caricatori carabine semiautomatiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

unter69 Scopri di più su unter69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • unter69
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2012
    • 27
    • Empoli
    • setter inglese, Diana e Dora

caricatori carabine semiautomatiche

Sulla rivista Caccia e Tiro del mese di Aprile, leggevo un interessante articolo riguardante la detenzione e l'utilizzo dei caricatori delle carabine semiautomatiche usate per la caccia al cinghiale. Mi interessa molto questo argomento, perchè anch'io ne possiedo una con più caricatori.
    Mi sembra di capire dal testo dell'articolo (parlano 2 avvocati), che la normativa non è molto chiara, infatti le opinioni sono divergenti, e questo purtroppo non mi tranquillizza, perchè si rischiano denunce penali, e non sanzioni amministrative.
    Il dilemma riportato sull'articolo, riguarda prevalentemente se è obbligatorio o meno, denunciare i caricatori della propria arma, in quanto essi sono o meno parte integrante dell'arma. I cacciatori che conosco io, ma credo anche moltissimi altri, non hanno i caricatori denunciati, e molti, come me, non conoscono le normative, ma questo perchè non sono affatto chiare, altrimenti due illustri avvocati non avrebbero opinioni così diverse. Il problema è che a rimetterci siamo noi, io ho acquistato in armeria un secondo caricatore, senza che l'armiere mi rilasciasse documentazione da presentare alle autorità per l'eventuale denuncia, e senza avvertimenti a riguardo.
    Io, come molti altri cacciatori, voglio essere in regola su tutto, pertanto volevo un parere su come comportarmi, se posso recarmi dalle autorità dicendo che volevo aggiungere alla mia denuncia i caricatori che ho in più, o se questo comporterebbe nei miei confronti, problemi perchè fino ad ora non li ho mai denunciati.
    Ma come è possibile che ci siano norme così difficili da interpretare? Perchè le associazioni venatorie non fanno pressioni alle autorità per avere norme più semplici e chiare che tutti possono capire? Quì si rischia il penale, la cosa è molto grave, io non mi sento tranquillo, anche perchè voglio essere in regola con tutto, però voglio anche essere sicuro di quello che faccio.
    Altre questione secondo me non molto chiara, è l'uso delle ricetrasmittenti, le vendono liberamente a tutti, ma non si sà bene cosa bisogna fare, se vanno denunciate, se si deve o meno pagare un canone, si chiede in giro, e si sentono opinioni completamente diverse, questo è il paese dell'incertezza!!!
    Sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio e colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da unter69
    Sulla rivista Caccia e Tiro del mese di Aprile, leggevo un interessante articolo riguardante la detenzione e l'utilizzo dei caricatori delle carabine semiautomatiche usate per la caccia al cinghiale. Mi interessa molto questo argomento, perchè anch'io ne possiedo una con più caricatori.
    Mi sembra di capire dal testo dell'articolo (parlano 2 avvocati), che la normativa non è molto chiara, infatti le opinioni sono divergenti, e questo purtroppo non mi tranquillizza, perchè si rischiano denunce penali, e non sanzioni amministrative.
    Il dilemma riportato sull'articolo, riguarda prevalentemente se è obbligatorio o meno, denunciare i caricatori della propria arma, in quanto essi sono o meno parte integrante dell'arma. I cacciatori che conosco io, ma credo anche moltissimi altri, non hanno i caricatori denunciati, e molti, come me, non conoscono le normative, ma questo perchè non sono affatto chiare, altrimenti due illustri avvocati non avrebbero opinioni così diverse. Il problema è che a rimetterci siamo noi, io ho acquistato in armeria un secondo caricatore, senza che l'armiere mi rilasciasse documentazione da presentare alle autorità per l'eventuale denuncia, e senza avvertimenti a riguardo.
    Io, come molti altri cacciatori, voglio essere in regola su tutto, pertanto volevo un parere su come comportarmi, se posso recarmi dalle autorità dicendo che volevo aggiungere alla mia denuncia i caricatori che ho in più, o se questo comporterebbe nei miei confronti, problemi perchè fino ad ora non li ho mai denunciati.
    Ma come è possibile che ci siano norme così difficili da interpretare? Perchè le associazioni venatorie non fanno pressioni alle autorità per avere norme più semplici e chiare che tutti possono capire? Quì si rischia il penale, la cosa è molto grave, io non mi sento tranquillo, anche perchè voglio essere in regola con tutto, però voglio anche essere sicuro di quello che faccio.
    Altre questione secondo me non molto chiara, è l'uso delle ricetrasmittenti, le vendono liberamente a tutti, ma non si sà bene cosa bisogna fare, se vanno denunciate, se si deve o meno pagare un canone, si chiede in giro, e si sentono opinioni completamente diverse, questo è il paese dell'incertezza!!!
    Sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio e colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
    Non ho letto l'articolo e quindi non ho idea di cosa hai letto tu (o hai capito).

