sentenza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

camstefano Scopri di più su camstefano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • camstefano
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1082
    • DARFO BOARIO TERME
    • Due Spaniel Tedesco

sentenza

ho visto citata sul forum una recente sentenza a ruguardo la detenzione dei fucili che praticamente conferma la legalità a tenere chiuso il fucile in un armadio..basta che questi sia chiuso a chiave.
    Non la trovo piu'!!
    L'ho letta ieri,e mi servirebbe il numero della sentenza e chi la fatta per un mio amcho. ciao Stefano
  • franc75
    • Mar 2013
    • 90
    • prov. Cagliari
    • segugi, bracco tedesco

Originariamente inviato da camstefano
    ho visto citata sul forum una recente sentenza a ruguardo la detenzione dei fucili che praticamente conferma la legalità a tenere chiuso il fucile in un armadio..basta che questi sia chiuso a chiave.
    Non la trovo piu'!!
    L'ho letta ieri,e mi servirebbe il numero della sentenza e chi la fatta per un mio amcho. ciao Stefano
    Ciao prova a dare un'occhiata qua...

Commenta

• camstefano
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1082
      • DARFO BOARIO TERME
      • Due Spaniel Tedesco

ok ma ho proprio letto qua sul forum qualcosa a riguardo di una sentenza per un fucile tenuto in un normalissimo armadio di legno,dove si diceva che se chiuso a chiave anche il normale armadio dove teniamo i vestiti era idoneo. Parlo di una sentenza di pochi gg fa,ma nonriesco piu a trovarla!! azzzzz mi serviva proprio!!

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

manda un mp all'avvocato Luca Cecinati vedrai che ti risolve il problema
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Avvocatocb
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 3408
          • Bari

Originariamente inviato da camstefano
          Non la trovo piu'!!
          Avevo letto il tuo messaggio ma non ti ho risposto perché sono due giorni che mi sto "trapanando" il cervello nel pensare a quale sentenza ti stai riferendo.
          Probabilmente ti sei confuso con un mio scritto in cui sostenevo che anche in un semplice armadio con la semplice serratura l'arma potrebbe (visto l'argomento il condizionale è d'obbligo) essere ben custodita.
          La Suprema Corte non si è mai spinta a sostenere che l'armadio di legno dove poniamo i vestiti è un luogo sicuro e non ha mai detto nemmeno il contrario.
          Se la Cassazione avesse detto che l'armadio semplice risponde ai sistemi di sicurezza non ci sarebbe la corsa all'acquisto dell'armadio blindato e soprattutto non avremmo tanti (troppi) dubbi in materia.
          La Cassazione ha sempre analizzato le varie fattispecie caso per caso.
          Ciò che è estremamente importante sono i "sistemi di sicurezza" (serratura, chiavi ecc. ecc.).
          Però potrebbe anche darsi che ci sia realmente una sentenza che dica quel che tu sostieni ma che al momento non mi sovviene...
          Comunque una sentenza che potrebbe avvicinarsi a ciò che chiedi è la seguente:

SEZ. 1 SENT. 01868 DEL 18/02/2000
          L'obbligo di diligenza nella custodia delle armi previsto dall'art.20 della legge 18 aprile 1975 n.110, quando non si tratti di soggetti che esercitino professionalmente attività in materia di armi ed esplosivi, deve ritenersi adempiuto alla sola condizione che risultino adottate le cautele che, nelle specifiche situazioni di fatto, possono esigersi da una persona di normale prudenza, secondo il criterio dello "id quod plerumque accidit". (Nella specie, in applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato senza rinvio la decisione con la quale era stata ritenuta la penale responsabilità di un soggetto il quale aveva tenuto le armi nella propria abitazione, munita soltanto dei normali mezzi di chiusura, in un armadio e in una valigia posta sotto il detto mobile).
          Ultima modifica Avvocatocb; 16-05-13, 02:39.
          Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
          Socrate

Commenta

• Bulgaro
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2011
            • 49
            • Modena

E' forse questa?

CASS. SEZ. 1 SENT. 07154 DEL 20/01/00
            Non costituisce violazione dell'obbligo di diligenza nella custodia delle armi, previsto e
            sanzionato dall'art.20 della legge 18 aprile 1975 n.110, la detenzione di un fucile da caccia
            tenuto in casa sopra un armadio, non sussistendo per il privato cittadino alcun obbligo di
            adottare particolari sistemi ed efficienti misure di difesa contro i furti in abitazione né
            rilevando l'eventuale inidoneità della suddetta modalità di custodia ad impedire
            l'impossessamento dell'arma da parte di minorenni o altri soggetti da ritenere incapaci o
            imperiti, atteso che detta inidoneità può rilevare, sussistendone le condizioni, solo con
            riferimento alla diversa e specifica ipotesi di reato prevista dall'art.20 bis della legge n.110

del 1975.

---------- Messaggio inserito alle 03:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------

Vedi anche le sentenze Cass. 15541/04 per cui:

Non costituisce violazione dell'obbligo di diligenza nella custodia delle
            armi, previsto e sanzionato dall'art. 20 della legge 18 aprile 1975 n. 110,
            la detenzione, da parte di taluno, di un fucile da caccia all'interno del
            garage di sua esclusiva proprietà, non sussistendo per il privato cittadino
            alcun obbligo di adottare particolari sistemi ed efficienti misure di difesa
            antifurto, ne' rilevando l'eventuale inidoneità di tali modalità di custodia
            ad impedire l'impossessamento dell'arma da parte di minorenni o altri
            soggetti incapaci o imperiti, dal momento che tale inidoneità può rilevare,
            sussistendone le condizioni, solo con riferimento alla diversa e specifica
            ipotesi prevista dall'art. 20-bis della stessa legge (omessa adozione delle
            cautele necessarie nella custodia di armi).

Nonchè Cass. 12295/04 per cui

Ai fini della sussistenza del reato previsto dall'art. 20-bis, comma secondo, della legge 18 aprile 1975 n. 110 (omessa adozione delle cautele necessarie nella custodia di armi, munizioni ed esplosivi) e' sufficiente la semplice omissione delle cautele commisurate alla diligenza dell'uomo medio e proporzionate al pericolo che la norma intende scongiurare, quale si presenta nel caso concreto. Ne consegue che la custodia dell'arma all'internodi un mobile ed in un ambiente nella particolare disponibilita' del legittimo detentore (nella specie, nella camera da letto) va ritenuta cautela adeguata, non richiedendo la norma incriminatrice ne' l'effettivo impossessamento da parte dei soggetti indicati nel comma precedente dello stesso articolo, ne' l'adozione di precauzioni atte a precludere in modo assoluto a costoro l'impossessamento.

Ciao, spero di esserti stato di aiuto (o meglio di essere stato di aiuto al tuo amico).
            Non sono specializzato nel settore armi ma con le leggi e sentenze in generale me la cavo... quindi in caso di necessità molla un fischio.

Bulgaro

Commenta

• camstefano
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1082
              • DARFO BOARIO TERME
              • Due Spaniel Tedesco

Grazie a tutti,ma è una sentenza proprio di maggio 2013!!

Commenta

• oscar
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 3597
                • biella
                • setter e pointer

della cassazione?
                [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• camstefano
                  ⭐⭐⭐