cosa vuol dire che se ho un cane al di fuori di queste tre tipologie o un meticcio posso addestrare? Se non addestro ma alleno solamente posso?
          Normalmente i PLIS non sono parchetti di pochi metri, sono vaste aree (da qui l'interesse sovracomunale).... se si pensa di regolamentarle a proprio piacimento senza valutare i diritti sanciti dalle norme nazionali e regionali, è proprio da pazzi... ma loro lo fanno ugualmente tanto nessuno gli dice niente!!![:142][:142]
          Bruno Decca

Commenta

• pecos
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 710
            • incrocio di bracco

Ho rinunciato! Ho sentito la Polizia che mi ha detto che in teoria si può cacciare però siccome le case e le strade distano poco ( dal punto in cui mi posizionerei misurato siamo a 250 metri dalla prima casa) gli abitanti appena sentono un colpo chiamano polizia carabinieri vigili urbani etc e te li ritrovi tutti li. Poi mi hanno fatto un discorso sul fatto che oltre ad avere dei diritti si hanno anche dei doveri tra i quali quelli di non arrecare disturbo alla gente che dorme......e pensare che il tizio è un cacciatore. Vabè comunque grazie lo stesso.

p.s. se qualcuno sa dove posso sparare due colombacci nell'ATC Milano est.....

ciao
            mauro

Commenta

• retius2405
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 449
              • Roma

Originariamente inviato da pecos
              Ho rinunciato! Ho sentito la Polizia che mi ha detto che in teoria si può cacciare però siccome le case e le strade distano poco ( dal punto in cui mi posizionerei misurato siamo a 250 metri dalla prima casa) gli abitanti appena sentono un colpo chiamano polizia carabinieri vigili urbani etc e te li ritrovi tutti li. Poi mi hanno fatto un discorso sul fatto che oltre ad avere dei diritti si hanno anche dei doveri tra i quali quelli di non arrecare disturbo alla gente che dorme......e pensare che il tizio è un cacciatore. Vabè comunque grazie lo stesso.

p.s. se qualcuno sa dove posso sparare due colombacci nell'ATC Milano est.....

ciao
              mauro

Ma che discorso ti ha fatto 'sto tizio? Mi sa che te lo ha fatto per andarci lui al posto tuo!!!! [:D]
              La legge parla chiaro tu puoi sparare in direzione delle case a non meno di mt.150. e quindi sei pienamente in regola se il territorio è cacciabile. Possono venire anche i marines a controllarti ma non possono farti niente dal punto di vista legale. Se poi diciamo che uno va a caccia per distrarsi, passare delle ore in libertà, etc., etc. allora forse è meglio non avere l'angoscia che possa venire qualcuno a romperti le balle.
              Una sors coniungit

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Io ci andrei apposta per farmi quattro risate.... distanza, orario e carniere apposto al 100%, un paio di testimoni non fanno mai male (magari con un registratore), poi può arrivare anche il presidente della repubblica con relativi corazzieri, anzi ogni tanto sparo per pulire le canne al fucile..... poi voglio vedere chi si accolla di redigere il verbale per disturbo della quiete pubblica, con il rischio di venire denunciato nominalmente sul posto per abuso di potere!!

I diritti e doveri dei liberi cittadini, stanno scritti nelle leggi... non facciamoci calpestare!!!!
                Bruno Decca

Commenta

• pecos
                  ⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 710
                  • incrocio di bracco

Originariamente inviato da Alboinensis
                  Io ci andrei apposta per farmi quattro risate.... distanza, orario e carniere apposto al 100%, un paio di testimoni non fanno mai male (magari con un registratore), poi può arrivare anche il presidente della repubblica con relativi corazzieri, anzi ogni tanto sparo per pulire le canne al fucile..... poi voglio vedere chi si accolla di redigere il verbale per disturbo della quiete pubblica, con il rischio di venire denunciato nominalmente sul posto per abuso di potere!!

I diritti e doveri dei liberi cittadini, stanno scritti nelle leggi... non facciamoci calpestare!!!!
                  Hai ragione bisognerebbe fare così sapendo però che ti rovini l'apertura. Se avessi avuto un compagno di caccia comunque per principio l'avrei fatto.

ciao

Commenta

• El Gaucho Romano
                    • Mar 2012
                    • 66
                    • Acilia-Roma

Legge quadro sulle aree protette, Legge 6/12/1991 n°394
                    Art 11 punto 3 comma f e vedrai che non ci vai più neanche con il coltello....per modo di dire occhio ragazzi che oggi è tutto penale.
                    Michele

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------

Dimenticavo L'autorizzazione te la deve dare l'ente parco e il comune.Visto che dopo vi è scritto se non autorizzati
                    Ciao
                    Michele
                    " Se fa freddo, piove o tira vento, non mi cercate...... sono in palude"

Commenta

• pecos
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 710
                      • incrocio di bracco

Originariamente inviato da El Gaucho Romano
                      Legge quadro sulle aree protette, Legge 6/12/1991 n°394
                      Art 11 punto 3 comma f e vedrai che non ci vai più neanche con il coltello....per modo di dire occhio ragazzi che oggi è tutto penale.
                      Michele

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------

Dimenticavo L'autorizzazione te la deve dare l'ente parco e il comune.Visto che dopo vi è scritto se non autorizzati
                      Ciao
                      Michele
                      f) l'introduzione, da parte di privati, di armi, esplosivi e qualsiasi mezzo distruttivo o di cattura, se non autorizzati

Il "se non autorizzati" è generico quindi l'autorizzazione te la da il fatto di avere il pda, altrimenti doveva essere scritto"se non autorizzati dall'ente parco".

Comunque ieri sera la provincia mi ha risposto (dopo vi posto la risposta perchè adesso non posso), comunque in sintesi mi ha detto che si può tranquillamente andare a caccia rispettando le distanze di sicurezza da case e strade.

Ciao
                      Mauro

Commenta

• pecos
                        ⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 710
                        • incrocio di bracco

metto un po di XXXX non sapendo se posso lasciare i dati reali:

Egregio Sig. Passaretti,
                        in riferimento al quesito da Lei posto nella mail sotto riportata in data 10 settembre 2012, d'accordo con il Responsabile dello scrivente Servizio Dr. XXXXXXX, Le precisiamo che nei PLIS, di principio, non vige il divieto di caccia poiché non si tratta di aree naturali protette ai sensi della legge regionale di settore. Questo perciò vale anche per il PLIS del XXXXXXXX.
                        Non risulta inoltre che nell'area da Lei indicata sussistano aree a divieto di caccia di qualunque genere, che peraltro, ove presenti, sarebbero tabellate a norma di legge.
                        Sottolineiamo comunque, come da Lei già evidenziato, la necessità del rispetto delle distanze minime per l'esercizio venatorio da vie di comunicazione e immobili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro, stabilite in legge nei seguenti termini: 50 metri dalle vie di comunicazione e ferrovie, che diventano 150 metri sparando in direzione di essi; 100 metri da immobili e fabbricati adibiti ad abitazione o a posto di lavoro, che diventano 150 metri sparando nella loro direzione.
                        Distinti saluti
                        Dr. XXXXXXX
                        Assistente amministrativo
                        Provincia di XXXXXX
                        Servizio Faunistico
                        tel. XXXXXX
                        fax XXXXXX

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..