Mi sembra strano ci siano dubbi sui caricatori. Non sono parte d'arma, ergo non vanno denunciati. Punto, dubito possano sussistere interpretazioni diverse.

Piuttosto ci sono interpretazioni diverse su "quanti colpi" può tenere un caricatore da rigata a caccia. Sembra (insisto su sembra) si vada al concetto "DUE".

Anche per le radio è semplice. Ci sono due bande, una ricade in una fascia dove deve essere pagato un canone e l'altra no. Alcune radio sono bi-banda e devono pagare anche se non usi quella incriminata.

Sul denunciare..... ci mettiamo a denunciare anche le radio ? C'è il rischio che la tiri a quel cretino della posta vicina che, facendo rumore, ha spaventato i cinghiali ?

Sul paese strano..... è strano forte

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

La legge come detto da Paolo dice che i caricatori non sono parte d'arma e quindi non debbano essere denunciati.Le armi da caccia in quanto tali tra cui rientrano quelle definite anche prima della sparizione del catalogo possono utilizzare i caricatori contenenti i colpi con cui erano state catalogate(anche se il catalogo è stato abrogato)le nuove schedature di armi rigate se arma destinata alla caccia prevedono l'uso di caricatori contenenti max 5 colpi.Qualche recente sentenza nei tribunali con fantasiose interpretazioni(a mio parere)hanno fatto sorgere dubbi se i caricatori dovessero essere effettivamente denunciati o meno.La legge dice che non sono parti di arma,sono vendibili liberamente come un qualsiasi oggetto di uso comune,sono fatti con i più svariati materiali e fogge ,e non sono serializzati,la legge non prevede nessun quantitativo massimo detenibile(e come potrebbe visto che non li ritiene parti di arma????)Se uno volesse per eccesso di zelo e tutela verso il "cacace" di turno...pernso che di seguito all'arma o alle armi presenti in denuncia che hanno la possibilità di utilizzo dei caricatori una bella dicitura del tipo( E CARICATORI DI SCORTA IN NUMERO CONSENTITO DALLA LEGGE) come quella che si usava tempo addietro prima dei chiarimenti dati dalle legge stessa,penso metta al al riparo da ogni situazione!!!!!!!Rimane palese che i colpi usabili a caccia,indipendentemente dalle possibilità offerte dal caricatore sono anche quelle eventualmente derivanti da leggi regionali e regolamenti provinciali o locali che vanno conosciuti a prescindere.Ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• unter69
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2012
        • 27
        • Empoli

Prima di tutto grazie per le risposte, che sono semplici ed esaudienti, però vi invito a leggere l'articolo se vi capita la rivista tra le mani, tanto per vedere anche come le riviste del settore, trattano questi argomenti, e non danno affatto chiarezza in merito, anzi, lasciano molti dubbi.
        Ne approfitto per chiedervi un parere riguardo alla mia persona: io sono in possesso di una carabina comprata usata da un amico, che ha il caricatore di serie da 2 colpi, più un caricatore aggiuntivo da 4 colpi. Il caricatore da 4 colpi, è un caricatore originale della carabina stessa, solo che è stato acquistato successivamente.
        Mi hanno detto alcuni amici cacciatori, che al momento della denuncia, io dovevo specificare sulla stessa, che l'arma è a 5 colpi, altrimenti se mi fermano posso ricorrere in una sanzione penale, perchè avere più colpi è punibile con il penale.
        Ammetto che non sono esperto in materia, però, come detto precedentemente, vorrei non correre rischi. Io sulla denuncia ho citato solo la marca dell'arma e la matricola, il calibro, ed il quantitativo di pallottole che ho in possesso. Non mi è stato richiesto altro, pertanto io sono sempre andato tranquillamente a caccia con il caricatore aggiuntivo pensando di essere in regola.
        Mi affido di ancora alla vostra pazienza e conoscenza in materia, grazie di nuovo.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Mi hanno detto alcuni amici cacciatori, che al momento della denuncia, io dovevo specificare sulla stessa, che l'arma è a 5 colpi, altrimenti se mi fermano posso ricorrere in una sanzione penale, perchè avere più colpi è punibile con il penale.
          Ammetto che non sono esperto in materia, però, come detto precedentemente, vorrei non correre rischi. Io sulla denuncia ho citato solo la marca dell'arma e la matricola, il calibro, ed il quantitativo di pallottole che ho in possesso. Non mi è stato richiesto altro, pertanto io sono sempre andato tranquillamente a caccia con il caricatore aggiuntivo pensando di essere in regola.
          Mi affido di ancora alla vostra pazienza e conoscenza in materia, grazie di nuovo.
          Cambia amici

Secondo i tuoi amici, in denuncia uno mette un numero di colpi a suo piacimento e, in seguito, può utilizzare caricatori della capacità pari a quanto da lui dichiarato.

Direi che, se fosse vero, siamo passati in un attimo dal "catalogo" all' "album delle figurine"

Deve essere una toccasana frequentarli....... se sparano caxate clamorose con questo ritmo.... chi ha bisogno dei comici veri ?

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

Trattandosi di toscanacci.......... non è che, semplicemente, volevano vedere quanto abboccavi all'amo ?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
            11:04 PM ----------

Trattandosi di toscanacci.......... non è che, semplicemente, volevano vedere quanto abboccavi all'amo ?
            dai dai ci sei arrivato....[:D]! Buona Pasqua toscanaccio mancato...il tiro era giusto solo che la "palla" ha deviato un po'...
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Prima di tutto grazie per le risposte, che sono semplici ed esaudienti, però vi invito a leggere l'articolo se vi capita la rivista tra le mani, tanto per vedere anche come le riviste del settore, trattano questi argomenti, e non danno affatto chiarezza in merito, anzi, lasciano molti dubbi.
              Ne approfitto per chiedervi un parere riguardo alla mia persona: io sono in possesso di una carabina comprata usata da un amico, che ha il caricatore di serie da 2 colpi, più un caricatore aggiuntivo da 4 colpi. Il caricatore da 4 colpi, è un caricatore originale della carabina stessa, solo che è stato acquistato successivamente.
              I tuoi amici devono essere dei veri burloni....anche perche pensa,che la denuncia non vi è nessuna legge o norma che ti obbliga a portartela appresso!!quindi se tu non hai la denuncia ,e ti fermassero per un controllo,cosa andrebbero a leggere ??ciao veci buona Pasqua
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• unter69
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2012
                • 27
                • Empoli

Vi ringrazio comunque delle vostre risposte, anche se pensavo ci fosse un pò più di "professionalità" e meno atteggiamenti ironici, o almeno un pò più contenuti, riconosco di non essere esperto in materia, altrimenti non avrei posto il mio quesito, però leggendo riviste del settore, vedo che illustri personaggi a volte aprono discussioni a mio avviso molto più scontate della mia, tra l'altro avevo preso spunto proprio da una discussione di 2 avvocati, non di due cacciatori ignoranti come me in un qualunque bar. E' logico che per quanto riguarda la detenzione e l'utilizzo delle armi a canna liscia, almeno per me le normative sono molto più semplici e comprensibili, per il rigato, invece, anche perchè ho acquistato di recente un arma del genere e per me è stata la prima volta, mi sono trovato davanti a molti pareri discordanti, avvalorati poi da articoli su riviste, è naturale che avendo conoscenze con persone che hanno queste armi si chieda informazioni, e probabilmente c'è gente che ne sà meno di me, o pensa di saperne più di me sbagliando. Se ero sicuro non vi avrei certi scritto. Vi dirò di più, ci sono pareri discordanti anche tra le autorità, vi posso assicurare che tra Polizia Provinciale, Corpo Forestale e Carabinieri, non tutti la pensano al solito modo, o dicamo, interpretano la legge nel solito modo, perchè chiedendo informazioni anche a loro (non l'ho fatto io personalmente), sono andati in contraddizione, alcuni dicono una cosa, altri un altra, proverò ad informarmi di persona dalle autorità, dato che poi sono loro che fanno i controlli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..