caccia vagante in postazioni fisse

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenico.oliviero Scopri di più su domenico.oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenico.oliviero
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 268
    • roma

caccia vagante in postazioni fisse

Salve volevo sapere se era consentita la caccia vagante nelle zone ad appostamento fisso quando non cè il propietario dell'appostamento.
    Quindi non cè attività di caccia all'interno di esse.

Grazie mille a tutti.
  • PigKill

no,di solito gli appostamenti fissi sono delimitati da tabelle ben visibili che ne impediscono l'attività venatoria da parte di chi non è il titolare o un suo invitato. Inoltre se fosse un'attesa per gli acquatici,potresti fare danni con il tuo cane... i richiami vivi spesso non sono in gabbia

Commenta

• Albe84
      • Aug 2013
      • 75
      • Val Brembana

La legge stabilisce che devi essere ad almeno cento metri da un appostamento fisso per esercitare la vagante (L. Reg.26/93 art 25)

Commenta

• domenico.oliviero
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 268
        • roma

Ciao e grazie della risposta,non ho trovato nulla riguardante la caccia vagante in appostamenti fissi,ho letto solo che si deve stare a 100 metri da appostamento fisso in FASE DI ATTIVITA VENATORIA ,quindi mentre stanno cacciando.
        Quando non cè nessuno a caccia all'interno è come se ci si potesse andare non capisco bene.....come posso fare per saperlo?

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:06 PM ----------

Originariamente inviato da Albe84
        La legge stabilisce che devi essere ad almeno cento metri da un appostamento fisso per esercitare la vagante (L. Reg.26/93 art 25)
        Come ti dicevo in fase di attività venatoria...

Commenta

• PigKill

Domenico... i cartelli dell'appostamento sono delle limitazioni.... tu non puoi entrare anche se nessuno sta cacciando,loro non possono uscire...

Commenta

• Albe84
            • Aug 2013
            • 75
            • Val Brembana

Guarda, ma non sono sicuro ma io credo che essendo la licenza per appostamento fisso rilasciata dalla provincia ed essendo una forma elettiva di caccia (157/92 art 12) non vi sia differenza fra fase di attivita' venatoria e non. Se hai scelto di cacciare in forma vagante devi starci a cento metri in ogni caso. Credo tu possa fare un appostamento temporaneo a 400 metri.

Commenta

• monez
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2013
              • 4
              • alpi comasche

Se l'appostamento non è in funzione o è dismesso non c'è nessun problema.A me capita spesso di appostarmi a tordi e cesene in prossimità delle pasture di appostamenti fissi non utilizzati.

Commenta

• domenico.oliviero
                ⭐⭐
                • Jan 2012
                • 268
                • roma

Originariamente inviato da monez
                Se l'appostamento non è in funzione o è dismesso non c'è nessun problema.A me capita spesso di appostarmi a tordi e cesene in prossimità delle pasture di appostamenti fissi non utilizzati.
                Cosa intendi per non è in funzione ?

Commenta

• PigKill

se è stata rilasciata un'autorizzazione ed è in corso di validità,all'interno dei confini delimitati da cartelli ben visibili NON SI PUO' CACCIARE, se invece si vogliono cercare scusanti/attenuanti e bischerate varie.... si rischia una sanzione e il risarcimento degli eventuali danni arrecati(richiami vivi uccisi dal cane).

Commenta

• domenico.oliviero
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 268
                    • roma

grazie a tutti per le risposte,cmq ragazzi parliamoci chiaro con queste leggi non si capisce molto....
                    2. E' vietata la caccia in forma vagante ad una distanza minore di metri 100 dagli appostamenti
                    fissi segnalati con apposite tabelle a cura del titolare, durante l' effettivo esercizio di essi, salvo
                    il consenso del titolare.(art.6 comma 11 L.R. 8/96).
                    Però se mi dite cosi mi fido di voi.
                    Ultima modifica domenico.oliviero; 25-11-13, 16:44.

Commenta

• monez
                      Ho rotto il silenzio
                      • Apr 2013
                      • 4
                      • alpi comasche

Con non in funzione intendo l'assenza del proprietario dell appostamento e di richiami vivi di qualsisi genere all'esterno.Nel mio caso si parla di appostamenti fissi di montagna per la caccia ai turdidi.

Commenta

• domenico.oliviero
                        ⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 268
                        • roma

Originariamente inviato da monez
                        Con non in funzione intendo l'assenza del proprietario dell appostamento e di richiami vivi di qualsisi genere all'esterno.Nel mio caso si parla di appostamenti fissi di montagna per la caccia ai turdidi.
                        Quindi mettimaola cosi io mi trovo in questa condizione.

A me piace andare a caccia di anatre e fino allo scorso andava a caccia in questa palude.Purtroppo da questanno le cose sono cambiate hanno fatto appostamento fisso e non so come comportarmi.
                        Ecco perchè sto chiedendo se potrei andarci almeno quando non ci sono loro.
                        Premetto che non usano richiami vivi.
                        A me non importa andare nelle loro capanne o postazioni mi basterebbe andarci in forma vagante.

Commenta

• Albe84
                          • Aug 2013
                          • 75
                          • Val Brembana

Beh forse tagli la testa al toro se chiedi in provincia

Commenta

• domenico.oliviero
                            ⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 268
                            • roma

Allora ho tagliato la testa al toro mi hanno detto che se in una zona ad appostamento fisso non cè nessuno all'interno che caccia posso starci tranquillamente l'importante è non sparare sulle pasture e rispettare la postazione.insomma bisogna comporarsi bene poichè è loro proprietà.

Che bello!

Commenta

• monez
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2013
                              • 4
                              • alpi comasche

credo che non dovrebbero esserci problemi...anche se nel caso specifico degli appostamenti in in palude non ho esperienza...il nostro calendario venatorio provinciale (como) ci viene in aiuto equiparando la sosta in atteggiamento di caccia in presenza di pasture alla caccia vagante

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..