grazie.
Detenzione armi corte dello stesso calibro
Comprimi
X
-
Detenzione armi corte dello stesso calibro
Buondì, non riesco a trovare da nessuna parte questa info quindi: è possibile detenere due armi corte dello stesso calibro? ovviamente restando sempre nel numero limite delle tre armi comuni da sparo.
grazie. -
Commenta
-
Molto probabilmente hai letto qualcosa che parlava dello stesso calibro e dello stesso modello di arma. Non credo sia possibile detenere un doppione, se hai intenzione di prendere una pistola dello stesso modello e dello stesso calibro ti conviene andarti a informare direttamente in Questura altrimenti puoi prendere tutte le armi consentite dello stesso calibro.Commenta
-
Occorre sdoppiare fra denuncia di detenzione e licenza di collezione armi.
Nella denuncia di detenzione non vi sono motivi ostativi ad avere lo stesso calibro, per estremo potresti avere 3 armi comuni e 6 armi sportive nelle stesso calibro, nessuna controindicazione (ad esempio tutte in cal. 22).
Nella licenza di collezione invece il limite viene posto solo per il medesimo modello di arma a meno che la stessa non presenti differenze che la rendano interessante dal punto di vista collezionistico (particolari incisioni, diverse punzonature, ecc.).
Quindi tranquillo non vi è alcun problema.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
Non credo affatto. Allora se fosse, tutte le coppie di doppiette gemelle, quelle che vengono usate nei drive all'inglese, sarebbero proibite? Non vedo differenza tra armi lunghe e corte, a meno che, per evitare duelli (???), si vietino le coppie di pistole uguali....Molto probabilmente hai letto qualcosa che parlava dello stesso calibro e dello stesso modello di arma. Non credo sia possibile detenere un doppione, se hai intenzione di prendere una pistola dello stesso modello e dello stesso calibro ti conviene andarti a informare direttamente in Questura altrimenti puoi prendere tutte le armi consentite dello stesso calibro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho letto qualcosa in merito ma non ricordo bene a cosa si riferisse con esattezza, per questo ho consigliato di informarsi in Questura. Forse quello che ho letto era riferito ai collezionisti, ma qualcosa che vietava la detenzione o la collezione di armi dello stesso modello e calibro l'ho letta. Le armi comuni da sparo considerate da difesa e quelle sportive credo che non centrano con le armi da caccia.Non credo affatto. Allora se fosse, tutte le coppie di doppiette gemelle, quelle che vengono usate nei drive all'inglese, sarebbero proibite? Non vedo differenza tra armi lunghe e corte, a meno che, per evitare duelli (???), si vietino le coppie di pistole uguali....

Commenta
-
Ho letto qualcosa in merito ma non ricordo bene a cosa si riferisse con esattezza, per questo ho consigliato di informarsi in Questura. Forse quello che ho letto era riferito ai collezionisti, ma qualcosa che vietava la detenzione o la collezione di armi dello stesso modello e calibro l'ho letta. Le armi comuni da sparo considerate da difesa e quelle sportive credo che non centrano con le armi da caccia.
L'ho letta anche io.
Si riderisce ai collezionisti d'armi, che possono detenere armi in quantita' industriali.
Se uno dichiara di possedere 200 identiche carabine (semi)automatiche in calibro .308, magari con caricatore da 10 colpi, e' probabile che qualcuno in Questura si domandi a cosa gli possono servire...! Don Camillo docet, e anche Peppone.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
I collezionisti possono detenere un numero di armi superiore,a quelle normalmente detenibile per leggecon la sola "detenzione",ovvero 3comuni,6 spotive(tra poco con la firma oggi sulla legge si potra derogare al numero delle sportive),8 antiche ed illimitate da caccia.Le armi in collezione però non possono essere movimentate in alcun modo,e devono essere detenute per pezzo singolo,ovvero una volta seguendo le indicazioni del numero di catalogo.Essendo ora abrogato tale strumento(catalogo nazionale)e così tutte le sue emanazioni, si segue la logica razionale indicata da Oscar in un suo post precedente.Ale Se uno vuole tenersi un numero illimitato di armi da caccia tutte uguali(magari semiauto,e magari tutte col caricatore fino a 29 colpi come sancisce la normativa) ,secondo quanto previsto dai dettami di legge,i funzionari ,(anche quelli troppo zelanti)non serve si pongano domande,perchè c'è una legge al di sopra di loro,che nella sua stessa formulazione ,da già tutte le risposte del caso!!!!!!!Ciao vecioL'ho letta anche io.
Si riderisce ai collezionisti d'armi, che possono detenere armi in quantita' industriali.
Se uno dichiara di possedere 200 identiche carabine (semi)automatiche in calibro .308, magari con caricatore da 10 colpi, e' probabile che qualcuno in Questura si domandi a cosa gli possono servire...! Don Camillo docet, e anche Peppone.Ultima modifica cheytac; 01-10-13, 16:26.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Si pero' a noi "normali" basta la denuncia, i collezionisti devono aver una autorizzazione. Se chi ti rilascia l'autorizzazione la intende a modo suo, sono problemi. Ho una certa esperienza sugli esplosivi, ultimamente c'e' una normalizzazione, ma negli anni passati c'erano il rito ambrosiano, il rito senese, il rito di Roccacannuccia, interpretati dai funzionari di turno.I collezionisti possono detenere un numero di armi superiore,a quelle normalmente detenibile per leggecon la sola "detenzione",ovvero 3comuni,6 spotive(tra poco con la firma oggi sulla legge si potra derogare al numero delle sportive),8 antiche ed illimitate da caccia.Le armi in collezione però non possono essere movimentate in alcun modo,e devono essere detenute per pezzo singolo,ovvero una volta seguendo le indicazioni del numero di catalogo.Essendo ora abrogato tale strumento(catalogo nazionale)e così tutte le sue emanazioni, si segue la logica razionale indicata da Oscar in un suo post precedente.Ale Se uno vuole tenersi un numero illimitato di armi da caccia tutte uguali(magari semiauto,e magari tutte col caricatore fino a 29 colpi come sancisce la normativa) ,secondo quanto previsto dai dettami di legge,i funzionari ,(anche quelli troppo zelanti)non serve si pongano domande,perchè c'è una legge al di sopra di loro,che nella sua stessa formulazione ,da già tutte le risposte del caso!!!!!!!Ciao vecio
Per cui non mi stupisco se una questura fa in un modo e un'altra in un altro.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Volete sapere cosa mi hanno risp in P.S.? La risposta alla mia domanda è stata: "BHO???" cmq ragionandoci hanno detto che, rimanendo nel num massimo detenibile delle armi comuni da sparo (in questo caso 3 pezzi), posso detenere tutti i calibri che voglio, anche tutti e tre uguali.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da antnioun figlio in possesso di pdutv che abita in citta puo lasciare le armi a casa del padre ? se si come vanno gestite le armi grazie in anticipo dimenticavo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da louisonPenso che sarebbe opportuno dedicare una sezione separata agli appassionati e possessori d'armi che praticano anche il tiro sportivo con : armi ad aria...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta