guardie venatorie volontarie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pipo Scopri di più su pipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pipo
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 259
    • Val di Scalve (Bergamo)
    • Setter Inglese - Pato

guardie venatorie volontarie

Ciao a tutti!
    Sono a sottoporvi un quesito che mi incuriosisce da tempo: quanta autorità hanno le guardie venatorie volontarie?
    So che hanno lo status di Pubblico Ufficiale, ma non fanno parte delle Forze di Pubblica Sicurezza, come invece i Carabinieri, la Forestale, la Polizia Provinciale,ecc...
    In soldoni: possono chiedermi di esibire pda, tesserino ecc? Possono impormi di mostrare loro il contenuto dello zaino? Fino a dove possono arrivare?
    Grazie a tutti anticipatamente! [:-golf]
    "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

Ti posto un mio parere un po' datato sull'argomento...

Mi scuso con alcuni utenti se spesso pubblico gli stessi pareri ma considerato che alcuni utenti sono nuovi trovo giusto ripostarli.
    Un abbraccio a tutti
    Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate

Commenta

• pipo
      ⭐⭐
      • Sep 2012
      • 259
      • Setter Inglese - Pato

Mi scuso anche io, ma per quanto abbia cercato non ho trovato nulla di quello richiesto... Avrò cercato male... [:(]
      "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• El Gaucho Romano
        • Mar 2012
        • 66
        • Acilia-Roma

Poteri di P.G.

Le sole Guardie Ittiche sono accertate da un decrteto agenti di P.G: ai fini dell'ittica
        Michele
        " Se fa freddo, piove o tira vento, non mi cercate...... sono in palude"

Commenta

• pipo
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 259
          • Setter Inglese - Pato

Per guardie ittiche intendi il nucleo ittico-venatorio della polizia provinciale?

Commenta

• Vittorio 58
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1554
            • prov.catanzaro
            • Epagneul Breton

Per chi non ha avuto mai a che fare con le guardie volontarie vi dico che; Alla fine hanno sempre ragione loro anche se ignorantemente effettuano un sequestro il Giudice gli da sempre ragione.Un saluto

Commenta

• El Gaucho Romano
              • Mar 2012
              • 66
              • Acilia-Roma

GUARDIE ITTICHE VOLONTARIEA differenza delle due figure citate in precedenza la qualifica di agenti di polizia giudiziaria è stabilita in maniera inequivocabile da un' articolo di legge(art 31Regio Decreto 8 ottobre 1931, n. 1604 tutto oggi in vigore) riportato di seguito*. Anche in questo caso nell'organizzazione di vigilanza ci sono casi in cui è presente un'ufficiale di polizia giudiziaria<O:p</O:p
              *art 31. Le province, i comuni, i consorzi, le associazioni e chiunque vi abbia interesse possono nominare e mantenere, a proprie spese. agenti giurati per concorrere alla sorveglianza sulla pesca tanto nelle acque pubbliche, quanto in quelle private. Gli agenti debbono possedere i requisiti determinati dall'art. 81 del regolamento 20 agosto 1909, n. 666 (1), prestare giuramento davanti al pretore, ed essere singolarmente riconosciuti dal prefetto. Essi, ai fini della sorveglianza sulla pesca, hanno qualità di agenti di polizia giudiziaria.<O:p></O:p>
              (1) Ora art. 138, R. D. 18 giugno 1931, n. 773.<O:p</O:p
              Guardie volontarie venatorie - Agenti di polizia giudiziaria? No!<O:p</O:p
              A pagina 1468 del mio Codice delle Armi vi è una nota in cui si afferma che esse sono sempre agenti di polizia giudiziaria. Purtroppo la nota non è mia e vi è stata infilata erroneamente dall'editore che ha "succhiato" la legge sulla caccia da un'altra pubblicazione da lui edita. Io sono di contrario avviso. L'art. 57 del Codice di procedura penale attribuisce la qualifica di agente di PG solo a persone inquadrate in corpi alle dipendenze di enti pubblici con l'unica eccezione di coloro "ai quali leggi e regolamenti attribuiscono le funzioni di cui all'art. 55 " e cioè di accertare reati. Ora la legge 11 febbraio 1992 nr. 157 (nuova legge sulla caccia, posteriore al CPC), all'art. 27, dice che la vigilanza venatoria è affidata: a) agli agenti alle dipendenze degli enti locali delegati. "Ad essi è riconosciuta la qualifica di agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza ai sensi della legislazione vigente"; b) alle guardie volontarie delle associazioni venatorie, ecc.
              È quindi la legge stessa sulla caccia la quale esclude che alle guardie volontarie possa essere riconosciuta in via generale la qualifica di agente di polizia giudiziaria (e tanto meno di agente di PS). L'art. 28 successivo precisa l'importanza della distinzione stabilendo che solo gli addetti alla vigilanza che siano anche agenti di PG possono procedere a sequestro amministrativo o penale. È evidente quindi che non ha senso la tesi secondo cui chi è comunque incaricato di vigilare affinché non vengano commessi reati, divenga automaticamente agente di PG quando interviene: la legge incarica una serie lunghissima di guardie di ogni genere di svolgere "attività di vigilanza" affinché non vengano commesse violazioni alle leggi venatorie, ma poi stabilisce che atti di polizia giudiziaria (cioè atti di indagine ed intervento con rilevanza processuale penale quali sequestri, perquisizioni, assunzione di informazioni, ispezioni, ecc.) possono essere compiuti solo da chi ha specifiche attribuzioni di polizia giudiziaria. L'unico dubbio che potrebbe sorgere è il seguente: è possibile che una legge regionale attribuisca la qualifica di agente di PG a soggetti diversi da quelli indicati nella legge? La risposta deve essere negativa perché la Regione non ha poteri in materia di leggi penali e solo lo Stato può attribuire la qualifica di agente di PG. Inoltre la legge sulla caccia risulta aver espressamente delimitato l'ambito dell'art. 55 CPP. <O:p</O:p
              <O:p</O:p<O:p</O:p

Commenta

• El Gaucho Romano
                • Mar 2012
                • 66
                • Acilia-Roma

Questo è quello scritto sul decreto.
                File allegati

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Insomma riassumendo in poche parole le guardie volontarie come pure ranch contano come il 2 di picche a briscola quando la mano e' fiori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..